Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2015, 10:30   #8401
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
OK, comunque mi chiedvo anche un'altra cosa: se mettiamo due o più linee VDSL in diafonia tra loro con l'UPBO attivo e funzionante, si danneggeranno soltanto in downstream o anche in upstream?
Cioè: l'UPBO riesce ad evitare quasi del tutto la diafonia (in UP) tra i cavi? Se si, eventuali degradi dell'SNR in upstream sono da attribuirsi quasi esclusivamente a disturbi esterni d'altro tipo e non a mutue interferenze tra linee xDSL?
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Personalmente per approfondimenti preferirei sentire prima cosa dice il sommo [elevatissimo, superlativo, eccelso, divino, sublime etc ] ironmark99, che ne sa sicuramente più di me.

Comunque ti rappresenta il rumore che c'è in assenza di segnale
Cristoff, MiloZ... vedete quella luce all'orizzonte? È il sommo che sta scendendo dall'Olimpo...

Per quel che riguarda i grafici di attenuazione:

curiosa quella cuspide verso fine banda che va e viene. Sembra proprio tanto l'effetto di una derivazione in parallelo di circa 2 metri di lunghezza (forma e frequenza corrispondono alla perfezione). Però perché sparisce? Sarebbe interessante vedere COME sparisce, se lo fa di botto o quasi, oppure se lentamente cambia col tempo-temperatura. MiloZ, puoi cercare di catturare più istanti intermedi?

L'ipotesi di Cristoff che sia dovuta a disturbi in frequenza mi convince meno. Intanto perché se fossero disturbi non dovrebbero apparire sul grafico della attenuazione ma su quello del QLN. Poi perché quella forma, così regolare, poco si addice a dei "disturbi", che per loro natura sono abbastanza caotici. Può capitare che un disturbo particolarmente potente impedisca al modem di misurare correttamente l'attenuazione, in una certa banda, ma anche qui mi aspetterei delle irregolarità caotiche, magari con dei "buchi" e non così ben raccordate e formate.

Per quel che riguarda i disturbi reciproci tra linee VDSL e l'uso dell'UPBO:

Ora, l'UPBO non impedisce il disturbarsi reciproco delle varie linee VDSL nello stesso cavo, ne' in DS ne' in US, ma semplicemente "mette alla pari" tutti gli US (che per loro natura possono arrivare da distanze diverse), in modo che ogni US "conti" come tutti gli altri. Senza UPBO gli US dei modem vicini al cabinet farebbero un sacco di danno agli US molto attenuati dei modem distanti dal cabinet. In DS questo meccanismo non serve perché i vari sistemi VDSL partono tutti insieme e con la stessa potenza. Il DPBO agisce solo nella banda ADSL (sino a 2.2MHz) per proteggere gli ADSL che da centrale arrivano al cabinet già attenuati.

Ciò premesso avremo che ogni sistema VDSL sul cavo disturba ed è disturbato da tutti gli altri, sempre e comunque. I DS disturbano e sono disturbati solo dagli altri DS, e gli US disturbano e sono disturbati solo dagli altri US, e ciascuno "conta" per uno. Se su un cavo multicoppia ci sono 10 sistemi VDSL, ognuno riceve il disturbo e disturba tutti gli altri nove, da ciò non si scappa. Solo il vectoring può "cancellare" la diafonia da altri sistemi nello stesso cavo.

Per il grafico di QLN:

come già detto dal mitico, eccelso e divino Cristoff ( ) QLN sta per "Quiet Line Noise", ossia rumore presente sulla linea in stato di quiete (quando il DSLAM trasmette a tutti gli altri modem tranne che al mio), cioè mostra tutto il rumore che arriva sul cavo alle varie frequenze. Serve al modem per calcolare i vari Rapporti Segnale/Rumore (SNR) che gli permettono di sapere quanti bit assegnare a ciascuna portante. La potenza ricevuta ad una certa frequenza è la cifra che sta al numeratore, il QLN alla stessa frequenza la cifra al denominatore della frazione.

