Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 22-04-2016, 17:47   #61
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Son cambiati i tempi , il nuovo trend è questo si ma....


...ma all'orizzonte evidentemente c'è in uscita NX e manco a dirlo avrà caratteristiche tecniche abbastanza superiori a Ps4 prima versione , o almeno da quello che s'è letto così dovrebbe essere...


Con questo volete che Sony che ha costruito il vantaggio su X1 in buona parte per le migliori specifiche tecniche e i migliori multipiatta tecnicamente parlando , si faccia bagnare il naso da NX o l'eventuale X Two Microsoft ?

E' ovvio che chi ha il top dei multipiatta domina...


Sulla questione del bilanciamento dell'hardware sulla Ps4 Neo K ecc , a mio parere e non concordo con Alessandr@ , la cpu Jaguar anche se portata @2.1Ghz non ce la fa a spingere al limite Polaris , siamo d'accordo che si tratta di hardware chiuso e un octacore anche se con ipc lento e frequenze basse riesce a gestire scenari tipo AC Unity con una valanga di npc... MA non vuol dire che riesca di conseguenza a tirare il collo a quella gpu..( che ha prestazioni notevoli ) per me per quello che è la mia esperienza hardware dico che il Jaguar è moderatamente sottodimesionata come cpu.Avessero upgradato con una versione custom di Carrizo allora si che ci sarebbe stato maggior bilanciamento.Di buono c'è che la cpu pur assolvendo alla gran parte dei calcoli sulla fisica , aiutata da una gpu notevolmente più prestante in gp gpu potrebbe avere notevoli aiuti in motori grafici dalla gestione fisica impegnativa.

Invece concordo con voi sulla gpu , vero anche per me avrà prestazioni di oltre il doppio del Pitcairn della Ps4 old = detto da bar... la smerd@ senza appello...= 1080p 60 fps con dettagli very high/ultra a seconda del motore grafico.
Jaguar64bit è offline  
Old 22-04-2016, 17:53   #62
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Sempre da eurogamer.net:



Potete leggere tutto qui.

AMD nella sua relazione agli azionisti ha annunciato l'arrivo di tre Soc per il mondo del gaming tra questo anno ed il prossimo. Due di questi tre saranno la PS4 NEO e l'NX. Il terzo Soc potrebbe essere relativo alla nuova Xbox o ad una console mobile di Nintendo.
La cosa tornerebbe, già l'anno scorso era in lavorazione un secondo chip, o è un'handled nintendo oppure una tra ps4.5 e xbox 1.5 è un progetto partito da un sacco di tempo.
Ton90maz è offline  
Old 22-04-2016, 18:08   #63
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3579
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
In teoria. E se la NEO ha il vincolo del 1080p obbligatorio significa che dovranno davvero ottimizzare due versioni distinte per ogni gioco, e hanno già avuto qualche feedback negativo da alcuni dev. E il risultato, temo, sarà che PS4 liscia si adagerà tranquillamente su Xbox One, quindi 792/900p con framerate ballerino. Aspettiamo trepidanti il prossimo Assassin's Creed ma non è neanche questo (a me di risoluzione e framerate frega relativamente) e sinceramente non vedo il "casino". Io la vendo, però, come consumatore quello posso fare, non ne sto facendo una questione di merito, di bravura, di hardcore, di forum e compagnia cantante. Non mi piace come politica, tutto qua.
Ci può stare che la politica non piaccia, ma in giro per il web si legge di doomed a destra e a manca (e non relativamente a Sony, ma al sederino di noi gamers) e lo si fa senza avere un quadro chiaro della situazione.

Se io oggi dovessi pronosticare come andrà, la PS4 neo sarà semplicemente una console che farà girare visibilmente meglio quei giochi che su PS4 avrebbero avuto compromessi a prescindere dall'esistenza di una nuova versione della macchina, come già ce ne sono oggi. Facciamo un esempio pratico, mettiamo caso che la versione finale di FFXV su PS4 giri a 900p e 30fps instabili, con cali a 23-25, stuttering, tearing e via dicendo. Dopo l'uscita di PS4.5 Square fa una patch per il gioco che consenta alla nuova console di gestirlo a 1080p, 30fps stabili, con ombre e AA migliori. In che modo questo invalida il gioco sulla PS4 base, che aveva problemi a prescindere con il titolo?

