Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2005, 19:40   #1
Ttt
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 541
che rischio c'è a navigare senza fw?

un tecnico di alice per aiutarmi a risolvere i miei problemi di navigazione mi ha fatto connettere ad internet disabilitando il firewall per fare delle prove.
Dopo poco avast ha segnalato "dcom exploit attack"...
al di là di quest'attacco che penso che avast abbia fermato, che rischi ci sono?
(nel caso i tecnici di telecom mi proponessero di farlo di nuovo)
Ttt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 19:46   #2
andorra24
Senior Member
 
L'Avatar di andorra24
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 6390
Oggigiorno e' indispensabile avere un buon firewall,specialmente se hai una connessione always on. Con la crescente diffusione delle connessioni Internet permanenti ad alta velocità, gli attacchi contro i computer connessi sono sempre più comuni. I firewall consentono di proteggere i computer da tali attacchi, bloccando vari tipi di traffico dannoso, e possono risultare utili anche per impedire che un computer prenda parte ad attacchi contro terzi all'insaputa dell'utente.I firewall svolgono due importanti funzioni: filtrano il traffico di rete proveniente dall'esterno e controllano quali computer interni possono inviare traffico al di fuori della rete. Quindi e' fondamentale essere protetti da un firewall.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 20:57   #3
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Oggigiorno e' indispensabile avere un buon firewall,specialmente se hai una connessione always on. Con la crescente diffusione delle connessioni Internet permanenti ad alta velocità, gli attacchi contro i computer connessi sono sempre più comuni. I firewall consentono di proteggere i computer da tali attacchi, bloccando vari tipi di traffico dannoso, e possono risultare utili anche per impedire che un computer prenda parte ad attacchi contro terzi all'insaputa dell'utente.I firewall svolgono due importanti funzioni: filtrano il traffico di rete proveniente dall'esterno e controllano quali computer interni possono inviare traffico al di fuori della rete. Quindi e' fondamentale essere protetti da un firewall.
perchè mi sembra che fai copia e incolla?
qualche opinione personale sarebbe meglio...
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:02   #4
andorra24
Senior Member
 
L'Avatar di andorra24
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 6390
Quote:
Originariamente inviato da Gremo
perchè mi sembra che fai copia e incolla?
qualche opinione personale sarebbe meglio...
Ti sei svegliato con la luna di traverso? Pensa intanto a scrivere tu qualcosa prima di sindacare sugli altri.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:11   #5
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Ti sei svegliato con la luna di traverso? Pensa intanto a scrivere tu qualcosa prima di sindacare sugli altri.
era solo un'impressione, scaturita dal modo in cui hai organizzato il periodo e da altri tuoi precendeti post. scusa se ti ho offeso, non voglio fare polemica. sono fatto così, se penso una cosa la scrivo
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:20   #6
andorra24
Senior Member
 
L'Avatar di andorra24
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 6390
Quote:
Originariamente inviato da Gremo
era solo un'impressione, scaturita dal modo in cui hai organizzato il periodo e da altri tuoi precendeti post. scusa se ti ho offeso, non voglio fare polemica. sono fatto così, se penso una cosa la scrivo
Non mi sono offesa ma dato che dici di aver letto anche altri miei post passati e' strano che non ti sei mai fatto avanti scrivendo un tuo intervento. Comunque chiuso l'argomento.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:32   #7
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Comunque chiuso l'argomento.
nono

Con la crescente diffusione delle connessioni Internet permanenti ad alta velocità, gli attacchi contro i computer connessi sono sempre più comuni.

si trova pari pari qui (ma ti sei presa la briga di cambiare sempre connessi con always on)
http://www.microsoft.com/italy/techn.../firewall.mspx


I firewall consentono di proteggere i computer da tali attacchi, bloccando vari tipi di traffico dannoso, e possono risultare utili anche per impedire che un computer prenda parte ad attacchi contro terzi all'insaputa dell'utente.

si trova pari pari qui (le prime righe):
http://www.microsoft.com/italy/techn.../firewall.mspx

I firewall svolgono due importanti funzioni: filtrano il traffico di rete proveniente dall'esterno e controllano quali computer interni possono inviare traffico al di fuori della rete.

si trova qui:
http://www.google.com/search?hl=en&l...22&btnG=Search
(tuttavia è in cache di google, ma nn è raggiungibile)

quante probabilità ci sono?
avessi ammesso, avrei lasciato stare. ora chi deve mettere la testa sotto la sabbia?
FINE OT (questa volta davvero)
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:33   #8
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
ps. la prossima volta parla per esperienza personale per piacere, un forum è un luogo dove si cercano opinioni dalla gente che usa prodotti, non dove si legge passivamente un documento microsoft
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:40   #9
andorra24
Senior Member
 