Il grafico è utile per vedere che tipo di disturbi sono in arrivo, e il loro livello. Nel tuo caso, essendo una linea abbastanza continua e piatta, sembra dire che si tratta essenzialmente di rumore di diafonia e di rumore termico del cavo. Se ci fosse qualche picco appuntito, invece potrebbe trattarsi di rumori "alien" provenienti da stazioni radio o altri disturbanti del campo elettromagnetico non correlati al funzionamento del VDSL in sé.

Scusate la mia solita verbosità. Ora vado che un calice di Nettare e un panino di Ambrosia mi attendono...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 24-09-2015 alle 10:41.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 11:37   #8402
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
Ieri ho fatto un po' di prove:
° impostando i dns telecom sul router openwrt
° impostando come dns del router openwrt l'ip del modem telecom
ma non sono riuscito a registrarmi da smartphone con zoiper.
Non ho fatto in tempo a provare cambiando i dns dello smartphone, oggi proverò così [ EDIT: non posso, serve il root per cambiare i dns ]
Devo impostare gli stessi dns registrati sul router o basta impostare l'ip del modem?
Devo verificare l'apertura tra i due segmenti di qualche porta in particolare oltre alla 5065 e la 53?

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
questa è una prova che non ho mai fatto, quindi non so se possa funzionare.
se dovesse funzionare non servirebbe lasciare attivi nat, dhcp , ecc., ma è probabile che sia necessario registrare sullo smartphone i dns telecom
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 24-09-2015 alle 15:52.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 12:41   #8403
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Cristoff, MiloZ... vedete quella luce all'orizzonte? È il sommo che sta scendendo dall'Olimpo...

Per quel che riguarda i grafici di attenuazione:

curiosa quella cuspide verso fine banda che va e viene. Sembra proprio tanto l'effetto di una derivazione in parallelo di circa 2 metri di lunghezza (forma e frequenza corrispondono alla perfezione). Però perché sparisce? Sarebbe interessante vedere COME sparisce, se lo fa di botto o quasi, oppure se lentamente cambia col tempo-temperatura. MiloZ, puoi cercare di catturare più istanti intermedi?

L'ipotesi di Cristoff che sia dovuta a disturbi in frequenza mi convince meno. Intanto perché se fossero disturbi non dovrebbero apparire sul grafico della attenuazione ma su quello del QLN. Poi perché quella forma, così regolare, poco si addice a dei "disturbi", che per loro natura sono abbastanza caotici. Può capitare che un disturbo particolarmente potente impedisca al modem di misurare correttamente l'attenuazione, in una certa banda, ma anche qui mi aspetterei delle irregolarità caotiche, magari con dei "buchi" e non così ben raccordate e formate.

Per quel che riguarda i disturbi reciproci tra linee VDSL e l'uso dell'UPBO:

Ora, l'UPBO non impedisce il disturbarsi reciproco delle varie linee VDSL nello stesso cavo, ne' in DS ne' in US, ma semplicemente "mette alla pari" tutti gli US (che per loro natura possono arrivare da distanze diverse), in modo che ogni US "conti" come tutti gli altri. Senza UPBO gli US dei modem vicini al cabinet farebbero un sacco di danno agli US molto attenuati dei modem distanti dal cabinet. In DS questo meccanismo non serve perché i vari sistemi VDSL partono tutti insieme e con la stessa potenza. Il DPBO agisce solo nella banda ADSL (sino a 2.2MHz) per proteggere gli ADSL che da centrale arrivano al cabinet già attenuati.

Ciò premesso avremo che ogni sistema VDSL sul cavo disturba ed è disturbato da tutti gli altri, sempre e comunque. I DS disturbano e sono disturbati solo dagli altri DS, e gli US disturbano e sono disturbati solo dagli altri US, e ciascuno "conta" per uno. Se su un cavo multicoppia ci sono 10 sistemi VDSL, ognuno riceve il disturbo e disturba tutti gli altri nove, da ciò non si scappa. Solo il vectoring può "cancellare" la diafonia da altri sistemi nello stesso cavo.

