Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2013, 21:04   #1
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
ERRORE HARD DISK ESTERNO

Ciao a tutti, sono Gabriele e vi scrivo da Rieti. Ho un problema con il mio HDD esterno.
Possiedo un ScreenPlay HD Multimedia Drive della Iomega da 500 Gb, in cui archivio i miei dati(non c'è quindi un sistema operativo installato nel disco). In questo HDD, che di solito è riconoscito come J:\ avevo circa 100 Gb di dati.
Improvvisamente, qualche giorno fa, mentre stavo copiando dei file nel disco, ho interrotto la copia che procedeva troppo a rilento (copiavo piu file da cartelle diverse in cartelle diverse) e mi sembra di aver spento l'HDD. Da quel momento il disco ha cominciato a darmi problemi.
Posso accedere al disco, anche se l'accesso va MOOOOLTO a rilento, ed alle cartelle (non sempre), vedo i file all’interno ma non riesco ad aprirli, ne a copiarli. Inoltre mi appare un palloncino informativo sulla barra degli strumenti di Windows (per capirci vicino all’ora, alle iconette della conenssione etc…), con un triangolino giallo e mi dice “Windows - Scrittura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati del file J:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell’errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove”.
Inoltre, se clicco sui file o sulle cartelle contenute nell’Hard Disk,quando riesco a visualizzarle senza che la finestra Risorse del Computer si blocchi, mi compare l’avviso, ad esempio per la cartella documenti, “Impossibile accedere a J:/Documenti. Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O”.
Ho pensato che potesse essere un errore al file system del disco (ovviamente NTFS), ma con nessun programma sono riuscito a trovare il file system per poterlo riparare, nè con PhotoRec nè con GetDataBack. Ho collegato l'HDD con il mio portatile (su cui era accaduto il misfatto) ed anche con il mio fisso, ma il risultato è sempre lo stesso.
Inoltre, siccome il disco esterno ha la possibilità di essere collegato ad un televisore come un normale lettore dvd (cavo HDMI, oppure Audio/Video), ho provato a collegarlo alla TV ed ho scoperto che, seppur un po a rilento, riesco a navigare nelle cartelle, vedere i file che ci sono e sono riuscito anche ad avviare un filmato che avevo al suo interno. Immagino quindi che i dati siano rimasti intatti, almeno per la gran parte.
Mi piacerebbe sapere come comportarmi per recuperare i file, capire quali mi sono indispensabili e copiarli sull'HD interno del pc fisso di casa (200GB, piu che sufficienti, x contenere i 100 GB di dati del mio HDD da 500) che come ho già detto sembrano ancora esserci nel disco, ma a cui non posso accedere.
Grazie mille a tutti quelli che mi sapranno aiutare.
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 15:30   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
Per tentare il recupero dei dati potresti fare cosi :

1) Avvii il pc tramite un cd di boot live di linux , quindi vedi se con linux riesce a d accedere al disco e a copiare i dati su un altro disco fisso .

2) Prova a utilizzare dei programmi appositi di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback o photorec . Assicurati di avviare questi programmi come amministratore ( tasto destro del mouse sopra al' icona del programma , e avvia come amministratore ) altrimenti non riconoscono il disco fisso .

3) Smonta il disco fisso dal box multimediale , e collegalo direttamente sulla scheda madre di un pc desktop , qiuindi ripeti le procedure di recupero dati 1) e 2) .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 15:51   #3
rex10
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1
screenplay hd da 1.5TB

Sono un possessore di un multimedia drive ScreenPlay da i.5 TB ma ho commesso un errore ho resettato il mio multimedia drive in NTFS e non so come fare per ripristinare il funzionamento iniziale.
Ho in più un problema vedo l'ard disk sul computer ed ogni volta che provo a fare qualsiasi cosa mi dice che è protetto in scittura
Mi Potete Aiutare? non sono esperto
Grazie
rex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 11:53   #4
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
Raga ho un altro hd Samsung esterno usb da 2,5 autoalimentato usb che mi da errori di accesso e nn mi fa più accedere ai datix che ho recuperato con getdatabach ntfs.
Ora x riutilizzare l'hd che utilty classica bootable all'avvio posso usare magare x formattarlo a basso livello, si tratra di hd Samsung usb
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 16:57   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
Per distefano , il disco lo puoi formattare a basso livello con il programma lowlevel format , forse trovi qualcosa anche dentro ad cd di boot di Hiren's boot cd .
Comunque prima di eseguire operazioni del genere sul disco bisognerebbe sapere che tipo di problemi ha il disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 01:30   #6
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
Si ma io volevo.usare l'uyility specifica.della Samsung.


