Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2015, 23:48   #6941
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Full
Ragazzi per favore, potreste aiutarmi col mio problema? grazie...
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se è vero che ti è stato fatto il cambio coppia e cambiato addirittura il cavo che sale lungo l'intercapedine fino a casa tua, il problema può essere dovuto alle seguenti cause :

- Impianto telefonico di casa tua non a norma.
- Eccessiva distanza della tratta doppinica che va dall'armadio ripartilinea stradale fino alla tua abitazione.

Ora, la seconda ipotesi mi sento di scartarla a priori, visto che i valori di attenuazione che hai non sono così malvagi, anzi...
Propendo per un problema che hai tu, hai controllato bene le prese telefoniche dentro casa ? Il modem è collegato alla presa principale ? Hai staccato tutti i filtri dalle prese, visto che non servono a niente ??
In realtà io non mi sentirei di scartare a priori il fatto che la distanza tra armadio e abitazione sia un po' al limite.
Con 200m di doppino, sul mio impianto ho 4.6dB di attenuazione DS. I 13 dB che hai sul tuo sembrerebbero corrispondere a circa 600m, proprio la lunghezza a partire dalla quale tutto il DS3 non è più utilizzabile, e anche le prestazioni per questa distanza mi tornano. Un altro indizio che l'attenuazione è davvero alta è il fatto che la potenza trasmessa nel tuo caso è +4.7 dBm contro i -22.1 dBm del mio sistema, ad esempio.

Tu hai una idea di quanto sia la distanza che il cavo deve coprire tra il tuo modem e l'armadio?

Poi senza dubbio un controllo sull'impianto di casa tua non può che fare bene. Controlla in particolare, come già altri ti hanno suggerito, che il modem sia collegato alla prima presa utile. Inoltre tutte le prese successive devono essere elettricamente disconnesse dal cavo che arriva da fuori e va al modem.

Dove colleghi i telefoni di casa? La soluzione più semplice è quella di collegarli alle prese FXS del modem direttamente (puoi collegare la basetta di un telefono VoIP, ad esempio), o se da quella presa vai di nuovo all'impianto (cioè è stato effettuato il cosiddetto "ribaltamento"), questa seconda parte di impianto non deve avere nulla a che spartire (elettricamente parlando) col primo tratto.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 23:53   #6942
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Se ti può consolare i miei sono più alti, Total FEC Errors:

Up time: 204426
Total FEC Errors: 3642
Total CRC Errors: 0
Veramente Full ha circa 1 errore ogni 2 secondi in media, e tu 1 errore al minuto. Lui dunque ha circa 30 volte gli errori del tuo sistema...
Direi che quindi il tuo non è niente male...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 21-05-2015 alle 00:10.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 00:05   #6943
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da digiteltlc Guarda i messaggi
In 350 pagine di thread, non ho capito una cosa sulla possibilita' di chiamate VoIP diciamo...OEM :

Usare il router come supporto esclusivamente DATI su cui instaurare una connessione SIP direttamente con il server VoIP di Telecom sembra una cosa impossibile (SIP speciale? proprietario? SIP proxy non raggiungibila a causa di DNS proprietari che risolvono hostname privati altrimenti non risolvibili da DNS normali? boh....)

Se questo e' proprio un ostacolo insormontabile , ho letto che comunque esiste una app in protocollo SIP con la quale ci si registra con lo smartphone (anche client SIP windows forse?) non al SIP server Telecom ma bensi' al SIP server presente all'interno del router stesso )anche i vecchi AGPF usavano asterisk "inside".....
Non ho capito se qualcuno e' riuscito nella cosa con client SIP di terze parti e la username/password/porta per l'autenticazione sono parametri conosciuti.

