Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2017, 12:29   #341
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19661
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
La realtà è che il discorso del pagamento dei software va bene quando si paga il giusto, ma spesso e volentieri parecchi prodotti sono sovraprezzati enormemente.
Autocad e photoshop, tanto per citarne un paio
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 12:29   #342
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19661
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
sono quelli che 'disegnano' i fondali da utilizzare in alcune scene dei film
fondale, ok. tks
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 12:36   #343
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Autocad e photoshop, tanto per citarne un paio
E il bello è che poi si chiedono come mai esiste la pirateria, come se le SH intendano abbassare i prezzi in loro assenza
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 12:45   #344
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
è l'effetto dell'essere standard de-facto, e anche il motivo per cui difendono la posizione, anche legittimamente dal loro punto di vista

ma resta una sorta di distorsione, o anche un turbativa del mercato, per alcuni aspetti

btw in questo caso il pinguino (o altre soluzioni) non c'entra, se non molto molto lateralmente, anche perchè eventualmente si passa al 'lato oscuro' piuttosto che migrare a linux (anche per motivi oggettivi eh)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 13:03   #345
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19661
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
è l'effetto dell'essere standard de-facto, e anche il motivo per cui difendono la posizione, anche legittimamente dal loro punto di vista...
basterebbe obbligare le case a pubblicare le specifiche complete dei loro formati, pena il divieto di commercializzare il prodotto che li genera.
e se non capiscono, obbligare i provider a filtrare qualunque contenuto dotato di quelle estensioni.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 13:16   #346
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Nessuno mette in dubbio che ci sono software professionali ad altissimo valore aggiunto, e che un professionista deve conoscerli ed utilizzarli, ma un ragazzo dai 10 ai 18 anni che impara ad usare una serie di software deve anche avere una mente minimamente elastica tale che nel suo settore non può essere limitato all'uso di un software specifico, anche perché se a 15 impara ad usare, per esempio, Photoshop, e tra 10 anni c'è un software migliore e più richiesto che fa, non lavora? Mica la scuola deve formare all'uso dei software specifici! Tutti i professionisti di oggi, che hanno 30/40/50 anni alle superiori è già tanto se usavano un PC, eppure hanno imparato, mica le nuove generazioni sono così stupide che pur avendo mille possibilità e potenti software hanno perso la capacità di imparare... A me Office non l'ha spiegato nessuno e alle medie lo usavo benissimo (io ed i miei compagni di classe) ora vogliamo dire che uno impara Office o OpenOffice alle medie e poi se non gli fanno un corso a pagamento rimane tarato a vita? A me sembra follia. Che un 60enne digiuno di informatica si deve prendere "la patente europea" ok, ma vale anche per i ragazzi?? Cioè a me sembra che Facebook, WhatsApp, e le altre amenità varie, giochi eccc.. le imparano tutti da soli, scrivere un documento o un grafico è così difficile che ci vogliono fior fiori di corsi?? Gli si impigrisce il cervello!?

Viceversa usare un software libero è un valore (civile) aggiunto, che poi possono anche lasciarsi alle spalle, ma per scelta, non per pigrizia

Ultima modifica di Chiancheri : 18-10-2017 alle 13:24.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:17   #347
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
Ma un ragazzo dai 10 ai 18 anni che impara ad usare una serie di software deve anche avere una mente minimamente elastica tale che nel suo settore non può essere limitato all'uso di un software specifico
Imparare nuove disposizioni dei comandi non fa una mente elastica, è solamente questione di banale memorizzazione, il chè richiede solamente voglia di fare.
E per quello ci pensano già le SH anche degli stessi prodotti che nel tempo cambiano e si possono rinnovare, vedasi anche Windows stesso.

Quote:
Anche perché se a 15 impara ad usare, per esempio, Photoshop, e tra 10 anni c'è un software migliore e più richiesto che fa, non lavora? Mica la scuola deve formare all'uso dei software specifici!
Perchè le specializzazioni ai vari prodotti pensi che le prendano a scuola ?
Cosa fa ? Fa un altra specializzazione nel periodo di transizione e si rilancia, attività per niente rare nel mondo del lavoro. Pensa che c'è anche chi viene chiamato a svolgere nuove mansioni o ad imparare nuove lingue.