E qua parliamo di un caso limite come può essere un gioco con un motore grafico osceno e dallo sviluppo problematico. Nel titolo first party o third di turno le differenze saranno trascurabili per la stragrande maggioranza delle persone, che non sanno distinguere il concetto di texture da quello di shader, figurati se si accorgono di un frame a 30fps con cali a 28, di ombre a risoluzione inferiore o di FXAA vs MSAA, soprattutto senza avere le due versioni fianco a fianco. E questo ammesso che il developer non voglia semplicemente fregarsene, limitandosi a lockare frame e res a 1080/30 su Neo per attenersi alle linee guida di Sony, ma senza perdere tempo a boostare il dettaglio.

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
E grazie, tu non ce l'hai una ps4. Non hai speso 300 euro come me per una console su cui ho giocato 4 esclusive e che avrei potuto comprare un anno dopo in versione migliore.
Sì ma il punto non è quello. Tu puoi lamentarti se Sony decide ad esempio di sviluppare God of War 4 in modo da sfruttare appieno l'hardware della nuova console, cosa che si tradurrebbe per forza di cose in una versione PS4 castrata dal punto di vista visivo e delle performance. Ma finché la piattaforma di riferimento sarà la console base (quella con 40 milioni di userbase ad oggi e che la massa - che non ragiona certo come noi enthusiast - continuerà a comprerà di più per via del price point inferiore) non puoi lamentarti delle performance che avranno i giochi, perché è quello per cui hai pagato. Indipendentemente dal fatto che chi invece ha pagato prezzo premium per la versione potenziata (invece di comprare la base a meno) possa godere di performance migliori.

Posso invece essere d'accordo sul fatto che avrebbero potuto dirlo prima, non si tratta nemmeno di non essere stupidi visto che Nintendo all'annuncio stesso del nome in codice della sua prossima console ha già chiarito che intende andare più o meno nella stessa direzione. Tanto la PS4 l'avrebbe comprata chiunque, perché all'uscita (a prescindere dal fatto che dopo 3-4 anni sarebbe uscito un modello migliore) sarebbe stato comunque il giocattolino nuovo scintillante da avere.
Rodin è offline  
Old 22-04-2016, 18:10   #64
ALE2210
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=- Guarda i messaggi
Daccordissimo con entrambi. Alla fine la nuova PS4.5 se uscirà, venderà eccome. Se la gente è disposta a cambiare iphone dopo 1 anno, non penso che si faccia problemi a cambiare la console dopo 3,5 anni.....

Poi chiaro ci sarà gente che non la cambierà, e infatti per quelli continueranno a vendere la PS4 liscia.....
Vi scongiuro basta con questi paragoni! Ma come si fa a paragonare con una console. Uno smartphone che viene utilizzato dal politico (tutti con un iphone pagato da noi per di più) utilizzato per twittare, a un manger aziendale (come il padre della mia ragazza che lo trova comodo per la semplicità d'utilizzo e per la condivizione in cloud di tutti i dati) al ragazzino per giocare, all'operaio che mi sta facendo i lavori di ristrutturazione in casa in questo momento e chi più ne ha più ne metta! ...

La console...? G I O C A R E. unico scopo e non può (deve) diventare una tassa. Per chi vuole il top delle prestazione esistono i PC. le console devono puntare su ESCLUSIVE serie e non giochi fatti con i piedi a 4k.

Ultima modifica di ALE2210 : 22-04-2016 alle 18:12.
ALE2210 è offline  
Old 22-04-2016, 18:17   #65
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=- Guarda i messaggi
Ti quoto duro

A me non mi sembra tutta questa eresia, alla fine la filosofia delle console rimane inalterata, ovvero quella di zero sbattimenti in settaggi e configurazioni, infili il disco e giochi.
E' la stessa filosofia dei vari tablet/smartphone che la gente cambia ogni anno o due se ci pensate bene. Quale sarebbe il problema? Che la console dopo dura 3/4 invece di 7?
Ed un pc di fascia consona per giocare quanto dura? E quanti sbattimenti uno ha tra file ini e simili? E lo smartphone quanto vi dura?
Sì, metti il disco nella vecchia e con zero sbattimenti ti tieni il gioco a 20 fps.
Ton90maz è offline  
Old 22-04-2016, 18:32   #66
cristiankim
Senior Member
 
L'Avatar di cristiankim
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 1059
Ma davvero un'apu può raggiungere i livelli di una 380x/290?
Che stregoneria è mai polaris?

