Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2015, 12:35   #52481
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
buongiorno a tutti avrei una curiosità i decibel dell'attenuazione sulle vdsl come si calcolano?
Ahhh... saperlo!?!?

Sto scherzando (fino ad un certo punto però...) ovviamente. Il problema è che parlare di attenuazione di una linea, e riportare un singolo valore non ha molto senso, visto che la attenuazione cambia seguendo una curva indicativamente in aumento con la radice quadrata della frequenza. Allora i modem, per dare un valore indicativo, calcolano una media su una certa banda... ma non "esiste" un modo univoco per scegliere la banda e di cosa esattamente fare la media. Qualche tempo fa, con Cristoff (ciao Cristoff!) ci sbattemmo un po' per capire come funzioni il Technicolor.

Pare, dico pare, che la attenuazione US sia calcolata come media delle attenuazioni del cavo tra 25 e 138kHz e quella DS sia una media delle attenuazioni tra 138kHz e 3.75MHz (ossia rispettivamente le bande US0 e DS1). Dopo di che cosa non mi è chiaro se nella media entrino anche quelle portanti eventualmente escluse a causa di disturbi, o no...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 12:37   #52482
fedex_94
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 22
informazione passaggio da tutto fibra a smart ?

Salve ragazzi oggi ho chiamato per effettuare il passaggio da tutto a smart fibra. Durante la spiegazione del contratto mi hanno detto che siccome sono ancora nei mesi di sconto non mi conviene fare il passaggio alla smart fibra in quanto dovrei pagare tutti gli sconti subiti , e che mi conviene passare dopo i 6 mesi di sconto .. A inoltre le ho ribadito che io pagavo 54 euro al mese dopo il periodo di prova mentre all'ora quando feci il contratto era stabilito a 44,9 , per pura magia questa mi chiude in faccia .... che schifo ragazzi mi consigliate come devo fare questo benedetto passaggio ?
fedex_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 12:45   #52483
misterfibra
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ahhh... saperlo!?!?

Sto scherzando (fino ad un certo punto però...) ovviamente. Il problema è che parlare di attenuazione di una linea, e riportare un singolo valore non ha molto senso, visto che la attenuazione cambia seguendo una curva indicativamente in aumento con la radice quadrata della frequenza. Allora i modem, per dare un valore indicativo, calcolano una media su una certa banda... ma non "esiste" un modo univoco per scegliere la banda e di cosa esattamente fare la media. Qualche tempo fa, con Cristoff (ciao Cristoff!) ci sbattemmo un po' per capire come funzioni il Technicolor.

Pare, dico pare, che la attenuazione US sia calcolata come media delle attenuazioni del cavo tra 25 e 138kHz e quella DS sia una media delle attenuazioni tra 138kHz e 3.75MHz (ossia rispettivamente le bande US0 e DS1). Dopo di che cosa non mi è chiaro se nella media entrino anche quelle portanti eventualmente escluse a causa di disturbi, o no...
ciao grazie per la risposta molto dettagliata quindi mi pare di capire che i valori non possano essere interpretati in modo dettagliato ma solo indicativamente giusto?
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 12:51   #52484
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
ciao grazie per la risposta molto dettagliata quindi mi pare di capire che i valori non possano essere interpretati in modo dettagliato ma solo indicativamente giusto?
Esatto. Passare da un valore di attenuazione puntuale (inteso come espresso su un singolo punto di una curva che può avere andamenti diversi) non permette di arrivare a comprendere l'andamento della curva. Come minimo esistono sempre delle "coppie" di possibili lunghezze e attenuazioni/km che danno luogo a quel valore di attenuazione. Se poi aggiungi il fatto che non è certo il modo in cui è stata calcolata la media, ne deriva che si possono al massimo fare delle ipotesi.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 12:55   #52485
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Si sta riprendendo dal pranzo di Natale
Ehhh.... Mica come noi che siamo stati a stecchetto, e siamo già qui, pronti a illuminare il forum con le nostre perle...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:03   #52486
misterfibra
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Esatto. Passare da un valore di attenuazione puntuale (inteso come espresso su un singolo punto di una curva che può avere andamenti diversi) non permette di arrivare a comprendere l'andamento della curva. Come minimo esistono sempre delle "coppie" di possibili lunghezze e attenuazioni/km che danno luogo a quel valore di attenuazione. Se poi aggiungi il fatto che non è certo il modo in cui è stata calcolata la media, ne deriva che si possono al massimo fare delle ipotesi.
perfetto quindi solo in fase di attivazione (nuova linea) con l'uso del golden modem si può avere qualche "certezza" sull'effettiva distanza
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:03   #52487
tiberio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
Messaggi: 440
Ragazzi nessuno può aiutarmi?
tiberio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:09   #52488
misterfibra
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da tiberio87 Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei sottoporvi i dati della mia linea:



