Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2015, 22:14   #6981
sleeping
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
a voi fischia il modem? A me sia il precedente che questo nuovo emettono un suono fastidiosissimo. Ho letto che molti non riescono a percepirlo, ma evidentemente le mie orecchie si, ed è una vera tortura soprattutto alla sera. Come potrei risolverlo?
Questo nuovo intendi il modello nuovo della Tim? Se sì fai qualche foto
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 22:39   #6982
LamerTex
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Messaggi: 783
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
a voi fischia il modem? A me sia il precedente che questo nuovo emettono un suono fastidiosissimo. Ho letto che molti non riescono a percepirlo, ma evidentemente le mie orecchie si, ed è una vera tortura soprattutto alla sera. Come potrei risolverlo?
Ho provato a verificare anch'io, mettendo l'orecchio esattamente sopra i buchi del modem sento un leggerissimo fischio, ma già a 5cm di distanza non sento più nulla...
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 00:01   #6983
Erik.V
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 489
Ciao a tutti, continuo ad avere problemi col wifi. Nonostante abbia impostato la protezione in WEP, sia il note3 che il tablet si collegano e scollegano in continuazione rendendo di fatto inutilizzabile il collegamento in WIFI. Qualcun'altro ha riscontrato tali problemi?

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
__________________
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr
Erik.V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 00:05   #6984
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Ciao,

sono appena passato dal profilo 30/3 al 50/10. Con curiosità, visto che con i 30 mega avevo una linea stabile (mai disconnessioni né problemi, tranne parecchi errori FEC e qualche rarissimo ES/CRC, ininfluenti nelle prestazioni)...

Linea limitata solamente dal punto di vista dell'attenuazione e velocità massima teorica (sempre rimasta nel corso dei mesi tra i 52000 e i 55000 in download e 13000 circa in upload... ottimi per la 30/3 ma più al limite ora per la 50/10).

Ho la 50 attiva solo da poche ore... sembra andare tutto bene, tranne per gli errori FEC che sono un' enormità, più di 40 al secondo con punte di 50 al secondo!
Nel caso in cui non vi siano disconnessioni e/o errori CRC/ES/SES non devo preoccuparmi della quantità industriale di errori FEC, giusto?

Hanno anche fatto l'aggiornamento firmware da 4.0.4 a 4.0.9.
Il test di velocità mostra inoltre valori in linea con quelli riportati da altri utenti, ovvero download un po' sopra i 48 Mbit e upload intorno ai 10 o poco più.

Il vero punto interrogativo è cosa succederà quando dagli attuali 55436 kbs di velocità massima in ricezione, arriverò sotto la soglia dei 53999 richiesti per il profilo a 50 mega. (Ciò succederà entro poche ore o al massimo un giorno, visto che da quando ho la fibra ho notato che tale valore nella mia linea parte da circa 55000 quando spengo e riaccendo il modem, per poi degradarsi un po' alla volta, stabilizzandosi alla fine intorno ai 52800 - 53200 ... ovvero SOTTO i 53999 che sembrano essere il default di questo profilo.

Altra cosa da notare: l'impulse noise protection (INP) è a 5700 anziché il precedente 5600. Va bene così?

Grazie e saluti...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 00:15   #6985
F u l l
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Questo nuovo intendi il modello nuovo della Tim? Se sì fai qualche foto
No per nuovo intendo che mi hanno sostitituito il mio che era difettoso... magari mi avessero portato quello della tim!
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 00:28   #6986
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
a voi fischia il modem? A me sia il precedente che questo nuovo emettono un suono fastidiosissimo. Ho letto che molti non riescono a percepirlo, ma evidentemente le mie orecchie si, ed è una vera tortura soprattutto alla sera. Come potrei risolverlo?
Si emette un leggero sibilo anche il mio ed ho letto anche altri nel forum lo hanno notato.
Credo ci sia poco da fare, comunque si sente giusto standoci relativamente vicino. Considera che avvolte anche un UPS, per dire, capita che emetta sibili\ronzii del genere o anche più intensi, eppure le gente spesso li tiene vicini alla postazione PC senza impazzire.

