|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
Messaggi: 603
|
[PS3] JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle | 24 Aprile 2014 | Info al primo post
Tratto dall'omonima serie manga di Hirohiko Araki, JoJo's Bizarre Adventure All Star Battle (semplificato in JoJo ASB) è un picchiaduro in 3d della CyberConnect2 pubblicato da Namco Bandai ESCLUSIVO per PS3. Il gameplay è piuttosto semplice da assimilare anche per i più nabbi in termini di picchiaduro, gli esperti potrebbero storcere il naso per quanto possa sembrare sottotono a prima vista (soprattutto per i non-jojo fan) ma in realtà questo giochino ha le sue profondità e meccaniche in grado di farli ricredere. Il roster è formato da 41 personaggi: 32 disponibili e 9 DLC. Ogni personaggio ha un proprio "stile", la maggior parte sono ovviamente portatori di Stand ma ci sono anche i guerrieri concentrici nonchè vampiri e combattenti a cavallo! DEMO IN ARRIVO IL 9 APRILE SU PSN STORE EUROPEO Se vi interessa vedere qualche match date un occhio al mio canale YOUTUBE, a cadenza di 2-3 giorni uppo i miei match! https://www.youtube.com/user/franzisk ROSTER Phantom Blood: Jonathan Joestar, Will A. Zeppeli, Dio Brando Battle Tendency: Joseph Joestar, Caesar A. Zeppeli, Wamoo, Esidisi, Kars, Lisa Lisa (dlc) Stardust Crusaders: Jotaro Kujo, Noriaki Kakyoin, Jean-Pierre Polnareff, Mohammed Abdul, Hol Horse, DIO, Iggy (dlc), Old Joseph (dlc), Vanilla Ice (dlc) Diamond is Unbreakable: Josuke Higashikata, Okuyasu Nijimura, Koichi Hirose, Kosaku Kawajiri (Kira), Akira Otoishi, Rohan Kishibe, Yoshikage Kira (dlc), Shigekiyo Yangu (dlc) Vento Aureo: Giorno Giovanna, Bruno Bucciarati, Narancia Ghirga, Guido Mista, Diavolo, Fugo Pannacotta (dlc) Stone Ocean: Jolyne Kujo, Ermes Costello, Enrico Pucci, Narciso Anasui (dlc) Steel Ball Run: Johnny Joestar, Gyro Zeppeli, Funny Valentine JoJolion: Josuke Higashikata Special Guest: Baoh (dlc) MODALITA' DI GIOCO Fra le modalità di gioco troviamo le solite dei picchiaduro: Story Mode, Arcade Mode, Practice, Versus e Online Mode, Galleria. Più delle aggiunte come la Campaign Mode e l'opzione di personalizzare il proprio personaggio con taunt, dialoghi e pose di vittoria diverse. Nel dettaglio:
CONTROLLI DI GIOCO Passando al gioco in sé, per prima cosa diamo un occhio ai controlli di gioco ![]() INTERFACCIA INGAME Ed alla interfaccia in-game ![]()
TERMINOLOGIA E prima di spiegare ne dettaglio le meccaniche invito a leggere il "vocabolario" dei termini usati nei picchiaduro: cancel: "cancellare" una mossa significa annullarne una per iniziarne un'altra, un semplice L>M>H in sequenza è una catena di cancel in cui M cancella L ed H cancella M. H può poi essere cancellata da una special che può poi venire cancellata da una HHA. Le GHA possono cancellare solo le normal, di solito le M o H perchè danno più tempo per la GHA di colpire (alcune hanno un tempo maggiore per attivarsi rispetto ad altre) start up: si chiama così il "tempo" che ci mette un'azione per iniziare, ad esempio se si facessero due special diverse nello stesso momento, quella che colpisce per prima ha uno start up minore. meter: la barra che ricarichi colpendo/venendo colpito e con cui farai le super/mosse potenziate di hamon/stand rush/puttstun cancel normal: la normal è semplicemente il pugno/calcio che si fa semplicemente premendo i 3 tasti attacco, ovvero L M H special: una mossa speciale, tipo hadoken di sf è una special super: le figate cinematiche che fanno tanti danni usando il meter, chiamasi HHA (Heart Heat Attack) per la super di primo livello che consuma 1 barra meter e GHA (Great Heat Attack) per quella di secondo livello che ne consuma 2 