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
__________________
Z77 extreme 4-M - sapphire amd rx480 - 16Gb ram ddr3 - I5 3550 3.3Ghz
cristiankim è offline  
Old 22-04-2016, 18:37   #67
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Quote:
Originariamente inviato da ALE2210 Guarda i messaggi
Vi scongiuro basta con questi paragoni! Ma come si fa a paragonare con una console. Uno smartphone che viene utilizzato dal politico (tutti con un iphone pagato da noi per di più) utilizzato per twittare, a un manger aziendale (come il padre della mia ragazza che lo trova comodo per la semplicità d'utilizzo e per la condivizione in cloud di tutti i dati) al ragazzino per giocare, all'operaio che mi sta facendo i lavori di ristrutturazione in casa in questo momento e chi più ne ha più ne metta! ...

La console...? G I O C A R E. unico scopo e non può (deve) diventare una tassa. Per chi vuole il top delle prestazione esistono i PC. le console devono puntare su ESCLUSIVE serie e non giochi fatti con i piedi a 4k.
Sono d'accordo in parte. Per esempio io uso la console non solo per giocare, ma anche come lettore bluray, e riproduttore cd audio, specie quando sono in vacanza se la porto con me lo si fa con estrema comodità.

Inoltre a volte con poco tempo per giocare non si può più perdere tanto tempo ad aggiornare di continuo il pc, aggiornare drivers, moddare, ottimizzare, occare , la passione c'è ma il tempo proprio manca, e allora accendere la console mettere il bluray e giocare subito e senza pensieri è spesso una ottima cosa, ovviamente con compromessi per la grafica e fluidità rispetto a un buon pc. (ma quanti davvero nella massa hanno un buon pc? qui non facciamo testo perché siamo un covo di nerdacci, ma la massa viaggia ancora con pc stravecchi o portatili dove l'ultimo gioco per ps4 va, ma su quel pc manco partirebbe....

Siamo comunque una minoranza, mentre il mercato lo fa la massa, i grossi volumi di vendita....

Se faranno sta ps4k per il 4k sarà una fregatura, come detto, ma probabilmente alla fine può darsi anche che venda, ma sony con le vendte di ps4 che vanno benone, rischia? Boh.

Poi che c'entra, se faranno una buona politica di supervalutazione ps4 usate per pigliare la nuova può anche darsi che ne vendano a caterve, anche se io ho diversi dubbi....

Vediamo.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline  
Old 22-04-2016, 18:56   #68
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9561
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Ci può stare che la politica non piaccia, ma in giro per il web si legge di doomed a destra e a manca (e non relativamente a Sony, ma al sederino di noi gamers) e lo si fa senza avere un quadro chiaro della situazione.
Doomed neanche per idea, ma un po' di backslash per me lo potrebbe soffrire, lo abbiamo visto con Xbox One quanto è volubile il gamer di oggi.

Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Facciamo un esempio pratico, mettiamo caso che la versione finale di FFXV su PS4 giri a 900p e 30fps instabili, con cali a 23-25, stuttering, tearing e via dicendo. Dopo l'uscita di PS4.5 Square fa una patch per il gioco che consenta alla nuova console di gestirlo a 1080p, 30fps stabili, con ombre e AA migliori. In che modo questo invalida il gioco sulla PS4 base, che aveva problemi a prescindere con il titolo?
Qui però entriamo nel regno dei SE e dei MA... perché, seguendo l'esempio, non sapremo mai se, senza una PS4.5 Square si sarebbe sbattuta per consegnare un gioco dignitoso fino all'ultimo. Così invece c'è pure l'alibi, PS4 è una carretta, tenetevi i giochi a 25 FPS pieni di aliasing, altrimenti vi comprate la nuova. Nello specifico, ogni volta che uscirà un titolo lo sviluppatore potrà sempre e comunque sbattersene della versione 4 liscia, che non ha il vincolo 1080p 30 FPS che ha NEO, rilasciarla 900p senza filtri perché passerà il messaggio che è una macchina prestazionalmente povera. Che è una cosa che fa ridere alquanto, visto che ha vinto il confronto con Xbox One proprio perché in teoria era più prestante a livello hardware. Senza parlare di trailer, contenuti, prestazioni e anticipazioni sui giochi, che tanto vedremo sempre in versione NEO. A me non piace, capisco il tuo discorso e in linea di principio è giusto, ma il gaming ci ha abituato in maniera ben diversa.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è online  
Old 22-04-2016, 19:08   #69
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
Io non vedo l'ora che esca (sperando non sia il più grande fake della storia ovvio). Credo che sarà la PS4 definitiva che sopperisce a tutti i problemi dell'attuale console (principalmente per me il fatto che tutti i giochi vanno a 30fps senza quasi mai AA).