Quote:
Tutti i professionisti di oggi, che hanno 30/40/50 anni alle superiori è già tanto se usavano un PC, eppure hanno imparato, mica le nuove generazioni sono così stupide che pur avendo mille possibilità e potenti software hanno perso la capacità di imparare
Pensa che attualmente c'è chi non riusciva a tollerare la mancanza del pulsante Start su Windows, nè sapeva districarsi nel menù Metro e ancora oggi senza saper nemmeno usare la funzionalità di ricerca rapida introdotta con Win Vista.

Quote:
A me Office non l'ha spiegato nessuno e alle medie lo usavo benissimo (io ed i miei compagni di classe) ora vogliamo dire che uno impara Office o OpenOffice alle medie e poi se non gli fanno un corso a pagamento rimane tarato a vita? A me sembra follia. Che un 60enne digiuno di informatica si deve prendere "la patente europea" ok, ma vale anche per i ragazzi?? Cioè a me sembra che Facebook, WhatsApp, e le altre amenità varie, giochi eccc.. le imparano tutti da soli, scrivere un documento o un grafico è così difficile che ci vogliono fior fiori di corsi?? Gli si impigrisce il cervello!?
Infatti è così come stai dicendo tu, ma così rimarrà, a scuola non imparerai mai nulla di sostanzioso ( a meno che non frequenti università fra le più prestigiose ) e a livello pratico una volta uscito di certo non sarai idoneo a svolgere alcuna mansione. I corsi di specializzazione ed i master invece non fanno parte del ramo scolastico.

Ultima modifica di nickname88 : 18-10-2017 alle 14:20.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:24   #348
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
basterebbe obbligare le case a pubblicare le specifiche complete dei loro formati, pena il divieto di commercializzare il prodotto che li genera.
e se non capiscono, obbligare i provider a filtrare qualunque contenuto dotato di quelle estensioni.
Totalmente in disaccordo su tutto.
Riguardo alla prima parte, sul pubblicare specifiche dei formati, ci può essere un valore aggiunto di un software se un formato ha standard aperti, quindi una software house può avere interesse a pubblicare le specifiche. Ma torniamo al fatto che un software è comunque frutto degli investimenti e dell'ingegno di persone che hanno lavorato per la realizzazione di tale software, ed è completo e totale loro diritto decidere come realizzarlo e come gestirlo. Questo è ovviamente come la vedo io, il fatto, tanto per chiarire, che Microsoft abbia deciso di pubblicare le specifiche dei vari formati di Office, non so se è stato fatto per poter venire incontro alle richieste poi degli utilizzatori o è stata costretta a livello legale, ma se fosse il secondo caso davvero non ne capirei il motivo.
Riguardo alla seconda parte, ancora peggio, provider = polizia/cane da guardia della rete? Già è sempre più così, poi impedire alle persone di fare quel che vogliono (nei limiti della legalità) mi sembra assurdo
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:28   #349
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Imparare nuove disposizioni dei comandi non fa una mente elastica, è solamente questione di banale memorizzazione, il chè richiede solamente voglia di fare.
E per quello ci pensano già le SH anche degli stessi prodotti che nel tempo cambiano e si possono rinnovare, vedasi anche Windows stesso.

Perchè le specializzazioni ai vari prodotti pensi che le prendano a scuola ?
Cosa fa ? Fa un altra specializzazione nel periodo di transizione e si rilancia, attività per niente rare nel mondo del lavoro. Pensa che c'è anche chi viene chiamato a svolgere nuove mansioni o ad imparare nuove lingue.

Pensa che attualmente c'è chi non riusciva a tollerare la mancanza del pulsante Start su Windows, nè sapeva districarsi nel menù Metro e ancora oggi senza saper nemmeno usare la funzionalità di ricerca rapida introdotta con Win Vista.

