|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Provincia di Livorno
|
Si è creato un universo tangente che raggiunto il suo massimo punto critico è collassato creando un vuoto temporale che ha risucchiato tutti i post.
Semplice no?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
fiori, macro, bestie varie ecc ecc....mmmmhh mi piaciono poco, non saprei che dire.
Però ho visto il vostro sito, il tuo reportage da volterra, è davvero splendido, bravissima, su quello si che ce ne sarebbe da dire, la scena fa molto, ma alcuni scatti dicono proprio tanto tanto tanto... ps: spero che questa brutta bestia verde, non sia gelosa. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
|
Quote:
Quelli sono posti talmente carichi di "sensazioni forti" che ogni muro , ogni mattonella trasuda disagio...e gli scatti vengono da sè uno dietro l' altro...
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Mi unisco ai ringraziamenti che ha già fatto Aika, sono felice che il sito, pur essendo ancora in una fase di sviluppo, sia piaciuto.
A breve ci saranno nuovi aggiornamenti e contenuti, e sarà on-line anche il mio reportage sul manicomio di Volterra. Scusate la piccola parentesi "pubblicitaria", e ancora complimnti ad Aika, che ho sempre ritenuto avere delle belle capacità fotografiche, limitate per ora, dal mezzo, che però sta ampiamente sfruttando. Va tanto anche a lei se in qualche modo, la mia passione per la fotografia, ha ripreso ad essere. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Io della provincia di Livorno , lui della provincia di Bolzano
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
bastava guardare i profili
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
non avevo voglia di guardare dov'era Salorno...
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
E' proprietà privata , a volte vigilata dalle forze dell' ordine.
Una sua parte , quella che attualmente è destinata a contenere una certa quantità di scartoffie e un pò di materiale medico , è recintata ; per quel che riguarda il resto , le porte degli edifici sono state murate o chiuse da catene e lucchetti. Il fatto è che la recinzione è cadente e le porte non murate e semplicemente lucchettate cadono a pezzi... In teoria , per entrare all' interno sarebbe necessario fare specifica richiesta al Comune : il problema è che si rischia di vederselo negato , considerando che gli abitanti di Volterra non vanno molto fieri di quella struttura. In definitiva chiunque può entrare. Considera che quando io e Andy siamo stati a fare un primo sopralluogo , nel cortile del complesso abbiamo trovato gente che faceva jogging e nonni che portavano a spasso i nipotini.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
La cosa che proprio non digerisco è che di straforo io e andyweb abbiamo saputo che il terreno su cui sorge il complesso sarebbe stato acquistato da un fantomatico acquirente che con molte probabilità ha intenzione di buttar giù la struttura.
Quello che mi domando è : e la "memoria" dove la mettiamo? D' accordo che i manicomi non sono un fiore all' occhiello del nostro passato , ma se è per questo (e scusate l' accostamento) neanche i campi di sterminio nazisti lo sono eppure oggi molti di essi sono ancora lì , trasformati in "musei della memoria" a monito delle generazioni presenti e future. Questo "occultamento" non giova a nessuno , anzi secondo me cancellare certi luoghi significa cancellare una parte della nostra storia che , per quanto "scomoda" è stata una realtà di sofferenza , alienazione e morte per migliaia di persone. Cancellare quella struttura è una madornale mancanza di rispetto per tutti coloro che hanno trascorso la loro misera esistenza lì dentro... Chissà cosa sorgerà al suo posto... Magari uno dei tanti complessi residenziali... Per come la vedo io è proprio una vergogna!
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Stesso discorso vale per Mantova, meno significativo, indubbio, ma vale... Sulle sponde di uno dei tre dei nostri laghi, fin dal dopoguerra i mantovani pescatori si sono costruiti delle vere e proprie casette-palafitte in legno dove passavano le domeniche e le sere tutti in compagnia delle famiglie. Erano molto caratteristiche, forse non bellissime dal punto di vista estetico ma io le trovavo molto affascinanti. Volevano dire molto per quelle persone che se le erano costruite... 8 anni fa hanno pensato bene che non si potevano più tenere e il comune le ha fatte abbattere. Ora abbiamo una sponda del lago ordinata ma totalmente anonima...
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Cara Peppa , sono davvero senza parole...l' indifferenza nei confronti di certi luoghi , di certe strutture , l'incuria a cui sono soggette è una cosa che mi manda in bestia...
E' consolatorio incontrare persone come te che denotano una sensibilità in questo senso.
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
perfettamente d'accordo con entrambe, solo che andarci a fare jogging o scampagnate, non è che dia molto rispetto a chi a subito quelle sofferenze...di esempi di mancanza di tatto in vecchie cose ce ne sono a morire... Per ciò che riguarda i manicomi, c'è solo un'ulteriore piccolo problema, in italia, circa il 60% delle province aveva un manicomio pubblico, un 20% si rifaceva a istituti fuori provincia, e il restante 20% erano istituti privati (come quello di volterra appunto). Ora il 60% degli ospedali psichiatrici provinciali sono stati modificati in utilizzi diversi, utili alla società (pensate che c'erano addiritura comuni con ospedali psichiatrici ma senza ospedali clinici, e gli o.p. sono stati convertiti in clinici), e cosi ce ne "siamo persi la gran parte", persi per modo di dire. Il restante 20% privato, come volterra....che dire, non li si puo nemmeno obbligare a tenere una struttura e un terreno simile al perfetto abbandono, e lo zio sam, non sta mai troppo attento a tutelare la memoria di vecchi errori. I proprietari dovrebbero porsi il problema di mantere certe memorie....se solo ci tenessero potrebbero..ma dal '78 che hanno chiuso, mi sa che di eredità in eredità, il senso della cosa è andato perso. Conclusione? mi tocca ringraziare questo triste aspetto di abbandono, il fatto che un ragazzetto possa entrare da solo in un posto simile (e morire di paura immagino), solo per dare modo a qualcuno di testimoniare quanto avvenuto. |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
Evviva il dio denaro...
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
magari la raderanno al suolo e ci faranno un ennesimo centro commerciale,
a Roma, stanno venendo su come funghi, sono una sorta di nuovi manicomi, se non altro la gente ci va volontariamente... Ste
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

Macchinetta non più malata!!