Ma vedremo, se esce la prendo di sicuro confidando su patch unlock fps almeno sulle esclusive (che sono la totalità dei miei giochi in effetti )
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 22-04-2016, 19:08   #70
Zakeke
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Ci può stare, è la tecnologia, ma ripeto..se si chiamasse PS5 non si lamenterebbe NESSUNO (o quantomeno, almeno il 50% di quelli che si lamentano adesso non avrebbero nulla da dire). E' questo che mi fa ridere
Posto che Sony non ha mai imposto a nessuno di comprare PS4, e nemmeno impone di comprare l'eventuale nuovo modello
Mah, non credo proprio... anzi, per me la chiamano PS4 e la presentano come una semplice evoluzione che non taglierà fuori (almeno a parole) i possessori della vecchia proprio per non indispettire ancora di più quelli che comunque restano i loro potenziali clienti. Una PS5 "vera" presentata 3 anni dopo l'uscita della 4 avrebbe fatto scendere la gente in strada con i forconi...

Per il resto, io non vedo una polemica, ma piuttosto un sacco di gente che si domanda se varrà la pena continuare a comprare console, se queste diventano sempre più simili a un PC.

Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Sì ma il punto non è quello. Tu puoi lamentarti se Sony decide ad esempio di sviluppare God of War 4 in modo da sfruttare appieno l'hardware della nuova console, cosa che si tradurrebbe per forza di cose in una versione PS4 castrata dal punto di vista visivo e delle performance. Ma finché la piattaforma di riferimento sarà la console base (quella con 40 milioni di userbase ad oggi e che la massa - che non ragiona certo come noi enthusiast - continuerà a comprerà di più per via del price point inferiore) non puoi lamentarti delle performance che avranno i giochi, perché è quello per cui hai pagato. Indipendentemente dal fatto che chi invece ha pagato prezzo premium per la versione potenziata (invece di comprare la base a meno) possa godere di performance migliori.
Eh, ma appunto, fino a quando la PS4 attuale resterà la piattaforma di riferimento? Perché noi possiamo raccontarcela quanto vogliamo, ma il dato di fatto è che se presentano un prodotto nuovo lo fanno perché vogliono venderlo, non perché hanno a cuore il progresso tecnologico fine a sé stesso... E la fetta di mercato a cui si rivolgono è la stessa a cui hanno venduto le console attuali finora, quindi non credo di essere troppo malizioso se penso che ci vorrà poco prima di iniziare a vedere giochi che "magicamente" girano bene solo sulla nuova versione (e peggio degli attuali sulla vecchia) perché bisogna spingere le vendite di quest'ultima...
Zakeke è offline  
Old 22-04-2016, 19:15   #71
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Doomed neanche per idea, ma un po' di backslash per me lo potrebbe soffrire, lo abbiamo visto con Xbox One quanto è volubile il gamer di oggi.