Infatti è così come stai dicendo tu, ma così rimarrà, a scuola non imparerai mai nulla di sostanzioso ( a meno che non frequenti università fra le più prestigiose ) e a livello pratico una volta uscito di certo non sarai idoneo a svolgere alcuna mansione. I corsi di specializzazione ed i master invece non fanno parte del ramo scolastico.
Io parlo delle scuole dell'obbligo, l'università è un percorso già vicino alla professione che andrai a svolgere, dove devi usare già quello che chiede il mercato (e se così non fosse è un problema). Mi rifiuto di credere che serva un corso di qualsiasi genere per imparare ad usare un software qualsiasi, quello che serve è solo la voglia (e la necessità) di ottenere un certo tipo di risultato utilizzando un programma qualsiasi. Sono d'accordo con te quando parli della scuola più come uno stimolo che come una istituzione che ti da la pappa pronta e tale deve essere. Tornando al tuo esempio, se uno ha imparato ad usare windows con il tasto start e dopo non lo trova più, si può anche lamentare perchè non gli piace, mandare mail, trollare, frignare ecc... ma se non riesce a lavorare perché non ha il tasto start meglio buttarlo fuori a calci nel sedere o farlo lavorare ad una catena di montaggio dove per mesi/anni farà la stessa cosa precisa e alienante
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:50   #350
Kehlstein
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi

Io invece l'ho installato la settimana scorsa, su un pc assemblato di due anni, computer inutilizzabile per 2 ore (l'avviso era un generico "l'aggiornamento potrebbe durare un po' di più", o qualcosa del genere), Firefox in crash ad ogni avvio fino a che non l'ho disinstallato in modalità provvisoria e poi reinstallato, e il Defender che continua a darmi avvisi di mancanza di firewall.
E devo dire che, tutto sommato, sono contento perché pensavo peggio...
Effettivamente a leggere la news dedicata, si conferma proprio quanto hai detto.
E' quel "di solito funziona" che ti frega..
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:56   #351
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
Io parlo delle scuole dell'obbligo
Allora ti posso anche assicurare che è quasi del tutto inutile, nel totale dei 3 anni di formazione ti forniscono solamente un accenno dei concetti base lato sistemistico e studiati puramente in forma teorica con concetti 100% accademici.

Lato programmazione si forniscono solo una base per determinati linguaggi, generalmente 2-3 che possono variare a seconda dell'epoca e che non è detto che saranno quelli che ti troverai al lavoro e che per giunta se vengono rimpiazzati l'istruzione diventa automaticamente obsoleta. Ma di fatto poi quando esci dal punto di vista lavorativo non sei in grado di fare niente ( ai miei tempi il massimo obbiettivo dopo 3 anni di studio con Java era quello di realizzare una calcolatrice semplice con GUI e un agenda che memorizzava su un db Sql ) e devi reimparare tutto sul campo.

Lato invece applicativi quasi zero, io ho visto solamente un assaggio di Archicad ( vecchia versione ) e basta, ma anche se avessi visto il resto di certo apprendi poco o nulla lì.

Quote:
Mi rifiuto di credere che serva un corso di qualsiasi genere per imparare ad usare un software qualsiasi, quello che serve è solo la voglia (e la necessità) di ottenere un certo tipo di risultato utilizzando un programma qualsiasi.
Il corso può servire se vuoi apprendere l'utilizzo a livelli avanzati laddove da solo hai qualche lacuna che ti risulta difficile da colmare in autonomia. Ma soprattutto a fine corso ti rilasciano l'attestato che è quello che conta.

Quote:
Sono d'accordo con te quando parli della scuola più come uno stimolo che come una istituzione che ti da la pappa pronta e tale deve essere. Tornando al tuo esempio, se uno ha imparato ad usare windows con il tasto start e dopo non lo trova più, si può anche lamentare perchè non gli piace, mandare mail, trollare, frignare ecc... ma se non riesce a lavorare perché non ha il tasto start meglio buttarlo fuori a calci nel sedere o farlo lavorare ad una catena di montaggio dove per mesi/anni farà la stessa cosa precisa e alienante
Daccordo

Ultima modifica di nickname88 : 19-10-2017 alle 08:27.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 16:03   #352
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Non esageriamo, la suite di adobe base costa una pizza e una birra al mese.
Si ma devi pagarla a tempo indefinito.
( e comunque la suite di base non comprende Illustrator )

Anche O365 costa poco all'anno, ma io di certo la suite office non la prendo mica per usarla un anno si e una no, voglio averla sempre H24 per sempre.

