Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2015, 10:04   #6761
pinar64
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 2
Configurazione LAN e router Fibra

Buongiorno,
lavoro in un Istituto Scolastico e recentemente abbiamo attivato il collegamento in fibra utilizzando il modem oggetto del forum con versione firmware 5.1.1.
Per adattarlo alle esigenze della lan d'Istituto è stato modificato l'indirizzo IP del router in 192.168.0.1 lasciando inalterato il resto. Per una ventina di giorni ha funzionato tutto. Poi improvvisamente il modem, pur essendo attiva la linea adsl non si collega più ( led internet spento e telefonia rossa). Il modem riparte soltanto con reset fisico (come da istruzioni).
Abbiamo segnalato a telecom il malfunzionamento, e mediante tre interventi tecnici ci hanno sostituito due volte il modem attribuendo il problema ad un guasto dello stesso. La terza volta un solerte tecnico ha ricontrollato e rifatto personalmente i cavi, ricontrollato la linea ( risultata ok) e cambiato il modem.
Dopo un giorno stesso problema. Dopo averlo contattato mi ha spiegato che non potevo cambiare gli IP perchè il firmware del modem è un po obsoleto.
Ho fatto la prova anche senza modificare l'IP ed il problema rimane.
Nel ns. istituto abbiamo anche un altra linea in fibra, a cui ho cambiato l'IP, con collegate 10 postazioni. Funziona tutto regolarmente.
Qualche soluzione? ( alla lan sono collegate circa 60 postazioni )....
pinar64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 13:35   #6762
felix7509
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da pinar64 Guarda i messaggi
Buongiorno,
lavoro in un Istituto Scolastico e recentemente abbiamo attivato il collegamento in fibra utilizzando il modem oggetto del forum con versione firmware 5.1.1.
Per adattarlo alle esigenze della lan d'Istituto è stato modificato l'indirizzo IP del router in 192.168.0.1 lasciando inalterato il resto. Per una ventina di giorni ha funzionato tutto. Poi improvvisamente il modem, pur essendo attiva la linea adsl non si collega più ( led internet spento e telefonia rossa). Il modem riparte soltanto con reset fisico (come da istruzioni).
Abbiamo segnalato a telecom il malfunzionamento, e mediante tre interventi tecnici ci hanno sostituito due volte il modem attribuendo il problema ad un guasto dello stesso. La terza volta un solerte tecnico ha ricontrollato e rifatto personalmente i cavi, ricontrollato la linea ( risultata ok) e cambiato il modem.
Dopo un giorno stesso problema. Dopo averlo contattato mi ha spiegato che non potevo cambiare gli IP perchè il firmware del modem è un po obsoleto.
Ho fatto la prova anche senza modificare l'IP ed il problema rimane.
Nel ns. istituto abbiamo anche un altra linea in fibra, a cui ho cambiato l'IP, con collegate 10 postazioni. Funziona tutto regolarmente.
Qualche soluzione? ( alla lan sono collegate circa 60 postazioni )....
Ciao la spia adsl è spenta? oppure è accesa e fissa o lampeggiante? Se lampeggia potrebbe essere un problema simile al mio, anche se purtroppo ancora non conosco la soluzione... Non ho capito una cosa poi: facendo il reset fisico la linea torna a funzionarti?
Se fossero problemi simili teniamoci in contatto tramite questo forum, il primo che trova una soluzione la scrive
felix7509 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 16:32   #6763
keysersoze88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Ciao ragazzi,avrei da porvi una domanda,ho la necessità di sfruttare 3 dei 5 ip pubblici che la Telecom rilascia,su 3 pc differenti.Secondo voi si può fare con un router in cascata?
keysersoze88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 07:39   #6764
duddu
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 2
mount smb share

Ciao a tutti,
vorrei montare da debian la condivisione smb del router
se provo con

mount -t cifs /192.168.0.1/[DISCO] /media/[PATH]

mi chiede una password. Voi sapete qual'è l'utente e la password per samba su questo router. Non mi sembra che ci sia già un post su questo argomento. Grazie,
Ste

[RISOLTO]
Ho trovato la soluzione:

sudo mount -t cifs //192.168.1.254/Disk_a1 -o user=admin,password=******,ro,sec=ntlmv2 /mnt/NAS/router

mancava nei parametri sec=ntlmv2 ... ora funziona tutto bene.
Scusate e grazie
Ste