Per il grafico di QLN:

come già detto dal mitico, eccelso e divino Cristoff ( ) QLN sta per "Quiet Line Noise", ossia rumore presente sulla linea in stato di quiete (quando il DSLAM trasmette a tutti gli altri modem tranne che al mio), cioè mostra tutto il rumore che arriva sul cavo alle varie frequenze. Serve al modem per calcolare i vari Rapporti Segnale/Rumore (SNR) che gli permettono di sapere quanti bit assegnare a ciascuna portante. La potenza ricevuta ad una certa frequenza è la cifra che sta al numeratore, il QLN alla stessa frequenza la cifra al denominatore della frazione.

Il grafico è utile per vedere che tipo di disturbi sono in arrivo, e il loro livello. Nel tuo caso, essendo una linea abbastanza continua e piatta, sembra dire che si tratta essenzialmente di rumore di diafonia e di rumore termico del cavo. Se ci fosse qualche picco appuntito, invece potrebbe trattarsi di rumori "alien" provenienti da stazioni radio o altri disturbanti del campo elettromagnetico non correlati al funzionamento del VDSL in sé.

Scusate la mia solita verbosità. Ora vado che un calice di Nettare e un panino di Ambrosia mi attendono...
Innanzitutto grazie mille per tutte le preziosissime spiegazioni sempre chiare ed esaustive che è veramente un piacere leggere per capirne sempre di più.

Credo di aver inquadrato un pò meglio la situazione dopo aver monitorato la linea per alcuni giorni.
Più o meno tutti i giorni dalle 9:00AM alle 19:00PM (arrotondando gli orari) esclusa la domenica guarda caso, accade che l'SNR in upstream si abbassa di circa 3-4db (da 21db a 17db) e contestualmente sale l'attenuazione in upstream sulla banda U3.
Me ne sono accorto per caso perchè ci sono due indicatori riguardo l'attenuazione: Line Attenuation e Signal Attenuation: Line Attenuation non cambia, mentre l'altro, Signal Attenuation varia in tempo reale e quindi mi sono accorto che nel momento in cui si verifica il fenomeno quasi raddoppia (da 8db a 15db, solo sulla banda U3).
Nel Bitloading si perdono alcuni toni sui 1100 alla frequenza tra i 4600-4900 khz.

Il margine di rumore in downstream diminuisce soltanto di circa 0.5db durante questa fase, quindi praticamente non viene quasi influenzato per fortuna.

All'inzio non riuscivo bene a capire come mai il grafico Hlog non corrispondesse all'abbassamento dell' SNRm, poi mi sono reso conto che non varia in tempo reale, quindi bisogna ricollegarsi ed effettuare una nuova sincronizzazione in quel frangente per poter notare il grafico differente con la flessione verso il basso.

Sembrerebbe che un negozio\ufficio accenda qualcosa e produca un' interferenza in quella fascia temporale, visto che gli orari sono praticamente sempre gli stessi ed il fenomeno è istantaneo: -4db quando accende, +4db quando spenge.

Dici che sia una derivazione in parallelo? Abbi pazienza se mi appello ancora alla tua sapienza indefinita (perchè mi pare tu lo avessi già accennato sull'altro thread della FTTC); che cosa sarebbero esattamente, se puoi brevemente rispiegarlo, queste derivazioni in parallelo?
E come mai questo fenomeno si "attiva" soltanto in un certo momento? Potrebbe essere un'altra VDSL la causa, oppure pensi che il disturbo possa essere di altra natura?
Grazie mille!
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 20:23   #8404
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
Chi mi potrebbe aiutare a settare zoiper?
Non ci sto proprio riuscendo
Ho impostato come dns l'ip del modem telecom , è l'unico modo in cui sono riuscito a pingare il record modemtelecom.homenet.telecomitalia.it.
Se imposto i dns utilizzati dal modem telecom, invece, non risolvo il dns modemtelecom.homenet.telecomitalia.it
Testando la porta 5065, dal router openwrt, nmap mi dice