Ultima modifica di MiloZ : 23-05-2015 alle 01:04.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 02:08   #6987
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ciò che dici mi sembra molto sensato. In effetti la potenza di trasmissione US viene limitata in funzione della distanza, allo scopo di equiparare il disturbo proveniente dai clienti a diverse distanze dall'armadio. Il meccanismo applicato si chiama UPBO (Upstream Power BackOff) e dovrebbe attenuare i clienti più vicini per rendere la potenza ricevuta all'armadio uguale per tutti gli utenti, a qualsiasi distanza essi si trovino.

Tuttavia, se il problema è questo, significa che l'UPBO, per come è tarato, "sovracompensa" e di fatto invece di rendere tutti gi attainable uguali, finisce per penalizzare i clienti più vicini. Se è così non c'è nulla che si possa fare (tranne convincere TI a cambiare i parametri dell'UPBO su quell'armadio). In ogni caso per un eventuale e futuro 50/10 non c'è problema.

Se vi interessa, visto che se ne è parlato, accludo qui di seguito un grafico delle bande utilizzate dal profilo VDSL2 17a (quello di nostro interesse):



Si tratta delle maschere di picco degli spettri DS e US, per diverse distanze.
I parametri dell'UPBO usati per creare i grafici sono valori "di test" e potrebbero essere diversi da quelli applicati in campo.

La curva nera rappresenta la maschera di picco per lo spettro del DS, che come si può vedere è diviso in tre tronconi, rispettivamente chiamati DS1, DS2 e DS3. Anche in DS è applicato un meccanismo di limite della potenza (DPBO, ossia Downstream Power BackOff), che però dipende dalla distanza centrale armadio, e serve a proteggere i sistemi ADSL2+ che transitano dall'armadio, provenienti da centrale e diretti ai clienti dell'armadio stesso.

I tratti di curva tratteggiati sono un possibile esempio di DPBO per diverse distanze centrale armadio, che interviene sempre solo nella banda che il VDSL2 ha in comune con l'ADSL2+ (prima dei 2.2MHz, insomma). I parametri del DPBO, oltre che da questa distanza, dipendono anche dal tipo di cavo che arriva dalla centrale.

Le curve non tratteggiate e colorate rappresentano, invece, le maschere di massima potenza trasmessa in US, e diminuiscono (come detto poco fa) al diminuire della distanza. Come si può notare lo spettro US è diviso in due tronconi (US1 e US2), inframezzati ai tronconi di DS. In legenda, accanto al nome della curva, tra parentesi, un valore indicativo della massima potenza complessiva trasmessa in US per quella distanza. Ripeto, si tratta di valori indicativi.

Spero di esservi stato utile...
Quel grafico direi che combacia alla perfezione con la pratica. Io che sto sui 100 metri ho in trasmissione -23.4dBm quindi assolutamente in linea con l'immagine esplicativa.
Ma la fequenza che il DPBO cerca di preservare per limitare le diafonie su adsl2+, se invece venisse sfruttata, alzerebbe l'SNR di una connessione VDSL aumentandone di conseguenza il bitrate sostenibile? Oppure non ci sarebbe alcuna differenza?
In sostanza: se l'DPBO venisse disabilitato, avremmo qualche benifico noi utenti VDSL?

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Quello che trovo strano non è il valore di 18M US in sé, quanto il fatto che sia insieme ad un 110M in DS, con margini molto elevati. È possibilissimo che si tratti del fenomeno legato all'UPBO, di cui si diceva poco fa. La potenza in ricezione di 8.9 dBm insieme ad una attenuazione di 3.2 dB, anche mi sembra insolita. Ad esempio la attenuazione sul mio cavo in DS è 4.6 dB ma ricevo più potenza di te, +12.7 dBm. Che sia il DPBO? Non saprei, e certo non ci tengo a procurare allarmi ingiustificati. Per il 50/10 di sicuro non ci sono problemi. Per il 100/20, se non cambiano qualcosa mi sembra più difficile. È possibile che in casi come il tuo, vista l'estrema vicinanza alla centrale, ritocchino i parametri UPBO per farli rientrare? Bisognerebbe chiedere ad un tecnico della rete...
In effetti accade come ha scritto DarkNiko, anche nel mio caso era attainable sui 18000 con la 30M e 36000 adesso con la 50M, può darsi dipenda dall'UPBO o altro, un tecnico telecom che gira qua nel forum ha detto che il 50M utilizza uno spettro di frequenze maggiore del 30M soprattutto in upstream, quindi qualcosa sarà comunque cambiato anche se alla fine la linea rimane quella.