Idem la suite di Adobe, quanto costa ? 12€ al mese ? Sicuramente più elastica rispetto ad un annuale però 10 mesi sono già oltre il centone.

Ultima modifica di nickname88 : 20-10-2017 alle 09:48.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 17:19   #353
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19661
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Totalmente in disaccordo su tutto.
Riguardo alla prima parte, sul pubblicare specifiche dei formati, ci può essere un valore aggiunto di un software se un formato ha standard aperti, quindi una software house può avere interesse a pubblicare le specifiche. Ma torniamo al fatto che un software è comunque frutto degli investimenti ...
x il sw ci sta, per il formato dei file no, nella maniera + assoluta, tanto più che i dati prodotti sono MIEI e non della casa del sw.
devo poterli usare dove come e quando voglio, anche a distanza di 50 anni, anche se chi produce il sw fallisce, anche se decido di comprare un altro sw e gestire gli stessi MIEI dati.
Non esiste che il MIO lavoro sia "ostaggio" di questa o quella sw house: è MIO e IO ho fatto investimenti di tempo e soldi per produrlo, quindi DEVO per diritto poterne fare quel che voglio col sw che voglio.

tu sembra che tieni conto solo del lavoro della swhouse per fare il sw e non del lavoro delle persone che lo usano. Non va.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 17:26   #354
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Piacerebbe a tutti che ci fossero software liberi potenti quanto quelli a pagamento.
Purtroppo non li ho mai trovati.
Non hai mai sentito parlare di:

1. Linux
2. BSD
3. Apache
4. Java
5. Blender
6. i millemila linguaggi di programmazione/framework/librerie per fare di tutto e di piu'
7. gEDA, Kicad, ecc...
8. Octave,
9. MySQL, PostgreSQL, MongoDB, Redis, ecc...
10. Firefox, Thunderbird, ecc...

E francamente la lista e' chilometrica.

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Questo e' un piccolo esempio per dire che pagare un software non e' che sia tutta questa tragedia alla fine. c'e' anche del lavoro dietro alle cose..
Eh certo che c'e'. Il software non si scrive da solo. Ma ci sono anche progetti collaborativi di grandissimo successo e dalle grandi capacita'.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 18:03   #355
Kehlstein
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
Giusto!
Anche perché gli algoritmi e le funzioni di un software difficilmente
si possono riprodurre partendo dal formato del file.
Guarda gimp...l’effetto blur è molto più lento rispetto a quello
di photoshop...eppure gimp apre correttamente la maggior
parte dei psd. Quindi la teoria secondo la quale un formato
chiuso serve a proteggere proprietà intellettuali è secondo me errata.
Quoto!
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 18:11   #356
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19661
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
Giusto!
Anche perché gli algoritmi e le funzioni di un software difficilmente
si possono riprodurre partendo dal formato del file.
ma anche se si capisse l'algoritmo, perchè non dovrei usare lo stesso algoritmo?
è una funziona matematica, un calcolo. E' vietato fare un calcolo?
semmai è l'implementazione del calcolo con un certo linguaggio, che è una "proprietà" della swhouse, ma se me lo riscrivo io, magari pure con lo stesso linguaggio, è cmq un calcolo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 18:37   #357
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
x il sw ci sta, per il formato dei file no, nella maniera + assoluta, tanto più che i dati prodotti sono MIEI e non della casa del sw.
devo poterli usare dove come e quando voglio, anche a distanza di 50 anni, anche se chi produce il sw fallisce, anche se decido di comprare un altro sw e gestire gli stessi MIEI dati.
Non esiste che il MIO lavoro sia "ostaggio" di questa o quella sw house: è MIO e IO ho fatto investimenti di tempo e soldi per produrlo, quindi DEVO per diritto poterne fare quel che voglio col sw che voglio.