#nmap -sU -p 5065 <ip del modem>
Starting Nmap 6.01 ( http://nmap.org ) at 2015-09-24 20:57 CEST
Nmap scan report for <ip del modem>
Host is up (0.00074s latency).
PORT STATE SERVICE
5065/udp open|filtered unknown

EDIT: Problema risolto usando microsip su pc. Riprovo con zoiper dal tel
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 24-09-2015 alle 22:07.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 20:53   #8405
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10015
Avrei bisogno di una info, visto che la prossima settimana avrò il tecnico che mi installa la fibra e questo router.
In casa ho 2 cordless collegati ognuno alla propria presa. Fin qui tutto ok, li collegherò sulle 2 prese dietro al router.
Il problema è che su una delle attuali prese ho collegato (adesso in parallelo) anche la centralina dell'allarme che mi chiama in caso di intrusioni. Potrò mantenerla collegata così com'è oppure ci sono modi diversi di poter avere 3 apparecchi collegati al router?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 21:31   #8406
Flyflot
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 990
Ciao.
Nel modem ho collegato un cordless Telecom facendolo riconoscere dal modem e un'altra cordless panasonic collegato con il cavo alla sua basetta.
Se mi arriva una chiamata suonano logicamente tutti e due. Se riposando con j. Cordless posso trasferire la chiamata sull'altro?
Grazie.
Andrea
__________________
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 22:44   #8407
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463

Grande
Grazie a tutti i supporter ehehehe
Da android non sono ancora riuscito a risolvere purtroppo
Ho scaricato una versione di microsip per android ma mi da auth error, ho sbagliato a copiare la password o altro.
Ora ho eliminato e ora sto rifacendo la registrazione del terminale.
Nella registrazione (e nella generazione della password) viene ancora sfruttato solo il mac?
Per registrarlo uso una vm con il mac address del telefono (che intanto è disconnesso), poi riavvio la vm rimettendo tutto a posto.
Riprovo. Vi aggiornerò
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
EDIT: Insisti insisti... Risolto anche su Android. Next step: Farlo funzionare in 3g tramite vpn
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 24-09-2015 alle 23:50.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 00:16   #8408
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie mille per tutte le preziosissime spiegazioni sempre chiare ed esaustive che è veramente un piacere leggere per capirne sempre di più.

Credo di aver inquadrato un pò meglio la situazione dopo aver monitorato la linea per alcuni giorni.
Più o meno tutti i giorni dalle 9:00AM alle 19:00PM (arrotondando gli orari) esclusa la domenica guarda caso, accade che l'SNR in upstream si abbassa di circa 3-4db (da 21db a 17db) e contestualmente sale l'attenuazione in upstream sulla banda U3.
Me ne sono accorto per caso perchè ci sono due indicatori riguardo l'attenuazione: Line Attenuation e Signal Attenuation: Line Attenuation non cambia, mentre l'altro, Signal Attenuation varia in tempo reale e quindi mi sono accorto che nel momento in cui si verifica il fenomeno quasi raddoppia (da 8db a 15db, solo sulla banda U3).
Nel Bitloading si perdono alcuni toni sui 1100 alla frequenza tra i 4600-4900 khz.

Il margine di rumore in downstream diminuisce soltanto di circa 0.5db durante questa fase, quindi praticamente non viene quasi influenzato per fortuna.

All'inzio non riuscivo bene a capire come mai il grafico Hlog non corrispondesse all'abbassamento dell' SNRm, poi mi sono reso conto che non varia in tempo reale, quindi bisogna ricollegarsi ed effettuare una nuova sincronizzazione in quel frangente per poter notare il grafico differente con la flessione verso il basso.

