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Old 29-05-2015, 10:46   #7181
jeremj
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Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Da un programma scritto da me che accumula le statistiche e tiene traccia delle chiamate, mettendole in un database.
Ok, infatti il campo statistiche è diverso.
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Old 29-05-2015, 11:29   #7182
DarkNiko
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Originariamente inviato da Tomcruise Guarda i messaggi
Ti mostro il risutato del test di velocità.
Comunque in casa è stato fatto il ribaltamento e l'impianto non ha filtri.
Non ho nessuna disconnessione.
Fammi sapere grazie
Che la tua linea vada bene per i 50 Mbit e non abbia disconnessioni è fuori discussione. La questione che ho sollevato io è che con i valori di attenuazione molto bassi che hai, dovresti avere un margine di segnale (SNR) decisamente superiore e un ottenibile massimo teorico, tanto in down quanto in up dell'ordine dei 100-110 Mbit in down e sopra i 30 Mbit in up, cosa che invece non puoi avere dato il basso margine di segnale (SNR) per poter ambire, un domani si intende, a velocità di gran lunga superiori.

Quindi se oggi vai bene con la 50, un domani potresti non andare bene con la 100, e sarebbe un vero peccato visto che non sei distante dall'armadio stradale.
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Old 29-05-2015, 11:35   #7183
DarkNiko
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Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Dici? Assomigliano abbastanza ai miei, e ho sempre ritenuto che la mia linea andasse bene. Avevo i margini che dici tu prima del passaggio alla 50/10, ora sono sui 12dB. Il mio impianto di casa è a posto e sono persino più vicino di lui al cabinet, a giudicare dalle attenuazioni.

Comunque, come suggerisci tu, un controllino all'impianto non guasta mai! :-)
Taglio l'immagine per non quotare tutto. Per farti capire di come dovrebbero essere i valori per linee molto vicine all'armadio. Ti incollo i dati delle mie (l'altra linea è praticamente speculare a questa e quindi riporto solo uno screen).

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Old 29-05-2015, 11:45   #7184
A64FX+DFI nF4
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a me hanno attivata la fibra 30/3 il 15 maggio, ho seguito per un po la discussione e da quanto ho capito devo ritenermi molto fortunato, pensate che il modem è attaccato alla terza presa telefonica dell'impianto casalingo, sulla prima ho valori migliori, ma sono più comodo così.
fino al 2009 non potevo avere neanche l' ADSL per via di dispositivi MT4 che multiplavano 4 linee in una, abito a meno di 200 metri dalla centrale telecom
Quote:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 17631 (2xxxx sulla prima presa)
Velocità massima di ricezione (Kbps): 111928 (122xxx sulla prima presa)
SNR Upstream (dB): 29.3
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 4.3
Potenza in trasmissione (dB): -22.7
Potenza in ricezione (dB): 10.0
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 1196800 (mai caduta la linea dall'attivazione)
Total FEC Errors: 117
Total CRC Errors: 0
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Old 29-05-2015, 12:08   #7185
Paganetor
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Città: Milano
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ho riavviato ora il modem e si è aggiornato da solo dalla 5.1.0 alla 5.1.1

io sono collegato in fibra 100/10, è normale che nel menu statistiche si veda così?


in compenso in home pare tutto a posto

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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 29-05-2015, 12:12   #7186
ironmark99
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Taglio l'immagine per non quotare tutto. Per farti capire di come dovrebbero essere i valori per linee molto vicine all'armadio. Ti incollo i dati delle mie (l'altra linea è praticamente speculare a questa e quindi riporto solo uno screen).
Taglio pure io. Ovviamente invidio molto la tua situazione...
Tuttavia la distanza dall'armadio (leggi "attenuazione") è solo uno dei parametri che determinano margine ed ottenibile, e anzi non è neppure il più determinante.
Il numero di altri clienti sullo stesso cavo, il tipo di cavo, le sue condizioni, possono cambiare moltissimo questi valori, a causa della diafonia. Margini dell'ordine dei 30dB per un 30/3 non sono scolpiti nella pietra per chiunque.
D'altronde prendi la mia situazione: l'attenuazione direbbe che sono più vicino di te all'armadio, il mio impianto di casa (che ho fatto io) comprende una unica presa che arriva direttamente da fuori. Il motivo per cui il mio margine è più basso del tuo non può che dipendere dal rumore, e non ho alcunché su cui agire per poterlo modificare. Che dovrei fare (oltre ad essere un po'dispiaciuto)?