Qui però entriamo nel regno dei SE e dei MA... perché, seguendo l'esempio, non sapremo mai se, senza una PS4.5 Square si sarebbe sbattuta per consegnare un gioco dignitoso fino all'ultimo. Così invece c'è pure l'alibi, PS4 è una carretta, tenetevi i giochi a 25 FPS pieni di aliasing, altrimenti vi comprate la nuova. Nello specifico, ogni volta che uscirà un titolo lo sviluppatore potrà sempre e comunque sbattersene della versione 4 liscia, che non ha il vincolo 1080p 30 FPS che ha NEO, rilasciarla 900p senza filtri perché passerà il messaggio che è una macchina prestazionalmente povera. Che è una cosa che fa ridere alquanto, visto che ha vinto il confronto con Xbox One proprio perché in teoria era più prestante a livello hardware. Senza parlare di trailer, contenuti, prestazioni e anticipazioni sui giochi, che tanto vedremo sempre in versione NEO. A me non piace, capisco il tuo discorso e in linea di principio è giusto, ma il gaming ci ha abituato in maniera ben diversa.
Ma non è vero, le vecchie console, e con vecchie parlo di quelle degli anni 80, spesso avevano espansioni hw persino obbligatorie da acquistare per godere dei titoli nuovi, oppure persino integrate nelle cartucce. Basti guardare tutte le console transformers che ha tirato fuori SEGA a suo tempo ma anche NINTENDO (in particolare con quel floppy reader del cavolo con alcuni giochi esclusivi).

Il fatto che le ultime 3 generazioni siano state abbastanza statiche è solo un caso secondo me e cmq il discorso che fai sopra è sbagliato per partenza, il problema di fondo è che PS4 prestazionalmente non è potente per garantire le aspettative, punto.

Perchè quello che vuole la grafica figa su console non sono io, io ho sempre detto che una grafica simile a TLOU per PS4 è più che sufficiente per godere di un titolo fluido (60fps) ma gradevole alla vista. Certo che se poi si pretende la grafica che generano GPU da quasi 6TFlops su un affare che a stento arriva a 2 compromessi ci devono essere

Cioè già ora ci sono giochi che su PS4 non arrivano nemmeno a tenere i 30fps a 1080p senza AA e filtri avanzati, di certo non è fatto per "affondare" la console vecchia dai
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 22-04-2016, 19:23   #72
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3579
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Doomed neanche per idea, ma un po' di backslash per me lo potrebbe soffrire, lo abbiamo visto con Xbox One quanto è volubile il gamer di oggi.



Qui però entriamo nel regno dei SE e dei MA... perché, seguendo l'esempio, non sapremo mai se, senza una PS4.5 Square si sarebbe sbattuta per consegnare un gioco dignitoso fino all'ultimo. Così invece c'è pure l'alibi, PS4 è una carretta, tenetevi i giochi a 25 FPS pieni di aliasing, altrimenti vi comprate la nuova. Nello specifico, ogni volta che uscirà un titolo lo sviluppatore potrà sempre e comunque sbattersene della versione 4 liscia, che non ha il vincolo 1080p 30 FPS che ha NEO, rilasciarla 900p senza filtri perché passerà il messaggio che è una macchina prestazionalmente povera. Che è una cosa che fa ridere alquanto, visto che ha vinto il confronto con Xbox One proprio perché in teoria era più prestante a livello hardware. Senza parlare di trailer, contenuti, prestazioni e anticipazioni sui giochi, che tanto vedremo sempre in versione NEO.
Io presumo che Sony voglia mantenere un certo standard qualitativo anche sulla versione base e abbia presentato tutto il progetto di conseguenza alle terze parti, altrimenti sì, il backlash ci sarebbe. Se Square o chi per loro si adagia sugli allori con il porting della versione base, il backlash c'è anche per loro.

Ma non penso siano così stupidi, oltretutto c'è pure Xbox One da tenere in conto (forse anche NX, che di certo non avrà l'hw della Neo visto che Nintendo non venderà mai una console a 400€). Fanno 3 versioni scrause perché tanto c'è la nuova PS4 a prezzo premium su cui pompare la grafica? Dubito.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
A me non piace, capisco il tuo discorso e in linea di principio è giusto, ma il gaming ci ha abituato in maniera ben diversa.
Nemmeno troppo, durante gli ultimi anni di PS360 i giochi giravano sempre in sub HD con tearing, cali di frame rate pesanti e altre oscenità. GTA V era a 720p pieni, ma quanti sacrifici e compromessi ha dovuto fare R* per farlo girare? Hanno tagliato il motore fisico del IV, il pop up era a livelli tali che la roba compariva a schermo dopo che ci eri andato a sbattere, il frame rate era disastroso, l'image quality pure e tante altre schifezze. Il gioco girava male e tanti altri giravano peggio (Far Cry 3 anyone?), eppure una PS3.5 non è mai esistita. Questo succede ed è sempre successo semplicemente perché ad un certo punto, dopo diversi anni, i titoli delle SH diventano troppo ambiziosi per le console e si rendono necessari una serie di compromessi per farli girare su una base installata cospicua, fino al cambio di gen in cui - grazie alle performance molto maggiori dei nuovi hardware - si resetta tutto. Staremo a vedere se anche a questo giro sarà così.