Ultima modifica di duddu : 12-05-2015 alle 07:56. Motivo: [SOLVED]
duddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 08:59   #6765
pinar64
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da pinar64 Guarda i messaggi
Buongiorno,
lavoro in un Istituto Scolastico e recentemente abbiamo attivato il collegamento in fibra utilizzando il modem oggetto del forum con versione firmware 5.1.1.
Per adattarlo alle esigenze della lan d'Istituto è stato modificato l'indirizzo IP del router in 192.168.0.1 lasciando inalterato il resto. Per una ventina di giorni ha funzionato tutto. Poi improvvisamente il modem, pur essendo attiva la linea adsl non si collega più ( led internet spento e telefonia rossa). Il modem riparte soltanto con reset fisico (come da istruzioni).
Abbiamo segnalato a telecom il malfunzionamento, e mediante tre interventi tecnici ci hanno sostituito due volte il modem attribuendo il problema ad un guasto dello stesso. La terza volta un solerte tecnico ha ricontrollato e rifatto personalmente i cavi, ricontrollato la linea ( risultata ok) e cambiato il modem.
Dopo un giorno stesso problema. Dopo averlo contattato mi ha spiegato che non potevo cambiare gli IP perchè il firmware del modem è un po obsoleto.
Ho fatto la prova anche senza modificare l'IP ed il problema rimane.
Nel ns. istituto abbiamo anche un altra linea in fibra, a cui ho cambiato l'IP, con collegate 10 postazioni. Funziona tutto regolarmente.
Qualche soluzione? ( alla lan sono collegate circa 60 postazioni )....
La spia ADSL è fissa. Dopo il reset torna tutto a funzionare...
pinar64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 09:12   #6766
duddu
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 2
Ciao,
ho un'altro quesito da porvi. Se si collega un disco via usb viene gestito correttamente lo spin down ? Dopo quanto va in standby ?
Grazie,
Ste
duddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 09:24   #6767
FuNax
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da keysersoze88 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,avrei da porvi una domanda,ho la necessità di sfruttare 3 dei 5 ip pubblici che la Telecom rilascia,su 3 pc differenti.Secondo voi si può fare con un router in cascata?
Non so darti una risposta tecnica perchè non ho mai trovato nulla in merito in internet.
Posso dirti che tutte le volte che ho provato con varie combinazioni di router non ci sono mai riuscito. L'unica connessione PPPoE che viene attivata è quella del router collegato in cascata anche attivando il relativo passthrough.
Se sul forum c'è quache tecnico di reti che può spiegare il motivo non faccia il timido
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 11:39   #6768
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6184
Ho telefonato la settimana scorsa per abilitare la 50mb, mi hanno detto 'le daremo sapere';

Richiamo oggi per avere notizie e mi hanno risposto che c'è il semaforo rosso sulla mia centrale per la vendibilità...

Mi raccontano fandonnie o potrebbe essere vero?


Tapatalk`ed
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 11:45   #6769
DarkMage74
Senior Member
 
L'Avatar di DarkMage74
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Messaggi: 6288
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ho telefonato la settimana scorsa per abilitare la 50mb, mi hanno detto 'le daremo sapere';

Richiamo oggi per avere notizie e mi hanno risposto che c'è il semaforo rosso sulla mia centrale per la vendibilità...

Mi raccontano fandonnie o potrebbe essere vero?


Tapatalk`ed
ti consiglio di seguire questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426
__________________
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 2X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 11:57   #6770
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6184
grazie
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 16:01   #6771
adtyan62
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 41
50mb

Richiesto il passaggio dalla 30mb alla 50mb alle ore 16:35 e alle ore 16:55 vedo nel profilo che era già stata attivata, perfetto lo speedtest, qui ci sono le statistiche, che ne pensate? Firmware 5.1.1



DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 42211
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109646
SNR Upstream (dB): 24.2
SNR Downstream (dB): 25.9
Attenuazione Upstream (dB): 3.2
Attenuazione Downstream (dB): 8.2
Potenza in trasmissione (dB): -14.0
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 1503
Total FEC Errors: 3301
Total CRC Errors: 0
adtyan62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 17:28   #6772
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da adtyan62 Guarda i messaggi
Richiesto il passaggio dalla 30mb alla 50mb alle ore 16:35 e alle ore 16:55 vedo nel profilo che era già stata attivata, perfetto lo speedtest, qui ci sono le statistiche, che ne pensate? Firmware 5.1.1

Up time: 1503
Total FEC Errors: 3301
Ottimo. Vedo solo un numero di FEC un po' alto. 3300 su 1500 secondi sono circa due errori al secondo. Niente di grave, sono errori che sono stati corretti. Vedi comunque se hai qualche apparecchiatura elettrica nei pressi del tuo doppino, che può disturbare un po'. Ad esempio degli alimentatori switching, o dei dimmer. Comunque direi che il tuo sistema, nel complesso, gode di buona salute.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 17:46   #6773
adtyan62
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 41
Doppino non so, vicino alla presa telefonica ho diverse multiprese con circa una decina di apparecchi collegati e il tutto sotto UPS, ciao.