Penso che tu sia molto fortunato, ma il tuo caso non può essere preso come termine di paragone assoluto, se non per il fatto che se "ti va di " puoi raggiungere quei valori. Magari domani un paio di tuoi vicini di casa decidono pure loro per il VDSL e tu perdi 10 dB di margine. Sinceramente spero di no, per te.

Ribadisco, comunque, che controllare bene il proprio impianto, è sempre una buona idea. Se poi tutto sembra a posto... non resta che accettare i valori che la "sorte" ci ha assegnato.
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Old 29-05-2015, 12:33   #7187
jeremj
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Ma dunque il mio com'è brutto?

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Ultima modifica di jeremj : 29-05-2015 alle 12:35.
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Old 29-05-2015, 12:46   #7188
MiloZ
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Comunque devo un pò ricredermi riguardo i valori di Attainable mostrati dal modem.
In adsl2+ spesso erano valori un pò imprecisi e non granchè attendibili. Solitamente si stimava quasi meglio "ad occhio" quale potesse essere la portante massima, partendo dall'assunto che 1Mbit corrispondeva in maniera relativamente precisa a circa 1.5db di SNR in DOWN e 100kb circa 3db in UP. Ci si azzecava quasi sempre. In VDSL le cose sono un pò diverse.
Non si riesce bene a capire 1Mbit a quanti db corrisponda, dato che le variabili in gioco sembrano essere di più. In alcuni casi 1db sembra portarsi via intorno ai 3Mbit ma può essere 2Mbit come 4-5Mbit, insomma non è chiaro. L'attainable stimato dal modem invece a sto giro sembra essere parecchio preciso, e lo deduco da due cose.

1 - Se vediamo diverse linee di Vicenza col Vectoring attivo, in upstream agganciano sui 35-40Mbit che guarda caso è la stessa stima del modem per le persone che stanno vicine al cabinet e non hanno evidentemente subito molta diafonia in upstream (non stiamo ora a dilungarci sul perchè col profilo 30\3 l'attainable in up sia più basso, prendiamo come riferimento il 50\10 che un è profilo "serio" ).
2 - Stessa cosa il downstream: sempre quelli attivati col Vectoring agganciano spesso la portante piena con relativa facilità rimanendo con un'SNR anche sui 12-14db.
Di fatto, coloro i quali hanno degli attainable di 120Mbit o simili, potrebbero effettivamente agganciarli se venisse dato loro un profilo con portante superiore a 100Mbit potendolo tirare a 6db di SNR. Diversamente, con un profilo di "soli" 100Mbit, rimarrebbero con un'SNR ben oltre i 6db.
Quindi, con elevate probabilità, anche in questo caso il modem non sbaglia a fare la stima.

In definitiva diciamo che in VDSL, da quel che vedo fino ad ora, è davvero forse più affidabile guardare l'attainable per farsi un'idea delle capacità della linea piuttosto che l'SNR e non avrei detto la stessa cosa per l'adsl2+.
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Old 29-05-2015, 12:56   #7189
DarkNiko
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Taglio pure io. Ovviamente invidio molto la tua situazione...
Tuttavia la distanza dall'armadio (leggi "attenuazione") è solo uno dei parametri che determinano margine ed ottenibile, e anzi non è neppure il più determinante.
Il numero di altri clienti sullo stesso cavo, il tipo di cavo, le sue condizioni, possono cambiare moltissimo questi valori, a causa della diafonia. Margini dell'ordine dei 30dB per un 30/3 non sono scolpiti nella pietra per chiunque.
D'altronde prendi la mia situazione: l'attenuazione direbbe che sono più vicino di te all'armadio, il mio impianto di casa (che ho fatto io) comprende una unica presa che arriva direttamente da fuori. Il motivo per cui il mio margine è più basso del tuo non può che dipendere dal rumore, e non ho alcunché su cui agire per poterlo modificare. Che dovrei fare (oltre ad essere un po'dispiaciuto)?

Penso che tu sia molto fortunato, ma il tuo caso non può essere preso come termine di paragone assoluto, se non per il fatto che se "ti va di " puoi raggiungere quei valori. Magari domani un paio di tuoi vicini di casa decidono pure loro per il VDSL e tu perdi 10 dB di margine. Sinceramente spero di no, per te.

