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12-09-2017, 14:45 | #41 | |
Senior Member
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Se poi raddoppi l'autonomia a parità di volume e peso del parco batterie (raddoppiando il tempo di ricarica per rimanere sui valori attuali): addio auto combustione interna. |
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12-09-2017, 14:48 | #42 | |
Senior Member
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Quei 500kg è l'ultima cosa che noti quando premi l'acceleratore e dell'audi a7 ti resta solo un punto sul retrovisore. Se prendiamo un'auto più modesta e molto meno estrema, come la nuova nissan leaf, abbiamo un bel pacco da 40kwh ed appena 1536kg di auto ma anche qui, il peso è l'ultimo dei problemi nella mobilità, sembra anche far meglio della tesla come autonomia, 380km quando la tesla con 40kwh farebbe 250km nel migliore dei casi (sempre ciclo NECD). Con la nissan siamo quasi a 100km per 10kwh contro i quasi 20kwh della tesla, per la mobilità di tutti i giorni, tolto il prezzo forse un pelo eccessivo (ma vedo in giro cariole come le mini da 30k€) è un'auto da tutti i giorni.
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//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U Ultima modifica di TheDarkAngel : 12-09-2017 alle 14:52. |
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12-09-2017, 14:51 | #43 | |
Senior Member
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Sinceramente non vedo la pagliacciata o truffa di cui di cui parli
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Debian/Sid - Ducati |
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12-09-2017, 15:01 | #44 | |
Moderatore
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praticamente ne le centrali ne la griglia di distribuzione primaria ne i conduttori terminali sono tarati per reggere un simile carico in ottica di una trazione full elettrica con ricarica notturna anche solo del 50% del parco circolante italiano si necessita una ristrutturazione completa di tutta la catena della distribuzione elettrica (a meno che non ci si limiti ad una potenza di 1-2 Kw per appartamento ma con tempi di ricarica ingestibili (a spanne considerando un auto elettrica piccola ci si caricano circa 6 Km di autonomia all'ora per ogni Kw di potenza dedicata )
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 12-09-2017 alle 15:07. |
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12-09-2017, 15:05 | #45 |
Senior Member
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Non è che sono a freddo davvero, ma si usa la parola "a freddo" per indicare temperature inferiori di quelle presenti sul sole per inescare lo stesso fenomeno di fusione nucleare
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Debian/Sid - Ducati |
12-09-2017, 15:07 | #46 | |
Senior Member
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Sono gli altri componenti presenti a rappresentare un problema, primo tra tutti il cobalto. Per il cobalto viene stimato un consumo di 0.22 kg/kWh, mentre per il Litio siamo sugli 0.9 kg/kWh, solo che del primo ce n'è molto meno in natura. Già ora, metà della produzione mondiale, viene impiegato per le batterie. C'è comunque la possibilità di sostituirlo adottando catodi diversi.
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12-09-2017, 15:09 | #47 | |
Senior Member
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Città: Pavia
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Certo che interventi strutturali andranno fatti e verranno fatti, è la stessa europa che lo chiede a tappe forzate da qui al 2030 con punti di ricarica, ma con il classico ricambio di auto italiane se domani tutti prendessero il 100% elettrico non collasserebbe nulla, abbiamo 1.850.000 immatricolazioni nel 2016 e più di questo tasso di sostituzione è irrealistico immaginarlo
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//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U Ultima modifica di TheDarkAngel : 12-09-2017 alle 15:13. |
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12-09-2017, 15:16 | #48 | |
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12-09-2017, 15:20 | #49 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
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non sono tanto importanti i 12kkm che un italiano fa in un anno sono importanti i milioni di italiani che tutti insieme tra le 8 e le 9 mettono la macchina in garage e attaccano la spina mentre che sta cuocendo la pasta (senza contare che in Italia non c'è un grosso divario tra il numero di auto e il numero di garage ergo tutti quelli che lasciano l'auto su strada dove ricaricano? ) ricordiamoci che qualche anno fa si sono avuti dei blackout a causa del boom dell'uso dei climatizzatori che sono nettamente meno energivori dell'auto elettrica e inoltre di climatizzatore ce ne è uno per appartamento (in media) di auto ce ne sono anche più di una IMHO la soluzione migliore nel futuro sarà auto ibride seriali a ridotta autonomia equipaggiate con generatori ad alta efficienza (diesel turbogas ecc ecc ) fra un centinaio di anni si potrà pensare ad una trazione full elettrica
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12-09-2017, 15:42 | #50 | |
Senior Member
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La rete risponderà a tutte le esigenze degli italiani come è ovvio che sia, in ogni caso il dato di 12kkm*12kwh/100km*numero veicoli fa capire di che energia parliamo e sinceramente non è la fine del mondo. 57twh se prendiamo un parco circolante di 40 milioni di veicoli, attualmente terna soddisfa 314twh, non parliamo di fantascienza, ecco tutto.
