Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Metro Last Light: i dettagli tecnici del motore grafico
Metro Last Light: i dettagli tecnici del motore grafico
In sede di recensione non abbiamo avuto modo di esaminare con calma i dettagli tecnici del motore grafico di Metro Last Light, che però presenta diversi spunti di interesse, collocandosi come una delle migliori soluzioni nel panorama attuale. Vediamo le caratteristiche del 4A Engine in termini di PhysX, tassellatura, anti-aliasing, post-processing e molto altro.
NVIDIA GeForce GTX 780: nella tradizione di GeForce GTX Titan
NVIDIA GeForce GTX 780: nella tradizione di GeForce GTX Titan
Con GeForce GTX 780 NVIDIA estende la propria gamma di soluzioni desktop per videogiocatori appassionati, utilizzzando la stessa GPU GK110 adottata per il modello GeForce GTX Titan. La risultante sono prestazioni velocistiche sempre più elevate di GeForce GTX 680, con un funzionamento ancor più silenzioso
AMD Kabini e Temash: System on a Chip per sistemi mobile
AMD Kabini e Temash: System on a Chip per sistemi mobile
Al debutto le nuove piattaforme AMD Temash e Kabini, sviluppate rispettivamente per tablet e notebook di ridotte dimensioni la prima e per notebook tradizionali la seconda. Alla base le APU di nuova generazione, basate su architettura Jaguar per la CPU e Graphics Core Next per la GPU e per la prima volta integrate in un singolo componente di silicio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2012, 12:19   #1321
Luigi_C
Senior Member

L'Avatar di Luigi_C

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
sara'...ma "perdere" molti mA in calore non riesco a capirlo. boh ?
E' un fenomeno legato alle leggi della termodinamica e alla fisica, e chimica, delle batterie ricaricabili.
Nella ricarica delle batterie è inevitabile che una parte dell'energia fornita alle batterie si trasformi in calore, per quanto buono possa essere il caricabatterie utilizzato.
Luigi_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 15:06   #1322
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN) + Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
E' un fenomeno legato alle leggi della termodinamica e alla fisica, e chimica, delle batterie ricaricabili.
Nella ricarica delle batterie è inevitabile che una parte dell'energia fornita alle batterie si trasformi in calore, per quanto buono possa essere il caricabatterie utilizzato.
In particolare, qual'è la differenza tra un caricabatterie buono ed uno cattivo dal punto di vista dell'innalzamento della temperatura? O meglio, cosa fa si che un caricabatterie cattivo, rispetto ad uno buono, scaldi di piu le celle?
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 16:26   #1323
Luigi_C
Senior Member

L'Avatar di Luigi_C

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
In particolare, qual'è la differenza tra un caricabatterie buono ed uno cattivo dal punto di vista dell'innalzamento della temperatura? O meglio, cosa fa si che un caricabatterie cattivo, rispetto ad uno buono, scaldi di piu le celle?
Un cattivo caricabatterie presenta una o più delle seguenti caratteristiche negative:
- carica le celle a coppie, provocandone prima o poi lo sbilanciamento, sovraccaricandone una e caricando poco l'altra
- non determina correttamente la condizione di fine carica, determinando, a seconda dei casi, l'insufficiente carica o la sovraccarica, e conseguente surriscaldamento o addirittura danneggiamento della batteria
- non possiede la determinazione del fine carica ma si basa unicamente su un timer; in dipendenza dello stato di carica iniziale e di altri parametri le conseguenze possono essere le stesse del punto precedente
- non possiede efficaci misure di sicurezza per prevenire il surriscaldamento eccessivo o peggio
- non consente di adattare la corrente di carica alla capacità delle batterie, di conseguenza alcune batterie potrebbero essere sottoposte ad una corrente di carica troppo bassa o eccessiva.
Luigi_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 20:23   #1324
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN) + Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Un cattivo caricabatterie presenta una o più delle seguenti caratteristiche negative:
- carica le celle a coppie, provocandone prima o poi lo sbilanciamento, sovraccaricandone una e caricando poco l'altra
- non determina correttamente la condizione di fine carica, determinando, a seconda dei casi, l'insufficiente carica o la sovraccarica, e conseguente surriscaldamento o addirittura danneggiamento della batteria
- non possiede la determinazione del fine carica ma si basa unicamente su un timer; in dipendenza dello stato di carica iniziale e di altri parametri le conseguenze possono essere le stesse del punto precedente
- non possiede efficaci misure di sicurezza per prevenire il surriscaldamento eccessivo o peggio
- non consente di adattare la corrente di carica alla capacità delle batterie, di conseguenza alcune batterie potrebbero essere sottoposte ad una corrente di carica troppo bassa o eccessiva.
pensavo fosse qualcosa legato al duty cycle..
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 20:23   #1325
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Maha (naturalmente è di parte) dice che anche la carica ad impulsi gioca un ruolo importante nel mantenere la temperatura a livelli accettabili.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 20:09   #1326
vale46pc
Senior Member

L'Avatar di vale46pc

Iscritto dal: May 2012
Una cosa ancora mi sfugge, ma c’e modo di capire ( e credo di si ) se una pila e’ ok
o quasi buttare visto che ho tantissime pile non lsd ?

nel senso se le inserisco si riesce magari a capirlo in “charge mode” dal valore della
tensione , chesso’ magari quelle quasi da buttare segnano 1,60 volt (mentre con
il normale tester danno sui 1,2 o 1,22 volt) ?

c’e un qualche trucchetto vedendo la tensione nel maha per capire lo stato delle
stesse.