Sembrerebbe che un negozio\ufficio accenda qualcosa e produca un' interferenza in quella fascia temporale, visto che gli orari sono praticamente sempre gli stessi ed il fenomeno è istantaneo: -4db quando accende, +4db quando spenge.

Dici che sia una derivazione in parallelo? Abbi pazienza se mi appello ancora alla tua sapienza indefinita (perchè mi pare tu lo avessi già accennato sull'altro thread della FTTC); che cosa sarebbero esattamente, se puoi brevemente rispiegarlo, queste derivazioni in parallelo?
E come mai questo fenomeno si "attiva" soltanto in un certo momento? Potrebbe essere un'altra VDSL la causa, oppure pensi che il disturbo possa essere di altra natura?
Grazie mille!
Cercando di andare per ordine:

Innanzitutto voglio chiarire che do ragione a Cristoff quando dice che una derivazione in parallelo (che è un pezzo di impianto che non dovrebbe esserci) o c'è o non c'è, ed è dunque molto strano vedere quella flessione nei grafici HLog, da te pubblicati qualche pagina fa, andare e venire. D'altro canto una cuspide così sfacciatamente uguale a quella prodotta da una derivazione in parallelo, così netta e pulita, mi da da pensare. Che razza di disturbo potrebbe generare una variazione di ATTENUAZIONE della linea invece che un aumento del rumore??? Mistero! (per ora, almeno ).

Tuttavia qui sto parlando di quel buco nella attenuazione alla portante 4096 circa, e dunque in DS3. A quella frequenza (circa 17MHz) la bitloading dovrebbe essere già così bassa (1 0 2 bit per portante) da fare ben poca differenza sulle prestazioni. In effetti tu parli di calo di SNR margin in DS di 0.5dB, quindi tutto sommato trascurabile. E questo mi torna, se causato da quella cuspide a fine banda.

Poi tu parli di un altro effetto, ossia di un calo di SNR di circa 4dB in US3, in orari ben precisi. Questo mi sembra un argomento nuovo, di cui non avevamo parlato sinora.

I profili, in generale, prevedono una prima banda US opzionale, denominata US0, tra i 25kHz e i 138kHz. Questa banda non esiste nel 17a. A seguire c'è un US1 tra i 3250kHz e i 5200kHz. Dopodiché esistono una US2 e una US3 tra loro adiacenti (e che dunque di fatto formano una unica US2 "estesa"). L'US2 va dai 8500kHz ai 12MHz, e la US3 va dai 12MHz ai 14MHz. Il tuo Frtzbox (mi pare che tu usi quello, vero?) sembra non utilizzare per nulla la US3, almeno a giudicare dai grafici.

A questo punto però non capisco più dove tu abbia il calo di SNR US. Se è tra i 4600kHz e i 4900kHz dovrebbe essere US1. Se è US3 allora la perdita di bitloading dovrebbe essere tra i 12MHz e i 14MHz.

Magari puoi pubblicare (anche solo a me in PM) i grafici di QLN e HLog nelle due diverse situazioni? Quel buco a fine banda cade in banda DS e non c'entra nulla con le prestazioni US. IL calo US può benissimo essere generato da un aumento del disturbo generato da qualche tuo vicino di cavo, che magari spegne il modem di notte, ma mi piacerebbe vederlo sui grafici...

Ciao.

Facci sapere.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 10:32   #8409
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Su cosa sia una derivazione in parallelo, Gaplus68 qui aveva fatto una chiara spiegazione sulle derivazioni in rete secondaria.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=40682

Le derivazioni possono anche essere in casa naturalmente. Ogni presa secondaria posta in parallelo è una derivazione.

Dal grafico Hlog possiamo risalire alla lunghezza esatta dello stub (derivazione).
Infatti in caso di derivazione, come nell'immagine sotto, vedrai le famose "riflessioni".