Come sono?
i tuoi valori intesi come massima velocita' raggiungibile non sono male ma come puoi notare ci sono diversi errori di trasmissione che per una 30/3 non sono ottimali hai verificato l'impianto?
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:09   #52489
Romain1985
Senior Member
 
L'Avatar di Romain1985
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ora che ci penso:
Tempo fa gaplus68 mi disse che nella mia città siciliana alcuni quartieri prima non coperti da adsl sarebbero stati coperti per primi dall'ADSL progetto BL. Ricordo nello specifico: contrada affacciata e bocca gilletto. Questi armadi oggi vengono dati come attivi per quanto concerne copertura adsl 20 mega 1VC4 da armadio (prima erano pianificati 2Q 2016).
Adesso controllo il file delle pianificazioni vdsl e sorpresa: quegli armadi già attivi per 20 mega da armadio, risultano pianificati a 100 mega per gennaio 2016!!!


Anche da me risultano attivi per la 20 Mb 1vc4 da armadio dal 18 Dicembre , ma nello specifico non è possibile passare ne alla 7 mega ne alla 20 mega ne attivare nuovi contratti e intanto sono a 640kbps ^^ .
Da te è possibile passare alla 20 mb ?
__________________
CASE: MSI gungnir 300r airflow PSU :Be Quiet 550w CPU: Intel i7 4770k @4.5ghz RAM:20GB ddr3 Crucial Ballistix 1600mhz
VGA :MSI GTX 1070ti OC SSD :Crucial MX500 MOBO: MSI Z87 G45 Gaming
MONITOR: LG UltraGear 27GP850
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:10   #52490
tiberio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
Messaggi: 440
L' impianto di casa è nuovo, il tecnico quando è venuto ad attivare ha cambiato un paio di volte qualcosa sotto al portone e nell' armadio di strada...
tiberio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:15   #52491
misterfibra
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da tiberio87 Guarda i messaggi
L' impianto di casa è nuovo, il tecnico quando è venuto ad attivare ha cambiato un paio di volte qualcosa sotto al portone e nell' armadio di strada...
che intendi con cambiato qualcosa?.......hai derivazioni sull'impianto?
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:16   #52492
tiberio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
Messaggi: 440
Il doppino che va dall'armadio e arriva sotto al palazzo, ne ha provati un paio prima di avere questi valori di linea. Che intendi per derivazioni?
tiberio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:22   #52493
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Ciao e Buon Natale a tutti.

ieri mi hanno attivato la VDSL ma i risultati sono molto deludenti.
le distanze sono:
Distanza Aerea Centrale mt. 219
Distanza Aerea Cabinet mt. 67

Il tecnico ha detto che la chiostrina sotto la palazzina ha i collegamenti in parallelo e questo limita la VDSL.

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 12408
Velocità massima di ricezione (Kbps): 29303
SNR Upstream (dB): 15.3
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 17.3
Attenuazione Downstream (dB): 8.7
Potenza in trasmissione (dB): -13.9
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 29051
Up time: 101780
Total FEC Errors: 634
Total CRC Errors: 0

In pratica più di 30Mb non regge e ha dovuto impostarmi il profilo a 30Mb altrimenti il modem non si agganciava.