Ultima modifica di adtyan62 : 12-05-2015 alle 17:49.
adtyan62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 17:57   #6774
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da adtyan62 Guarda i messaggi
Doppino non so, vicino alla presa telefonica ho diverse multiprese con circa una decina di apparecchi collegati...
Un po' come tutti quelli che hanno il modem vicino al PC. Non stare comunque a diventare matto. A casa mia ho dei FEC quando apro il frigorifero (e tra l'altro pure la TV squadretta), anche se il doppino non passa neppure nella stessa stanza...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 18:14   #6775
adtyan62
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Un po' come tutti quelli che hanno il modem vicino al PC. Non stare comunque a diventare matto. A casa mia ho dei FEC quando apro il frigorifero (e tra l'altro pure la TV squadretta), anche se il doppino non passa neppure nella stessa stanza...
Grazie, potrei alleggerire la situazione spostando il modem visto che volendo ne ho la possibilità?

Ultima modifica di adtyan62 : 12-05-2015 alle 18:27.
adtyan62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 18:40   #6776
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da adtyan62 Guarda i messaggi
Grazie, potrei alleggerire la situazione spostando il modem visto che volendo ne ho la possibilità?
Puoi sicuramente provare. Nel "mondo" dei disturbi elettromagnetici nulla è mai scontato. Adesso il modem è sotto UPS? E il tuo UPS è uno di quelli col filtro per il doppino? Di quei filtri io mi fido poco, almeno per il VDSL (e neppure molto per l'ADSL). Comunque l'unica è fare delle prove. Magari il tuo doppino raccoglie qualche disturbo fuori di casa tua... Io seguirei l'andamento dei FEC. Se vedi che il modem continua a farne più o meno un tot al secondo puoi provare a vedere se individui qualcosa che può disturbare sistematicamente. Se invece gli errori arrivano un po' in ordine sparso diventa difficile anche fare le prove.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 18:44   #6777
adtyan62
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 41
Si l'ups è dotato di filtro ma io non lo uso, farò delle prove e vedremo, per il momento ti saluto, alla prossima.
adtyan62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 20:23   #6778
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Questo pomeriggio ho chiamato il 187 perchè per l'ennesima volta si è disconnesso, valutato che non c'era modo che si riprendesse mi ha fatto fare il reset del modem, risultato dopo quasi 1 ora è calato sensibilmente sia in down che in upload!!
Possibile?
Mi ha anche detto di aver cambiato indirizzo ip!!!
Come si può vedere?
Grazie
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 05:26   #6779
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ottimo. Vedo solo un numero di FEC un po' alto. 3300 su 1500 secondi sono circa due errori al secondo. Niente di grave, sono errori che sono stati corretti. Vedi comunque se hai qualche apparecchiatura elettrica nei pressi del tuo doppino, che può disturbare un po'. Ad esempio degli alimentatori switching, o dei dimmer. Comunque direi che il tuo sistema, nel complesso, gode di buona salute.
Ciao iron, volevo chiederti qualcosa riguardo questo discorso degli errori di linea, perchè fra te e cristoff avete portato veramente una grande ondata di luce su questo forum con le vostre preziose info, quindi la domanda è rivolta anche a lui contestualmente.

Dicevi che i FEC sono gli errori che vengono corretti dal modem, questo significa quindi che non impattano minimamente sulle prestazioni della linea indipendentemente dalla loro quantità, giusto?
Ovviamente, più FEC ci sono e più probabilità ci saranno che appaiano anche dei CRC\ES\SES che sono più gravi ed in grosse quantità possono portato ad un degrado delle prestazioni. Quindi chiaramente, meno FEC ci sono e meglio è in ogni caso.
Di per sè però, i soli FEC non dovrebbero avere alcun effetto sulle performance della connessione, almeno con l'interleaved standard.
Vale lo stesso anche con il G.INP utilizzato nelle VDSL2 da Telecom?

Altra cosa: se mettiamo un VDSL di Telecom in Interleaved togliendo quindi di conseguenza il G.INP, è molto probabile, per non dire certo, che sulla quella stessa linea appariranno una quantita superiore di FEC rispetto a prima (lo abbiamo visto ad esempio sulle linee di alcuni utenti dove per sbaglio era stato disabilitato il G.INP).
Questo accade perchè l'interleaved corregge "peggio" del G.INP o soltanto perchè utilizza un metodo di correzione differente? Cioè, il G.INP essendo un protocollo di ritrasmissione mi immagino che in parte corregga gli errori senza affidarsi ai FEC, ma tramite altre "vie", o no?

Ultima modifica di MiloZ : 13-05-2015 alle 05:31.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 07:23   #6780
ciappamirosso
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 12
led "POWER" lampeggiante di sera

Ciao, ho appena fatto l'upgrade alla 50/10, con versione FW 5.1.1.

Funziona tutto bene, ma ho notato che di sera, per un certo intervallo di tempo, il led "Power" lampeggia. Durante questo periodo continua a funzionare tutto senza problemi, ed entrando sulla pagina di gestione del modem i led si vedono tuttti regolarmente verdi.

E' capitato a nessuno?
ciappamirosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v