Nello specifico puoi vedere come nel primo avvallamento il segnale subisce una forte attenuazione dovuta ad un primo crollo dell’impedenza dello stub in corrispondenza di questa prima frequenza.
Poi in corrispondenza della prima gobba (prima armonica pari), il segnale in linea non viene influenzato dallo stub perche’ l’impedenza di quest’ultimo risulta massima. Quindi, la tensione alternata che rimbalza sull’estremita’ aperta dello stub, ritorna in linea perfettamente in fase.
Poi nuovamente in corrispondenza della prima armonica dispari (il secondo avvallamento), il segnale in linea subisce una forte attenuazione dovuta ad un secondo crollo dell’impedenza dello stub. Quindi, la tensione alternata che rimbalza sull’estremita’ aperta dello stub, ritorna in linea in controfase.
E così via.

A volte, magari con impianto casalingo a stella, non è detto che ci siano per forza quegli avvallamenti, quindi dei totali controfase (quando il segnale che percorre andata e ritorno lo stub ritorna con 180° di ritardo), ma comunque è probabile che ci saranno sfasamenti di 20-30-40° che, anche solo parzialmente, si oppongono a ciò che arriva dal DSLAM.

Prima ti dicevo che si possono determinare le lunghezze degli stub tramite il grafico Hlog.
Poniamo la velocita’ di propagazione del segnale su rame pari mediamente a 2/3 della velocita’ della luce, quindi nei calcoli possiamo utilizzare 200 mila Km/s, pari a 200 milioni di m/s.
Quindi semplicemente dobbiamo fare:
lunghezza dello stub= (velocità di propagazione/frequenza del primo minimo)/4.

Quindi nel grafico sopra avremo : (200/2,9)/4= 17
Vuol dire che la derivazione che vediamo è lunga 17 metri.
Non possiamo sapere dove sia, ma sicuramente se i calcoli rilevano ad esempio una lunghezza di 200 metri, possiamo intuire che sarà fuori sulla linea, metre se risulta uno stub di 4 metri è molto più probabile che sia in casa.

Però per quanto riguarda la tua situazione non saprei, personalmente penso che se una derivazione c'è, lì rimane, e fin quando non la elimineremo, o la "chiuderemo", provocherà sempre delle alterazioni del grafico Hlog.
Per questo non ho detto prima l'ipotesi di una derivazione.
Però vediamo se il sommo trova soluzione anche al mistero dello stub che va e viene
Eccezionale; è tempo che cominci a salvarmi un pò di pagine nel forum perchè rischio di dimenticarmi info veramente preziose, mi era sembrato infatti se ne fosse già parlato ma non avevo ritrovato esattamente il punto, ora è molto più chiaro il discorso.


Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Cercando di andare per ordine:

Innanzitutto voglio chiarire che do ragione a Cristoff quando dice che una derivazione in parallelo (che è un pezzo di impianto che non dovrebbe esserci) o c'è o non c'è, ed è dunque molto strano vedere quella flessione nei grafici HLog, da te pubblicati qualche pagina fa, andare e venire. D'altro canto una cuspide così sfacciatamente uguale a quella prodotta da una derivazione in parallelo, così netta e pulita, mi da da pensare. Che razza di disturbo potrebbe generare una variazione di ATTENUAZIONE della linea invece che un aumento del rumore??? Mistero! (per ora, almeno ).

Tuttavia qui sto parlando di quel buco nella attenuazione alla portante 4096 circa, e dunque in DS3. A quella frequenza (circa 17MHz) la bitloading dovrebbe essere già così bassa (1 0 2 bit per portante) da fare ben poca differenza sulle prestazioni. In effetti tu parli di calo di SNR margin in DS di 0.5dB, quindi tutto sommato trascurabile. E questo mi torna, se causato da quella cuspide a fine banda.

Poi tu parli di un altro effetto, ossia di un calo di SNR di circa 4dB in US3, in orari ben precisi. Questo mi sembra un argomento nuovo, di cui non avevamo parlato sinora.

