Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2017, 17:45   #11641
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Sto scrivendo da smartphone, non riesco a trovare miei messaggi, se lo ho già scritti perdonatemi. Amplificatore o sintoamplificatore, ad esempio, non trovo nessun amplificatore con prese hdmi, perchè? La domanda è questa, senza pretendere qualità hifi, vorrei comprare un sintoamplificatore, a cui collegare, un videoproiettore, una nvidia shield, o altro. Quante castronerie ho detto? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 18:48   #11642
raiden_master_v5
Senior Member
 
L'Avatar di raiden_master_v5
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Perfetto, quindi dimentica l'uscita ottica!
Non ho capito bene il discorso all in one solo casse e poi il sinto... come fai ad usare le casse senza il sintoampli? Se si hanno pochi soldi di solito si fa un discorso diverso, p.e. un sintomaplificatore e un paio di casse e poi le restanti casse quando arrivano i soldi.

Comunque, visto che volevi prendere il Logitech Z906, ti consiglio di fare uno sforzo, aggiungi una 50 euro ai 300 di budget iniziali e prendi p.e. un kit ONKYO HT-S3800 o YAMAHA YHT-2930, collega PC, PS3 e 4 ecc.. tramite HDMI al sintoampli, collega l'uscita HDMI del sintoampli all'Epson e goditi il tutto!

Nota bene: non pensare che i kit di casse che hai riportato siano nettamente superiori alle casse fornite in dotazione con i due sistemi da me suggeriti, si tratta sempre di materiale economico (e non sottovalutare la plastica ), differenze apprezzabili inizi ad averle con spese nell'ordine dei 600/800 euro (per le sole casse) o superiori, anche di molto superiori...
Sul Sinto forse ho uno che mi vende quasi gratis un Denon usato o un Yamaha su subito che ancora costano 200 passa euro, quindi guardo a quale kit comprare.
Guardo con più fiducia a prendere il kit casse completo 5.1 che tutto insieme con tanto di ampli visto che quasi sempre è sbilanciato da una parte o altra.
Adesso mi leggero i kit da te suggeriti


Diciamo che la soluzione da te suggerita(prima sinto e due casse epoi aggiungere in futuro ancora) non solo è molto più costosa ma non adatta a me visto la stanza, quindi ho pensato a casse di qualità con un sinto che deve fare bene l'audio da me impostato DTS5.1 per i film mkv, e i pochi bluray con tracce migliori.
raiden_master_v5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 22:24   #11643
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da raiden_master_v5 Guarda i messaggi
Sul Sinto forse ho uno che mi vende quasi gratis un Denon usato o un Yamaha su subito che ancora costano 200 passa euro, quindi guardo a quale kit comprare.
Guardo con più fiducia a prendere il kit casse completo 5.1 che tutto insieme con tanto di ampli visto che quasi sempre è sbilanciato da una parte o altra.
Adesso mi leggero i kit da te suggeriti


Diciamo che la soluzione da te suggerita(prima sinto e due casse epoi aggiungere in futuro ancora) non solo è molto più costosa ma non adatta a me visto la stanza, quindi ho pensato a casse di qualità con un sinto che deve fare bene l'audio da me impostato DTS5.1 per i film mkv, e i pochi bluray con tracce migliori.

Con 300 euro non puoi pensare di prendere 5 diffusori (piu il sub) di qualità....come dice brandycapp ci vuole un budget molto piu alto....

