Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2015, 19:04   #38981
furiaceka87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Mi son dimenticato di aggiungere prima che nel caso di Moncalieri (dove hanno appunto vietato a tim voda e fw di scavare) il comune ha messo poi a disposizione le sue infrastrutture nel centro storico e sono appunto state utilizzate quelle. Pertanto la stessa cosa la potrebbero concedere per coprire sto benedetto armadio 14 di pozzo strada il comune di torino! Comunque sia io fossi nell'utente magari proverei con una raccolta firme tanto per incominciare.....magari a qualcosa serve
Sì mi era venuto in mente anche a me solo che non saprei sinceramente a chi presentare le firme raccolta. Comune per via telematica con i copia telecom?
nttcre sei per caso riuscito a reperire altre informazioni da altre fonti?

Ciao e grazie ancora
furiaceka87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 19:27   #38982
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da kk900 Guarda i messaggi
grazie mille, per 'prima presa' intendi la presa principale del telefono ?
Beh, non ho usato il termine "presa principale" perché secondo me è un po' ambiguo. Per prima presa intendo proprio la presa collegata direttamente alla tratta di doppino che arriva da "fuori", con le altre eventuali prese collegate a questa, in modo che sia possibile isolarle completamente. Il termine "prima" quindi si riferisce alla successione di prese che si incontrano sul cavo a partire dalla sua entrata in casa.

A volte l'impianto invece è fatto (purtroppo dico io) a "stella", ossia il doppino in entrata si sdoppia e va a più prese, in parallelo. Lo sdoppiamento dovrebbe essere comunque in una presa o un posto egualmente accessibile (ma non si sa mai).

L'impianto con il VDSL deve essere portato allo stato in cui il doppino in entrata alla casa va esclusivamente e direttamente al modem (elettricamente parlando). Se si desiderano altre prese telefoniche in casa devono avere un impianto del tutto indipendente da quello che va al modem, da collegarsi alla presa FXS.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 19:33   #38983
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Uhm... ho messo il link al manuale... c'è scritto che oltre ai due telefoni che puoi collegare alle prese rj11 puoi associare altri 4 telefoni cordless (non c'è scritto ma presumo in tecnologia DECT) (no c'è scritto sono un po' cecato io )

edit: io ho collegato una presa FXS del modem ad un ATA con presa FXO e basta, il resto del mio impianto non l'ho modificato

riedito: c'è anche l'app Telefono che consente di usare eventuali smartphone collegati in WiFi al 'modem'
Visto che sei stato gentile, avresti potuto rispondermi "leggiti il xxxxxxx manuale", ti ringrazio molto.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 20:20   #38984
alex12345
Senior Member
 
L'Avatar di alex12345
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Messaggi: 1206
Oggi sono rientrato dalle ferie e ho provato a fare l'attivazione della fibra e stranamente mi faceva andare avanti.
La cosa curiosa è che l'armadio non risulta ne pianificato ne attivo.
Domani provo a chiamare e vediamo...


Inviato dal mio iPhone Tapatalk
__________________
PC : Win10Pro x64 - Tt Versa C21 Rgb - X470 Aorus Ultra Gaming (F64) - Ryzen 2700x + CM ML240L RGB - Tt SmartPro RGB 750W 80+Bronze - G.Skill 32GB -F4-3200C16-16GIS - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Samsung SSD 970 EVO 500GB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - LG BH10LS30 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.58 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 1G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 20:26   #38985
Foschi
Senior Member
 
L'Avatar di Foschi
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1617
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Oggi sono rientrato dalle ferie e ho provato a fare l'attivazione della fibra e stranamente mi faceva andare avanti.
La cosa curiosa è che l'armadio non risulta ne pianificato ne attivo.
Domani provo a chiamare e vediamo...


Inviato dal mio iPhone Tapatalk
ahahhahahahahahhahah

rido.

assurdo.
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 23:12   #38986
Gigabyte2
Senior Member
 
L'Avatar di Gigabyte2
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Messaggi: 358
In un paesino vicino al mio, precedentemente coperto da miniDSLAM 640, è apparsa questa ONU come da previsione copertura 20M.
Quello che mi domando è se l'infrastruttura che serve questo armadio sia la stessa della FTTC cioè, se questo armadio, ha la potenzialitá di supportare una 50/10 e se la OLT a cui è attestata in centrale principale (mio paese) è la stessa della FTTC.

