Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2012, 11:49   #301
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6388
Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
E i potrei risponderti, non c'entra nulla quello che posti perché sono supposizioni e semiaccurate non ne becca una da tempo.
Se già nè sai di più allora non chiedere..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:50   #302
Papino
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Parma
Messaggi: 113
Scusate se dico una stupidata ma mi sono convinto che queste sono le basi (belle solide) per una GPU per consolle, d'altro canto se Nvidia vuole vendere (e c'è mercato) in quel settore la strada del chippone potente ma avido di risorse e con temperature elevate da smaltire non ha senso.
Un'altra considerazione personale sull'overclock dinamico: lo si può considerare un trucchetto o meno ma poco importa visto che è presente di fabbrica esattamente come il secondo bios AMD e sarebbe giusto usare anche il secondo nelle comparative.

PaP
Papino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:50   #303
Taz83
Senior Member
 
L'Avatar di Taz83
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Messaggi: 12360
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se già nè sai di più allora non chiedere..
ma che ragionamento è?!?!??

è un forum dove le persone portano le proprie idee per dare spunti di riflessione.
__________________
Vendo Canon 80D + Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C
Taz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:53   #304
MarcoAK47
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoAK47
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Secondo me a questo giro ha sbagliato AMD. Alla fin fine le prestazioni GPGPU non sono importanti per un videogiocatore e, forse, hanno spinto troppo in tal senso, abbandonando la strada che li ha portati al rilancio e al successo.
Secondo me da quel punto di vista ha fatto bene, fare più progetti, una per giocatori e una per lavoro porta maggiori costi, invece così ha un'ottimo compremesso tra i due. Ha sbagliato senza dubbio sulle frequenze, 925Mhz sono davvero pochi per la top di gamma (con questo pp), senza overvolt arrivano tutte (quelle che ho visto) a 1100MHz circa, potevano tranquillamente impostare almeno 1000MHz in tutta sicurezza; non sarebbe cambiato molto, la gtx680 sarebbe ugualmente più veloce però il gap sarebbe inferiore.
Ha sbagliato anche sul prezzo, un 50 dollari in meno di listino erano molto meglio, poi il prezzo sul mercato sarebbe stato probabilmente ugualmente alto a causa della poca disponibilità di schede...... ma non possiamo saperlo.

In conclusione (almeno da parte mia su questo thread) mi sento di affermare che sono due splendide schede e il gap prestazionale, di consumi ecc. non è mai stato così risicato negli ultimi anni. Questo è un bene per tutti! Buon week end
__________________
Cpu Ryzen 5 3600 4,4GHz | Ram 16GB 3200MHz | Vga GTX 1070 | Schermo Xiaomi Mi 34 Curved |
Nome Steam: Marcopazzo
MarcoAK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:53   #305
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6388
Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
ma che ragionamento è?!?!??

è un forum dove le persone portano le proprie idee per dare spunti di riflessione.
Il ragionamento è questo : se qualcuno gentilmente si è preso la briga di rispondere ad un quesito(con un minimo di argomentazione, o almeno quella che è riuscito a trovare) e il richiedente risponde con saccenza e sarcasmo , allora è normale che chi ha risposto si scocci..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:55   #306
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
è un forum dove le persone portano le proprie idee per dare spunti di riflessione.
Sicuro?
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:55   #307
Taz83
Senior Member
 
L'Avatar di Taz83
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Messaggi: 12360
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Il ragionamento è questo : se qualcuno gentilmente si è preso la briga di rispondere ad un quesito(con un minimo di argomentazione, o almeno quella che è riuscito a trovare) e il richiedente risponde con saccenza e sarcasmo , allora è normale che chi ha risposto si scocci..
il ragionamento è: se mi rispondi che e' sbagliato quello che dico perché mi posti un link di un rumors e non provi a ragionarci neanche sopra, questo mi fa scocciare.
__________________
Vendo Canon 80D + Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C
Taz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:56   #308
Taz83
Senior Member
 
L'Avatar di Taz83
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Messaggi: 12360
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Sicuro?
già ma la colpa è nostra che ci ostiniamo a voler discutere..

signori torno a lavorare perché qui di discussioni creative non ne vedo proprio.