di barre meter safe = una mossa è safe quando anche se bloccata, non ti lascia scoperto e quindi alla mercè del nemico. unsafe = il contrario di safe. esempio: la spada di jonathan se viene completamente bloccata poi ha un'animazione in cui jonathan la posa, nel mentre la posa non puoi fare niente e quindi l'avversario può colpirti antiair = una mossa che ti difende bene dai colpi in salto, tipo lo shoryuken di sf hitstun = quando vieni colpito e il tuo personaggio "risente" del colpo in base alla potenza, ad esempio se viene colpito da un pugno leggero avrà un'animazione di breve durata del colpo subito, con un pugno forte invece potrebbe tipo indietreggiare per la potenza e l'animazione dura di più blockstun = come l'hitstun ma quando invece di subire il colpo, lo pari overhead = un colpo che bisogna parare per forza alzato, se stai abbassato ti colpisce anche se sei in parata bassa, in training potete capire quali colpi sono overhead dal fatto che risultano colpi MID quando colpite. NOTA: TUTTI gli attacchi in salto (chiamasi jump in) sono da considerare overhead, quindi da parare alzati crossup = un colpo che va parato nella direzione opposta da dove arriva il nemico. esempio: tu sei il p1 e il nemico è p2, tu sei a sinistra, lui è a destra e fa un salto verso di te e preme un calcio, di norma dovresti parare verso l'indietro (sinistra in questo caso) ma se quel calcio è stato fatto da una certa distanza può colpirti alle spalle invece che alla testa/petto, quindi va parato al contrario, cioè verso destra superjump = un salto speciale che ti fa saltare molto più in alto counter = una special che si attiva quando vieni colpito, contrattaccando l'avversario OTG: "off the ground" è una special che colpisce i personaggi a terra soft knockdown: è quando il personaggio viene atterrato ma può rialzarsi velocemente premendo X hard knockdown: è quando il personaggio viene atterrato e non ha possibilità di alzarsi velocemente High, Mid e Low: sono i tipi di effetti che hanno le mosse, gli High si parano sia da alzati che abbassati, i Mid (overhead) per forza da alzati, i Low per forza da abbassati super armor: è uno "stato" in cui il vostro personaggio "assorbe" un certo numero di colpi mentre effettua una mossa, ad esempio se provate a colpire Jonathan durante lo start up del suo Scarlet Overdrive i vostri colpi saranno assorbiti dalla super armor della special (Jonathan verrà ricoperto da una barriera grigia) e Jonathan vi colpirà senza fermarsi EX: le mosse EX sono delle mosse potenziate che solo i guerrieri concentrici possono fare, usando un pò di meter, e possono avere diversi effetti. Jonathan ad esempio può lanciare una scarica di Hamon a terra verso l'avversario (stile hadoken) che fatta coi normali tasti L M o H colpirà semplicemente l'avversario, se fatta invece premendo il tasto S l'Hamon non solo andrà più veloce e coprirà una maggiore distanza, ma l'avversario se colpito verrà sbattuto in aria L, M, H, S, HHA, GHA, T, Taunt, SR, QSO, J, PC, Dash, S.on, S.off: in ordine le semplificazioni per: colpo leggero (quadrato), medio (triangolo), forte (cerchio), tasto stand (R1), super livello 1, super livello 2, presa (R2), Taunt (Select), Stand Rush, Quick Stand On, salto, puttstun cancel (L2), dash (avanti avanti), stand attivato o stand disattivato 123456789: i numeri vengono usati per scrivere velocemente e facilmente una combo o una mossa specifica, un pò come quando si dice mezzaluna cerchio, per essere più specifici però si è creato questo metodo di scrittura usato in qualsiasi ambito picchiaduristico (anche se ne esiste anche un altro, ma questo coi numeri è più usato e lo è anche per jojo). semplicemente