Ribadisco, comunque, che controllare bene il proprio impianto, è sempre una buona idea. Se poi tutto sembra a posto... non resta che accettare i valori che la "sorte" ci ha assegnato.
Mi dispiace che non hai avuto la stessa sorte che ho avuto io.

Tuttavia il mio caso è semplice. Sono abbonato dal 1 Luglio 2013 a Telecom in fibra (prima linea, seconda linea attivata una settimana dopo) e non ho mai avuto il minimo problema di linea, i valori di attenuazione sono sempre rimasti quelli, a parte ogni tanto il valore di attenuazione in up che dai 2.2 passava ai 9.6 per oscure ragioni. I valori di SNR sono sempre rimasti quelli con oscillazioni massime dell'ordine di 1-2 db sia in down che in up, ma poca cosa.

Ora, ci può stare che ci siano pochi utenti attivi sull'armadio, anche se mi sembra difficile credere che in 2 anni sia l'unico presente con 2 porte sulle 48 totali presso l'ARL che serve la mia utenza.

Per quanto riguarda l'impianto, è stato fatto ex novo da una squadra di tecnici Sirti che hanno tirato dal box condominiale due trecce di doppini (ho due linee) fino alla scatoletta esterna sopra la porta di casa e da lì, sfruttando la canalizzazione esistente, due cavi con guaina fino alla mia stanza (10 metri di cavo a linea) con terminazione a muro di tipo RJ11 invece della vecchia tripolare.
Questo a Marzo del 2013, quando ancora andavo in ADSL (e anche lì valori di linea sempre perfetti e pochissime oscillazioni).

Nel tuo caso può essere come dici tu, troppi utenti attivi, maggiore diafonia, maggiore riduzione del segnale, etc etc. Ma può essere benissimo che, pur stando vicino all'armadio (più vicino di quanto lo sia io), la tua linea non abbia un isolamento ottimale e risenta maggiormente delle interferenze, rispetto ad altre linee vicine. Chiaramente se così fosse, tu da solo non puoi fare nulla, ma Telecom può, cambiandoti la coppia.

Chiaramente, ora come ora, la cosa è improponibile, visto che in ogni caso agganci la portante piena del profilo a 50/10, ma mettiamo caso che tra 6 mesi o 1 anno al massimo, se ne escano col profilo a 100/20 (ammesso che sia questo) cosa faresti o cosa farai ????

Anche perché il quadro della situazione che si profila non vede la questione del vectoring o del multioperator vectoring così definita e sicura, così come credo che passerà anche del tempo prima di implementare altre tecniche di ottimizzazione della tecnologia VDSL, tipo Vplus, vectoring, g.fast, etc etc.

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Old 29-05-2015, 12:59   #7190
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Ma dunque il mio com'è brutto?
Rientri tranquillamente col profilo 50/10, ma non per il 100, stai abbondantemente sotto (il modem stima sui 63, quasi 40 in meno), quindi non è brutto ma non è nemmeno tutto sto splendore.
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Old 29-05-2015, 13:02   #7191
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Di fatto, coloro i quali hanno degli attainable di 120Mbit o simili, potrebbero effettivamente agganciarli se venisse dato loro un profilo con portante superiore a 100Mbit potendolo tirare a 6db di SNR. Diversamente, con un profilo di "soli" 100Mbit, rimarrebbero con un'SNR ben oltre i 6db.
Quindi, con elevate probabilità, anche in questo caso il modem non sbaglia a fare la stima.

In definitiva diciamo che in VDSL, da quel che vedo fino ad ora, è davvero forse più affidabile guardare l'attainable per farsi un'idea delle capacità della linea piuttosto che l'SNR e non avrei detto la stessa cosa per l'adsl2+.
Il problema è che i profili in sperimentazione a Vicenza sono configurati col bilancino, nel senso 100.000 kbit in down e 50.000 kbit in up con target SNR sui 6 db e vectoring attivo.

Sarebbe stato meglio in down, almeno, impostare una portante di 108000 (il doppio dei 54000 di profilo 50 Mbit), se non altro per compensare l'overhead dovuto ai vari incapsulamenti.