Grazie per qualsiasi delucidazione possiate darmi.
Si, qualcuno è riuscito a collegare lo smartphone come dici tu: con Zoiper (se non ricordo male). Personalmente sono riuscito a collegare il mio PC fisso (con risultati però non stabilissimi) usando MicroSIP. Il problema è che la password non è una password fissa ma va calcolata sulla base dell'indirizzo MAC, e la procedura è un po' complessa... Tu quanto ti senti smaliziato in fatto di reverse engineering?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 06:07   #6944
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se il modem riceve la corretta configurazione, alias provisioning, non vi è motivo per il quale i led della fonia debbano rimanere rossi. In caso contrario il problema è altrove.


Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
il led verdi dovrebbero indicare che la fonia voip è attiva e disponibile.
ma se la 20 mega adsl smart non prevede il servizio voip, come fanno i led a diventare verdi?
ho avuto un modem agpf (quello previsto per alice casa) quando avevo la 20 mega adsl, ma non avendo il voip anche su quello il led del voip rimaneva rosso

grazie, stasera proseguo con ulteriori verifiche
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 07:12   #6945
digiteltlc
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si, qualcuno è riuscito a collegare lo smartphone come dici tu: con Zoiper (se non ricordo male). Personalmente sono riuscito a collegare il mio PC fisso (con risultati però non stabilissimi) usando MicroSIP. Il problema è che la password non è una password fissa ma va calcolata sulla base dell'indirizzo MAC, e la procedura è un po' complessa... Tu quanto ti senti smaliziato in fatto di reverse engineering?
Quel che mi dici e' gia' un fatto positivo,
In ambito SIP e VoIP in genere mi sento abbastanza "smaliziato" , in quanto a reverse engineering....una pietra e' piu' smaliziata di me...
Tuttalpiu' posso sniffare con wireshark l'autenticazione SIP della app ufficiale e mettere assieme un po di dati utili ma null'altro....
L'intenzione era effettivamente quella di registrare un trunk di un centralino Asterisk come fosse un interno SIP del router in oggetto e poter gestire le chiamate di conseguenza per non essere legato alle due porte FXS o ai cordless dect ...
A proposito, c'e' un limite di dect che si possono registrare su questo router ??

Grazie
digiteltlc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 08:08   #6946
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da digiteltlc Guarda i messaggi
Tuttalpiu' posso sniffare con wireshark l'autenticazione SIP della app ufficiale e mettere assieme un po di dati utili ma null'altro....
Allora prova a dare un'occhiata a questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41166521
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 10:08   #6947
F u l l
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
In realtà io non mi sentirei di scartare a priori il fatto che la distanza tra armadio e abitazione sia un po' al limite.
Con 200m di doppino, sul mio impianto ho 4.6dB di attenuazione DS. I 13 dB che hai sul tuo sembrerebbero corrispondere a circa 600m, proprio la lunghezza a partire dalla quale tutto il DS3 non è più utilizzabile, e anche le prestazioni per questa distanza mi tornano. Un altro indizio che l'attenuazione è davvero alta è il fatto che la potenza trasmessa nel tuo caso è +4.7 dBm contro i -22.1 dBm del mio sistema, ad esempio.

Tu hai una idea di quanto sia la distanza che il cavo deve coprire tra il tuo modem e l'armadio?

Poi senza dubbio un controllo sull'impianto di casa tua non può che fare bene. Controlla in particolare, come già altri ti hanno suggerito, che il modem sia collegato alla prima presa utile. Inoltre tutte le prese successive devono essere elettricamente disconnesse dal cavo che arriva da fuori e va al modem.

Dove colleghi i telefoni di casa? La soluzione più semplice è quella di collegarli alle prese FXS del modem direttamente (puoi collegare la basetta di un telefono VoIP, ad esempio), o se da quella presa vai di nuovo all'impianto (cioè è stato effettuato il cosiddetto "ribaltamento"), questa seconda parte di impianto non deve avere nulla a che spartire (elettricamente parlando) col primo tratto.
Premetto che ho un impianto di circa 30 anni fa, quando mi hanno cambiato di coppia la situazione è migliorata di qualche dB, ma non di più. Il fatto che la linea sia disturbata, mi fa propendere verso qualche problema nel mio appartamento.
Per quanto riguarda le prese ecc. il tecnico mi staccò già le altre inutilizzate e collegato il modem sulla principale rimasta. Il telefono invece è collegato al modem, e ne ho uno a coppia che usa solo la corrente in un'altra stanza.