basta guardare il tastierino numerico della vostra tastiera e immaginare che siano le direzioni del pad. ![]() Se una mossa, come l'oraora di Jotaro, si fa premendo sotto, sotto-avanti, avanti e qualsiasi tasto attacco, con questo metodo quindi si scriverà semplicemente 236A. Se invece volete essere specifici e dire che bisogna fare l'oraora "forte", allora direte 236H. Per scrivere le combo potete dividere le varie mosse con questo > e quindi una semplice combo per jotaro come: con stand disattivato fare colpo leggero, medio, forte, mezzaluna avanti e cerchio, super di primo livello viene accorciata in S.off LMH>236H>HHA, oppure se invece di fare il 236H volete cancellare l'H con un PC per continuare a fare danni e finire nello stesso modo, sarà S.off LMH>PC>LMH>236H>HHA. Ci vorrà un pò forse per capire bene il concetto, ma vedrete che vi risulterà facilissimo poi MECCANICHE DI GIOCO Passiamo alle varie meccaniche di gioco:
![]() ----
![]() ----
![]() ----
![]() ----
![]() ----
![]() ----
![]() ----
![]() ----
![]() ---
![]() ---
Ecco un video in cui ne faccio una, giusto per farvi capire meglio. In questo caso uso Jonathan, una delle sue Taunt combo è appunto questa che necessita di 2.25 barre meter: Combo con HHA finale > Hamon EX (che lancia in aria l'avversario quando colpito) > Taunt > Dash > HHA https://www.youtube.com/watch?v=YcmT...tailpage#t=674 PS: se il link non vi porta al momento esatto della combo, andate manualmente ad 11:12 OPINIONI SUI PG Di seguito posto una mia personale TOP 3 dei personaggi più semplici e complicati da usare per un nuovo giocatore che si affaccia a questo bellissimo gioco top 3 semplici non-stand: 1) jonathan: combo semplici che portano a buoni danni, hp alti, buoni antiair, una discreta special overhead, buon crossup, una volta imparato per bene e si passa alle combo più complicate (juggle) si arriva ad ottimi danni 2) whamoo: combo semplici, tanti danni, la super wind mode lo rende invisibile e le mosse nemiche non gli creano hitstun quindi anche se sta venendo colpito può fare uno shoryuken e sbattere l'avversario via (ovviamente le super se le becca eccome, altrimenti sarebbe OP), ha una special overhead infamissima che ti può colpire anche crossup, l'unica pecca è che è uno dei pochi del gioco che non può correre 3) dio brando: combo semplici che se parate sono safe grazie al superjump (, la combo base porta a fare meter drain o hp drain, i suoi hp sono bassini però come dicevo può succhiarli, la HHA è assurda top 3 semplici stand: 1) jotaro: combo semplici dai danni discreti, ottimo crossup e buon antiair, è il primo perchè è facile usarlo grazie alle sue normal (niente cose assurde in posa, il calcio è un calcio vero, idem il pugno e così via), non è però molto safe nelle sue special (ma serve un pò di conoscenza di gioco e riflessi per beccarlo quando è unsafe in certe cose, tipo l'oraora bloccato), appena si impara a maneggiare lo stand rush e il puttstun cancel nelle combo fa bei danni facili 2) polnareff: combo con danni discreti che portano a facili salti ambigui (crossup), il range delle normal è alto grazie allo stocco di silver chariot e non è da sottovalutare, può essere molto fastidioso 3) josuke: bei danni, una special che in base al tasto premuto colpisce overhead o normale o basso, un antiair discreto, un buon crossup con lo stand fuori e con la GHA nella combo giusta ti fa molto dolore top 3 complicati non-stand: 1) joseph: giocato senza troppe pretese non è difficile, ma ci si fa poco, il potenziale ce l'ha in certe juggle che non sono proprio facili, bisogna prevedere (come lui) il momento in cui l'avversario sta per colpirti per fare la counter-taunt (quando prevede cosa stai per dire) così da aumentare il livello della sua sciarpa ed aumentare i danni che fa 2) kars: stessa cosa di joseph, non è difficile da usare ma padroneggiarlo è un'altra cosa, le sue mosse sono TUTTE unsafe, i danni sono decenti solo in juggle che necessitano un pò di lavoro per essere fatte senza sbagli, il potenziale ce l'ha ovviamente quando diventa l'essere supremo ma ha un solo modo per farlo e non è dei più facili in certi casi. gli hp sono pochini. 