Quote:
Originariamente inviato da Zakeke Guarda i messaggi
Mah, non credo proprio... anzi, per me la chiamano PS4 e la presentano come una semplice evoluzione che non taglierà fuori (almeno a parole) i possessori della vecchia proprio per non indispettire ancora di più quelli che comunque restano i loro potenziali clienti. Una PS5 "vera" presentata 3 anni dopo l'uscita della 4 avrebbe fatto scendere la gente in strada con i forconi...

Per il resto, io non vedo una polemica, ma piuttosto un sacco di gente che si domanda se varrà la pena continuare a comprare console, se queste diventano sempre più simili a un PC.


Eh, ma appunto, fino a quando la PS4 attuale resterà la piattaforma di riferimento? Perché noi possiamo raccontarcela quanto vogliamo, ma il dato di fatto è che se presentano un prodotto nuovo lo fanno perché vogliono venderlo, non perché hanno a cuore il progresso tecnologico fine a sé stesso... E la fetta di mercato a cui si rivolgono è la stessa a cui hanno venduto le console attuali finora, quindi non credo di essere troppo malizioso se penso che ci vorrà poco prima di iniziare a vedere giochi che "magicamente" girano bene solo sulla nuova versione (e peggio degli attuali sulla vecchia) perché bisogna spingere le vendite di quest'ultima...
E' normale che il prodotto vogliano venderlo, ma si tratta comunque di una macchina premium che va ad affiancare una versione già esistente e con una cospicua base installata, non a sostituirla. Penso che Sony ci abbia pensato molto e sappia come gestire la situazione, altrimenti si giocherebbero un numero ENORME di early adopters (tutte quelle persone che la smenano sul web a dire che le console Playstation sono un investimento da fare a prescindere dal numero di esclusive presenti al lancio o nel primo anno, perché alla lunga consentiranno sicuramente di giocare ad un parco titoli gigantesco) con PS5, per ovvie ragioni. Ed è vero che le compagnie commettono errori (basti pensare a Nintendo con Wii U, non saprei da dove iniziare e lo dico a malincuore perché è una console piena di titoli che adoro), ma uno così grossolano da Sony, in questo momento in cui hanno gestito tutto bene con PS4, mi viene difficile da credere possibile.

Ultima modifica di Rodin : 22-04-2016 alle 19:35.
Rodin è offline  
Old 22-04-2016, 20:04   #73
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29943
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Ma infatti la "polemica" non la sta facendo nessuno, a meno che polemica per te non significhi non essere d'accordo su una strategia commerciale, che tra l'altro riguarda direttamente chi ha preso PS4. Boh.



Ribadisco: questo in teoria. La stessa teoria per cui si ottimizzano le versioni PC, i DLC non vengono strappati al gioco liscio e le microtransazioni riguardano solo elementi estetici. A me non pare una posizione paranoica, visto quello che abbiamo già visto, pensare che si tenderà a privilegiare la NEO spendendo meno tempo e risorse per rifinire entrambe le versioni. È un'eventualità, per quanto concreta a mio modo di vedere, che oltretutto rischia di danneggiare gli early adopters. Potrà non piacere?
Se si parte dal presupposto del "a mio parere..." possiamo discuterne e argomentare per anni senza problemi. Se (come per diversi commenti, ripeto non tuoi) la teoria è "questa è una cazzata, in Sony sono idioti" non c'è niente da discutere, se una persona qualsiasi qua dentro (me compreso) pensa di saperne di piu' di gente che vive 24h al giorno su questi progetti... chiamala polemica, chiamala come vuoi ma non ha senso....
__________________


[?] è offline  
Old 22-04-2016, 20:37   #74
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Fortuna che questo è un forum di tecnologia... Sony prova ad innovare e quasi tutti a dire che "si stava meglio quando si stava peggio"

Stanno cercando di cambiare le regole del mercato, Apple lo fece con l'app store e con iTunes, Microsoft lo fece con Windows negli anni '90.