I profili, in generale, prevedono una prima banda US opzionale, denominata US0, tra i 25kHz e i 138kHz. Questa banda non esiste nel 17a. A seguire c'è un US1 tra i 3250kHz e i 5200kHz. Dopodiché esistono una US2 e una US3 tra loro adiacenti (e che dunque di fatto formano una unica US2 "estesa"). L'US2 va dai 8500kHz ai 12MHz, e la US3 va dai 12MHz ai 14MHz. Il tuo Frtzbox (mi pare che tu usi quello, vero?) sembra non utilizzare per nulla la US3, almeno a giudicare dai grafici.

A questo punto però non capisco più dove tu abbia il calo di SNR US. Se è tra i 4600kHz e i 4900kHz dovrebbe essere US1. Se è US3 allora la perdita di bitloading dovrebbe essere tra i 12MHz e i 14MHz.

Magari puoi pubblicare (anche solo a me in PM) i grafici di QLN e HLog nelle due diverse situazioni? Quel buco a fine banda cade in banda DS e non c'entra nulla con le prestazioni US. IL calo US può benissimo essere generato da un aumento del disturbo generato da qualche tuo vicino di cavo, che magari spegne il modem di notte, ma mi piacerebbe vederlo sui grafici...

Ciao.

Facci sapere.
Grazie mille per la disamina, ti mando un PM con maggiori dettagli non vorrei andare troppo OT.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 11:56   #8410
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Poi fatemi sapere pure a me qual'è il verdetto finale, ormai mi avete fatto incuriosire
Certo capitano
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 17:17   #8411
gabriz
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pavia
Messaggi: 33
consigli per media server DLNA

Ciao a tutti.
Sto cercando di usare un hard disk esterno USB2.0 collegato via USB al modem, come media server DLNA. Premetto che l'hard disk non è molto recente.
Ho configurato il modem correttamente.

Da un PC collegato in wifi riesco a vedere i video in streaming dall'HD ma si vedono male (a scatti) - mentre dall'ipad con Infuse proprio non riesco a vederli (errore di collegamento).
Avete qualche suggerimento ? per la qualità dello streaming su PC, e per lo streaming sull'iPad?

grazie!
__________________
*******

GabriZ
gabriz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 10:06   #8412
buzzlight
Member
 
L'Avatar di buzzlight
 
Iscritto dal: May 2009
Città: ancona
Messaggi: 243
FRITZBOX 7490

Salve, domanda secca:

Si può sostituire integralmente il modem telecom con il fitzbox, o si deve collegare in cascata??
buzzlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 10:45   #8413
FuNax
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da buzzlight Guarda i messaggi
Salve, domanda secca:

Si può sostituire integralmente il modem telecom con il fitzbox, o si deve collegare in cascata??
Se non ti interessa usare il telefono sì; atrimenti devi metterlo in cascata.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 10:57   #8414
FuNax
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da gabriz Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sto cercando di usare un hard disk esterno USB2.0 collegato via USB al modem, come media server DLNA. Premetto che l'hard disk non è molto recente.
Ho configurato il modem correttamente.

Da un PC collegato in wifi riesco a vedere i video in streaming dall'HD ma si vedono male (a scatti) - mentre dall'ipad con Infuse proprio non riesco a vederli (errore di collegamento).
Avete qualche suggerimento ? per la qualità dello streaming su PC, e per lo streaming sull'iPad?

grazie!
Con l'iPad non ti posso aiutare non avendolo.
Per la riproduzione sul PC dipende dal bitrate dei video.
Hai già verificato la velocità reale della connessione wi-fi? Prova a collegarlo via ethernet e vedi se hai lo stesso problema. Se questo è ok la causa potrebbe essere il limitato transfer rate sulla porta USB di questo router. Per l'HDD non ti preoccupare, anche uno vecchio di 10 anni è più che sufficiente.