3) baoh: un piccolo kars tranne che per la storia delle juggle e dell'essere supremo, fa bei danni quando ha molto meter e può fare molti puttstun cancel, le sue normal non sono proprio il massimo e gli hp pochi top 3 complicati stand: 1) mista: il suo gioco è basato sul posizionare i sex pistols in giro e sparare come se non ci fosse un domani, non è per nulla facile, inoltre le sue normal non è che brillino tanto e le poche juggle che ha non sono proprio facili 2) narancia: gioca praticamente da lontano sparando a ripetizione, i danni li fa solo sfruttando lo stand rush e finendo le solite sue combo con la GHA, ha un salto lento ed è tosta combarci, metà delle sue mosse sono al 90% inutili e non usate 3) pucci: non fa molti danni e l'obiettivo primario ovviamente è raggiungere il paradiso (la GHA), cosa non proprio facile, se si gioca senza provare a raggiungerlo non è facile tenere testa all'avversario, inoltre ha pochi hp rispetto la media detto ciò, tutto ovviamente IMHO, finisco col dire che ovviamente con l'esperienza e l'allenamento qualunque pg, per quanto difficile o complicato, può dire la sua, ci mancherebbe! quindi se amate quel dio-lover di pucci o mista è il vostro preferito in assoluto, non fatevi scoraggiare, apprendete le basi del gioco e poi usate solo loro per capirli al 100% FAQ Se avete domande sul gioco o su specifiche cose (meccaniche, personaggi ecc) chiedete pure e cercherò di rispondere quanto meglio possibile! Q: Cosa mi dici di Diavolo? E Pucci? Con lui immaginavo si trattasse di arrivare a Starway to Heaven, con tutta la rottura del farlo. A: Diavolo è uno dei top, è veloce ed elusivo e fa tanti danni con una semplice combo senza spendere meter, non è proprio un pg per un neofita però si può imparare tranquillamente perchè di base è semplice, più che altro può risultare "strano" perchè è fatto di quasi sole counter (la HHA e GHA lo sono, fa danni diretti solo tramite normal e special). Online c'è Sikorusuki, un giapponese, che lo maina dal day one ed è bravissimo, se sei registrato a nicovideo (lo "youtube" giapponese) questo un canale, non so se è il suo, in cui vengono uppati i suoi match http://www.nicovideo.jp/user/423135 Q: Il gameplay è più alla Tekken/Soul Calibur o più alla Street Fighter/Mortal Kombat??? Cioè ogni minima inclinazione direzionale più un tasto porta ad un colpo diverso, oppure bisogna concatenare con combinazioni dei direzionali (tipo giù,avanti,quadrato)? Perdonate l'eresia per come ho classificato i giochi, non mi intendo molto di picchiaduro. A: Il tipo di gioco è simile ad uno street fighter 4 con aggiunta la possibilità di spostarsi per l'arena alla tekken, la maggior parte delle combo sono concatenazioni alla street fighter x tekken e ci sono juggle alla marvel vs capcom che però non consistono nel volare in aria per mezz'ora, è molto più "normale". ![]() Ultima modifica di Kuroi : 07-04-2014 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
Messaggi: 603
|
demo UP sullo store!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
Messaggi: 603
|
per chi fosse interessato a provarlo con mano, oltre alla demo, ci sarà un TORNEO a MILANO il 10 maggio!
