Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2016, 20:05   #15681
LordSilver
Senior Member
 
L'Avatar di LordSilver
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 507
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Se non erro quello è l'ultimissimo modello, insieme a quello della sercomm
Da quanto ne so io invece l'ultimissimo è questo:



LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 20:06   #15682
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Da quanto ne so io invece l'ultimissimo è questo:
Siete OT, questo non è il thread di tutti i modem TIM.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 20:09   #15683
LordSilver
Senior Member
 
L'Avatar di LordSilver
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 507
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Siete OT, questo non è il thread di tutti i modem TIM.
Non mi risulta però vi sia un thread ufficiale per i Sercomm? Inoltre ciò che interessava sapere a me è se a livello prestazionale qualcuno ha avuto modo di notare differenze apprezzabili.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 20:11   #15684
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Non mi risulta però vi sia un thread ufficiale per i Sercomm? Inoltre ciò che interessava sapere a me è se a livello prestazionale qualcuno ha avuto modo di notare differenze apprezzabili.
Il fatto che non ci sia non ti autorizza a riempire il thread di OT.
Aprine uno e vedrai che magicamente ci sarà.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 20:15   #15685
LordSilver
Senior Member
 
L'Avatar di LordSilver
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 507
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Il fatto che non ci sia non ti autorizza a riempire il thread di OT.
Aprine uno e vedrai che magicamente ci sarà.
Riempire? Ho solamente pubblicato UN commento di risposta... Non serve essere così rigidi, specialmente laddove risulti praticamente scontato che non vi sarebbe stato in alcun caso un prosieguo.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 20:25   #15686
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8726
non vedo cosa ci sia di OT, se ho un problema con questo router, la cui unica soluzione è la sostituzione, voler informarsi sul possibile sostituto è ampiamente condivisibile e comprensibile.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 23:52   #15687
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
E questo basta per non andare oltre con il tuo intervento.
Insisto sul baco, il modem ha completamente fallito tutto quel che doveva fare; l'sra non ha funzionato, la ricezione era ridotta a un decimo e pure falliva nel fornire informazioni incorrette all'assistenza remota;

come facciamo a diagnosticare i problemi sulla linea se le indicazioni che da' sono errate?
Non abbiamo per caso (come si vede nell'altro thread) utenze che si lamentano dei problemi piu' strani e non sanno che pesci pigliare?
Eppure lo scrauso tplink da 50 euro ha fatto quello che doveva fare il technicolor e si e' adattato, mica puoi dire a loro di comprarsi un altro modem per vedere la linea come va....
__________________
R.I.P.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 18-08-2016 alle 00:00.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 00:11   #15688
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Si... esattamente così, in mancanza di attività cade l'indirizzo IP

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 6
Quindi basta un modem di qualsiasi altra marca, che non sia un brandizzato TIM, per far si che l'IP venga mantenuto? te lo chiedo perchè non vorrei incappare in uno con la stessa caratteristica.
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 03:44   #15689
LordSilver
Senior Member
 
L'Avatar di LordSilver
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 507
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Quindi basta un modem di qualsiasi altra marca, che non sia un brandizzato TIM, per far si che l'IP venga mantenuto? te lo chiedo perchè non vorrei incappare in uno con la stessa caratteristica.
Per non fare cambiare l'indirizzo IP basta che disabiliti la connessione automatica da modem, e crei tu manualmente una connessione remota dal centro connessioni di Windows. Poi vai su proprietà, opzioni e imposti "mai" come "tempo di inattività prima della disconnessione". Io non uso la connessione del modem a prescindere, perché non ti fa nemmeno modificare i DNS scrausi della Telecom.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 04:30   #15690
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Cosi' porti l'indirizzo pubblico direttamente al pc;
esporlo direttamente in rete comporta un certo rischio se si ha installati programmi che aprono porte in ascolto e se windows non e' regolarmente aggiornato, e anche aggiornandolo regolarmente una dose di rischio c'e' comunque; e' importante configurare bene il firewall interno di windows.
Suggerisco di valutare se ne vale la pena, eventualmente piazzare qualcosa che generi del traffico qualsiasi, anche senza destinazione valida.
__________________
R.I.P.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 11:45   #15691
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ho l'impressione che il firmware 5.3.3 abbia un serio bug.