Ultima modifica di FuNax : 26-09-2015 alle 11:04.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 16:19   #8415
Merkuryal
Senior Member
 
L'Avatar di Merkuryal
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 445
premetto che non sono un nabbo
qualcuno sa come aprire il nat a sta .*******. di router?
ho nattato il nattabile con le porte (in questo caso gta5) e mi da sempre nat stretto. fw disabilitato e idem sul pc...
c'e' qualcosa che posso settare oltre che lanciarlo dalla finestra?
grazie 1000
Merkuryal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 16:23   #8416
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da Merkuryal Guarda i messaggi
premetto che non sono un nabbo
qualcuno sa come aprire il nat a sta .*******. di router?
ho nattato il nattabile con le porte (in questo caso gta5) e mi da sempre nat stretto. fw disabilitato e idem sul pc...
c'e' qualcosa che posso settare oltre che lanciarlo dalla finestra?
grazie 1000
se mettesserò tra le prossime feature del firmware anche il supporto Upnp sarebbe meglio
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 16:25   #8417
Merkuryal
Senior Member
 
L'Avatar di Merkuryal
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
se mettesserò tra le prossime feature del firmware anche il supporto Upnp sarebbe meglio
magari
e' una porcata totale
Merkuryal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 19:02   #8418
Fraq
Member
 
L'Avatar di Fraq
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 212
Ciao, scusate ma allora e` vero che non c'e` un settaggio UPNP?
Io volevo sapere se era anche possibile aprire le porte in range o bisogna aprirle una ad una??
Io ho problemi con R6 Siege, che mi rileva il NAT strict, e spero che con le porte aperte sia meglio, ma tra le altre usa anche UDP da 10000 a 10099, e se devo aprirle una ad una sto fresco...

*edit ho messo un trattino e sembra averle forwardate tutte, ora vedo se ha risolto, grazie lo stesso!
__________________
Antec 902 | Corsair HX850 | Asus Maximus III Gene | Intel Core i5 750@3.2Ghz 1.04v | GSkill 8GB@1600Mhz 7-8-8-24 2T | Sapphire AMD Radeon R9 290 TRI-X OC 1000/1300 | Mushkin Chronos Deluxe 120GB + Seagate Barracuda 7200.12 1TB
Mercatino: concluso positivamente con joopool, ranFart, homersessuale, zarovat, AquilaOro, DerRichter, sandropallini

Ultima modifica di Fraq : 27-09-2015 alle 19:10.
Fraq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 19:32   #8419
Gilles72
Senior Member
 
L'Avatar di Gilles72
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Messaggi: 1115
Sono nella mer....

Cari ragazzi.... arrivo al punto senza troppi preamboli x ora, magari qui centra fino ad un certo punto con il mio problema.

Da Giugno ho questo router, ho collegato il mio HDD esterno sull'usb del router e ho tentantato alcune volte di sfogliarne il contenuto con la PS3 collegata in rete ma senza troppo successo, vedevo alcune cartelle ma addentrantomi in esse una serie di cartelle con nomi strani ed indecifrabili...

Dopo circa tre mesi ricollego stasera il mio HDD al computer e non viene più riconosciuto correttamente, mi chiede di essere formattato per poterlo leggere!

Poi mi dice che non contiene un file system non riconosciuto per poter funzionare....

Insomma, l'everlo collegato al router me l'ha sputtan.ato? Ho speranze di risolvere?

Vi prego aiutatemi o indirizzatemi, sono davvero disperato se perdo quel disco...

Grazie
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 20:05   #8420
Waka
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Fraq Guarda i messaggi
Ciao, scusate ma allora e` vero che non c'e` un settaggio UPNP?
Io volevo sapere se era anche possibile aprire le porte in range o bisogna aprirle una ad una??
Io ho problemi con R6 Siege, che mi rileva il NAT strict, e spero che con le porte aperte sia meglio, ma tra le altre usa anche UDP da 10000 a 10099, e se devo aprirle una ad una sto fresco...

*edit ho messo un trattino e sembra averle forwardate tutte, ora vedo se ha risolto, grazie lo stesso!
Ciao, mi potresti dire se hai risolto?

Grazie.

Ultima modifica di Waka : 27-09-2015 alle 20:43.
Waka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v