Le console invece sono rimaste immutate da 40 anni con i loro cicli e i loro supporti fisici (io adoro il supporto fisico... ma ormai esistono quasi unicamente per le console).
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline  
Old 22-04-2016, 20:57   #75
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9561
Innovazione? Cambiare le regole del mercato? Ma stiamo commentando la stessa notizia?

Continuo a non vedere nessun parallelo con iTunes e Windows... il primo ha cambiato il modo in cui usufruiamo della musica, il secondo rivoluzionato l'utilizzo dei personal computer.

Mi inquadrate PS4.5 in quest'ottica, per favore?
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è online  
Old 22-04-2016, 21:07   #76
Zakeke
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
E' normale che il prodotto vogliano venderlo, ma si tratta comunque di una macchina premium che va ad affiancare una versione già esistente e con una cospicua base installata, non a sostituirla. Penso che Sony ci abbia pensato molto e sappia come gestire la situazione, altrimenti si giocherebbero un numero ENORME di early adopters (tutte quelle persone che la smenano sul web a dire che le console Playstation sono un investimento da fare a prescindere dal numero di esclusive presenti al lancio o nel primo anno, perché alla lunga consentiranno sicuramente di giocare ad un parco titoli gigantesco) con PS5, per ovvie ragioni. Ed è vero che le compagnie commettono errori (basti pensare a Nintendo con Wii U, non saprei da dove iniziare e lo dico a malincuore perché è una console piena di titoli che adoro), ma uno così grossolano da Sony, in questo momento in cui hanno gestito tutto bene con PS4, mi viene difficile da credere possibile.
Non ne sono sicuro, per me tolti quelli che ancora non hanno una PS4 e che hanno già deciso di comprare la nuova appena esce, chi ha preso al lancio la versione attuale è esattamente il tipo di cliente a cui Sony può pensare di vendere più facilmente questa nuova versione. Un po' perché si tratta di persone che vogliono la novità a tutti i costi appena possibile, un po' perché sono anche quelli per i quali i soldi spesi per la console sono più lontani nel tempo, e quindi può risultare meno fastidioso spendere di nuovo una cifra simile per la nuova (rispetto a chi invece magari ne ha spesi 300 qualche mese fa). A quel punto, mettendomi nei loro panni, poco me ne importerebbe della situazione in cui si trovano quelli con la vecchia, anzi troverei ancora più giustificata la scelta di passare alla nuova.
Al prossimo giro si passa alla PS5, e a quel punto gli early adopters te li tiri dietro automaticamente, se no non sarebbero early adopters

Piuttosto quelli che rischiano di perdere definitivamente sono quelli come me, che una console al lancio a prezzo pieno non l'hanno mai comprata, e che in uno scenario del genere con il ciclo di vita dimezzato di fatto si vedrebbero chiusa la porta in faccia in qualunque momento.
Per dire, io la PS4 ce l'ho per caso, perché ho avuto la botta di culo di prenderla usata (ma di fatto nuova) da un amico a prezzo stracciatissimo; normalmente avrei aspettato 3 anni, ora dopo 3 anni mi ritroverei di fronte due opzioni:
-prendere quella che nella vecchia ottica sarebbe stata la console migliore per i successivi 3 anni, e che ora invece diventa quella vecchia
-prendere la nuova a prezzo pieno, sapendo che molto probabilmente dopo 3 anni farà la "fine" di quella vecchia, se non peggio.
Il risultato è che se con lo status quo l'avrei presa sicuramente, ora non ne sarei più così certo, perché viene meno il motivo principale per cui finora ho giocato principalmente su console.

E guardando la situazione nel complesso, visto che prima si parlava di incremento medio del livello tecnico dei giochi come risultato positivo che dovrebbe rendere felici i giocatori, delle due l'una:
-sviluppano prendendo come riferimento la vecchia console, non riuscendo a sfruttare tutte le potenzialità della nuova come avrebbero potuto fare se la nuova fosse stata l'unica versione a cui pensare
-sviluppano prendendo come riferimento la nuova, e in sostanza la vecchia viene relegata a un ruolo appena migliore di quello riservato a PS3 e 360 fino a un anno e mezzo fa.