Ultima modifica di Tonisettequattro : 18-02-2017 alle 22:27.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 07:50   #11644
Michele nnsonounesperto
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 1
Sintoamplificatore yamaha 1810 e tv 43 samsung uhd serie 6

Salve a tutti come dal mio nick nn sono un esperto d audio e tecnologia digitale in generale però mi piace molto ascoltare musica film ecc a buon livello come pulizia e come volume. Ora ho comprato il sintoamplificatore yamaha 1810 e volevo qualche dritta da voi che siete piu esperti di me su come sfruttarlo al meglio ho visto nel mio tv che c'è una voce che dice formato audio hdmi ed un altra formato audio e tutte e due sono impostate su PCM SE SELEZIONO SU AUDIO HDMI POSSO sceglere tra pcm o bitstream mentre nel formato audio tra pcm dolby digital e DTS 2:5 potete darmi una dritta? Grazie mille
Michele nnsonounesperto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 10:29   #11645
raiden_master_v5
Senior Member
 
L'Avatar di raiden_master_v5
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Raiden, stiamo parlando di kit da 300 euro, quale sbilanciato?! E poi scusa eh... parlavi anche di Logitech Z906..
I kit suggeriti era meglio guardarli prima di rispondere, forse ti saresti accorto che il sintoampli e le casse sono più o meno gli stessi che vuoi comprare separati, presumo eh... perché un ampli AV che si trova ancora in commercio nuovo a 200 euro (se ho capito bene) trovato usato "ma quasi regalato"... concedimi dei dubbi
In effetti

Sono più confuso di prima, diciamo che le opzioni erano tre:
-kit casse + sinto(da comprare usato)
-kit completo da te suggerito
-ripiegare sulle Z906

Vedro cosa scegliere, forse è meglio tenere la pecunia e costruirselo comprando i pezzi singolarmente.

Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Secondo me le casse che hai linkato sono tutto fuorché di qualità, non te l'ho detto solo io, comunque tra quelli che hai segnalato prendine uno a caso, quello che esteticamente ti piace di più, la differenza qualitativa, se c'è, secondo me è irrisoria, magari controlla che non ci siano kit con difetti congeniti (vedi p.e. il JBL)...
Qualcuno su AV mi ha suggerito le Denon SYS-2020, poiché Boston.
Grazie di tutto
raiden_master_v5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 11:00   #11646
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da Michele nnsonounesperto Guarda i messaggi
Salve a tutti come dal mio nick nn sono un esperto d audio e tecnologia digitale in generale però mi piace molto ascoltare musica film ecc a buon livello come pulizia e come volume. Ora ho comprato il sintoamplificatore yamaha 1810 e volevo qualche dritta da voi che siete piu esperti di me su come sfruttarlo al meglio ho visto nel mio tv che c'è una voce che dice formato audio hdmi ed un altra formato audio e tutte e due sono impostate su PCM SE SELEZIONO SU AUDIO HDMI POSSO sceglere tra pcm o bitstream mentre nel formato audio tra pcm dolby digital e DTS 2:5 potete darmi una dritta? Grazie mille
La differenza è che se imposti su pcm la decodifica audio la fa la tv se invece imposti su bitstream il segnale va al sinto così com'è, e la codifica la fa lo yamaha. Dire che è meglio questa ultima impostazionie.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 15:40   #11647
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Ciao a tutti!
Ho preso il Breeze Audio TPA3116. Non so se lo conoscete, ma è un piccolo, economico (20 euro) amp cinese di cui si parla molto e molto bene in giro nel web, anche su forum di audiofili.
Qualcuno di voi ce l'ha?
E secondo voi ha bisogno di rodaggio prima di dare il massimo? Io, non ne so di audio e mi suona strano ( ) che un componente elettronico abbia bisogno di rodaggio.

Inoltre, non essendo provvisto di alimentatore, consigliano di associarci uno normale per notebook da 19V 5A.
Avete per caso consigli su marche o prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo?
Io sono da 4 anni con un alimentatore notebook Leicke 19V 4,74A 90W. Lo comperei anche per il Breeze Audio, ma non so se appunto si può prendere di meglio e che faccia la differenza in positivo se parliamo di alimentare un amplificatore e quindi si rifletta a livello audio.

Ultima modifica di tomahawk : 20-02-2017 alle 16:23.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 17:32   #11648
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi

Stai parlando di simulatore di guida, con relativo volante, pedaliera e poltrona/sedile?