Con il doppino che corre affiancato alla rete elettrica e un paio di powerline succedono cose stranissime, che colpiscono e affondano completamente il profilo 100/20 mentre il profilo 50/10 non ne risente.
Non concordo con la tua definizione di bug...

Intanto un paio di curiosità mie:
  • cosa intendi con "doppino che corre affiancato alla rete elettrica"? A quale distanza?
  • Cosa intendi con "il modem si allinea alla massima velocità"? Quanto vale questa "massima velocità"? Intendi i 108Mbit/s del profilo?
  • Come fai a fare il paragone tra i profili 100/20 e 50/10? Hai la possibilità di cambiarli al volo tu? O il paragone si riferisce a quando avevi ancora quel profilo?

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
I powerline lavorano nel range 1,8-30mhz, il modem si allinea alla massima velocita' ma pur mantenendo i valori massimi, l's/n e attenuazione costanti genera un gran numero di errori fec,crc,es e ses, il download e' variabile e puo' scendere sotto i 10mbit , l'upload e' stabile a 20, in quanto essendo il dslam a ricevere dal modem n n subisce le inteferenze dei powerline.
Immagino che il download sia variabile negli speed test, dato che dici che il modem si allinea comunque alla massima velocità. Questa variabilità dipende da tanti di quei fattori da rendere questo test pochissimo affidabile come indice di problemi sulla connessione VDSL. Poi comprendo che tu dica "con il secondo modem gli speed test sono più stabili", e ne comprendo anche il motivo, dovuto probabilmente ai CRC. Però mi domando, speed test a parte, se tu potessi calcolare, ad esempio, su un tempo di un'ora il numero totale di byte trasferiti, quale dei due modem ti darebbe il valore più alto? In altre parole quale dei due ha una velocità "media" sul lungo termine più favorevole? In quest'ottica potresti ancora dire che il profilo 100/20 del primo modem risulti "affossato"?

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Altra cosa importante, e' che i test remoti non evidenziano alcun problema per cui l'addetto di telecom che fa la prove del funzionamento della dslam da remoto non vede problemi, ipotizzo che succede perche' i dati di qualita' del modem vengono comunicati dal modem stesso il quale indica sempre s/n buono e attenuazione bassa.
I problemi su questa linea dipendono da disturbi impulsivi, generati, presumibilmente, dalla linea elettrica. Questi disturbi non inficiano i valori di attenuazione (ovviamente) e pochissimo quelli di SNR (magari è un po' meno ovvio, ma è così) quindi il modem ha ragione a mostrare i valori che mostra. Tuttavia se tu vedi CRC, ES e SES li deve vedere in remoto anche l'addetto Telecom.

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Collegando un tplink con chipset lantiq la situazione e' diversa, si vede che questo modem non si fa ingannare, evidentemente esclude delle porzione di banda (sarebbe bello sapere quali sono, da delle analisi trovate in rete potrebbero essere due picchi a 10 e 12mhz) e si assesta e 70-75 mbit che rimangono perfettamente stabili e non denotano variazioni di velocita' in download.
Ora, i due modem utilizzano evidentemente due strategie diverse, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Non si può decidere a priori che una delle due sia quella "giusta"... dipende dal risultato che si intende ottenere, quindi non parlerei di "bug", ne di "modem ingannato", anche perché la situazione di questa linea è abbastanza peculiare. Inoltre non penso si tratti di una differenza dovuta al chipset, ma alla configurazione dei suoi parametri, predefiniti e (normalmente) non accessibili all'utente.

Nel tuo caso (ossia con la presenza di forti disturbi impulsivi dovuti ad un impianto non ottimale) il primo modem preferisce non disabilitare portanti mentre il secondo probabilmente lo fa. Uno usa una strategia ottimistica, l'altro una pessimistica. Con la prima strategia tu SAI che ci sono disturbi e hai l'opportunità di correre ai ripari, con la seconda, la linea è più stabile ma ottieni un bitrate più scarso, senza però avere indizi della presenza di disturbi virtualmente eliminabili... Sulla bontà di una strategia rispetto all'altra io ad esempio preferisco la prima. Sarebbe interesante, ripeto, avere una idea del numero totale di byte trasferiti sul lungo termine con l'uno e con l'altro modem.