OT: Dark ho appena comprato casa proprio a Mornago ^^.
__________________
Vendo Canon 80D + Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C
Taz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 11:59   #309
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6388
Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
il ragionamento è: se mi rispondi che e' sbagliato quello che dico perché mi posti un link di un rumors e non provi a ragionarci neanche sopra, questo mi fa scocciare.
Postami tu un link (anche un rumors và bene) dove si dice quanto da te sostenuto e lì possiamo discutere.
Anche perchè c'è poco da ragionare , io ho risposto che la questione stando a quanto si legge è diversa da quello che tu dici, non ho detto una virgola di più.
Tra parentesi , sei tu il primo a non aver neanche discusso dato che hai concluso che "semiaccurate non nè prende una da tempo", senza (certamente dato il lasso di tempo con cui hai risposto) neanche aver letto per intero quanto da me postato.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:03   #310
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11652
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Secondo me a questo giro ha sbagliato AMD. Alla fin fine le prestazioni GPGPU non sono importanti per un videogiocatore e, forse, hanno spinto troppo in tal senso, abbandonando la strada che li ha portati al rilancio e al successo.
da quello che hanno scritto su tom's, ha prestazioni scarse nel GPGPU per una questione di blocco volontario; vedendo le indiscrezioni passate e la frequenza di partena,

IMHO,

mi sembra molto plausibile la teoria che il GK104 dovesse essere il chip delle VGA di facia media, quindi gia progettato con i blocchi; le GTX Fermi attuali hanno blocchi nei calcoli in dp maggiori nelle fasce basse e medie mi pare che si attestino a 1/6, mentre i chip di fascai alta si attestino a 1/2.

quindi potrebbe essere che il cgip si è rivelato migliore del previsto, lo hanno pompato un po di piu in frequenza e mandato fuori come fascia alta, pero ovviamente con i blocchi della fascai media.

una brutta situzione, pero mi piacerebbe vedere meglio con altri programmi GPGPU e programmi CUDA com'è il divario reale, diciamo a 360°.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:17   #311
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
una brutta situzione, pero mi piacerebbe vedere meglio con altri programmi GPGPU e programmi CUDA com'è il divario reale, diciamo a 360°.
Io dopo aver visto le recensioni (e i primi confronti con il GPGPU) ero curioso di vedere con PhysX come si comportava. Ovviamente il confronto va fatto con la GTX580. Diciamo che la seconda perde meno fps attivando le funzionalità in più, la prima però è più veloce del 20/30% (vado a memoria) e riesce quindi a rimanere (anche con PhysX) attivato, di poco sopra o alla pari.
Diciamo che i "calcoli" che si sono fatti in casa Nvidia non sono neanche sbagliati, il GPGPU va di moda (e lo dissi anche all'uscita della GTX580) ma se deve essere sfruttato così "tanto per", tanto vale puntarci il giusto.
Ovviamente chi lo usa non sarà così contento, a questo punto però ha alternative molto buone nelle vecchie schede Fermi oppure nelle nuove AMD.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:26   #312
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Danielao Guarda i messaggi
Non facciamo confusione. Qui è stata tagliata la capacità computazione in dp. In sp va benissimo e la maggior parte del GPGPU casalingo lavora in sp
kepler gestisce le istruzioni in modalità In Order, fermi e tahiti Out of Order; la differenza nel gpgpu la fa soprattutto questa caratteristica
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:39   #313
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Secondo me a questo giro ha sbagliato AMD. Alla fin fine le prestazioni GPGPU non sono importanti per un videogiocatore e, forse, hanno spinto troppo in tal senso, abbandonando la strada che li ha portati al rilancio e al successo.
AMD ha l'esigenza di integrare cpu e gpu e una gpu OoO si presta meglio di una IO come cayman.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
da quello che hanno scritto su tom's, ha prestazioni scarse nel GPGPU per una questione di blocco volontario; vedendo le indiscrezioni passate e la frequenza di partena,

IMHO,

mi sembra molto plausibile la teoria che il GK104 dovesse essere il chip delle VGA di facia media, quindi gia progettato con i blocchi; le GTX Fermi attuali hanno blocchi nei calcoli in dp maggiori nelle fasce basse e medie mi pare che si attestino a 1/6, mentre i chip di fascai alta si attestino a 1/2.

quindi potrebbe essere che il cgip si è rivelato migliore del previsto, lo hanno pompato un po di piu in frequenza e mandato fuori come fascia alta, pero ovviamente con i blocchi della fascai media.

una brutta situzione, pero mi piacerebbe vedere meglio con altri programmi GPGPU e programmi CUDA com'è il divario reale, diciamo a 360°.
kepler ha una logica di funzionamento diversa da fermi: fermi ha lo scheduling delle istruzioni dinamico eseguito via HW con riordino delle stesse a seconda delle priorità di esecuzione; kepler fa lo scheduling statico via SW. In poche parole, kepler lavora, da questo punto di vista, come le architetture vliw di ATi, mentre tahiti lavora come fermi
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:46   #314
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
AMD ha l'esigenza di integrare cpu e gpu e una gpu OoO si presta meglio di una IO come cayman.



kepler ha una logica di funzionamento diversa da fermi: fermi ha lo scheduling delle istruzioni dinamico eseguito via HW con riordino delle stesse a seconda delle priorità di esecuzione; kepler fa lo scheduling statico via SW. In poche parole, kepler lavora, da questo punto di vista, come le architetture vliw di ATi, mentre tahiti lavora come fermi
Quindi, se non ho capito male, dovremo aspettarci una maggiore dipendenza dai driver per kepler rispetto alle ultime uscite ati e alle nvidia precedenti, giusto?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:49   #315
Red Baron 80
Senior Member
 
