Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2017, 00:02   #3481
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi



Mizzega, ne hai di pazienza per aspettare fino a Novembre.
ricordavo ottobre vabbuò, prima di settembre sicuramente no
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 09:11   #3482
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Oggi è Venerdì.
Speriamo escano nuovi BIOS per la C6H.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 09:13   #3483
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30103
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
che bello rileggere pipponi per 20 30 mhz in bench su cpu amd

mi commuovo

al black friday ci si fa la piatta am4 con 1600 e si pensiona l'8350
Adesso onestamente mi è passata un po' la voglia, ma nei tempi passati, per +5MHz avrei pure riassemblato il PC da zero... (tu mi conosci...).

Ieri sera ho sbelinato un po' con il PC... per la storia di winran che non va una mazza... in pratica non va l'SMT . Ho fatto una prova... a @4GHz con la spunta no multicore faccio 1500 e qualche cosa... in multicore faccio 12.000 e qualche cosa... 1500 * 8 = 12.000... dov'è l'SMT .

E' uscita da pochi giorni una nuova release di winrar che guadagna 200 punti circa... da 12.200 a 12.500... quindi mi viene da pensare che se dopo 1 mese ancora non ci hanno cavato gli zampetti... non è che per Ryzen winrar ha un codice ottimizzato in modo tale da non far entrare in funzione l'SMT? (chiedo perdono in caso di stronzate...)
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 09:24   #3484
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Adesso onestamente mi è passata un po' la voglia, ma nei tempi passati, per +5MHz avrei pure riassemblato il PC da zero... (tu mi conosci...).

Ieri sera ho sbelinato un po' con il PC... per la storia di winran che non va una mazza... in pratica non va l'SMT . Ho fatto una prova... a @4GHz con la spunta no multicore faccio 1500 e qualche cosa... in multicore faccio 12.000 e qualche cosa... 1500 * 8 = 12.000... dov'è l'SMT .

E' uscita da pochi giorni una nuova release di winrar che guadagna 200 punti circa... da 12.200 a 12.500... quindi mi viene da pensare che se dopo 1 mese ancora non ci hanno cavato gli zampetti... non è che per Ryzen winrar ha un codice ottimizzato in modo tale da non far entrare in funzione l'SMT? (chiedo perdono in caso di stronzate...)
non è solo su Winrar, ryzen non si comporta bene anche con l'utility zip integrata di Windows
mi viene da ridere quando devo decomprimere un file, anche modesto, perchè è lento lento leeeeento leeeeeeeenntooooooo.... sembra un core duo o peggio

per il resto grazie agli ultimi bios e update hanno migliorato molto rispetto un mese fa, anche il sistema operativo adesso come fliudità è quasi paragonabile a sky-kaby-lake
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 09:31   #3485
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
aveve provato il bench del nuovo cpuz 1.79? ha i risultati tutti diversi/sballati rispetto a prima
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 10:04   #3486
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato come mobo la gigabyte ax370 gaming k7 ?
Questa asus mi sta sdubbiando molto, 5 min fa mentre ero lo che pensavo di punto in bianco su aisuite il vcpu è diventato rosso e segnava 1.618v, forse è solo un errore software ma boh
io sono convinto che un rs 40x a 1.37-38v ottenuto con una asus qualsiasi diventano tranquillamente 1.34-35v su giga msi (e forse asrock)
le asus hanno il vcore troppo ballerino che devi necessariamente correggere con la llc elevata e questo comunque danneggia la stabilità e le temperature... con llc auto da 1.40v impostati si scende in carico a 1.32v o meno ...ma come si può

Ultima modifica di luca_pw : 21-04-2017 alle 10:09.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 10:34   #3487
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Le Asus di oggi si comportano col vcore come la mia Crosshair IV Formula che sto' per pensionare, mantengono la tradizione

P.S.: Mai tenuto il vcore in Auto, ma sempre in manuale con Full Calibration, tutte le fasi attive (si possono far spegnere in idle) ed agito sull'offset.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 10:46   #3488
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
insomma a sto giro asus non è il top.
Io sto aspettando le mini itx, ma pure li, probabile che mi butto su asrock o su msi.
Se invece cambio case, probabilmente resterò sempre in zona msi/asrock.