Il fatto che col primo modem il profilo 50/10 non risenta dei disturbi dice una cosa interessante: che aumentando il SNRm su tutta la banda i disturbi impulsivi possono essere "mascherati". Se tu potessi modificare il SNRm target del primo modem probabilmente otterresti gli stessi risultati del secondo. Questo dice, indirettamente, qual è l'ampiezza di tali disturbi. Anche il fatto che il secondo modem sia costretto a ridurre l'ottenibile a 75Mbit/s dice più o meno la stessa cosa. I disturbi impulsivi sulla linea sono belli potenti... Io cercherei di ridurli al minimo.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 18-08-2016 alle 16:48.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 14:08   #15692
FEDELFRANCO2002
Senior Member
 
L'Avatar di FEDELFRANCO2002
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 2666
Salve a tutti, ho provato a chiedere sul thread della VDSL TIM FTTC ma non ho avuto risposte, così provo qui:
scusate la domanda magari banale a cui magari è stata data risposta più volte, io ho la tim smart 100/20 da dicembre scorso, in precedenza la tuttofibra 30/3 attivata a settembre 2015. All'epoca Tim mi diede, non ricordo più se in regalo o in comodato d'uso gratuito, il modem technicolor VDNT-S. Ora leggendo vari post e guardando qualche foto in giro, mi sembra di capire che il modello che viene dato attualmente sia diverso, o almeno esteticamente è così, il mio non ha quella specie di "baffo rosso"
La domanda è questa, i 2 modem sono diversi anche internamente o solo fuori? In particolare, come va il "baffo rosso" dal punto di vista della potenza del segnale wifi? Perché quello che ho io non è il massimo, nel mio appartamento di 120 mq nelle stanze più lontane è alquanto scarso, ma prendere un range extender mi sembra comunque esagerato.
Nel caso dovesse essere vantaggioso cambiarlo con quello nuovo, come dovrei procedere secondo voi? Provo semplicemente a chiamare il 187 e chiedo di cambiarlo?
__________________
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, 32 Gb Corsair Vengeance Rgb Ddr5 5600Mhz CMH32GX5M2B5600C36K, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, MSI GeForce RTX 4070 Ti Ventus 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Logitech G Pro X wl, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 15:28   #15693
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8726
anche il baffo wifi fa pena...la soluzione finale è usarlo solo come modem e mettergli in cascata un router che faccia sieramente tutto il resto.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 15:32   #15694
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
anche il baffo wifi fa pena...la soluzione finale è usarlo solo come modem e mettergli in cascata un router che faccia sieramente tutto il resto.
Concordo! È l'unica soluzione se volete dare un senso all'utilizzo della vostra fibra.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 15:45   #15695
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Salve
Io lo uso solo come modem, come Router ho un Asus RT AC68U
Da qualche tempo mi succede una cosa strana, mentre telefono sia che chiamo e sia che ricevo, dopo un po continuo a sentire ma dall'altra parte non mi sentono più o bene o del tutto
Ho chiamato il 1946 e mi hanno aggiornato al 5.3.3
Ma il problema resta.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 15:56   #15696
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002 Guarda i messaggi
Ora leggendo vari post e guardando qualche foto in giro, mi sembra di capire che il modello che viene dato attualmente sia diverso, o almeno esteticamente è così, il mio non ha quella specie di "baffo rosso"
La domanda è questa, i 2 modem sono diversi anche internamente o solo fuori?
Il tuo esemplare è della prima serie , quindi quello che davano prima del modello con il "baffo rosso" , e a livello hardware se non erro dovrebbero essere più o meno identici.

Per quanto mi riguarda ho quest' ultimo con una Adsl 20M e devo dire che funziona ottimamente , anche lato wifi non ho problemi e , rispetto ad altri apparati come il D7000 o il DSL68-U francamente non ho notato differenze , contando che vivo in una mansarda di 87mq situata in una casa vecchia ristrutturata quindi con muri "di una volta" e il baffo rosso è messo da un lato e prendo i 5ghz anche dal lato opposto, poi chiaramente ognuno ha le proprie esigenze aspettative...