Si può fare qualcosa?
Per me con quei valori, e con quella attenuazione "sballata" sei quasi sicuramente su 1 filo solo. Le derivazioni non centrano una cippa. Anzi potrei quasi affermare con certezza che manca un filo al blocchetto presso l'ARL o proprio e' stato cablato male.
Come suggerito dal collega darkangel, reclama immediatamente al 1949 e fai aprire guasto per linea fortemente degradata. Tra l'altro ti ho mandato un PM, se hai voglia mandami il numero che ci facciamo un paio di risate osservando il grafico HLOG della tua linea
P.S. Buon Natale in ritardo a tutti anche da parte mia
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:29   #52494
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13338
Intanto Buone Feste a tutti
Non so se è stato già detto da qualcuno, ma sul MyTIM è arrivata la bolletta e posso confermare che non c'è traccia dei famosi sconti da restituire (non era certa la cosa) per quanto riguarda il passaggio Tutto Fibra Limited Edition --> TIM Smart Fibra!
Mancano anche però i 39€ di contributo attivazione (ho domiciliazione attiva), quindi non so che pensare
__________________
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | SSD Crucial 128GB | SSD Crucial 240GB | Sabrent NVME 500Gb | Logitech G502 | Logitech G410 | Samsung Odissey G7
PS5 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200

Ultima modifica di oasis90 : 26-12-2015 alle 13:32.
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:34   #52495
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ma tu non eri a fare il bagno?
lolle nu domani
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:36   #52496
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da Romain1985 Guarda i messaggi
Anche da me risultano attivi per la 20 Mb 1vc4 da armadio dal 18 Dicembre , ma nello specifico non è possibile passare ne alla 7 mega ne alla 20 mega ne attivare nuovi contratti e intanto sono a 640kbps ^^ .
Da te è possibile passare alla 20 mb ?
Bhe la vendibilità non va di pari passo con l'attivazione tecnica. Comunque no. Ancora non sono aperti alla vendibilità.
Però devo dire che ormai hanno fatto mini trincee in quasi tutti gli armadi cittadini

Ultima modifica di totocrista : 26-12-2015 alle 13:56.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:53   #52497
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Per me con quei valori, e con quella attenuazione "sballata" sei quasi sicuramente su 1 filo solo. Le derivazioni non centrano una cippa. Anzi potrei quasi affermare con certezza che manca un filo al blocchetto presso l'ARL o proprio e' stato cablato male.
Come suggerito dal collega darkangel, reclama immediatamente al 1949 e fai aprire guasto per linea fortemente degradata. Tra l'altro ti ho mandato un PM, se hai voglia mandami il numero che ci facciamo un paio di risate osservando il grafico HLOG della tua linea
P.S. Buon Natale in ritardo a tutti anche da parte mia
Non ci avevo proprio pensato, ma è possibile che sia come dici tu, nttcre. Ottima analisi.
In questo caso, solo, mi stupiscono un po' l'assenza di CRC e i pochi FEC (una media di 1 ogni 3 minuti). Senza un filo la linea dovrebbe essere così sbilanciata da beccarsi un errore ad ogni pirito di passero...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 13:58   #52498
misterfibra
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da tiberio87 Guarda i messaggi
Il doppino che va dall'armadio e arriva sotto al palazzo, ne ha provati un paio prima di avere questi valori di linea. Che intendi per derivazioni?
hai diverse prese telefoniche o solo quella che arriva diretta al modem e si ferma li senza derivazioni?
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 14:03   #52499
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non ci avevo proprio pensato, ma è possibile che sia come dici tu, nttcre. Ottima analisi.
In questo caso, solo, mi stupiscono un po' l'assenza di CRC e i pochi FEC (una media di 1 ogni 3 minuti). Senza un filo la linea dovrebbe essere così sbilanciata da beccarsi un errore ad ogni pirito di passero...
La mia è solo una supposizione.
Dal valore di attenuazione in down si denota una linea relativamente corta pertanto l'unica causa plausibile (oltre a ovviamente una porta guasta) è l'essere su un filo solo.
Per quanto riguarda il FEC e CRC effettivamente sono un po pochini ma è capitato anche a me di trovare linee "mono-filo" che non ne facevano. Con HLOG forse si può capire un po di piu, in genere le linee monofilo hanno TUTTI i toni della US0 spenti...
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 14:06   #52500
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
C'è un'altra cosa che ho già detto più volte, e che dovrebbe essere un minimo tranquillizzante, sulla perdita di prestazioni dovute ad altre attivazioni sullo stesso cavo...