Luxman Z502?

edit: o volevi dire Logitech Z506?
diciamo che si, ho una postazione guida e si, parlavo dello z506 sorry!

comunque ho trovato un ampli economico che dovrebbe fare al caso mio! vediamo come funzionerà! l'unico grosso problema è stato trovare un modo di far funzionare il bass shaker assieme al visore di realtà virtuale (farlo funzionare assieme agli altoparlanti è stato semplice, è bastato sdoppiare l'uscita subwoofer della scheda audio)
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 07:14   #11649
memory_man
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Messaggi: 2219
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho preso il Breeze Audio TPA3116. Non so se lo conoscete, ma è un piccolo, economico (20 euro) amp cinese di cui si parla molto e molto bene in giro nel web, anche su forum di audiofili.
Qualcuno di voi ce l'ha?
E secondo voi ha bisogno di rodaggio prima di dare il massimo? Io, non ne so di audio e mi suona strano ( ) che un componente elettronico abbia bisogno di rodaggio.

Inoltre, non essendo provvisto di alimentatore, consigliano di associarci uno normale per notebook da 19V 5A.
Avete per caso consigli su marche o prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo?
Io sono da 4 anni con un alimentatore notebook Leicke 19V 4,74A 90W. Lo comperei anche per il Breeze Audio, ma non so se appunto si può prendere di meglio e che faccia la differenza in positivo se parliamo di alimentare un amplificatore e quindi si rifletta a livello audio.
Il rodaggio, anche nei dispositivi elettronici, è necessario quasi sempre per un miglioramento di certi aspetti del suono.
Detto questo leggevo che il breeze rende molto bene con alimentatori dedicati intorno ai 20 volt: tutto sta a capire se val la pena spedere più per l'alimentatore che per l'ampli
__________________
My Flickr !
memory_man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 13:42   #11650
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
ciao, primo post in questo thread
solo due cent in relazione alla 'ricerca' che sto facendo

sto cercando un ampli per sostituire l'accoppiata smsl sa-36a + dac sd793ii, principalmente perche' usando sotto la tv per pilotare le klipsch rf52ii, mi sono stufato della mancanza del controllo volume da remoto, mentre dal punto di vista sonoro niente da dire, ottima resa

al momento ho in 'test' un teac ai101da, e dopo svariate ore di rodaggio, mi trovo a confermare quanto letto in giro presso alcuni recensori che mi sono sembrati oggettivi (anche se a volte solo tra le righe).
fondamentalmente e' come se avesse una sorta di loudness di default, e' insomma discretamente enfatizzato agli estremi della banda audio. la cosa puo' essere d'aiuto con casse di basso litraggio, ma con delle tower 'schiette' come le rf52, non lo e'.
poi in realta' le voci non sono male, anzi le rende in modo anche piacevolmente 'brillante', ma dal punto di vista dell'ascolto musicale, perde rispetto alla coppia smsl da tutti i punti di vista: dettaglio, ampiezza della scena, articolazione (ed estensione) delle basse, dinamica e punch. unico aspetto le voci maschili, che sono rese con piu' 'naturalezza'. nb ascolto tipicamente rock diciamo alternativo, con molto rumorismo aggiunto spesso, tanto per capirsi...

cmq sia si parla di dettagli, e probabilmente anche di preferenze, a me piace appunto un suono bello 'cattivo' piu' che una 'pappardella smielosa'. ma appunto gusti miei, l'oggetto si puo' cmq definire non malsuonante, e come dicono gli anglosassoni, your mileage may vary...

99% usufruiro' del diritto di recesso, in attesa del smsl q5 pro (che costa la meta'...) che dovrebbe arrivarmi domani. faro' sapere

ps: il sa-36a l'ho posizionato a pilotare le rb52 ai lati del pc (uscita analogica ma cmq da xonar essence stx) al posto do un populse 2070, e altro mondo, come gia' sapevo perche'a suo tempo avevo fatto le mie brave prove, ma veramente una differenza notevole...
btw quando avro' voglia provero' anche con dac dall'uscita digitale della xonar, ma non mi aspetto soprese, sono abbastanza equivalenti, sia come dac che come opamp. cmq vedremo pure li. nb una 'vienna' degli ultravox veramente spaziale...