Anche se oggettivamente, prima di giugno settembre difficile che farò cambio di piattaforma.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 10:54   #3489
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Le Asus di oggi si comportano col vcore come la mia Crosshair IV Formula che sto' per pensionare, mantengono la tradizione

P.S.: Mai tenuto il vcore in Auto, ma sempre in manuale con Full Calibration, tutte le fasi attive (si possono far spegnere in idle) ed agito sull'offset.
si anche io mai tenuto su auto, ma è per far rendere l'idea di quanto c'è da calibrare, a carico 0,08v di drop naturale da ridurre a 0,02-03v con la calibrazione sono bei watt di consumo in più e tutto quelle che ne consegue....

sarei curioso veramente di provare una msi o giga con le cpu che ho per vedere le differenze di consumi e v in meno, ma rimarrà una curiosità di certo non voglio cambiare le asus che trovo valide per molti altri aspetti

madmax è l'unico che realmente ha toccato con mano questo fattore, passando addirittura da una msi entry al top asus e nonostante il divario di prezzo notevole c'è differenza lo stesso a favore di msi (parlando strettamente di vmax,consumi, temp e quindi frequenza max raggiunta)

...poi le prestazioni effettive sono un'altra cosa e qui ci potrebbe essere il rovescio della medaglia a favore di asus
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 11:02   #3490
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
insomma a sto giro asus non è il top.
Io sto aspettando le mini itx, ma pure li, probabile che mi butto su asrock o su msi.
Se invece cambio case, probabilmente resterò sempre in zona msi/asrock.

Anche se oggettivamente, prima di giugno settembre difficile che farò cambio di piattaforma.
Io ho provato la MSI Tomahawk B350 e la Asus CH6, per il daily a 4GHz la MSI è perfetta, per l'OC spinto (behckmarks) la CH6 è su un'altro livello, ma prendersi una CH6 per daily secondo me è uno spreco, basta una scheda da molto meno.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 11:33   #3491
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
si anche io mai tenuto su auto, ma è per far rendere l'idea di quanto c'è da calibrare, a carico 0,08v di drop naturale da ridurre a 0,02-03v con la calibrazione sono bei watt di consumo in più e tutto quelle che ne consegue....

sarei curioso veramente di provare una msi o giga con le cpu che ho per vedere le differenze di consumi e v in meno, ma rimarrà una curiosità di certo non voglio cambiare le asus che trovo valide per molti altri aspetti

madmax è l'unico che realmente ha toccato con mano questo fattore, passando addirittura da una msi entry al top asus e nonostante il divario di prezzo notevole c'è differenza lo stesso a favore di msi (parlando strettamente di vmax,consumi, temp e quindi frequenza max raggiunta)

...poi le prestazioni effettive sono un'altra cosa e qui ci potrebbe essere il rovescio della medaglia a favore di asus
Ho ricevuto ieri la Gigabyte B350 Gaming 3.
Forse oggi la cpu (Ryzen 1700), ma più probabile tra lunedì e mercoledì insieme a ram (GSkill F4-3200C15D-16GTZKO) e AIO (Masterliquid 240).

Dopodichè, incomincia il divertimento e magari pure qualche bestemmione

Con le Asus c'è sempre da combattere, specie quando hai un bios davvero ricco d'impostazioni (quando aggiungi roba, aggiungi anche complessità e bug), ma alla fine i risultati arrivano sempre.

La Crosshair IV Hero mi ha tentato all'acquisto, ma non mi convinto del tutto.
Ma se Asus mi tirasse fuori una Formula/Extreme, farei l'upgrade
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 12:00   #3492
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Adesso farò una domanda scema, ma non essendo esperto di overclock vorrei capire. Perché quando la CPU è sotto stress c'è un drop nella tensione? A logica io pensavo che, sotto carico, la tensione di lavoro della CPU aumentasse, non diminuisse.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 13:33   #3493
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
insomma a sto giro asus non è il top.
Io sinceramente mi sto trovando bene con la C6H.
A livello di componentistica e dotazione hardware e di features all'interno del BIOS non mi pare sia dietro a nessuna.
Sono un po' lenti con gli aggiornamenti sui BIOS, ma per il resto io sono molto soddisfatto.
Inoltre il Thread ufficiale di questa Mobo su Overclock.net è affollatissimo ed è utilissimo per confrontarsi con altri utenti e chiedere pareri e soluzioni.