Intanto i disturbanti che contano sono solo quelli sul cavetto che raggiunge il proprio edificio, non tutti quelli in uscita dall'armadio.

Poi il degrado di prestazioni non cresce in modo lineare coi disturbanti: ossia non vale la regola che se ho perso 10Mbit/s col primo disturbante, ne perderò altri 10 quando ce ne sarà un secondo, ed altri 10 ancora quando ce ne sarà un terzo etc etc...

Di solito il salto di prestazioni più grande avviene quando si è soli sul cavo e poi si aggiunge un altro cliente... qui il salto può essere notevole, 10Mbit/s e più, ma perché si passa da una situazione in cui si ha un rumore da diafonia quasi nullo ad un certo rumore da diafonia. Un salto da quasi 0 a qualsiasi valore è sempre un salto percentualmente enorme.

Al secondo disturbante che si aggiunge la perdità è inferiore... supponiamo ulteriori 5Mbit/s (è una pura supposizione, sia chiaro). Per perdere ulteriori 5Mbit/s si devono attivare altri 2 disturbanti (passando così a 4) e per altri 5Mbit/s se ne devono attivare altri 4 (passando così ad 8), e via discorrendo.

Questo ipotetico cliente avrebbe questo tipo di progressione:
  • Da solo: 100Mbit/s
  • 1 disturbante: 85Mbit/s
  • 2 disturbanti: 80Mbit/s
  • 4 disturbanti: 75Mbit/s
  • 8 disturbanti: 70Mbit/s
  • 16 disturbanti: 65Mbit/s
etc etc...
Ovviamente è solo un ipotetico esempio, che si basa però sul concetto di perdita di prestazioni costante a variazione costante di POTENZA di disturbo (in dBm), la quale cresce in modo logaritmico col numero dei disturbanti. Le cose non sono così semplici, in realtà e ci sarà sempre qualche doppino nel cavo che ci disturba di più e altri che ci disturbano meno. Tuttavia il concetto rimane. Più sono i disturbanti e meno aggiungerne un altro avrà peso, complessivamente parlando.

Spero di essere stato di aiuto.

Buon Natale a tutti.
A proposito di questo, ne parlavamo giusto anche con cristoff poco tempo fa e auspicavamo l'intervento di un certo torinese......eccolo!
La parte finale del post, link--- > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=45768


In pratica avevo abbozzato un ragionamento dicendo che se una linea parte con un'attainable alto, tipo 130mbit, e viene colpita in pieno da diafonia con un'altra VDSL, dovrebbe venir danneggiata maggiormente rispetto ad una linea che parte con un'attainable per esempio di 50mbit (per altri probemi di cavi\distanza) e subisce lo stesso tipo di danno da diafonia, oppure no?

Questo per via del fatto sulla linea che parte con un'attainable basso, essendo già fuori uso\non-utilizzabili molte frequenze, la diafonia avrà un'impatto minore e produrrà meno danno effettivo sulla portante di partenza rispetto all'altra linea che invece le frequenze le usa tutte o quasi e quindi rischia di avere un bel colpo iniziale.
Che ne pensi? Ha senso la cosa?


P.S ti ho risposto al PM, appena hai un secondo dacci un'occhio. Grazie mille.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v