L'Avatar di andorra24
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 6390
Quote:
Originariamente inviato da Gremo
nono

Con la crescente diffusione delle connessioni Internet permanenti ad alta velocità, gli attacchi contro i computer connessi sono sempre più comuni.

si trova pari pari qui (ma ti sei presa la briga di cambiare sempre connessi con always on)
http://www.microsoft.com/italy/techn.../firewall.mspx


I firewall consentono di proteggere i computer da tali attacchi, bloccando vari tipi di traffico dannoso, e possono risultare utili anche per impedire che un computer prenda parte ad attacchi contro terzi all'insaputa dell'utente.

si trova pari pari qui (le prime righe):
http://www.microsoft.com/italy/techn.../firewall.mspx

I firewall svolgono due importanti funzioni: filtrano il traffico di rete proveniente dall'esterno e controllano quali computer interni possono inviare traffico al di fuori della rete.

si trova qui:
http://www.google.com/search?hl=en&l...22&btnG=Search
(tuttavia è in cache di google, ma nn è raggiungibile)

quante probabilità ci sono?
avessi ammesso, avrei lasciato stare. ora chi deve mettere la testa sotto la sabbia?
FINE OT (questa volta davvero)
Forse non ci siamo capiti. Credevo fosse lapalissiana la fonte da cui avevo tratto quella frase che rispondeva in modo perfetto alla domanda posta dall'utente che ha aperto questo thread. Quindi se pensi di essere piu' bravo del tenente Colombo con me caschi male perche' era evidente che era una citazione. Non credevo fosse necessario postare il relativo link perche' a un certo punto diventava molto dispersivo e la frase da me riportata era piu' che sufficiente per rispondere in modo esaustivo all'utente. Spero di essere stata chiara.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:48   #10
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Forse non ci siamo capiti. Credevo fosse lapalissiana la fonte da cui avevo tratto quella frase che rispondeva in modo perfetto alla domanda posta dall'utente che ha aperto questo thread. Quindi se pensi di essere piu' bravo del tenente Colombo con me caschi male perche' era evidente che era una citazione. Non credevo fosse necessario postare il relativo link perche' a un certo punto diventava molto dispersivo e la frase da me riportata era piu' che sufficiente per rispondere in modo esaustivo all'utente. Spero di essere stata chiara.
non avevi detto niente nel tuo primo post, tra l'altro mi hai anche accusato di essermi svegliato con la luna storta...
aggiusta quello che vuoi, ma la tua figura l'hai fatta.
il forum ha bisogno di gente VERAMENTE acculturata in materia...
se Ttt voleva una definizione di firewall scriveva su google define:firewall

cmq mi scuso con Ttt per aver "sporcato" il thread, ma è anche per il "bene" suo

saluti, senza rancore
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:54   #11
andorra24
Senior Member
 
L'Avatar di andorra24
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 6390
Quote:
Originariamente inviato da Gremo
non avevi detto niente nel tuo primo post, tra l'altro mi hai anche accusato di essermi svegliato con la luna storta...
aggiusta quello che vuoi, ma la tua figura l'hai fatta.
il forum ha bisogno di gente VERAMENTE acculturata in materia...
se Ttt voleva una definizione di firewall scriveva su google define:firewall

cmq mi scuso con Ttt per aver "sporcato" il thread, ma è anche per il "bene" suo

saluti, senza rancore
Non continuo perche' conosco bene i tipici provocatori da forum ed ho troppo rispetto per questo forum per perdere tempo con le polemiche. Non hai scritto nessuna frase utile ed inerente al tema del thread ma ti sei divertito a punzecchiare. Complimenti davvero.
Quid autem vides festucam in oculo fratris tui, et trabem in oculo tuo non vides?
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:59   #12
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
i rischi sono abbastanza elevati. i processi in rete comunicano attravero delle porte, o interfacce, in pratica dei veri e propri canali di comunicazione.
ad esempio l'ftp server utilizza la porta 21. tu lasceresti questi "canali" aperti in modo che un malintenzionato possa sfruttarle (cioè utilizzare porte aperte all'esterno, non bloccate da un firewall) per aprire una comunicazione con il tuo computer?
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 00:05   #13
Ttt
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 541
ragazzi che sia pericoloso a non usare il fw mi pare ovvio, volevo sapere se ci sono rischi anche a stare connessi solo per max 10 minuti senza fw ma con l'antivirus in funzione.
Se si, non capisco perchè i tecnici telecom ci espongano a tali rischi
Ttt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 03:37   #14
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da Ttt
ragazzi che sia pericoloso a non usare il fw mi pare ovvio, volevo sapere se ci sono rischi anche a stare connessi solo per max 10 minuti senza fw ma con l'antivirus in funzione.
Se si, non capisco perchè i tecnici telecom ci espongano a tali rischi
...il Pc dev'èssere sempre ormai protetto da firewall...è addirittura più importante dell'antivirus che scansiona principalmente i file che scarichi sul Pc, mentre il FW protegge in tempo reale da connessioni e flussi di dati che entrano\escono dal Computer di continuo ormai, vuoi perché ci sono server infetti che sparano millemila programmi dannosi al secondo, vuoi perché ci sono millemila Pc infetti che sparano in rete una quantità di porgrammi, codici e varie inimmaginabile. Un antivirus puro difficilmente intercetta tali codici(anche se alcuni sono più portati di altri nel farlo o hanno in se funzioni native specifiche), un Firewall decente invece controlla i flussi, se si avviano arbitrariamente programmi e processi, e soprattutto ti permette di limitare gli accessi al e dal tuo PC in rete e di farlo in modo selettivo in base ai programmi. Per farti un esempio, dopo aver installato un sistema nuovo, e aver messo sù i driver di base installo il solo firewall mi connetto in rete, lo aggiorno e poi scarico li aggiornamenti di Win. L'antivirus nn lo prendo cioè neanche in considerazione in questa fase ma mi guardo bene dall'entrare in rete anche un solo secondo senza FW.
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones

Ultima modifica di Ciaba : 27-07-2005 alle 03:40.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 06:26   #15
andorra24
Senior Member
 
L'Avatar di andorra24
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 6390
Quote:
Originariamente inviato da Ttt
ragazzi che sia pericoloso a non usare il fw mi pare ovvio, volevo sapere se ci sono rischi anche a stare connessi solo per max 10 minuti senza fw ma con l'antivirus in funzione.
Se si, non capisco perchè i tecnici telecom ci espongano a tali rischi
Purtroppo in caso di problemi tecnici riguardanti la connessione capita spesso che il tecnico del provider a cui siamo abbonati ci dica di chiudere il firewall per effettuare determinate verifiche tecniche. Al tecnico in quel momento interessa soltanto che l'utente risolva il problema tecnico e non gli interessa nulla se l'utente chiudendo il firewall si esponga a qualche rischio. E' capitata anche a me in passato la stessa cosa ma non ho avuto nessun problema di attacchi da parte di hackers o chicchessia durante quei minuti in cui ho dovuto disabilitare il firewall.Comunque se il sistema operativo e' aggiornatissimo e con tutte le patch installate i rischi dovrebbero diminuire se si disabilita il firewall per pochi minuti.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 08:56   #16
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34709
Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Purtroppo in caso di problemi tecnici riguardanti la connessione capita spesso che il tecnico del provider a cui siamo abbonati ci dica di chiudere il firewall per effettuare determinate verifiche tecniche. Al tecnico in quel momento interessa soltanto che l'utente risolva il problema tecnico e non gli interessa nulla se l'utente chiudendo il firewall si esponga a qualche rischio. E' capitata anche a me in passato la stessa cosa ma non ho avuto nessun problema di attacchi da parte di hackers o chicchessia durante quei minuti in cui ho dovuto disabilitare il firewall.Comunque se il sistema operativo e' aggiornatissimo e con tutte le patch installate i rischi dovrebbero diminuire se si disabilita il firewall per pochi minuti.
concordo.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 09:08   #17
Ttt
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 541
Ttt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 09:58   #18
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Ormai un firewall è indispensabile per internet. Onestamente non capisco come mai, un PC acquistato al negozio abbia molto spesso il CD dell'antivirus, quello dei driver, quello di Windows ma nonun firewall.
Anni non avevo firewall e dicevo: ... tanto io vado con il 56 k, chi vuoi che mi si fili!
Poi con l'evoluzione degli attacchi l'ho installato.
Sapessi quante volte ci sono stati "port scan"; se avessi installato subito il firewall (prima di andare in internet dopo una formattazione ... porca miseria me l'ero dimenticato) non avrei preso Blaster nell'agosto del 2003; sapessi quante volte ho ricevuto richieste di ping, ecc.
Insomma un sacco di cosucce che senza firewall non avrei mai immaginato.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 10:38   #19
eltalpa
Senior Member
 
L'Avatar di eltalpa
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Messaggi: 1862
Mi accodo quì per la solita domandina di rito... (e perdonatemi)

Quale firewall mi consigliate?

Siccome vorrei installarne uno...
Grazie


PS: Preferirei qualcosa dove si possono settare le porte specifiche da aprire, chiudere... esiste?
__________________
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 13:57   #20
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
Guarda che questo tipo di domande (Quale antivirus? - quale firewall?) ultimamente non è molto ben visto da queste parti......

p.s. Giustamente!
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v