![]() per info e adesioni http://www.arcade-extreme.com/forum/...28JoJo-Tag2%29 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
|
Finalmente l'ho preso (un paio di settimane fa, è stato uno dei motivi principali per cui ho ricomprato la PS3) e da grande appassionato del fumetto vorrei postare le mie opinioni.
E rimaniamo in tema, dato che è una opinione bizzarra, appunto: questo gioco è una meraviglia E questo gioco è una schifezza. Spesso ci si lamenta che nei giochi manca la sostanza, qui è tutto il contrario: il gameplay, la grafica e alcune perle che richiamano l'opera originale sono ai massimi livelli, qualcosa di grandioso e spettacolare. Non sono molto bravo coi picchiaduro, ma ho avuto l'impressione che il bilanciamento sia stato fanculizzato allegramente in favore di una fedeltà molto spinta verso i personaggi originali e alla volontà di differenziarli molto, ma che allo stesso tempo si sia riuscito a rendere il tutto comunque tecnico e a far contare l'approccio strategico al combattimento. Non si possono fare miracoli con un picchiaduro e molte cose di JoJo sono non riproducibili in un gioco di questo genere ma sono comunque andati molto molto più in là di quello che mi sarei immaginato. Certe cose sono geniali e ad esempio mi viene in mente l'ultimo combattimento contro padre Pucci nella modalità storia. La grafica è qualcosa di meraviglioso poi. Il problema più grosso è che non c'è nulla che valorizzi tutto questo. Per le modalità che offre il gioco tanto varrebbe farsi dei VS a ripetizione finché si ha voglia e pace. L'arcade in particolare che senso ha? Non ci sono sequenze né all'inizio né alla fine, non c'è un senso di coesione, non c'è nulla che lo differenzi da una serie di VS appunto. La modalità storia è un disastro, piena di errori, inesattezze e con lacune gigantesche. Come era prevedibile la situazione non è eccessivamente grave nelle prime due parti, ma dalla terza in poi si precipita in un baratro di oscenità che va ben oltre i peggiori timori che potevo avere inizialmente, per arrivare alla presa in giro finale di JoJolion. Bruttissimo per un fan e spaventoso al pensiero che qualcuno possa giocare a sta roba e concludere che la storia originale di JoJo fa schifo... Sarebbe stato molto meglio mettere al posto della storia una DICHIARATA raccolta di alcuni momenti selezionati (che poi alla fine è quello che è questa modalità alla prova dei fatti) a corredo del glossario, senza quella marea di ca...te senza senso che spacciano per un riassunto... La modalità campagna SAREBBE bella, ma perché devo essere online per giocarla???? Si ho capito che gli avversari vengono pescati A CASO da profili realizzati dai giocatori, ma non sarebbe stato esattamente IDENTICA questa modalità se fosse stato il gioco a generare A CASO gli avversari, in modo da rendere più libera la fruizione del gioco? Stiamo parlando di una modalità single player in cui non sarebbe cambiato assolutamente NULLA!!!! Solo il poterci giocare in qualunque situazione, anche a modem spento. Ho storto abbastanza il naso anche davanti ai DLC che a quanto ho capito in realtà non scaricano nulla, sbloccano contenuti già presenti nel disco (infatti sono personaggi che possono essere affrontati come avversari anche senza averli acquistati :/ ) ma gli altri problemi di cui sopra sono ancora più gravi e mi infastidiscono di più... Sono contento di averlo preso e per molti aspetti ne sono anche entusiasta, ma mi rode vedere quello che è un capolavoro venire svilito così solo perché non si è curata per nulla la parte più superficiale quando invece caratteristiche molto più complesse e difficili da realizzare sono state perfezionate in maniera maniacale... Ho letto che uscirà un secondo gioco e spero che correggano il tiro. E' un gioco, preoccupatevi di più di fare dei buoni contenuti appositamente per i giocatori anche in singolo, anziché una modalità storia che tanto non potrà mai e poi mai rendere giustizia al fumetto!!!
__________________
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.



