ImageUploadedByTapatalk1440972559.446527.jpg
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 23:26   #38987
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7524
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
In un paesino vicino al mio, precedentemente coperto da miniDSLAM 640, è apparsa questa ONU come da previsione copertura 20M.
Quello che mi domando è se l'infrastruttura che serve questo armadio sia la stessa della FTTC cioè, se questo armadio, ha la potenzialitá di supportare una 50/10 e se la OLT a cui è attestata in centrale principale (mio paese) è la stessa della FTTC.

Allegato 89707
bisognerebbe capire se sarà collegato all'OLT che viene usato per l'fttc
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTC TIM 200Mbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 23:34   #38988
Gigabyte2
Senior Member
 
L'Avatar di Gigabyte2
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Messaggi: 358
Sicuramente é collegato alla mia centrale (pianificata con copertura NGA per ottobre) tramite fibra, ma é per il progetto Infratel a 20mb
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 00:42   #38989
Iuber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1083
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Beh, non ho usato il termine "presa principale" perché secondo me è un po' ambiguo. Per prima presa intendo proprio la presa collegata direttamente alla tratta di doppino che arriva da "fuori", con le altre eventuali prese collegate a questa, in modo che sia possibile isolarle completamente. Il termine "prima" quindi si riferisce alla successione di prese che si incontrano sul cavo a partire dalla sua entrata in casa.

A volte l'impianto invece è fatto (purtroppo dico io) a "stella", ossia il doppino in entrata si sdoppia e va a più prese, in parallelo. Lo sdoppiamento dovrebbe essere comunque in una presa o un posto egualmente accessibile (ma non si sa mai).

L'impianto con il VDSL deve essere portato allo stato in cui il doppino in entrata alla casa va esclusivamente e direttamente al modem (elettricamente parlando). Se si desiderano altre prese telefoniche in casa devono avere un impianto del tutto indipendente da quello che va al modem, da collegarsi alla presa FXS.
Scusami... Si è sempre detto che è meglio collegare il modem direttame al doppino... Però poi magari la linea ha una coda morta di centinaia di metri..

È un contro senso
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 08:47   #38990
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
Scusami... Si è sempre detto che è meglio collegare il modem direttame al doppino... Però poi magari la linea ha una coda morta di centinaia di metri..

È un contro senso
Appunto... come dici tu "poi magari".
Normalmente invece, poi magari la coda morta di centinaia di metri non c'è, e non è il caso di aggiungercene una di 10 metri col proprio impianto casalingo.

Vorrei chiarire comunque che per "collegare il modem direttamente al doppino in entrata" non intendo dire che bisogna saldarcelo. La presenza di una presa tripolare o RJ che sia, e di un paio di metri di cavetto normalmente messi in serie alla linea, se non sono guasti, non ha praticamente alcun effetto. Dico ciò perché qualche tempo fa qualcuno se lo domandava.

Inoltre va anche detto che, per quanto paradossale possa sembrare, 10 metri di derivazione in parallelo (o stub, o coda morta che dir si voglia) possono essere peggio, dal punto di vista delle prestazioni, che 200 metri. Inoltre, e soprattutto, gli effetti di due code morte si sovrappongono, dunque il fatto di averne già una di 200 metri, non rende affatto trascurabile l'effetto di una seconda di 10 metri.

Allego un grafico delle attenuazioni di quattro situazioni diverse.
  1. Generica linea senza derivazioni in parallelo
  2. Stessa linea con una derivazione di 10 metri
  3. Stessa linea con una derivazione di 200 metri
  4. Stessa linea con due derivazioni, una da 10 metri e una da 200 metri.

__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:00.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 09:17   #38991
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
ciao, con quale software e con quali dati hai elaborato quel grafico ?
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 09:23   #38992
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ciao, con quale software e con quali dati hai elaborato quel grafico ?
Il software si chiama DNA, è proprietà TI e l'ho scritto e sviluppato io.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 09:56   #38993
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
non so se il grafico snr possa in qualche modo essere paragonato a quello dell'attentuazione che hai postato, ma quello cerchiato in rosso può essere dovuto ad una derivazione parallela morta?



c'è sempre. a volte varia la profondità, ma è sempre lì.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 10:01   #38994
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
non so se il grafico snr possa in qualche modo essere paragonato a quello dell'attentuazione che hai postato, ma quello cerchiato in rosso può essere dovuto ad una derivazione parallela morta?



c'è sempre. a volte varia la profondità, ma è sempre lì.
Scusami ma da dove fate sti grafichi? Che programma usate?
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 10:22   #38995
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
non so se il grafico snr possa in qualche modo essere paragonato a quello dell'attentuazione che hai postato, ma quello cerchiato in rosso può essere dovuto ad una derivazione parallela morta?



c'è sempre. a volte varia la profondità, ma è sempre lì.
Un "buco" nella attenuazione corrisponde ad un "buco" nell'SNR, dunque potrebbe essere causato da una derivazione in parallelo. Però dal fatto che il grafico citi 256 portanti mi fa pensare che quel grafico arrivi da un ADSL1. Allora il buco sarebbe a circa 500kHz.