Fosse la distanza come dite voi, non dovrebbero essere entrambi i valori bassi? Invece l'UP è regolare... è il Down che è troppo troppo strano. Anche tutti quegli errori, credo siano più provocati per qualche interferenza nell'impianto che dalla distanza, non credete?

Per la distanza, misurata da maps, sono a circa 350mt dal mio armadio. Poi ovviamente non so che tratto facciano i cavi sotto strada, ma 350 possono essere 400? non proprio 600... quindi non sono lontanissimo.

Aggiungo che quando il tecnico misurò i dati della linea fuori la porta di casa, mi disse che da fuori alla presa internet dove è collegato il modem, si perdeva già in prestazioni... è per questo che voglio chiamare un elettricista e farmi cambiare cavi e far revisionare l'impianto

Ad ogni spero mi diate tutti i suggerimenti possibili, non so più chi chiamare e cosa fare per avere una buona linea...
Altro dubbio, non è che la coppia su cui mi hanno messo era la stessa solfa della precedente?

Ultima modifica di F u l l : 21-05-2015 alle 10:22.
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 11:46   #6948
MD.TPTM
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 142
Bene!! Appena aggiornato dalla versione 4.1.3 alla 5.1.1 (logo TIM) contestualmente all'upgrade 50/10. Ho uno dei led della fonia rosso (nonostante quella linea funzioni correttamente sia in ingresso che in uscita) e non mi accetta più la password per entrare nella configurazione del modem!

Qualcuno ha avuto un problema del genere?

Ora provo con un reboot e un reset.

UPDATE: L'Hard reset (accensione con il tasto reset per 30 sec) ha ripristinato la configurazione di fabbrica, all'accensione ho re-impostato la password di accesso e riconfigurato tutto (wifi, ip). Le luci della fonia sono tornate verdi.
__________________
Ho concluso trattative positivamente con: Sirio, SchumyFast, ST3P, maupap, chrisp, BloodFlowers, Polvere, creature.

Ultima modifica di MD.TPTM : 21-05-2015 alle 12:18. Motivo: Update
MD.TPTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 13:31   #6949
digiteltlc
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Allora prova a dare un'occhiata a questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41166521
GRAZIE !
digiteltlc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 15:03   #6950
multiformeingegno
Senior Member
 
L'Avatar di multiformeingegno
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da digiteltlc Guarda i messaggi
Quel che mi dici e' gia' un fatto positivo,
In ambito SIP e VoIP in genere mi sento abbastanza "smaliziato" , in quanto a reverse engineering....una pietra e' piu' smaliziata di me...
Tuttalpiu' posso sniffare con wireshark l'autenticazione SIP della app ufficiale e mettere assieme un po di dati utili ma null'altro....
L'intenzione era effettivamente quella di registrare un trunk di un centralino Asterisk come fosse un interno SIP del router in oggetto e poter gestire le chiamate di conseguenza per non essere legato alle due porte FXS o ai cordless dect ...
A proposito, c'e' un limite di dect che si possono registrare su questo router ??

Grazie
Ma oltre alla password.. il server STUN qual è? Il nome utente sarebbe il numero di telefono..?
EDIT: Come non detto, ho letto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41166521
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 15:13   #6951
multiformeingegno
Senior Member
 
L'Avatar di multiformeingegno
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da xraver Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.
dopo aver studiato un pochino il sorgente di "Telefono di Casa" ho capito come funziona il meccanismo di registrazione:

l'app fa una richiesta a https://modemtelecom.homenet.telecom...3/SIPGwConfig:
la pagina richiede un accesso con credenziali:
user 8Z6PlbuD6VFR8KLr
password admin.