tu sembra che tieni conto solo del lavoro della swhouse per fare il sw e non del lavoro delle persone che lo usano. Non va.
Ancora sono in disaccordo. Proprio perché le scelte ci sono, se te non vuoi usare il tale software perché a te non va bene che abbia un formato chiuso, sei libero di usare un altro software. Ma se io scrivessi un software (qualcuno l'ho scritto, ma sempre appoggiandomi a sistemi di memorizzazione dati preesistenti tipo mdb) mi prendo la totale libertà di fare quello che mi pare e piace. Non sta bene a te ipotetico utilizzatore del mio software? Ne usi un altro, con le conseguenze ovvie che ricadranno su di me sviluppatore.
Io vedo il caso documenti di Office, che ad oggi ancora LibreOffice non apre sempre correttamente pur considerando che la MS ha messo a disposizione le specifiche del formato. Quindi devo constatare che i programmatori MS sono più bravi nella gestione di tali formati, per cui mi continuo a usare Word e Excel. Per non parlare di documenti con le macro, totalmente incompatibili. Uno sviluppatore sviluppa un software per quello che vuole lui, se vuole pure rilasciare i formati di memorizzazione dati tanto meglio, ma non è né costretto a farlo né deve cambiarli o semplificarli perché altri sviluppatori non riescono a usarli
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 22:34   #358
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Io invece l'ho installato la settimana scorsa, su un pc assemblato di due anni, computer inutilizzabile per 2 ore (l'avviso era un generico "l'aggiornamento potrebbe durare un po' di più", o qualcosa del genere), Firefox in crash ad ogni avvio fino a che non l'ho disinstallato in modalità provvisoria e poi reinstallato, e il Defender che continua a darmi avvisi di mancanza di firewall.
E devo dire che, tutto sommato, sono contento perché pensavo peggio...

Fall Creatore Updates installato
Ecco i passaggi con relativo utilizzo delle risorse e orario.

Download


Prparazione ed installazione



Finish


RIASSUNTO
DURATA : Inizio 22:51 / Fine 23:24 = 33min + 5 di riavvio
UTILIZZO RISORSE = MINIMO ( CPU 5-10% / RAM 16-23% / HDD 15% di media / LAN 50% solo durante il download )
RISULTATO FINALE : Nessun problema

Ultima modifica di nickname88 : 19-10-2017 alle 08:38.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 06:19   #359
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Vero, però ci sono secondo me 2 fasi nell'apprendimento: la prima, più grossa e importante, in cui impari a disegnare al cad, la seconda in cui ti adatti ad un specifico software.
I concetti di disegno computerizzato puoi impararli con qualsiasi cad, meglio se gratuito, aperto, che gli studenti possono liberamente avere a casa. E potrebbe essere il cad che delle piccole realtà decidono di usare, se gli studenti già lo conoscono e costa poco.
Una volta imparato il disegno, in poco ci si può adattare ad un programma particolare, la sua interfaccia e le sue funzioni particolari... Che può o non può essere AutoCAD.
C'è gente che se non ha AAutoCAD non può proprio disegnare...
E siccome AutoCAD è il programma che va per la maggiore, direi che ti sei risposto da solo.

Come già detto, purtroppo ci si scontra con la realtà, dove le cose funzionano diversamente da come vorremmo.

Per poter competere con chi è diventato pioniere in una certa area, serve proporre un rimpiazzo che sia, sì, un'alternativa (completa: deve fare all'incirca tutto quello che fa il pioniere), ma possibilmente che ne ricalchi anche l'interfaccia e le modalità d'uso, in modo da rendere quasi indolore il passaggio.

Cosa che, ai miei tempi, accadde con Quattro della Borland, che andò a concorrere con l'allora leader di mercato nel campo dei fogli elettronici, Lotus 1-2-3. Per riuscire a sfondare, Borland ne copiò integralmente l'interfaccia (ovviamente offrendo anche più funzionalità, e a un prezzo di gran lunga minore), e da ciò ne scaturì una causa, che però fu vinta da Borland, e che in ultima analisi fu veramente molto utile all'industria del software.