Con tutto questo non voglio dire che non ci hanno pensato bene, che stanno facendo una fesseria o che sicuramente sarà una merda, non parlo nemmeno da acquirente deluso per i soldi che ha speso perché nel mio caso potrebbero chiudere il supporto all'attuale con l'uscita dei titoli già annunciati, e riterrei comunque ben spesi i soldi che ho dovuto tirare fuori a gennaio scorso. Anzi, non avendo preso la PS3 nella scorsa generazione, e avendo pagato la 4 meno di quanto costasse la 3, forse mi sarebbero bastate anche solo le esclusive rimasterizzate
Zakeke è offline  
Old 22-04-2016, 21:20   #77
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Innovazione? Cambiare le regole del mercato? Ma stiamo commentando la stessa notizia?

Continuo a non vedere nessun parallelo con iTunes e Windows... il primo ha cambiato il modo in cui usufruiamo della musica, il secondo rivoluzionato l'utilizzo dei personal computer.

Mi inquadrate PS4.5 in quest'ottica, per favore?
Prima di iTunes la musica era comprata su CD, da iTunes in poi la gente ha iniziato a comprare la musica senza supporto fisico.

Prima di Windows (e del DOS) ogni computer aveva un hardware e software specifici, da Windows in poi era il software a contare e l'hardware poteva farlo chiunque.

Prima della PS4.5 ogni nuova console era basata su una hardware diversi ed incompatibili con cicli di vita lunghissimi, dopo la PS4.5 Playstation diventa una piattaforma al pari di Windows o iOS con hardware compatibili ed evoluzioni progressive.

Io l'innovazione ce la vedo.
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline  
Old 22-04-2016, 21:27   #78
Zakeke
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 206
Ok, quindi l'innovazione starebbe nell'allontanarsi da un modello che era effettivamente diverso da qualcosa che esisteva già, per avvicinarsi proprio a questa cosa già esistente?
Zakeke è offline  
Old 22-04-2016, 21:31   #79
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Zakeke Guarda i messaggi
Ok, quindi l'innovazione starebbe nell'allontanarsi da un modello che era effettivamente diverso da qualcosa che esisteva già, per avvicinarsi proprio a questa cosa già esistente?
diciamo che si passa da un approccio commodore VIC 20->commodore 64-> commodore Amiga ad un approccio iPhone 5s->iPhone 6-> iPhone 6s... non la vogliamo chiamare innovazione? chiamiamola "modernizzazione"
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline  
Old 22-04-2016, 21:53   #80
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9561
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Prima della PS4.5 ogni nuova console era basata su una hardware diversi ed incompatibili con cicli di vita lunghissimi, dopo la PS4.5 Playstation diventa una piattaforma al pari di Windows o iOS con hardware compatibili ed evoluzioni progressive.

Io l'innovazione ce la vedo.
A parte che, volendo fare un discorso di questo tipo, allora l'innovazione l'ha fatta SteamOS, ma ammesso e non concesso... vogliamo veramente vedere dell'innovazione e cambiamento delle regole del mercato in una rev.2 di una console nata col fiatone (per tanti motivi, tempo, economici..)? Qui non c'è innovazione, perché il modello di business resta lo stesso, così come la fruizione, l'abbonamento, il supporto.

E devo ancora capire cosa ci sarebbe di positivo in una piattaforma in stile iOS, tra l'altro. Le cose essenziali le ha già, è una piattaforma chiusa, ed è proprietaria. Può piacere o no, ma questo è necessario perchè il software sia perfettamente compatibile. Stop. Quale sarebbe esattamente il vantaggio dell'utente nel frazionare i terminali per prestanza? Non serve farlo per garantirmi la retrocompatibilità di software e periferiche, che è l'unica cosa che mi viene in mente. Quindi ribadisco, dove sarebbe esattamente il prodigio tecnologico della PS4.5? Al massimo qui il capolavoro lo sta facendo AMD con quella APU a cui ancora stento a credere
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è online  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v