Riguardo il Downstream, ho notato che la potenza in ricezione sulla mia linea è di +12.6dBm con un'attenuazione di 3.4db. Alcuni ho visto hanno anche fino a +14.6dBm come potenza in ricezione.
Infatti mi chiedevo: ma per un profilo a 100M la potenza in ricezione aumenterà al massimo possibile dato che il modem dovrà cercare di raggiungere una portante piena che per forza di cose non sarà facile agganciare (almeno senza vectoring)? O tale potenza è decisa soltanto in base alla distanza\attenuazione e quindi rimarrà uguale?
Tra l'altro col G.Vector attivo non capisco a cosa serva continuare a tenere attivo il UPBO, se le interferenze da diafonia non sono più un problema.

Sempre un tecnico telecom ha scritto che senza UPBO si raggiungono anche bitrate di 60-80Mbit in upstream (si raddoppia quasi la capacità della linea), quindi mi pare una forzatura il dover tenerlo sempre attivo. Eppure, come ci ha confermato cristoff, per adesso continuano ad utilizzarlo nella sperimentazione del Vectoring a Vicenza (infatti non si è visto nessuno tra i betatester del profilo che hanno postato sul forum agganciare oltre i 40M, la maggior parte sta sui 35M).

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
su alcuni router vdsl2 (come il fritz) venfono riportati attenuazioni e margini separatamente per ciascun gruppo, mentre sul telecom c'è un solo valore per l'upstream e uno per il downstream.
Sicuro? Mai visto un Fritz che riporta i valori di attenuazione sulle varie bande di frequenza sinceramente, mentre con tutti i broadcom è possibile vederli, se non dall'interfaccia web tramite telnet.

Ultima modifica di MiloZ : 23-05-2015 alle 02:23.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 08:02   #6988
FuNax
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da robetto52 Guarda i messaggi
premetto che ho avevo già un sistema di videosorveglianza con 5 camere agganciate al mydlink ( ora sono passato da Adsl 10 mega a fibra ) e tutto andava ok , ora l'altro giorno ho fatto un aggiornamento sw delle camere tutto ok , la 5 non è + comparsa ( funziona correttamente ) c'è da aprire qualche porta sul modem x poterla fare uscire ( sul modem viene visualizzata correttamente )
La configurazione sul router vale solo per aprire le porte in entrata. In uscita non ci sono blocchi.
Se prima dell'aggiornamento firmware della telecamera, ti funzionava prova a resettarla ed a riconfigurarla.

Altra possibillità è che in seguito all'aggiornamento il sistema mydlink non ti riconosca più la telecamera ed in questo caso ti compare in elenco con una "x" rossa sull'icona e non la puoi usare (come fosse spenta). In questo caso la devi rimuovere per poi aggiungerla nuovamente come se l'avessi appena acquistata.

Ultima modifica di FuNax : 23-05-2015 alle 08:13.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 08:19   #6989
FuNax
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
a voi fischia il modem? A me sia il precedente che questo nuovo emettono un suono fastidiosissimo. Ho letto che molti non riescono a percepirlo, ma evidentemente le mie orecchie si, ed è una vera tortura soprattutto alla sera. Come potrei risolverlo?
Non ci avevo mai fatto caso comunque facendo la prova anche il mio "fischia" ma per sentirlo devo avere la stanza in silenzio e lo avverto sino a circa mezzo metro di distanza; quindi è veramente debole.
Per curiosità a che distanza lo tieni che lo senti così forte?
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 11:01   #6990
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi

Sicuro? Mai visto un Fritz che riporta i valori di attenuazione sulle varie bande di frequenza sinceramente, mentre con tutti i broadcom è possibile vederli, se non dall'interfaccia web tramite telnet.
sicuro proprio no, dal momento che non ho un fritz.
ma mi sembra che proprio tu hai postato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=35133
una schermata relativa alla tua attivazione, da dove si vedono chiaramente le varie attenuazioni e margini separate per banda di frequenza.
dato che il fritz è attualmente uno dei pochi router che supportano vdsl2, pensavo che la schermata si riferiss a un fritz
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 11:22   #6991
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Ciao,

sono appena passato dal profilo 30/3 al 50/10. Con curiosità, visto che con i 30 mega avevo una linea stabile (mai disconnessioni né problemi, tranne parecchi errori FEC e qualche rarissimo ES/CRC, ininfluenti nelle prestazioni)...

Linea limitata solamente dal punto di vista dell'attenuazione e velocità massima teorica (sempre rimasta nel corso dei mesi tra i 52000 e i 55000 in download e 13000 circa in upload... ottimi per la 30/3 ma più al limite ora per la 50/10).

Ho la 50 attiva solo da poche ore... sembra andare tutto bene, tranne per gli errori FEC che sono un' enormità, più di 40 al secondo con punte di 50 al secondo!
Nel caso in cui non vi siano disconnessioni e/o errori CRC/ES/SES non devo preoccuparmi della quantità industriale di errori FEC, giusto?

Hanno anche fatto l'aggiornamento firmware da 4.0.4 a 4.0.9.
Il test di velocità mostra inoltre valori in linea con quelli riportati da altri utenti, ovvero download un po' sopra i 48 Mbit e upload intorno ai 10 o poco più.

Il vero punto interrogativo è cosa succederà quando dagli attuali 55436 kbs di velocità massima in ricezione, arriverò sotto la soglia dei 53999 richiesti per il profilo a 50 mega. (Ciò succederà entro poche ore o al massimo un giorno, visto che da quando ho la fibra ho notato che tale valore nella mia linea parte da circa 55000 quando spengo e riaccendo il modem, per poi degradarsi un po' alla volta, stabilizzandosi alla fine intorno ai 52800 - 53200 ... ovvero SOTTO i 53999 che sembrano essere il default di questo profilo.

Altra cosa da notare: l'impulse noise protection (INP) è a 5700 anziché il precedente 5600. Va bene così?

Grazie e saluti...
Aggiornamento:
dopo circa 12 ore di attività (oltre 40mila secondi) posso dire che non ci sono state disconnessioni e per ora anche la velocità massima teorica sembra " costretta" a rimanere sopra i 53999; si assesta infatti poco sopra i 54300 ...
Però... ora vi dò un numero da brividi: 3 MILIONI di errori FEC in questi 40000 secondi (più di settanta al secondo), "conditi" anche da 1 errore ES e 2 errori CRC.

Se chiamo un tecnico non vorrei che succedesse come tutte le altre volte in cui sono stati qui in seguito ai miei dubbi su attenuazione e velocità massima teorica: ("il suo speedtest è OK e non vedo anomalie aprendo la scatola del suo impianto e l'armadio stradale, per cui chiuderei la segnalazione...")
Ovvero nessuno ha mai controllato l'intero impianto, la tratta, né la chiostrina davanti casa ..
Sembrano restii a un'analisi approfondita.