Tra l' altro domani mi arriva il technicolor ultimo modello successivo al "baffo rosso" , apparato che presenta diversi miglioramenti hardware come i 256Mb di ram , wifi 5Ghz AC a 1300 , firmware più completo a livello di impostazioni settabili, ecc... sono davvero curioso di vedere come funziona il rapporto al primo la netto del fatto che anche il nuovo Technicolor dovrebbe montare il Broadcom bcm63268...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 15:58   #15697
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21940
E se usi solo il baffo senza il router a valle? Penso sia quello il test che dovrei fare e nel caso hai tutte le ragioni per farti sostituire il modem Tim.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 16:55   #15698
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Tra l' altro domani mi arriva il technicolor ultimo modello successivo al "baffo rosso" , apparato che presenta diversi miglioramenti hardware come i 256Mb di ram , wifi 5Ghz AC a 1300 , firmware più completo a livello di impostazioni settabili, ecc... sono davvero curioso di vedere come funziona il rapporto al primo la netto del fatto che anche il nuovo Technicolor dovrebbe montare il Broadcom bcm63268...

[/quote]

Ci sono foto di questo nuovo?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 17:21   #15699
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non concordo con la tua definizione di bug...

Intanto un paio di curiosità mie:
  • cosa intendi con "corrono parallele"? A quale distanza?
  • Cosa intendi con "il modem si allinea alla massima velocità"? Quanto vale questa "massima velocità"? Intendi i 108Mbit/s del profilo?
  • Come fai a fare il paragone tra i profili 100/20 e 50/10? Hai la possibilità di cambiarli al volo tu? O il paragone si riferisce a quando avevi ancora quel profilo?
La linea non e' mia ma di una persona, un amico, che abita qui nei pressi ma connesso ad un armadio differente.
Per la distanza, direi che distanza della plastica della canalina che li separava era come metterli assieme, quindi erano affiancati a meno di un cm per una decina di metri dentro al muro.
Ho pensato anch'io che piu' che un bug sia il meccanismo che lo porta a gestire i segnali disturbati, che fallisca completamente per qualche motivo.
Il problema esiste dal 28 luglio quando e' stato fatto il passaggio fisico da adsl a fibra, e (quasi) scoperto ieri quando il tecnico dopo avere fatto degli esami con il golden modem alle prese intermedie otteneva dei grafici strani e non ripetibili (purtroppo non ero presente), da quello la decisione di interrompere si interrompere il doppino direttamente dove entra dal muro esterno e ha improvvisato una presa volante.
Vado a memoria, i dati sono all'incirca, l'attanaible era grosso modo di circa 119000/31000, l'attenuazione 0.x 7.x , la velocita' esatta 108103/21600 .
Anche i tecnici telecom ci hanno messo un po' a diagnosticare il problema, e hanno provato tutti i due profili a 100 residenziale business e alcuni nomi mai sentiti che andavano tutti male poi un profilo a 50/10 che andava bene, e gia' parlavano di sostituire una delle piastre sul dslam perche' non se ne usciva.

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Immagino che il download sia variabile negli speed test, dato che dici che il modem si allinea comunque alla massima velocità. Questa variabilità dipende da tanti di quei fattori da rendere questo test pochissimo affidabile come indice di problemi sulla connessione VDSL. Poi comprendo che tu dica "con il secondo modem gli speed test sono più stabili", e ne comprendo anche il motivo, dovuto probabilmente ai CRC. Però mi domando, speed test a parte, se tu potessi calcolare, ad esempio, su un tempo di un'ora il numero totale di byte trasferiti, quale dei due modem ti darebbe il valore più alto? In altre parole quale dei due ha una velocità "media" sul lungo termine più favorevole? In quest'ottica potresti ancora dire che il profilo 100/20 del primo modem risulti "affossato"?
Nelle prove che hanno fatto, tutti i profili con velocita' superiore a 100 , residenziale e business mostravano questo problema, dove appena il modem si allinava la velocita' massima nei test era buona , es 94/19 sui test online e la situazione rimaneva buona per 5 minuti, poi i test cominciavano a dare risultati sempre piu' bassi , ma progressivamente il download si riduceva; dopo 5 minuti il download calava intorno ai 50 mbit, dopo mezzora variava a 10-30 , dopo 5 giorni si assestava a 9 mbit e poi sono partite anche delle disconnessioni; l'upload invece nei test dava sempre 19 fissi.
Infine tentando di saturare la banda in download il ping rimaneva a 8 ms ma piu' i dati si accodavano in ricezione meno pacchetti tornavano indietro fino a che venivano tutti perduti; quando invece dal 1949 facevno il test, il ping saliva a 300ms, ma era download o upload? Fatto sta che il test dava linea a posto......
Era sufficente staccare il doppino per dieci secondi dal modem per farlo disallineare e si ripartiva da capo con tutto il percorso che appena ho descritto.
La raccomandazione nell'ultima settimana era di non spegnere o disconnettere mail il modem affinche' da 1949 potessero fare controlli periodici e vedere se trovavano qualcosa.
Il suo modem a casa mia andava bene.

