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20-05-2015, 23:48 | #6941 | ||
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Con 200m di doppino, sul mio impianto ho 4.6dB di attenuazione DS. I 13 dB che hai sul tuo sembrerebbero corrispondere a circa 600m, proprio la lunghezza a partire dalla quale tutto il DS3 non è più utilizzabile, e anche le prestazioni per questa distanza mi tornano. Un altro indizio che l'attenuazione è davvero alta è il fatto che la potenza trasmessa nel tuo caso è +4.7 dBm contro i -22.1 dBm del mio sistema, ad esempio. Tu hai una idea di quanto sia la distanza che il cavo deve coprire tra il tuo modem e l'armadio? Poi senza dubbio un controllo sull'impianto di casa tua non può che fare bene. Controlla in particolare, come già altri ti hanno suggerito, che il modem sia collegato alla prima presa utile. Inoltre tutte le prese successive devono essere elettricamente disconnesse dal cavo che arriva da fuori e va al modem. Dove colleghi i telefoni di casa? La soluzione più semplice è quella di collegarli alle prese FXS del modem direttamente (puoi collegare la basetta di un telefono VoIP, ad esempio), o se da quella presa vai di nuovo all'impianto (cioè è stato effettuato il cosiddetto "ribaltamento"), questa seconda parte di impianto non deve avere nulla a che spartire (elettricamente parlando) col primo tratto.
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20-05-2015, 23:53 | #6942 | |
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Direi che quindi il tuo non è niente male...
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Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 21-05-2015 alle 00:10. |
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21-05-2015, 00:05 | #6943 | |
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21-05-2015, 06:07 | #6944 | ||
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grazie, stasera proseguo con ulteriori verifiche
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21-05-2015, 07:12 | #6945 | |
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In ambito SIP e VoIP in genere mi sento abbastanza "smaliziato" , in quanto a reverse engineering....una pietra e' piu' smaliziata di me... Tuttalpiu' posso sniffare con wireshark l'autenticazione SIP della app ufficiale e mettere assieme un po di dati utili ma null'altro.... L'intenzione era effettivamente quella di registrare un trunk di un centralino Asterisk come fosse un interno SIP del router in oggetto e poter gestire le chiamate di conseguenza per non essere legato alle due porte FXS o ai cordless dect ... A proposito, c'e' un limite di dect che si possono registrare su questo router ?? Grazie |
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21-05-2015, 08:08 | #6946 | |
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http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41166521
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21-05-2015, 10:08 | #6947 | |
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Per quanto riguarda le prese ecc. il tecnico mi staccò già le altre inutilizzate e collegato il modem sulla principale rimasta. Il telefono invece è collegato al modem, e ne ho uno a coppia che usa solo la corrente in un'altra stanza. Fosse la distanza come dite voi, non dovrebbero essere entrambi i valori bassi? Invece l'UP è regolare... è il Down che è troppo troppo strano. Anche tutti quegli errori, credo siano più provocati per qualche interferenza nell'impianto che dalla distanza, non credete? Per la distanza, misurata da maps, sono a circa 350mt dal mio armadio. Poi ovviamente non so che tratto facciano i cavi sotto strada, ma 350 possono essere 400? non proprio 600... quindi non sono lontanissimo. Aggiungo che quando il tecnico misurò i dati della linea fuori la porta di casa, mi disse che da fuori alla presa internet dove è collegato il modem, si perdeva già in prestazioni... è per questo che voglio chiamare un elettricista e farmi cambiare cavi e far revisionare l'impianto Ad ogni spero mi diate tutti i suggerimenti possibili, non so più chi chiamare e cosa fare per avere una buona linea... Altro dubbio, non è che la coppia su cui mi hanno messo era la stessa solfa della precedente? Ultima modifica di F u l l : 21-05-2015 alle 10:22. |
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21-05-2015, 11:46 | #6948 |
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Bene!! Appena aggiornato dalla versione 4.1.3 alla 5.1.1 (logo TIM) contestualmente all'upgrade 50/10. Ho uno dei led della fonia rosso (nonostante quella linea funzioni correttamente sia in ingresso che in uscita) e non mi accetta più la password per entrare nella configurazione del modem!
Qualcuno ha avuto un problema del genere? Ora provo con un reboot e un reset. UPDATE: L'Hard reset (accensione con il tasto reset per 30 sec) ha ripristinato la configurazione di fabbrica, all'accensione ho re-impostato la password di accesso e riconfigurato tutto (wifi, ip). Le luci della fonia sono tornate verdi.