la richiesta è effettuata mediante POST:
Action=GetConfig
ClientID=MAC_ADDRESS dispositivo
Cli=Numero di telefono

attraverso il comando cURL da shell linux sono riuscito a registrare un terminale fittizio:

xraver@server:~$ curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<MIO_MAC>&Cli=<MIO_TEL>" https://modemtelecom.homenet.telecom...43/SIPGwConfig


<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><SIPClientConfig><AuthUserName>**04</AuthUserName><AuthPassword>8UOKxBwBWm7hjwzMR79mT37pIkDBeil3FjRhXEQnixyhKgIyPaHM15eiVjD7HRBN</AuthPassword><AuthRealm>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</AuthRealm><Registrar>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</Registrar><RegistrarPort>5065</RegistrarPort><OutboundProxy>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</OutboundProxy><OutboundProxyPort>5065</OutboundProxyPort><TransportProtocol>UDP</TransportProtocol></SIPClientConfig>xraver@server:~$

-k serve per accettare tutti i certificati
-u autenticazione
--data invio variabili con POST


come vedete il router mi manda indietro i dati di configurazione.
tra cui la password
l'id è il terminale registrato **04 nel mio caso (ne ho registrati per prova altri 2).
ho provato a registrare altri mac address che non siano il mio (inventati) e ha completato la registrazione correttamente.

al momento non posso provare a connettere un dispositivo voip. stasera o domani vi aggiorno. da interfaccia web però ho visto che la registrazione ha avuto effetto.

aggiungo anche i comandi necessari per ottenere il log delle chiamate.

-> Tutte
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=All" https://modemtelecom.homenet.telecom...3/SIPGwCallLog
-> Perse
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Missed" https://modemtelecom.homenet.telecom...3/SIPGwCallLog
-> Effettuate
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Outgoing" https://modemtelecom.homenet.telecom...3/SIPGwCallLog
-> Ricevute
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Incoming" https://modemtelecom.homenet.telecom...3/SIPGwCallLog

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.
ciao!
Ho provato con il curl ma mi dice "Could not resolve host: modemtelecom.homenet.telecomitalia.it"
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 15:14   #6952
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
Premetto che ho un impianto di circa 30 anni fa, quando mi hanno cambiato di coppia la situazione è migliorata di qualche dB, ma non di più. Il fatto che la linea sia disturbata, mi fa propendere verso qualche problema nel mio appartamento.
Per quanto riguarda le prese ecc. il tecnico mi staccò già le altre inutilizzate e collegato il modem sulla principale rimasta. Il telefono invece è collegato al modem, e ne ho uno a coppia che usa solo la corrente in un'altra stanza.

Fosse la distanza come dite voi, non dovrebbero essere entrambi i valori bassi? Invece l'UP è regolare... è il Down che è troppo troppo strano. Anche tutti quegli errori, credo siano più provocati per qualche interferenza nell'impianto che dalla distanza, non credete?

Per la distanza, misurata da maps, sono a circa 350mt dal mio armadio. Poi ovviamente non so che tratto facciano i cavi sotto strada, ma 350 possono essere 400? non proprio 600... quindi non sono lontanissimo.

Aggiungo che quando il tecnico misurò i dati della linea fuori la porta di casa, mi disse che da fuori alla presa internet dove è collegato il modem, si perdeva già in prestazioni... è per questo che voglio chiamare un elettricista e farmi cambiare cavi e far revisionare l'impianto

Ad ogni spero mi diate tutti i suggerimenti possibili, non so più chi chiamare e cosa fare per avere una buona linea...
Altro dubbio, non è che la coppia su cui mi hanno messo era la stessa solfa della precedente?
Ovviamente i dati di attenuazione mostrati dal modem sono puramente indicativi, essendo una media delle attenuazioni misurate sulle portanti DS e US attive, che stanno a frequenze differenti. Il fatto che l'attenuazione US mostrata dal tuo modem sia più bassa di quella DS è assolutamente normale. Nella quasi totalità dei casi tra attenuazione US e DS c'è un rapporto 1 a 2, 1 a 3, o addirittura 1 a 4, quindi i due dati mi sembrano in linea, nel tuo caso. Se vai un po' indietro nel thread puoi vedere tu stesso i dati mostrati da altri partecipanti, e constatare le differenze tra US e DS che tutti sperimentano.

