|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Disastro wifi- parte 2: wifi lenta
Premesse varie:
-ho un abbonamento a telecom a 7 mega -un pc dell con windows 7 in dual bot con ubuntu(linux) -un modem della telecom di cui non so il nome del modello ma che corrisponde perfettamente a questo: http://tinyurl.com/ahoswn5 Sono il tizio che aprirì questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38914751 per vari problemi wifi. Grazie all'aiuto del forum avevo risolto quei problemi, e per un po' è tornato tutto alla normalità. Tuttavia è da più di una settimana che la wifi è lenta. Premetto che ho testato tutto e che non ho ancora chiamato la telecom perchè preferisco sempre lasciare quella come ultima opzione, dato che non risolverei mai in quel modo Vi spiego, da una settimana e poco più noto che la wifi è un po' più lenta del normale, di solito mi succedeva ogni tanto ma la cosa si risolveva nell'arco massimo di 24h, cosa che non è successa. La cosa che mi ha fatto capire subito che qualcosa non andava sono stati i download, normalmente scarico a 700-800 kb/s raggiungendo 700 kb/s in qualche secondo; ma in questi giorni scarico a un massimo di 500 kb/s(se raggiungo quella soglia è veramente raro) raggiungendo quella cifra in molto tempo e per poi scendere a 100 kb/s, per non parlare che spesso va sotto l'1 kb/s.... Ho fatto un test scaricando un file da 1 gb qualche minuto fà e i risultati sono stati questi: -primo mezzo minuto, oscillazione tra sotto l'1 kb/s e i 100 kb/s -dopo sono salito e risceso(il minimo in cui sono risceso era sotto i 100 kb/s e ci restavo per abbastanza tempo) fino a raggiungere i 500 kb/s per un secondo vero e proprio, ed è il massimo che ho raggiunto. (ovvio che dopo 2 minuti ho annullato, per scaricare 1 gb in queste condizioni ci avrebbe messo minimo un ora; e il file che ho scaricato non mi serviva per fortuna) La cosa sorprendente sono i test di speetest.net che ho fatto sempre con antivirus disattivo, ne ho fatti 100 in questi giorni e vi riassumo più o meno i fatti: Se dovessi riassumere i risultati con un grafico avrei grandissime "oscillazioni", in pratica passo da 6 mb/s a 1.30 mb/s in pochi test e di "botto"(cioè passo tipo da 6 mb/s nel 1 test e nel 2 faccio 1.30 mb/s in upload, ma senza mai passare per cifre tra 2 e 6 mb/s per capirci), l'upload resta presso a poco uguale. Anche il ping varia di molto. Nell'ultimo test che ho fatto ho raggiunto 7.03 mb/s Nella normalità ho un upload syi 6.80 circa mb/s , un upload sui 0.40 mb/s e un ping che oscilla tra 70 e 85. Quindi i test di speetest.net a volte sembrano normali come quando la rete funziona perfettamente(mentre sono bassissima altre volte), ma ripeto la mia rete è lentissima in questi giorni! Per fortuna la cosa è capitata in un momento in cui la rete lenta è abbastanza sopportabile(abbastanza), ma è provabile che quando dovrò scaricare file di gb e gb con manco 200 mb/s FISSI di problemi ce ne saranno... Ho cercato di spiegarmi come meglio potevo, ma non era facile Qualcuno puo' darmi una mano? Grazie per le risposte in anticipo, Axel Ultima modifica di Axel990 : 02-02-2013 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è il wireless, è l'adsl.
Quando piove da me fa c@c@re. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Inanzitutto grazie, è la seconda volta che mi aiuti in tempi record Sinceramente c'è un dettaglio che ho lasciato, io abito vicino a un hotspot che prende abbastanza segnali, per esempio la vodafone non riesce a prendere; tuttavia questo non hai MAI causato grandi problemi, come ho già detto se ci sono di solito si risolvono nell'arco di 24 h, e in 2 anni i problemi gravi sono stati 2(compreso l'ultimo, non compreso questo). Avrei pensato anche io all'adsl, ma questo problema dura da una settimana.. ora mi sembra un po' esagerata una linea così che si prolunga per una settimana... e se così fosse la telecom tocca i fondi. Inoltre da me non piove questi giorni. Non è che la cosa è collegata all'ultimo problema che ho avuto(quello sulla rete wifi divisa in due): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38914751 ??? Domani(ora pultroppo non ho l'altro pc a disposizione) proverò a vedere come và con un'altro pc che è collegato a un router. PS: Pago 20 euro al mese(scontati) per un servizio che ora mi ricorda quello della vecchia chiavetta 3 e tim Grazie della risposta e delle, spero, future risposte, Axel |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Hai già provato a collegare il pc al router con il cavo e non in wifi.