Voi che fareste a questo punto?
Cosa comporta per me in termini pratici questa enormità di errori?
Chiamo di nuovo il 1949? Torno al profilo 30/3 o lascio così finché non si evidenziano problemi concreti al di là dei numeri delle statistiche?
Apparentemente la connessione va bene (se non avessi la possibilità di leggere le statistiche degli errori non mi sarei accorto che ci sono problemi, almeno per ora...)
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 12:13   #6992
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Quel grafico direi che combacia alla perfezione con la pratica. Io che sto sui 100 metri ho in trasmissione -23.4dBm quindi assolutamente in linea con l'immagine esplicativa.
Ma la fequenza che il DPBO cerca di preservare per limitare le diafonie su adsl2+, se invece venisse sfruttata, alzerebbe l'SNR di una connessione VDSL aumentandone di conseguenza il bitrate sostenibile? Oppure non ci sarebbe alcuna differenza?
In sostanza: se l'DPBO venisse disabilitato, avremmo qualche benifico noi utenti VDSL?
Il discorso del DPBO è abbastanza complesso. Intanto va detto che la sua applicazione è obbligatoria. In merito non decidono i singoli service provider, ma l'ente regolatore, dato che in Italia vige un regime di condivisione della risorsa cavo.

Il DPBO esiste per "proteggere" i sistemi ADSL2+ provenienti da centrale che passano per l'armadio. I loro spettri arrivano all'armadio già attenuati, e dunque il DPBO attenua il più possibile nello stesso modo gli spettri che partono dall'armadio per mettere tutti alla pari. Per questo motivo la sagomatura che lo spettro VDSL2 riceve nei primi 2.2MHz dipende dalla distanza centrale->armadio e dal tipo di cavo usato per tale collegamento.

I sistemi ADSL2+ in transito producono il loro bel rumore di diafonia lungo tutto il tragitto centrale->cliente e questo rumore non cambia se non cambia il numero di ADSL2+. Quindi a parità di rumore di diafonia, ovviamente i VDSL2 si avvantaggierebbero ad usare una maggiore potenza massima nella parte di spettro interessata. Tuttavia ciò disturberebbe un bel po' gli ADSL2+ che all'armadio sono già attenuati. Questo mix di segnali attenuati provenienti da centrale, e altri non attenuati provenienti dall'armadio, sullo stesso cavo, è proibito, oltre che fortemente sconsigliabile.

Tuttavia il vantaggio che i VDSL2 avrebbero nel non applicare il DPBO, sarebbe effettivo solo per i primissimi sistemi VDSL2 in quell'armadio. Man mano che i VDSL2 in armadio aumentano, aumenta anche il disturbo che generano. Basterebbero pochi VDSL2 a piena potenza perché la diafonia da loro creata prendesse il sopravvento e diventasse più significativa del rumore degli ADSL2+ (disturbando enormemente poi gli stessi ADSL2+). In queste condizioni non importa più quale è la potenza adottata dai VDSL2. Se tutti "parlano" a voce più alta, si disturbano tra loro anche di più, e "urlare" non da più alcun vantaggio. È un po' quello che succede al ristorante. Le persone che siedono ad un certo tavolo, per parlare tra loro devono superare il brusio dei commensali di altri tavoli. Ma se superano quel livello e si mettono a parlare tra loro tutti insieme alzando la voce, non è che si capiscano meglio... finiscono solo per disturbare di più quelli degli altri tavoli. Quindi, anche da un punto di vista di efficienza energetica, la situazione migliore è quella in cui ogni VDSL2, nella banda condivisa con gli ADSL2+, trasmetta con la stessa potenza in arrivo dei sistemi da centrale.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
In effetti accade come ha scritto DarkNiko, anche nel mio caso era attainable sui 18000 con la 30M e 36000 adesso con la 50M, può darsi dipenda dall'UPBO o altro, un tecnico telecom che gira qua nel forum ha detto che il 50M utilizza uno spettro di frequenze maggiore del 30M soprattutto in upstream, quindi qualcosa sarà comunque cambiato anche se alla fine la linea rimane quella.
Il fatto che il bitrate ottenibile mostrato dal modem, in alcuni casi, cambi tra 30/3 e 50/10 è un dato di fatto, mi pare di capire, ma è una anomalia. Questo deve essere chiaro. Dico in alcuni casi perché so per certo che non avviene sistematicamente. Ad esempio io avevo un ottenibile di circa 22Mbps, e tale è rimasto dopo il passaggio al 50/10. Il significato di un "bitrate ottenibile" è proprio quello di mostrare cosa si potrebbe avere se il bitrate non fosse volontariamente limitato da un profilo di rate.