Con una portante secca di 100.000 kbit, se ne perdono 7-8 al massimo per via dell'overhead, quindi reali sono 92-93, non di più.
Viceversa con una portante a 108.000 kbit si avrebbero, reali, 100 o poco meno (diciamo 98-99). Infatti spero che, quando sarà il momento di poterla commercializzare, che impostino un profilo più adeguato che tenga conto, per l'appunto, dell'overhead.
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Old 29-05-2015, 13:03   #7192
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Rientri tranquillamente col profilo 50/10, ma non per il 100, stai abbondantemente sotto (il modem stima sui 63, quasi 40 in meno), quindi non è brutto ma non è nemmeno tutto sto splendore.
Scusa mi spieghi cos'è il profilo 50/10?
Grazie.
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Old 29-05-2015, 13:04   #7193
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Scusa mi spieghi cos'è il profilo 50/10?
Grazie.
50 Mbit in download, 10 Mbit in upload.
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Aspetta, io ho la 30mega!!
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ho riavviato ora il modem e si è aggiornato da solo dalla 5.1.0 alla 5.1.1

io sono collegato in fibra 100/10, è normale che nel menu statistiche si veda così?


in compenso in home pare tutto a posto

Certamente che è normale. La fibra ottica fino in casa (FTTH) non usa alcun DSLAM, non è una connessione DSL, tipo ADSL o VDSL che dir si voglia.

I valori della linea, andrebbero letti dall'ONT, cioè la scatoletta (passami il termine) che altro non è che un terminatore ottico in cui da una parte entra la fibra ottica e dall'altra esce il cavo di rete che va al modem.
Sulle ONT Huawei è possibile interfacciarsi leggendo i valori di potenza e attenuazione (avete letto bene, anche la fibra ottica ha una sua attenuazione essendo un fascio di luce).

In Home invece è riportata la corretta velocità di collegamento tra modem e ONT o forse dovrei dire tra modem e centralina Metrobit che si trova nel box condominiale.

Hai 1 Gbit simmetrico (1000 Mbps) che viene sicuramente limitato, a livello software, forse tramite qualche regola di QoS a 100 Mbit in down e 10 Mbit in up.
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Aspetta, io ho la 30mega!!
Lo so, infatti la mia questione con ironmark99 era legata ai valori di linea che ha lui (a 50 Mbit) rapportati ai miei (sempre a 50 Mbit).

Tuttavia anche la tua linea, anzi soprattutto perché sei a 30 Mbit, è decisamente migliorabile, per come la vedo io.
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Old 29-05-2015, 13:12   #7197
random566
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Ora, ci può stare che ci siano pochi utenti attivi sull'armadio, anche se mi sembra difficile credere che in 2 anni sia l'unico presente con 2 porte sulle 48 totali presso l'ARL che serve la mia utenza.
ma nei riguardi delle tue prestazioni non incide quante porte siano occupate nell'armadio, ma quante utenze vdsl ci siano nel cavo multicoppia che dall'armadio arriva al box condominiale che serve le tue utenze.
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Tuttavia anche la tua linea, anzi soprattutto perché sei a 30 Mbit, è decisamente migliorabile, per come la vedo io.
ma, come ha già detto ironmark, controllare l'impianto casalingo è sempre d'obbligo, ma una volta fatto questo, non restano molte altre possibilità di miglioramento.
non puoi far intervenire i tecnici per ottenere miglioramenti quando già raggiungi le massime prestazioni dichiarate

Ultima modifica di random566 : 29-05-2015 alle 13:16.
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Old 29-05-2015, 13:19   #7198
jeremj
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Lo so, infatti la mia questione con ironmark99 era legata ai valori di linea che ha lui (a 50 Mbit) rapportati ai miei (sempre a 50 Mbit).

Tuttavia anche la tua linea, anzi soprattutto perché sei a 30 Mbit, è decisamente migliorabile, per come la vedo io.
Migliorabile come?
Intervenendo noi o Telecom?
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CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
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Old 29-05-2015, 13:20   #7199
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dovrebbero implementare nel firmware la possibilità di bloccare in automatico i numeri telefonici indesiderati, non c'è neanche sui cordless questa funzione, sui cellulari è una manna, dopo la prima telefonata lo metti in black list e se non cambiano numero non rompono più, tra Enel Energia e altri rompipalle sono più le telefonate spam che quelle utili. lo so che esiste il registro delle opposizioni ma non credo che sia effettivamente utile essere iscritto
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Old 29-05-2015, 13:52   #7200
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Migliorabile come?
Intervenendo noi o Telecom?
Telecom. Poi scusami non hai fatto sapere più nulla di come si siano risolte le disconnessioni (sempre che siano state risolte). Siccome avevi postato valori di linea non proprio buoni, il discorso del miglioramento era legato chiaramente ad un intervento tecnico da parte di Telecom.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
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