So,che tutti i produttori di hd mettono a disposizione la propeia utility bootabile appisita x riparare/diagnosticare/ e formattare in Low level
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 07:46   #7
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Il tool lo trovi sul sito Samsung.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 02:19   #8
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
Di si ma nn riesco a trovare il tool per le unità usb
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 07:43   #9
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Non conosco il tool sella samsung, ma sei sicuro che non riconosce l'HD se collegato usb? Per esempio CrystalDiskInfo riconosce qualsiasi HD, basta che abbia la tecnologia SMART.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 02:23   #10
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
Si ma ci vuole l"utiliy Samsung apposita x gli usb

Ultima modifica di distefano : 30-11-2015 alle 20:09.
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 21:20   #11
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
ALLORA CRYSTAL LO RICONOSCE PERFETTAMENTE ma anke windows.
il mio problema è ke (avendo gia recuperato tutti i dati tramite getdataback) lo voglio RIFORMATTARE IL LOW LEVEL per intero.

A riguardo so ke in questi casi le migliori soluzioni sono usare direttamente le utility specifiche del produttore.
Il problema che non riesco a trovare sul sito della samsung l'utility apposita per gli hard disk usb x diagnosticare-riparare e formattare in low level
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 22:05   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da distefano Guarda i messaggi
Si ma io volevo.usare l'uyility specifica.della Samsung.


So,che tutti i produttori di hd mettono a disposizione la propeia utility bootabile appisita x riparare/diagnosticare/ e formattare in Low level
non è detto però che la mettano a disposizione dei consumatori

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 23:15   #13
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
ok quindi cosa mi cosigli ?
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 08:02   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
contatta samsung spiegando le tue necessità, vediamo come ti rispondono

se è picche, come temo, rimane il programma consigliato da alecomputer

questo hard disk esterno non può essere disassemblato e collegato internamente al pc?

ciao ciao

P.S.
temo che il tuo disco sia mezzo andato (lo verifichi con crystaldiskinfo) e nessuna formattazione, neanche a basso livello, te lo farà tornare nuovo
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 02:59   #15
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
scusa anke se lo collego internamnte al pc cosa cambia ? che software userei per fare la riparazione dei settori (tentativo) e la formattazone a basso livello?


ALTRA COSA: mi dici esattamente come devo fare con crystalinfo per sapere se l'hd lo posso buttare?

@alecomputwer: in pratica mentre stava trasferendo dei file involontariamente ho staccato i lcavo e da li mi ha dato problemi

Ultima modifica di distefano : 29-12-2015 alle 03:01.
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 19:02   #16
distefano
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1431
'??
distefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 20:43   #17
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
Con il programma cristaldiskinfo se guardi sul riquadro "stato del disco " puoi gia capire come e messo il disco . Ti da anche una percentuale che indica la salute del disco .

Collegando il disco direttamente alla scheda madre del pc si hanno alcuni vantaggi , per esempio tutte le operazioni sono più veloci , se infatti stai lavorando su dischi con settori danneggiati il disco puo rallentare molto .
Inoltre molti programmi funzionano meglio se il disco e collegato direttamente alla scheda madre , e non funzionano per niente se lo colleghi tramite usb .

La formattazione a basso livello secondo me e inutile nel tuo caso , ma se vuoi farla lo stesso usa il programma low level format .

Per fare la riparazione dei settori danneggiati puoi provare a fare cosi :
1) Utilizzi il programma hd regenerator per tentare la riparazione dei settori .
2) Formatti il disco con la formattazione lenta di Windows ( basta che togli la spunta da "formattazione veloce" .


Se hai staccato il cavo mentre il disco era in funzione , puo essersi danneggiato l' indice dei file o la partizione del disco . Il risultato e che il disco non viene più letto correttamente .
Per risolvere basta una normale formattazione o una riparazione con il programma testdisk .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v