Se proprio gli devo trovare un difetto, nel mio caso è la presenza di un unico connettore USB interno.
Sono stato costretto a comprare l'extender USB Hub della NZXT per agganciare entrambi i miei AIO, solo che questo maledetto hub sembra non funzionare correttamente perché rileva solo spinotti inseriti in posizione #1 mentre le 2# e 3# non rilevano nulla.

Ultima modifica di Crysis90 : 21-04-2017 alle 13:37.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 13:36   #3494
Antostorny
Senior Member
 
L'Avatar di Antostorny
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia
Messaggi: 510
Ho già pubblicato la stesso post sul thread ufficiale ma mi sembrava opportuno ripubblicare pure qua.
Ho fatto diversi test su piattaforma Ryzen 7 (configurazione in firma). Lascio i links dei benchmarks che saranno certamente utili a chi è interessato ad acquistare una nuova configurazione AMD su socket AM4.

Battlefield 1: https://youtu.be/ANnhInFaIhc
GTA V: https://youtu.be/z5l_vkBxGiA
Far Cry Primal: https://youtu.be/Kt4xZ4tU6IE
Rise of the Tomb Raider: https://youtu.be/fDqEaNeu0gw
Cinebench R15: https://youtu.be/V7MuAdRQkEo

__________________
Ryzen 9 3950x + AIO Corsair Hydro H100i Pro RGB 240mm - Asus Crosshair VI Hero - Corsair Vengeance 32GB DDR4 @3200 - Samsung 970 EVO -
EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING + LG 27GL850 UltraGear (1440P|144Hz)
- Corsair Crystal 570X - Cooler Master V750 - Windows 11 Pro x64
Antostorny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 14:22   #3495
Mikkinen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 392
Scusate vi sto per fare una domanda banale forse... Come fin dal primo avvio su taichi si presentano una serie di errori nel display sulla mobo... Parecchi... Ma al caricamento di Windows non segnala errori... Ho provato ibt 2.54 e mi fa solo 80 gflop...
Potrebbe essere la mobo difettosa?
Anche voi all'avvio segnala errori?
Chi non avesse letto i miei post la cpu mi mura in maniera strana...
Mikkinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 14:49   #3496
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Scusate vi sto per fare una domanda banale forse... Come fin dal primo avvio su taichi si presentano una serie di errori nel display sulla mobo... Parecchi... Ma al caricamento di Windows non segnala errori... Ho provato ibt 2.54 e mi fa solo 80 gflop...
Potrebbe essere la mobo difettosa?
Anche voi all'avvio segnala errori?
Chi non avesse letto i miei post la cpu mi mura in maniera strana...
Penso che tu sia l'unico del forum che ha quella Mobo.
Non saprei aiutarti. Prova a chiedere sul Thread ufficiale della Taichi su Overclpck.net, anche se da quello che ho visto non è affollatissimo neanche lì.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 14:54   #3497
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Scusate vi sto per fare una domanda banale forse... Come fin dal primo avvio su taichi si presentano una serie di errori nel display sulla mobo... Parecchi... Ma al caricamento di Windows non segnala errori... Ho provato ibt 2.54 e mi fa solo 80 gflop...
Potrebbe essere la mobo difettosa?
Anche voi all'avvio segnala errori?
Chi non avesse letto i miei post la cpu mi mura in maniera strana...
A che frequenza ti mura? Che CPU è?
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 14:59   #3498
traider
Senior Member
 
L'Avatar di traider
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2583
Vado controtedenza , impostazioni per consumare il minimo possibile e avere prestazioni top ?

AMD ryzen 1700 liscio + asus x370 prime pro .
__________________
PC1: BENQ BL3200PT QHD+CM690II+Intel I5 8400+ASUS PRIME z370-P+16gb DDR4+GTX 1650 Super+SSD 480gb.
PC2: SONY 75XE8596 4K+i7 8700k+CoolerM240+ASROCK Z370killerSLI+16gb Corsair DDR4 3ghz+RTX 2080.
traider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 15:24   #3499
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Chicca di ASUS per chi vuol fare OC coi P-States:

http://www.overclock.net/t/1624603/r...g-thread/10500

Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 15:30   #3500
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Chicca di ASUS per chi vuol fare OC coi P-States:

http://www.overclock.net/t/1624603/r...g-thread/10500

sarà compatibile anche per x370 pro ???

luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v