Andiamo per esclusione sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Allora premetto che i test sono abbastanza contorti, spiegherò TUTTI i minimi dettagli per cercare di far capire. Devo fare delle premesse, ovvero come effettuo questi test: effettuo tre test: -un po' su speedtest.net -uno o due download scaricando un apposito file per i test da 1 gb da quì: http://www.thinkbroadband.com/download.html -E se proprio ce ne è bisogno solo a volte uno per ping precisi(i ping li fà anche speedtest.net) su pingtest.net Tutto ciò con firefox aggironato, e il download lo faccio con un componente aggiuntivo(che uso da anni ormai, non ,mi ha mai deluso) chiamato download them all. Tutto questo lo fatto sul pc che uso di solito(collegato tramtie wifi), e oggi anche su un computer di mio fratello collegato a un router alice con cavi ethernet, spiego in ordine cronologico perchè le cose sono un po' "contorte"; Allora ho fatto come primo test quello sul download scaricando il file da 1 gb, il risultato è stato questo: Normale come quando la rete funzionava, anche se raggiungo i 700 kb/s per me normali in più tempo. Stavolta come quota normale riuscivo a raggiungere anche 900 kb/s ma è normale visto che è collegato con ethernet mentre il mio pc si collega tramite wifi. Poi volevo andare a fare uno speedtest da speedtest.net, ma non avevo flash player su questo pc. Così sono andato a scaricarlo(dal sito ufficiale dell'adobe) e..: Il download era lentissimo e peggio di quello del mio pc collegato tramite wifi, non arrivavo a manco 10 kb/s e restavo spesso sotto 1 kb/s. Ho riprovato a fare il "test del download" scaricando il file da 1 gb, ma stesso risultato di prima e raggiungevo anche 900 kb/s Così mi è venuto in mente di scaricare flash player con il normale download di firefox senza download them all, ma scaricavo sempre lentissimo anche se stavolta mi mantenevo tra i 10 kb/s e i 15 kb/s(poche volte scendevo tra i 5 kb/s e i 10 kb/s), questo non dovrebbe succedere perchè download them all è abbastanza rinomato per essere sicuramente più veloce del classico downloader di firefox. Ho dovuto aspettare un bel po' ma finamente avevo finito di scaricare flash player, però mi servivano i permessi di amministratore per installarlo, che su quel pc ce li ha mio fratello che stà temporaneamente fuori regione (se risponde al telefono vedo di farmi dare la pass di amministratore per ottenere i permessi in caso servisse proprio lo speedtest).Quindi pultroppo non ho potuto effettuare test da speedtest.net , però ho ottenuto abbastanza risultati nei download normali. C'è una grande differenza quindi tra il download fatto con il mio pc collegato tramite wifi scaricando il file da 1 gb e quello fatto con quello di mio fratello collegato a un router tramite cavi ethernet, così come però c'è una differenza tra il download dell'1 gb dal pc di mio fratello e quello di flash player... Qualcuno mi puo' aiutare a risolvere? Grazie mille in anticipo per l'aiuto, Axel Ultima modifica di Axel990 : 03-02-2013 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il download di flashplayer è proprio lento il serve di adobe ho provato anche io adesso ed è lentissimo. Per la tua rete, dobbiamo verificare le impostazioni che il tuo router ha sul wifi. Posteresti qualche screen? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Scusa non ho capito bene, intendi le impostazioni del modem wifi, che telecom italia chiama "gestione modem" e che si fà connettendosi a 192.168.1.1 ? Tralasciando un attimo gli screen...mettendo fuori il server di adobe nel pc di mio fratello connesso al router tramite cavi ethernet il download è "normale" nel mio connesso al modem wifi il download "è lentissimo"(mi riferisco al download del file da 1 gb); quindi il problema dovrebbe essere del modem wi-fi giusto? Grazie delle risposte, Axel |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Sera,
Fatto, scusa per l'ora ma non ero in casa e c'è voluto comunque un po'. Ho fatto gli screen di ogni minima "sezione" delle impostazioni(e sinceramente per la montagna di cose da scrennare non ho manco guardato cosa scrennavo, riguardandoci ho fatto uno screen anche della pagina con il "come contattare la telecom" ) coprendo comunque dati come chiavi di cifratura e ip(e anche quà ho esagerato ), puoi downloddare tutto in un .rar da quà:https://dl.dropbox.com/u/53641542/ScreenShot.rar Password dell'archivio:hwforum (è stupida ma intanto appena risolto il problema tolgo l'archivio dal download, e poi i dati "personali" sono coperti). Dimenticavo di dire che io ho ormai da qualche mese il firewall di comodo gratuito, ma da prima che iniziasse tutto questo problema quando era tutto apposto(e comunque non credo centri qualcosa il firewall) In questi minuti la situazione a toccato il fondo, la mia ex chiavetta della 3 avrebbe "caricato" questo forum in minor tempo(e stavolta non sto proprio scherzando).... Grazie dell'aiuto che c'è stato fin'ora e del futuro aiuto che, spero, ci sarà, Axel Ultima modifica di Axel990 : 04-02-2013 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
posta solo gli screen relativi alla wifi |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
@ trottolino1970:
Percaso hai guardato gli screen e scoperto qualcosa? Grazie in anticipo per le risposte, Axel |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se mi mandi gli screen dedicati li guardo dal cellulare al volo.
Grazie. sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
E' perchè non puoi aprire i .rar, potevi dirmelo subito.. Sono due screen sulla wifi: 1) 5_A.jpg https://dl.dropbox.com/u/53641542/5_A.jpg 2) 5_B.jpg https://dl.dropbox.com/u/53641542/5_B.jpg Grazie in anticipo per le risposte, Axel |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sent from my iPhone 4s 16 giga using Tapatalk ® |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.