Ultima modifica di s-y : 21-02-2017 alle 14:21.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 18:21   #11651
Walkiria77
Member
 
L'Avatar di Walkiria77
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ciao, primo post in questo thread
solo due cent in relazione alla 'ricerca' che sto facendo

sto cercando un ampli per sostituire l'accoppiata smsl sa-36a + dac sd793ii, principalmente perche' usando sotto la tv per pilotare le klipsch rf52ii, mi sono stufato della mancanza del controllo volume da remoto, mentre dal punto di vista sonoro niente da dire, ottima resa

al momento ho in 'test' un teac ai101da, e dopo svariate ore di rodaggio, mi trovo a confermare quanto letto in giro presso alcuni recensori che mi sono sembrati oggettivi (anche se a volte solo tra le righe).
fondamentalmente e' come se avesse una sorta di loudness di default, e' insomma discretamente enfatizzato agli estremi della banda audio. la cosa puo' essere d'aiuto con casse di basso litraggio, ma con delle tower 'schiette' come le rf52, non lo e'.
poi in realta' le voci non sono male, anzi le rende in modo anche piacevolmente 'brillante', ma dal punto di vista dell'ascolto musicale, perde rispetto alla coppia smsl da tutti i punti di vista: dettaglio, ampiezza della scena, articolazione (ed estensione) delle basse, dinamica e punch. unico aspetto le voci maschili, che sono rese con piu' 'naturalezza'. nb ascolto tipicamente rock diciamo alternativo, con molto rumorismo aggiunto spesso, tanto per capirsi...

cmq sia si parla di dettagli, e probabilmente anche di preferenze, a me piace appunto un suono bello 'cattivo' piu' che una 'pappardella smielosa'. ma appunto gusti miei, l'oggetto si puo' cmq definire non malsuonante, e come dicono gli anglosassoni, your mileage may vary...

99% usufruiro' del diritto di recesso, in attesa del smsl q5 pro (che costa la meta'...) che dovrebbe arrivarmi domani. faro' sapere

ps: il sa-36a l'ho posizionato a pilotare le rb52 ai lati del pc (uscita analogica ma cmq da xonar essence stx) al posto do un populse 2070, e altro mondo, come gia' sapevo perche'a suo tempo avevo fatto le mie brave prove, ma veramente una differenza notevole...
btw quando avro' voglia provero' anche con dac dall'uscita digitale della xonar, ma non mi aspetto soprese, sono abbastanza equivalenti, sia come dac che come opamp. cmq vedremo pure li. nb una 'vienna' degli ultravox veramente spaziale...
Budget?
__________________
Be Quiet! Dark base pro 900 rev.2 - Ryzen 9 5900x - Ram 32 gb 3600 - MSI x570 ACE - Nvidia geforce rtx 3080 evga ultra - Evga 750 g5 supernova - audio esterna Topping dx7 pro
Walkiria77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 18:37   #11652
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Walkiria77 Guarda i messaggi
Budget?
non ho capito il senso, se e' quanto costati, orientativamente 240 il teac e 110 il smsl
se invece il senso fosse se chiedevo cosa prendere, assolutamente no, parte del divertimento e' proprio ricercare, informarsi, e provare

ps: o meglio, non assolutamente no, le eventuali dritte sono sempre ben accette

Ultima modifica di s-y : 21-02-2017 alle 18:39.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 08:51   #11653
summerbee
Member
 