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Ho concluso trattative positivamente con: Sirio, SchumyFast, ST3P, maupap, chrisp, BloodFlowers, Polvere, creature. Ultima modifica di MD.TPTM : 21-05-2015 alle 12:18. Motivo: Update |
21-05-2015, 13:31 | #6949 | |
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21-05-2015, 15:03 | #6950 | |
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EDIT: Come non detto, ho letto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41166521 |
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21-05-2015, 15:13 | #6951 | |
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21-05-2015, 15:14 | #6952 | |
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Per quanto riguarda gli errori è possibilissimo che siano raccolti dal tuo impianto in casa (nel qual caso puoi vedere se riesci a migliorare la situazione), o che invece arrivino sul cavo nel tratto esterno (e allora c'è ben poco da fare). Qual è il valore dei due contatori di FEC e Uptime raggiunti al momento? Il loro rapporto è sempre circa di 1 a 2? I generatori di disturbo più probabili, soprattutto nel caso di disturbi periodici, sono gli alimentatori switching (quelli da PC portatile, da cellulare etc) di scarsa qualità, i dimmer per le luci e in generale tutti i variatori di potenza, se schermati male. Vedi se puoi allontanare eventuali dispositivi di questo tipo dalla presa del tuo PC. Meglio ancora se hai qualche sospetto su qualche oggetto connesso alla rete elettrica prova (almeno a scopo di test) a disconnetterlo e ad osservare se il numero di FEC al minuto diminuisce. Una cosa mi incuriosisce. Hanno davvero cambiato il cavo che parte dal tuo armadio e viene verso casa tua? Un lavorone!! Hai notato i lavori in strada? Perché mi sembra più probabile che abbiano solo scambiato la coppia che avevi con un'altra disponibile nello stesso cavo... Hai conservato le pagine di statistica precedenti a questi lavori? Come sono cambiate (se sono cambiate) le attenuazioni?
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21-05-2015, 15:18 | #6953 |
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Perché l'indirizzo modemtelecom.homenet.telecomitalia.it possa essere risolto devi usare i DNS standard di Telecom. Li hai per caso cambiati con altri open?
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21-05-2015, 15:51 | #6954 |
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Ah grazie, mi sembrava peggio!!
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21-05-2015, 17:24 | #6955 | |
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Oggi due tecnici finalmente competenti hanno sezionato ogni tratto da armadio a casa. La portante fino a fuori porta era di 74000 kbps, mentre al mio modem ne arrivava di 45000. Risultato? Impianto fatto male dai primi tecnici che sono venuti ad installare la fibra. Non hanno staccato alcune prese e in generale non hanno isolato ciò che c'era da isolare. Adesso i miei valori sono nella norma finalmente. Ho 73000 in downstream, snr di 24,5 e i fec errors sono pochissimi. Circa 70 dopo 4500 secondi di attività. Per quanto riguarda il cavo, hanno cambiato sia la coppia e sia la parte terminale di cavo che arrivava dalla strada fino al mio palazzo. I tecnici sono scesi 1 mt sotto terra nel tombino ed hanno impiegato 4 ore per fare questo lavoro. Finalmente ho risolto, adesso posso provare anche io la 50mb... |
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21-05-2015, 17:59 | #6956 | |
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21-05-2015, 18:13 | #6957 |
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Confermate che non è possibile accedere da remoto alla console del router?
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21-05-2015, 19:13 | #6958 |
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21-05-2015, 20:22 | #6959 |
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stasera ho provato a sentire il supporto dopo le 20.00 ....meglio che provi a richiamarli nell'orario 09-18 sperando di trovare qualche tecnico...santa pazienza
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21-05-2015, 21:18 | #6960 | |
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Di solito il DNS in locale e' lo stesso router Quando il device chiede al dns " che indirizzo ha routertelecom.homenet.telecomitalia.it ?" Questo gli risponde "sono io , cioe' 192.168.1.1 (o simile se modificato dall'utente) Quindi il device invia la richiesta di registrazione a 192.168.1.1 Infatti se provi a cambiare il server dns al tuo pc (oppure usi una linea non telecom) e cerchi di connettere o pingare modemtelecom.homenet.telecomitalia.it ti viene risposto host sconosciuto. Secondo me puoi impostare la tua applicazione SIP per connettersi direttamenrte a 192.168.1.1 anziche' all'hostname Non ho un modem sottomaneo ma penso che il discorso sia piu o meno corretto..... |
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