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12-09-2017, 15:51 | #51 | |||
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Batterie al grafene,fuel cell,turbomegapower etc...un conto è la scala di laboratorio, un altro è una produzione in serie a prezzi competitivi. Quote:
Direttamente dai tuoi dati,ipotizziamo un pacco batterie medio di 50KWh,ogni macchina ha 45kg di litio,in cina ci sono 240.000.000 auto (che aumenteranno nei prossimi anni), quindi per convertirle tutte servirebbero 45*240000000 kg di litio. vengono 10 800 000 tonnellate,le riserve mondiali sono 14 000 000. Quindi Cina e mezza europa ok, il resto resta senza. Quote:
Stime di natura economica? Lavori nel settore e sai le risorse italiane? Perchè se già si va in crisi con i condizionatori,figuriamoci con le auto elettriche.
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12-09-2017, 16:07 | #52 | |
Senior Member
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(ti consiglio questa pubblicazione qui) E non hai tenuto conto del riciclaggio
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12-09-2017, 16:25 | #53 |
Bannato
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12-09-2017, 16:34 | #54 | |
Senior Member
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Sono i conti della serva ma non differiscono di un ordine di grandezza dal reale. Se poi vuoi il dimensionamento orario della rete elettrica per soddisfare l'ego del pilota italiano da semaforo e dire peste e corna delle auto elettriche, pagami e te li faccio. Tanto non cambierà nulla, nel 2040 le auto di oggi saranno nel museo degli orrori in ogni caso.
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12-09-2017, 16:36 | #55 | |
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12-09-2017, 17:18 | #56 |
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Sbaglio o si pensava di mantenere confinato il materiale per la fusione tramite campi elettromagnetici? Proprio per le alte temperature sviluppate, intendo...
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12-09-2017, 17:58 | #57 |
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Esatto, e' proprio quello che stanno sviluppando con ITER (e attualmente costruendo). Bobine immense
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12-09-2017, 19:02 | #58 | |||
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Tralasciando questo, evita certe confidenze che non ricordo di averti dato, pilota italiano da semaforo magari lo dici a qualcuno con cui sei più in confidenza. Quote:
Uno storico specializzato nell'età romana, non potendo essere stato lì parla per sentito dire, si basa sulle chiacchere stando alla tua definizione. Sono cose che ho studiato, se poi erano tutte cazzate questo non lo posso sapere, ma l'esperienza mi insegna che in questo forum c'è poca gente che abbia la testa sulle spalle, la maggior parte passa il tempo a sparare trollate.
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12-09-2017, 19:20 | #59 | |
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L'elettrico sta' sfondando io mercato delle automobili con un'inerzia tale che non è pensabile che si blocchi. Nei prossimi anni l'italia dovrà comunque dotarsi di tutte le strutture necessarie, è inevitabile. Oramai tutte le aziende automobilistiche se ne stanno rendendo conto. Volkswagen sta' investendo 70 miliardi di euro nell'auto elettrica di cui 50 miliardi solo per le batterie. Non è una questione di se ma solo di quando. E arriverà prima di quanto crediamo |
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12-09-2017, 20:43 | #60 | ||
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Ho confrontato in modo accurato le auto endotermiche e le auto elettriche con particolare riferimento al rifornimento e alla ricarica, all’energia e potenze necessarie e al tempo di rifornimento. Considerando la percorrenza media degli italiani 11000 km all'anno e 30 km al giorno (2015), l'attuale potenza installata, la potenza massima e quella media disponibile oltre all'energia richiesta e prodotta: se convertissimo il 100% dei 50 milioni di auto italiane avremmo bisogno di una potenza elettrica di 3.41 GW pari al 6.04% dell'attuale potenza disponibile e un'energia di 232 GWh pari allo 0.09% di quella disponibile (Nota: calcolo eseguito considerando punti di ricarica da 3.7 kW a casa, 11 kW extraurbano e 30 kW in autostrada. All'interno del foglio di calcolo potete cambiare anche questi valori che riducono il tempo di ricarica e aumentano la potenza elettrica richiesta). Come hai fatto notare tu, con un tasso di rinnovamento del parco auto di 2 M all'anno ci vorrebbero 25 anni a cambiarlo tutto (supponendo di cambiare sempre auto diverse) e ci sarebbe il tempo per adeguare la rete elettrica. Come spesso accade, si tratta di volere fare una cosa, non di poterla fare. Quote:
Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 12-09-2017 alle 20:50. |
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