Il profilo spettrale dei nostri VDSL2 è il 17a, e quello resta. Le porzioni di spettro che i nostri modem sono autorizzati ad usare sono quelle mostrate nel grafico del profilo che ho inviato. L'ottenibile deve essere calcolato usando tutto quello spettro, sennò che ottenibile è?

Tutt'altro discorso è poi che, se limito il rate, il sistema usi meno portanti, perché alcune non gli servono. Il meccanimo con cui i bit vengono assegnati alle diverse portanti (che per l'US sono circa 330 in US1 e circa 1270 in US2) privilegia quelle in cui il rumore è più basso, assegnando bit a queste per prime. Man mano che i bit vengono assegnati alle diverse portanti, il sistema si spinge ad usare anche quelle dove il rumore è via via più alto, con un meccanismo detto di "water filling" e si ferma quando raggiunge il rate richiesto. L'ottenibile, tuttavia, è calcolato usando tutte le portanti in cui sarebbe possibile usare almeno 1 bit. Esiste un valore di rapporto segnale-rumore minimo, affinché sia possibile assegnare almeno 1 bit. Questo valore (intorno ai 10 dB) comprende anche il margine minimo richiesto (di solito 6dB). Può darsi che cambiando profilo di rate da 30/3 a 50/10, questo margine minimo, in qualche caso, venga ritoccato. Magari per il 30/3 è piu alto di 6dB, e che per alcuni clienti questo venga abbassato per garantire che i 10Mbps siano raggiungibili anche quando il cavo, in futuro, dovesse riempirsi di più. Di sicuro questo non avviene sempre. In ogni caso non credo che si scenda mai troppo sotto i 6dB minimi di margine (il valore di 0dB di margine è quello per cui si ha un bit error rate di 1 in 10 alla -7, quindi 1 bit errato ogni 10 milioni di bit, che per un profilo 50M vuole dire già 5 bit errati al secondo). Va detto, prima che qualcuno si inalberi, che il valore di SNR mostrato dal modem è un valore medio, calcolato su tutte le portanti usate, e che è dunque possibile che alcune portanti siano sotto al valore leggibile nelle statistiche.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Riguardo il Downstream, ho notato che la potenza in ricezione sulla mia linea è di +12.6dBm con un'attenuazione di 3.4db. Alcuni ho visto hanno anche fino a +14.6dBm come potenza in ricezione.
Infatti mi chiedevo: ma per un profilo a 100M la potenza in ricezione aumenterà al massimo possibile dato che il modem dovrà cercare di raggiungere una portante piena che per forza di cose non sarà facile agganciare (almeno senza vectoring)? O tale potenza è decisa soltanto in base alla distanza\attenuazione e quindi rimarrà uguale?
I +14.5 dBm sono il limite massimo del profilo 17a (e anche dei 12 e dei 30) quindi quel limite non verrà mai superato. Tuttavia ora come ora molti modem in US trasmettono molto meno, per via dell'UPBO. Per un profilo 100/20 senza vectoring credo che l'UPBO dovrà restare e non so quanti saranno i privilegiati a poterne usufruire. Magari TI ha qualche "asso nella manica" da tirare fuori, come l'ipotesi di abbassare il margine minimo...