Per quanto riguarda gli errori è possibilissimo che siano raccolti dal tuo impianto in casa (nel qual caso puoi vedere se riesci a migliorare la situazione), o che invece arrivino sul cavo nel tratto esterno (e allora c'è ben poco da fare).

Qual è il valore dei due contatori di FEC e Uptime raggiunti al momento? Il loro rapporto è sempre circa di 1 a 2? I generatori di disturbo più probabili, soprattutto nel caso di disturbi periodici, sono gli alimentatori switching (quelli da PC portatile, da cellulare etc) di scarsa qualità, i dimmer per le luci e in generale tutti i variatori di potenza, se schermati male. Vedi se puoi allontanare eventuali dispositivi di questo tipo dalla presa del tuo PC. Meglio ancora se hai qualche sospetto su qualche oggetto connesso alla rete elettrica prova (almeno a scopo di test) a disconnetterlo e ad osservare se il numero di FEC al minuto diminuisce.

Una cosa mi incuriosisce. Hanno davvero cambiato il cavo che parte dal tuo armadio e viene verso casa tua? Un lavorone!! Hai notato i lavori in strada? Perché mi sembra più probabile che abbiano solo scambiato la coppia che avevi con un'altra disponibile nello stesso cavo... Hai conservato le pagine di statistica precedenti a questi lavori? Come sono cambiate (se sono cambiate) le attenuazioni?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 15:18   #6953
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Ho provato con il curl ma mi dice "Could not resolve host: modemtelecom.homenet.telecomitalia.it"
Perché l'indirizzo modemtelecom.homenet.telecomitalia.it possa essere risolto devi usare i DNS standard di Telecom. Li hai per caso cambiati con altri open?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 15:51   #6954
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Veramente Full ha circa 1 errore ogni 2 secondi in media, e tu 1 errore al minuto. Lui dunque ha circa 30 volte gli errori del tuo sistema...
Direi che quindi il tuo non è niente male...
Ah grazie, mi sembrava peggio!!
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 17:24   #6955
F u l l
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ovviamente i dati di attenuazione mostrati dal modem sono puramente indicativi, essendo una media delle attenuazioni misurate sulle portanti DS e US attive, che stanno a frequenze differenti. Il fatto che l'attenuazione US mostrata dal tuo modem sia più bassa di quella DS è assolutamente normale. Nella quasi totalità dei casi tra attenuazione US e DS c'è un rapporto 1 a 2, 1 a 3, o addirittura 1 a 4, quindi i due dati mi sembrano in linea, nel tuo caso. Se vai un po' indietro nel thread puoi vedere tu stesso i dati mostrati da altri partecipanti, e constatare le differenze tra US e DS che tutti sperimentano.

Per quanto riguarda gli errori è possibilissimo che siano raccolti dal tuo impianto in casa (nel qual caso puoi vedere se riesci a migliorare la situazione), o che invece arrivino sul cavo nel tratto esterno (e allora c'è ben poco da fare).

Qual è il valore dei due contatori di FEC e Uptime raggiunti al momento? Il loro rapporto è sempre circa di 1 a 2? I generatori di disturbo più probabili, soprattutto nel caso di disturbi periodici, sono gli alimentatori switching (quelli da PC portatile, da cellulare etc) di scarsa qualità, i dimmer per le luci e in generale tutti i variatori di potenza, se schermati male. Vedi se puoi allontanare eventuali dispositivi di questo tipo dalla presa del tuo PC. Meglio ancora se hai qualche sospetto su qualche oggetto connesso alla rete elettrica prova (almeno a scopo di test) a disconnetterlo e ad osservare se il numero di FEC al minuto diminuisce.