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
I problemi su questa linea dipendono da disturbi impulsivi, generati, presumibilmente, dalla linea elettrica. Questi disturbi non inficiano i valori di attenuazione (ovviamente) e pochissimo quelli di SNR (magari è un po' meno ovvio, ma è così) quindi il modem ha ragione a mostrare i valori che mostra. Tuttavia se tu vedi CRC, ES e SES li deve vedere in remoto anche l'addetto Telecom.
Quando il modem e' stato collegato a quella presa aggiunta e il problema e' scomparso, da cui la deduzione della presenza di un disturbo in qualche modo supportata dal golden modem , ci siamo messi assieme e abbiamo cominciato ad esaminare tutto (il tecnico era gia' andato via), ricostruendo il percorso delle canaline e l'esame completo della casa; e' stato qui che abbiamo scoperto i porwerline dimenticati e il fatto che le canaline viaggiavano parallele; che siano due o una a due sezioni non lo sappiamo.
Allora abbiamo ripristinato completamente l'impianto telefonico e abbiamo riprovato, ed effettivamente togliendo i powerline, dei modelli da 300mbit, il problema non si presentava piu'.
Fra l'altro il modem si setta a 108103/21600 con i powerline accesi e a 108000/21600 quando spenti, questo non lo comprendo.

Invece l'unico test fatto col tplink, ancora in luglio, dimostrava che il tplink agganciava aintorno a 75000 in download e funzioava bene anche a distanza di tempo; purtroppo non verificato e segnato attenuazione ed s/n .
Del comportamento del tplink purtroppo ci siamo dimenticati di avvertire il 1949, ci e' venuto in mente solo ieri quando abbiamo scoperto l'inghippo.

Da qui la conclusione che che il tecnicolor ha sballato totalmente, e l'ipotesi che anche in altre situazioni residenziali possa causare cali di velocita' di download che vengono erroneamente intepretati come rete congestionata.
Che poi questo sia un bug o un algoritmo che non gestisce questa situazione e' un discorso piu' complesso e fuori dalla mia portata, e' solo chiaro che un problema c'e'.

L'unico altro indizio era la presenza di errori crc e fec come dicevi tu, anche se mi aspettavo qualcosa di piu' specialmente dai fec che mi sarei aspettato di vedere a valori stratosferici, ma ingannava il fatto che la ricezione degenerasse col passare del tempo mentre questi valori variavano in maniera costante.

La prossima tappa, quando rientro dalle ferie porto i powerline in ditta e li faccio lavorare sotto gli strumenti , in questo caso i miei fidi tektronix e Rohde&Schwarz, per capire chge cacchio di spettro generano e come variano nel tempo, credo che in assenza di traffico i powerline comunicassero in maniera non continua causando problemi sia al modem che al goldem modem, certo se avessi avuto lo R&W nel posto mi sarei accorto subito del problema ma non posso portarlo fuori senza una procedura burocratica.

Se hai bisogno di altri dettagli chiedimi pure, ho saltatto volutamente o non volutamente alcune risposte.
Comunque il problema e' risolto, ma sarebbe interessare scoprire quali sono le condizioni che portano il modem a degenerare nel comportamento e capire se anche altri possono avere problemi simili e da cosa; ricordo il problema degli ascensori ad esempio, anche se questo e' totalmente differente.
__________________
R.I.P.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 19-08-2016 alle 06:04.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 17:28   #15700
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Ci sono foto di questo nuovo?
Certo , è questo:



Esteticamente mi piace molto più del baffo rosso , le linee sono molto essenziali e pulite , mentre il settore traforato sul top dovrebbe favorire e non di poco l' aerazione dell' hardware a tutto vantaggio delle temperature di esercizio, inoltre ha i led separati per la 2.4/5ghz , ecc...


Ultima modifica di Flying Tiger : 18-08-2016 alle 17:30.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v