L'Avatar di summerbee
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 240
Buongiorno a tutti. Prima di tutto sono abbastanza molto inesperto del settore, per cui perdonatemi se chiedo cose banali. Ho rifatto da poco il pc e al momento l'unica uscita audio collegabile sono le cuffie. La sezione audio della mia scheda mi pare buona (Asrock H170 Pro 4) e in casa ho almeno una coppia di casse due vie di un vecchio stereo da riciclare. Per cui avevo pensato ad un T-Amp o qualcosa di simile che mi permettesse con poche decine di € di risolvere la questione avendo un suono migliore dei soliti sistemi 2.0 o 2.1... non sono un audiofilo e non ho assolutamente bisogno di volumi alti.
Solo che sto leggendo praticamente tutto e il contrario di tutto, riguardo a questi scatolini. Ottimi, pessimi, fantastici, serve l'alimentatore giusto che costa più dell'ampli, qualcuno sostituisce i condensatori ancora prima di cominciare ad usarli, alcuni kit non comprendono scatola e connettori...
Potreste suggerirmi qualcosa di completo, realizzato con buona componentistica, che non costi un capitale? Montato o in kit... se le saldature sono poche e semplici.
grazie
__________________
Have a nice day! http://www.flickr.com/photos/solenotte/
summerbee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 12:44   #11654
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
arrivato e gia' provato a freddo il q5pro, beh gia' migliore rispetto al teac di cui sopra
mi aspetto miglioramenti ulteriori (specie lato 'smussatura degli spigoli') alla fine del 'burn-in'. cmq mi pare carattere abbastanza simile al sa-36a (ta 2020), che e' gia' non poco

il concetto di qualita'/prezzo e' quasi senza significato con 'ste scatolette
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 13:05   #11655
summerbee
Member
 
L'Avatar di summerbee
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
@summerbee
1. Premesso che per poche decine di euro ti devi accontentare, on-line su ebay ma anche in altri siti trovi diversi mini amplificatori stereo forniti di alimentatore esterno a dei prezzi irrisori (anche 30/40 euro), dacci un'occhiata.

Si trova molta roba anche in kit ma se non sei pratico con il fai da te è meglio che lasci perdere, inoltre se prendi un kit devi provvedere tu al mobile ecc.. se però il discorso kit ti interessa e/o ti fai aiutare, fai una ricerca con "Kit LM3886", trovi dei progetti decisamente interessanti.
1. è quello che ho fatto: troppi cose troppo simili per essere valutate da un inesperto... soprattutto per quanto riguarda la qualità della componentistica. Mi servirebbe prorpio un'indicazioen del tipo "queto determinato kit va ben, l'ho provato e i risultati sono nelle aspettative" (che per me sono basse, mi rendo conto che prenderei una cosa da poco...
2. ora vedo cosa trovo, grazie...
__________________
Have a nice day! http://www.flickr.com/photos/solenotte/
summerbee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 14:15   #11656
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Il rodaggio, anche nei dispositivi elettronici, è necessario quasi sempre per un miglioramento di certi aspetti del suono.
Detto questo leggevo che il breeze rende molto bene con alimentatori dedicati intorno ai 20 volt: tutto sta a capire se val la pena spedere più per l'alimentatore che per l'ampli
Ciao, grazie della risposta.
Per ''alimentatori dedicati'' intendi i lineari? Ne ho letto su forum di audiofili, ma sinceramente non ho capito cosa signfichi ''lineare'' e perché sia importante per un amplificatore.


Quindi per il rodaggio del Breeze e di un amplificatore in generale come dovrei procedere e a quali cambiamenti del suono dovrei fare attenzione, ammesso che riesca a sentirli?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 14:36   #11657
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per 'rodaggio' sostanzialmente si tratta di farlo andare, nulla piu'
il tempo e' variabile, a seconda del modello, e non ci sono regole fisse. cmq diciamo che gia' un 24 ore di funzionamento fanno. poi come risultato, anche qui variabile, cmq in generale tendono a migliorare un po' tutti i parametri 'classici' relativi all'ascolto

per quanto riguarda l'alimentazione, discorso complesso. e sicuramente a volte anche molto impattante. inoltre si leggono pareri contrastanti rispetto agli ali lineari vs switching (non seguo piu' l'ambiente, ma non vorrei fosse un argomento simile a quello dei cavi...)