Una cosa mi incuriosisce. Hanno davvero cambiato il cavo che parte dal tuo armadio e viene verso casa tua? Un lavorone!! Hai notato i lavori in strada? Perché mi sembra più probabile che abbiano solo scambiato la coppia che avevi con un'altra disponibile nello stesso cavo... Hai conservato le pagine di statistica precedenti a questi lavori? Come sono cambiate (se sono cambiate) le attenuazioni?
PROBLEMA RISOLTO!
Oggi due tecnici finalmente competenti hanno sezionato ogni tratto da armadio a casa. La portante fino a fuori porta era di 74000 kbps, mentre al mio modem ne arrivava di 45000. Risultato? Impianto fatto male dai primi tecnici che sono venuti ad installare la fibra. Non hanno staccato alcune prese e in generale non hanno isolato ciò che c'era da isolare. Adesso i miei valori sono nella norma finalmente. Ho 73000 in downstream, snr di 24,5 e i fec errors sono pochissimi. Circa 70 dopo 4500 secondi di attività.

Per quanto riguarda il cavo, hanno cambiato sia la coppia e sia la parte terminale di cavo che arrivava dalla strada fino al mio palazzo. I tecnici sono scesi 1 mt sotto terra nel tombino ed hanno impiegato 4 ore per fare questo lavoro.

Finalmente ho risolto, adesso posso provare anche io la 50mb...
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 17:59   #6956
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
PROBLEMA RISOLTO!
Oggi due tecnici finalmente competenti hanno sezionato ogni tratto da armadio a casa. La portante fino a fuori porta era di 74000 kbps, mentre al mio modem ne arrivava di 45000. Risultato? Impianto fatto male dai primi tecnici che sono venuti ad installare la fibra. Non hanno staccato alcune prese e in generale non hanno isolato ciò che c'era da isolare. Adesso i miei valori sono nella norma finalmente. Ho 73000 in downstream, snr di 24,5 e i fec errors sono pochissimi. Circa 70 dopo 4500 secondi di attività.

Per quanto riguarda il cavo, hanno cambiato sia la coppia e sia la parte terminale di cavo che arrivava dalla strada fino al mio palazzo. I tecnici sono scesi 1 mt sotto terra nel tombino ed hanno impiegato 4 ore per fare questo lavoro.

Finalmente ho risolto, adesso posso provare anche io la 50mb...
Oh! Bene... chi la dura la vince... sei stato mitico ad insistere..
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 18:13   #6957
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Confermate che non è possibile accedere da remoto alla console del router?
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 19:13   #6958
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Confermate che non è possibile accedere da remoto alla console del router?
confermato
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 20:22   #6959
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
grazie, stasera proseguo con ulteriori verifiche
stasera ho provato a sentire il supporto dopo le 20.00 ....meglio che provi a richiamarli nell'orario 09-18 sperando di trovare qualche tecnico...santa pazienza
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 21:18   #6960
digiteltlc
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Ho provato con il curl ma mi dice "Could not resolve host: modemtelecom.homenet.telecomitalia.it"
Quando un device viene connesso alla lan o wifi del router , esso solitamente richiede un indirizzo ip al router stesso il quale glielo rilascia assieme ad altre informazioni tra cui l' indirizzo del server DNS
Di solito il DNS in locale e' lo stesso router
Quando il device chiede al dns " che indirizzo ha routertelecom.homenet.telecomitalia.it ?"
Questo gli risponde "sono io , cioe' 192.168.1.1 (o simile se modificato dall'utente)
Quindi il device invia la richiesta di registrazione a 192.168.1.1

Infatti se provi a cambiare il server dns al tuo pc (oppure usi una linea non telecom) e cerchi di connettere o pingare modemtelecom.homenet.telecomitalia.it ti viene risposto host sconosciuto.

Secondo me puoi impostare la tua applicazione SIP per connettersi direttamenrte a 192.168.1.1 anziche' all'hostname

Non ho un modem sottomaneo ma penso che il discorso sia piu o meno corretto.....
digiteltlc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v