Ciò porterebbe a pensare d una derivazione lunga circa 80 metri. Solo che mi sembra un po' strettino quel buco. Non è invece che c'è qualche interferenza tipo frequenza AM che riduce l'SNR? O anche un qualche disturbo proveniente da circuiteria elettronica nei dintorni?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 10:22   #38996
Bingo Bongo
Senior Member
 
L'Avatar di Bingo Bongo
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Messaggi: 866
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Sei collegato in WiFi o via LAN ? Hai provato con un altro cavo di rete ? Hai provato infine a forzare la negoziazione di velocità a 100 Mbps full duplex sulla scheda di rete e/o a cambiare porta ethernet sul modem ?

I valori di linea mi sembrano "in linea" (perdona il gioco di parole) con la distanza (600 metri circa) che separano la tua utenza dall'armadio ripartilinea stradale, anche se mi preoccupano un pò quegli errori FEC, decisamente troppi rapportati al tempo di attività (uptime) del modem stesso.
il pc con steam è connesso in wifi ma i test li ho fatti in ethernet ed erano in linea con la velocità di download di steam, comunque oggi sembra essersi ripreso, boh:



__________________
Bingo
Bingo Bongo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 10:39   #38997
Gigabyte2
Senior Member
 
L'Avatar di Gigabyte2
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
bisognerebbe capire se sarà collegato all'OLT che viene usato per l'fttc
Non vorrei che l'OLT, pianificata su Wholesale, sia per servire le utenze a 20M (ex digital-divide) e non la fttc
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 10:55   #38998
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Un "buco" nella attenuazione corrisponde ad un "buco" nell'SNR, dunque potrebbe essere causato da una derivazione in parallelo. Però dal fatto che il grafico citi 256 portanti mi fa pensare che quel grafico arrivi da un ADSL1. Allora il buco sarebbe a circa 500kHz.

Ciò porterebbe a pensare d una derivazione lunga circa 80 metri. Solo che mi sembra un po' strettino quel buco. Non è invece che c'è qualche interferenza tipo frequenza AM che riduce l'SNR? O anche un qualche disturbo proveniente da circuiteria elettronica nei dintorni?
Una delle frequenze rai AM è proprio 567KHz
Ma si deve controllare effettivamente se è quella utilizzata nella zona del nostro amico.

Chi si trova relativamente vicino ai trasmettitori soffre spesso di quesi problemi perchè le potenze trasmissive sono elevatissime per l'AM
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 10:57   #38999
Romain1985
Senior Member
 
L'Avatar di Romain1985
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Messaggi: 856
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Non vorrei che l'OLT, pianificata su Wholesale, sia per servire le utenze a 20M (ex digital-divide) e non la fttc
Io sono nella tua stessa situazione in ADD a 640kbps , Sopralzi Onu-CAB su tutti gli armadi ripartilinea installati da poco , dal sito wholesale risultano in pianificazione la Centrale a Novembre per la VDSL e gli armadi 4° trimestre 2015 per l' ADSL 20mb 1VC4 da Armadio
Aspettiamo e vediamo se spuntano anche gli armadi nella pianificazione VDSL.
__________________
CASE: MSI gungnir 300r airflow PSU :Be Quiet 550w CPU: Intel i7 4770k @4.4ghz RAM:24GB ddr3 Crucial Ballistix 1600mhz
VGA :Gigabyte RTX 3060Ti SSD :Crucial MX500 MOBO: MSI Z87 G45 Gaming
MONITOR: LG UltraGear 27GP850
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 11:14   #39000
Alancarter1
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 270
Ora come va??

C'era un problema sulla mia linea, il tecnico ha ripristinato:
Statistiche
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 21427
Velocità massima di ricezione (Kbps): 112872
SNR Upstream (dB): 29.4
SNR Downstream (dB): 31.7
Attenuazione Upstream (dB): 1.0
Attenuazione Downstream (dB): 2.9
Potenza in trasmissione (dB): -23.9
Potenza in ricezione (dB): 9.6
Total ES (Errored Secs): 19
Total SES (Severely Errored Secs): 19
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 1204
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
Ethernet 1 Attiva 1627420 1004336 0 0
Ethernet 2 Non attiva
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v