Con il vectoring sinceramente al momento mi sfugge se, e se sì perché, l'UPBO dovrebbe rimanere. Magari ci penso, mi informo (non nel brevissimo però), e vi faccio sapere.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 23-05-2015 alle 13:32. Motivo: Mi era scappato 6dB invece di 0dB come margine per BER di 1 in 10 alla -7. Scusate.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 12:14   #6993
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Come va il firmware 5.1.1?
Bug noti?
Mi hanno aggiornato uno dei modem durante l'upgrade ai 50mbit.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 12:21   #6994
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Penso che vi state riferendo a questa immagine...
Non so sinceramente se sono riuscito ad esprimere ciò che volevo dire, o ho detto qualche castroneria, ma in sostanza ha ragione ironmark99, dipende dall'UPBO.
Oops, ho risposto mentre rispondevi anche tu... ci sono dunque dei doppioni. Comunque concordo in pieno con quello che dici, che in alcuni punti evidenzia anche meglio di quanto io sia riuscito a fare, che la portante più alta usata non è collegata al profilo di rate...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 12:41   #6995
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Oops, ho risposto mentre rispondevi anche tu... ci sono dunque dei doppioni. Comunque concordo in pieno con quello che dici, che in alcuni punti evidenzia anche meglio di quanto io sia riuscito a fare, che la portante più alta usata non è collegata al profilo di rate...
Ti ringrazio, come ringrazio cristoff, per la tua esperienza e mi scuso sinceramente con te. Non si finisce mai di imparare.

__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 13:45   #6996
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ti ringrazio, come ringrazio cristoff, per la tua esperienza e mi scuso sinceramente con te. Non si finisce mai di imparare.

a te DarkNico...

A me piace moltissimo discutere di cose tecniche, e anche "scaldarmi" fino a quando non ho capito dove sbaglio o non sono riuscito a farmi comprendere. Di avere ragione non mi importa un granché (e capita, uuuuh quanto mi capita di avere torto!!! ). Tra l'altro non di rado mi capita che discutendo mi si chiariscano meglio le idee, proprio grazie allo stimolo di chi mi contraddice.

Spero che avremo altre occasioni di confrontarci, in futuro...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 23-05-2015 alle 13:47.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 13:48   #6997
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Sicuramente amico mio, sicuramente.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 15:51   #6998
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Aggiornamento:
dopo circa 12 ore di attività (oltre 40mila secondi) posso dire che non ci sono state disconnessioni e per ora anche la velocità massima teorica sembra " costretta" a rimanere sopra i 53999; si assesta infatti poco sopra i 54300 ...
Però... ora vi dò un numero da brividi: 3 MILIONI di errori FEC in questi 40000 secondi (più di settanta al secondo), "conditi" anche da 1 errore ES e 2 errori CRC.

Se chiamo un tecnico non vorrei che succedesse come tutte le altre volte in cui sono stati qui in seguito ai miei dubbi su attenuazione e velocità massima teorica: ("il suo speedtest è OK e non vedo anomalie aprendo la scatola del suo impianto e l'armadio stradale, per cui chiuderei la segnalazione...")
Ovvero nessuno ha mai controllato l'intero impianto, la tratta, né la chiostrina davanti casa ..
Sembrano restii a un'analisi approfondita.

Voi che fareste a questo punto?
Cosa comporta per me in termini pratici questa enormità di errori?
Chiamo di nuovo il 1949? Torno al profilo 30/3 o lascio così finché non si evidenziano problemi concreti al di là dei numeri delle statistiche?
Apparentemente la connessione va bene (se non avessi la possibilità di leggere le statistiche degli errori non mi sarei accorto che ci sono problemi, almeno per ora...)
Davvero tanti FEC!! Ora, finché sono FEC e non ci sono CRC, significa che sono stati corretti tutti dalla ritrasmissione. Il fatto che sulla tua linea la ritrasmissione sia attiva si capisce dal valore di INP 5700, che direi normale, e che significa che possono essere corretti sino ad un massimo di 57 errori per simbolo. Dato che un simbolo dura 1/4000 di secondo, in teoria il numero massimo di errori al secondo correggibili sarebbero 4000*57=228000. Le cose non sono proprio così lineari, anche perché con tanti errori è possibile che anche le ritrasmissioni vengano errate, e dunque per ogni errore potrebbe volerci più di una ritrasmissione. Però ciò significa che ci sono state anche un numero di ritrasmissioni almeno pari al numero di errori conteggiati. Dato che una ritrasmissione impiega tipicamente un tempo di 4ms, dovresti vedere che la latenza della tua connessione diventa alta. Com'è il valore del ping sulla tua linea? È possibile che sia altino e/o estremamente variabile.