in generale il giudice migliore imho e' l'ascolto, per quanto affetto dagli errori dati dalla sua soggettivita'. cmq se ti piace, va bene
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 12:12   #11658
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Grazie s-y.
Per quando riguarda l'alimentazione, in merito alla quale, per il Breeze, dicono vada bene un alimentatore notebook con output 19V 4,74A, ho provato a vedere se percepisco variazioni nel suono cambiando tra un alimentatore appunto 19V 4,74A 90W ed uno 19V 3,42A 65W. Devo dire che non ho percepito differenze, però ho fatto prove a basso volume finora. Da quello che ho letto, la cosa che farebbe differenza percepibile sarebbe un voltaggio di uscita diverso tra i due alimentatori, mentre solo un amperaggio diverso, come nel mio caso, non ho capito se impatta in maniera percepibile o meno.

Ma alimentatore lineare che significa in parole povere e perché sarebbe preferibile per un amplificatore?
Alimentatore switching invece è come dire alimentatore per notebook? Anche se non si può switchare tra voltaggi diversi?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 12:34   #11659
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per capire quali tensioni siano applicabili vanno controllate le specifiche del chip, tipicamente
ma poi impatta anche se con o privo di dissipatore, e altre cose del genere

switching non significa che switcha piu' tensioni, ma come funge all'interno

tipicamente gli switching sono piu' efficienti dei lineari ma al prezzo di una maggiore possibilita' di 'rumore'. quindi teoricamente i lineari dovrebbero essere migliori, ma appunto, pur avendo smesso di frequentare, ho letto qui e li pareri contrastanti al riguardo

cmq sia, piu' ampere riesce ad erogare un ali, e meglio e', nel senso che ha piu' 'forza', che fa comodo dal punto di vista della capacita' di controllo dei trasduttori nei diffusori

in ogni caso il 'giudice' e' l'ascolto. nel senso anche: se non noti differenze, non vale la pena sbattersi. senza nessuna critica, che serve allenamento e pazienza per arrivare a cogliere le differenze, posto che sia necessario, per la serie, io sono contento di essere 'guarito' perche' quello che mi interessa e' la musica, e non stare li a capire se l'impianto suona bene o male. per estremizzare, che poi ci sono le vie di mezzo...

un buona regola con gli ampli in classe d economici, che hanno anche spesso poca potenza di uscita, e' interfacciarli con casse dall'efficienza elevata, diciamo sopra i 90db ma meglio di piu'. io con le rf52 che hanno 97db (o 96, non ricordo mai) sono tranquillo con margine (btw quel valore indica che con 1w ai morsetti, sparano fuori una pressione sonora di 97db, nb la scala non e' lineare ma logaritmica, cioe' ogni 3 db praticamente raddoppia la pressione sonora percepita)

scritto di volissimo che vado di fretta...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 21:24   #11660
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
dopo un giorno e mezzo sto iniziando chiaramente a sentire il burn-in che 'entra' su q5 pro, la dinamica si sta alzando a 'vista d'occhio', cosi' come l'ampiezza e la profondita' della scena. in misura minore ma cmq avvertibile, si stanno ammorbidendo le medie (pur senza essere prettamente calde), mentre il dettaglio resta a livelli veramente notevoli, come per tutti i 'd' d'altra parte...
basse veramente notevoli, mette le klipsch in condizione ideale e senza perdere la presa
uno svantaggio con le voci e' che mo' si sente chiaramente se il microfono e' di scarsa qualita'...

siamo a livelli che iniziano a diventare molto buoni, specie con la musica 'viva e contrastata', ma d'altra parte se si va di klipsch non e' che poi si puo' pretendere che sciolgano i timpani con la zuccherosita'
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v