Per fare un altro esempio, quando gli sviluppatori di GIMP si caleranno finalmente nei panni dell'utilizzatore medio di programmi di grafica/fotoritocco, avvicinandosi allo standard di fatto, Photoshop, magari avranno finalmente qualche possibilità in più di far diffondere questo prodotto.
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Ma personalmente trovo corretto che si insegnino software che poi sono standard de facto, può non piacere ma office, Autocad, Photoshop ecc sono poi i software che si usano nei vari uffici.
Però sono software su licenza e neppure economici. La scuola costringe gli alunni a usare tali software? La scuola li fornisce, originali e con licenza agli alunni. Non è che richiede questi software però poi gli alunni se li devono comprare.
Il passo successivo suppongo sarà avere a casa almeno una workstation da grafica con i7, scheda video quadro, 64 gb ram ecc ecc. Alle superiori.
*
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il caso autocad è un pò a parte
ha fondato la sua fortuna sul protezionismo sfrenato del formato proprietario, principalmente. poi vero che è stato il primo sw cad 'di massa', ma in seguito ci hanno marciato alla grande

tipico esempio di standard de-facto , che non sottintende automaticamente maggiore qualità, solo maggiore comodità
Non è solo quello: AutoCAD vanta anche tutto un ecosistema che ci gira attorno.

Sono stati sviluppati anche plugin e programmi esterni, di cui non si può non tenere conto.
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
E il bello è che poi si chiedono come mai esiste la pirateria, come se le SH intendano abbassare i prezzi in loro assenza
La pirateria è illegale. Fine della discussione.
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
Viceversa usare un software libero è un valore (civile) aggiunto, che poi possono anche lasciarsi alle spalle, ma per scelta, non per pigrizia
Perché solo il software (diversamente) libero? Non c'è solo quello che merita.
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Non hai mai sentito parlare di:

1. Linux
2. BSD
3. Apache
4. Java
5. Blender
6. i millemila linguaggi di programmazione/framework/librerie per fare di tutto e di piu'
7. gEDA, Kicad, ecc...
8. Octave,
9. MySQL, PostgreSQL, MongoDB, Redis, ecc...
10. Firefox, Thunderbird, ecc...

E francamente la lista e' chilometrica.
E dove non c'è solo software diversamente libero.
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
mah, li avrei onestamente qualche dubbio...alcuni algoritmi richiedono
studio, ricerca e impegno (anche economico)...se fosse tutto libero e
a disposizione di tutti avremmo come effetto che i 'parassiti' godrebbero
del lavoro degli altri senza la minima fatica. E questo non è giusto.
Il modello della condivisione totale delle informazioni è un concetto utopico
e non realizzabile vista la natura stessa dell'uomo...imho
Infatti non vedo l'ora che arrivino tecnologie di protezione hardware dal reverse engineering, così da evitare che gli avvoltoi mangiano sulle spalle di chi ha fatto ricerca e trovato nuovi algoritmi.
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Ancora sono in disaccordo. Proprio perché le scelte ci sono, se te non vuoi usare il tale software perché a te non va bene che abbia un formato chiuso, sei libero di usare un altro software. Ma se io scrivessi un software (qualcuno l'ho scritto, ma sempre appoggiandomi a sistemi di memorizzazione dati preesistenti tipo mdb) mi prendo la totale libertà di fare quello che mi pare e piace. Non sta bene a te ipotetico utilizzatore del mio software? Ne usi un altro, con le conseguenze ovvie che ricadranno su di me sviluppatore.
Io vedo il caso documenti di Office, che ad oggi ancora LibreOffice non apre sempre correttamente pur considerando che la MS ha messo a disposizione le specifiche del formato. Quindi devo constatare che i programmatori MS sono più bravi nella gestione di tali formati, per cui mi continuo a usare Word e Excel. Per non parlare di documenti con le macro, totalmente incompatibili. Uno sviluppatore sviluppa un software per quello che vuole lui, se vuole pure rilasciare i formati di memorizzazione dati tanto meglio, ma non è né costretto a farlo né deve cambiarli o semplificarli perché altri sviluppatori non riescono a usarli
Concordo in linea generale, ma come già detto è meglio che per gli enti pubblici vengano utilizzati solo applicativi il cui formato sia completamente a disposizione, e con un Verification Model annesso.

Il resto lo farà il mercato.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 07:43   #360
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41570
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Fall Creatore Updates installato
Ho finito anch'io di installarlo ieri sui vari pc di casa e non...
I tempi sono stati estremamente variabili, come estremamente variabili erano le configurazioni delle macchine coinvolte, si parte da vecchissimi portatili, nati con xp, a macchine da gaming, comunque in tutti i casi il risultato finale è stato questo:
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Nessun problema
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1