Sul cosa fare ovviamente puoi decidere solo tu. Io non mi sentirei troppo tranquillo con tutti quei FEC, anche perché dici di aver avuto anche qualche CRC, e se i CRC crescono troppo poi avresti delle risincronizzazioni spontanee. Però, visto che esiste 1 mese di tempo per ripensarci a costo nullo, intanto io segnalerei al 4919 il numero di FEC alto, specificando bene che prima del passaggio al 50/10 non li avevi (così mi pare di aver capito, dico bene?) e starei ad aspettare sviluppi.

Questo è solo un mio parere da "cliente". Altre opinioni?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 16:35   #6999
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
stasera ho provato a sentire il supporto dopo le 20.00 ....meglio che provi a richiamarli nell'orario 09-18 sperando di trovare qualche tecnico...santa pazienza
Per chi segue la mia vicenda, vi aggiorno : ieri, sono finalmente riuscito a parlare con un tecnico gentile & preparato : mi conferma che purtroppo non c'è nulla da fare ...o attivo la fonia e collego fisicamente il cavo alla porta sul router...o rimango a vita con quei maldetti led rossi che illuminano tutto il router

Comunque, pur avendo una banale ADSL da 20Mb, la parte modem di questo router è la migliore che abbia mai visto, non dovendo neppure giocare con il snr

__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 23-05-2015 alle 16:37.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 17:05   #7000
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Davvero tanti FEC!! Ora, finché sono FEC e non ci sono CRC, significa che sono stati corretti tutti dalla ritrasmissione. Il fatto che sulla tua linea la ritrasmissione sia attiva si capisce dal valore di INP 5700, che direi normale, e che significa che possono essere corretti sino ad un massimo di 57 errori per simbolo. Dato che un simbolo dura 1/4000 di secondo, in teoria il numero massimo di errori al secondo correggibili sarebbero 4000*57=228000. Le cose non sono proprio così lineari, anche perché con tanti errori è possibile che anche le ritrasmissioni vengano errate, e dunque per ogni errore potrebbe volerci più di una ritrasmissione. Però ciò significa che ci sono state anche un numero di ritrasmissioni almeno pari al numero di errori conteggiati. Dato che una ritrasmissione impiega tipicamente un tempo di 4ms, dovresti vedere che la latenza della tua connessione diventa alta. Com'è il valore del ping sulla tua linea? È possibile che sia altino e/o estremamente variabile.

Sul cosa fare ovviamente puoi decidere solo tu. Io non mi sentirei troppo tranquillo con tutti quei FEC, anche perché dici di aver avuto anche qualche CRC, e se i CRC crescono troppo poi avresti delle risincronizzazioni spontanee. Però, visto che esiste 1 mese di tempo per ripensarci a costo nullo, intanto io segnalerei al 4919 il numero di FEC alto, specificando bene che prima del passaggio al 50/10 non li avevi (così mi pare di aver capito, dico bene?) e starei ad aspettare sviluppi.

Questo è solo un mio parere da "cliente". Altre opinioni?
Grazie per la tua opinione...col passare delle ore confermo i FEC (in questo momento sono 4 milioni e mezzo in 61000 secondi), circa 73 o 74 al secondo. Gli errori CRC sono due finora...in circa 18 ore. Nessuna disconnessione e apparentemente nessun problema di velocità o stabilità della linea. Per quanto riguarda il ping dovrei approfondire...per ora ho solo notato che pingo i vari server con gli stessi valori a cui pingavo prima (ad esempio quelli degli speedtests) ma ho fatto poche prove sul ping della mia connessione.
Interessante il fatto che la velocità massima teorica ora rimanga sempre sopra i 54000 mentre con il profilo 30/3 entro un giorno dal riavvio del modem scendeva a 53000 o un po' meno. Con la 30/3 i FEC c'erano ma moltissimi di meno (uno ogni 50 secondi).

Gli errori gravi (CRC) comportano problemi visibili e pratici (ad esempio corruzione di dati scaricati o streaming)?

In ogni caso farò una segnalazione al 1949 e userò questo mese per testare il tutto...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v