L'Avatar di Red Baron 80
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Messaggi: 4832
Se Nvidia ha deciso di cambiare approccio un motivo ci sarà e di certo non produrrà risultati negativi. Anzi se dipende di più dai drivers potrebbe pure essere cosa buona in quanto migliore è il SW migliore è la resa. Nvidia sotto questo punto di vista è andata sempre meglio della controparte.
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:54   #316
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Se Nvidia ha deciso di cambiare approccio un motivo ci sarà e di certo non produrrà risultati negativi. Anzi se dipende di più dai drivers potrebbe pure essere cosa buona in quanto migliore è il SW migliore è la resa. Nvidia sotto questo punto di vista è andata sempre meglio della controparte.
Certo, d'altronde l'ultimo esempio in casa Nvidia di questo tipo è la Geforce FX 5800. Le premesse sono positive
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:54   #317
unfaced12
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1798
Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Se Nvidia ha deciso di cambiare approccio un motivo ci sarà e di certo non produrrà risultati negativi. Anzi se dipende di più dai drivers potrebbe pure essere cosa buona in quanto migliore è il SW migliore è la resa. Nvidia sotto questo punto di vista è andata sempre meglio della controparte.
Eh no! Prima andava meglio perché dipendeva meno dai driver rispetto ad AMD. Se inverti la dipendenza devi anche invertire i rischi. Almeno a logica è così. Poi sicuramente in casa nVidia si saranno fatti i loro calcoli, ma sopratutto credo che bisognerà aspettare Gk110 perché credo che lì si tornerà all'approccio di fermi per il GPGPU.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 13:05   #318
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Quindi, se non ho capito male, dovremo aspettarci una maggiore dipendenza dai driver per kepler rispetto alle ultime uscite ati e alle nvidia precedenti, giusto?
dai driver e dall'ottimizzazione del SW. C'è da dire, in ogni caso, che nel settore giochi il problema è relativo, tranne nei rari casi di SW volutamente mal ottimizzato per una determinata architettura. Questo perchè l'elaborazione è piuttosto lineare e le latenze abbastanza prevedibili. Diverso il discorso per il gpgpu, dove accade l'esatto contrario, soprattutto in certi ambiti. In quel caso, una gestione di tipo OoO è da preferire.
In ogni caso, l'approccio di nVidia non è identico a quello seguito da AMD con la VLIW, perchè in quel caso il compilatore i deve occupare anche di raggruppare le istruzioni indipendenti di uno stesso thread da inviare ad ogni singola alu; nel caso di kepler, ogni alu lavora su un singolo thread elaborando una sola istruzione per volta, come avviene anche in fermi. Quindi, la differenza sostanziale è che nel caso, ad esempio, di cayman, il compilatore doveva stabilire l'ordine di esecuzione delle istruzioni e individuare le micro istruzioni indipendenti del thread A, ad esempio a, b, c, d, e, f, da inviare all'alu X; l'alu X eseguiva in un solo ciclo a, b, c, d e in un altro ciclo e ed f con due vie dell'alu che restano inattive; nel caso di kepler, il compilatore deve svolgere solo il primo dei due task, ovvero stabilire l'ordine di esecuzione delle istruzioni; nel caso di elaborazione dello stesso thread A, quindi, l'alu X di kepler impiegherà 6 cicli per portare a termine l'istruzione completa con l'alu che non resta mai inattiva.
Diciamo che l'approccio seguito per kepler è, da questo punto di vista, una via di mezzo tra fermi e cayman.
La differenza rispetto a fermi e tahiti è che in kepler non è possibile riordinare le istruzioni a seconda delle esigenze ma l'orine di esecuzione è fissato a priori dal compilatore
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 13:06   #319
Red Baron 80
Senior Member
 
L'Avatar di Red Baron 80
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Messaggi: 4832
Quote:
Originariamente inviato da unfaced12 Guarda i messaggi
Eh no! Prima andava meglio perché dipendeva meno dai driver rispetto ad AMD. Se inverti la dipendenza devi anche invertire i rischi. Almeno a logica è così. Poi sicuramente in casa nVidia si saranno fatti i loro calcoli, ma sopratutto credo che bisognerà aspettare Gk110 perché credo che lì si tornerà all'approccio di fermi per il GPGPU.
Ma allora scusami semmai dovessero tornare all'approccio Fermi, che senso avrebbe invertirlo con Kepler? Mi sembra una cosa strana. Innovare l'approccio per poi far marcia indietro? Mi sembra un controsenso...
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 13:12   #320
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Ma allora scusami semmai dovessero tornare all'approccio Fermi, che senso avrebbe invertirlo con Kepler? Mi sembra una cosa strana. Innovare l'approccio per poi far marcia indietro? Mi sembra un controsenso...
a dire la verità, l'approccio innovativo era quello di fermi
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1