PS tra altro ho notato che appena inserite appare tensione magari alta ma poi al
Secondo passaggio nel display si abbassa e anche di molto tale valore.
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 21:06   #1327
sandroz84
Senior Member

L'Avatar di sandroz84

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Una cosa ancora mi sfugge, ma c’e modo di capire ( e credo di si ) se una pila e’ ok
o quasi buttare visto che ho tantissime pile non lsd ?

nel senso se le inserisco si riesce magari a capirlo in “charge mode” dal valore della
tensione , chesso’ magari quelle quasi da buttare segnano 1,60 volt (mentre con
il normale tester danno sui 1,2 o 1,22 volt) ?

c’e un qualche trucchetto vedendo la tensione nel maha per capire lo stato delle
stesse.

PS tra altro ho notato che appena inserite appare tensione magari alta ma poi al
Secondo passaggio nel display si abbassa e anche di molto tale valore.
E il check dell'impedenza, comunque se appena metti in carica noti che la tensione misurata ai capi si avvicina ai 2volt più o meno ma non ti da l'high, le celle sono mezzo andate.
Old 20-09-2012, 18:43   #1328
vale46pc
Senior Member

L'Avatar di vale46pc

ok grazie... altro dubbio

nel manuale la MAHA dice che la tesnione che si legge non
corrisponde a quella letta con un normale tester, ma come mai ?

loro parlano di offline. chi mi spiega la differenza tra la tensione
del maha e del tester
Old 20-09-2012, 19:28   #1329
sandroz84
Senior Member

L'Avatar di sandroz84

La carica avviene in duty cycle, risulta molto difficile con un tester rilevare la tensione a riposo tra un impulso e l'altro.
Old 20-09-2012, 20:14   #1330
vale46pc
Senior Member

L'Avatar di vale46pc

ovvio...ma come mai se le stacchi e controlli con il tester NOn corrisponde a quello del maha ?

e cosa intendono loro per offline ?
Old 20-09-2012, 23:00   #1331
CAPPAD
Member

L'Avatar di CAPPAD

Iscritto dal: Aug 2012
Vorrei avere una conferma, col c9000 si possono ricaricare solamente NiMH e/o NiCD giusto?
CAPPAD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 00:30   #1332
Migmar
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Torino
Esatto
Migmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 18:50   #1333
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
............... e solo nei formati AA ed AAA.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2012, 12:06   #1334
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
ovvio...ma come mai se le stacchi e controlli con il tester NOn corrisponde a quello del maha ?

e cosa intendono loro per offline ?
Guarda che succederebbe con qualsiasi altro caricabatterie .
Un conto è misurare la tensione sotto carico, che è quella che vedi sul display del Maha (che tra l' altro è rilevata nel periodo di riposo tra un impulso e l' altro) , altro conto è una misura a vuoto (quella che fai con il tester sulle celle).
Per offline penso intendano a caricabatterie spento.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 20:27   #1335
FoxUlisse
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Powerex MH-C9000: dopo il DONE ritirare subito le batterie?

Ciao, ho da poco il Powerex MH-C9000 e già sono stato deluso dalle batterie nuove appena ricaricate nonostante avessi fatto il Brek-in. Comunque la cosa che mi preme di più sapere è: quando vedo il segnale DONE, è meglio ritirare subito le batterie o è meglio lasciarle ancora un paio di ore dopo il DONE?
Vi ringrazio.

PS. Una curiosità: due batterie di 2500mAh Duracell ricaricabili, quante foto tutte con il flash si fanno con una compatta? Io ne ho fatte solo 18, è normale o se ne dovrebbero fare molte di più?
FoxUlisse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 21:25   #1336
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da FoxUlisse Guarda i messaggi
Ciao, ho da poco il Powerex MH-C9000 e già sono stato deluso dalle batterie nuove appena ricaricate nonostante avessi fatto il Brek-in. Comunque la cosa che mi preme di più sapere è: quando vedo il segnale DONE, è meglio ritirare subito le batterie o è meglio lasciarle ancora un paio di ore dopo il DONE?
Vi ringrazio.

PS. Una curiosità: due batterie di 2500mAh Duracell ricaricabili, quante foto tutte con il flash si fanno con una compatta? Io ne ho fatte solo 18, è normale o se ne dovrebbero fare molte di più?
Possono tranquillamente restare inserite, anzi, nel programma "Charge" devono restare inserite ancora un paio di ore dopo il DONE, periodo durante il quale viene eseguita la TopOff charge per portare le celle al massimo di carica.
Dopo aver terminato ogni programma di carica passa alla TrickleCharge, o carica di mantenimento.
Nel primo post di questo thread c'è tutto sul funzionamento del C9000.

............ 18? E' chiaro che non sono del tipo LSD ma di vecchia tecnologia e sono ....... finite .......
Con la mia vecchia Canon PowerShot A75 ne faccio oltre ...... 200, con quattro TurnigyLSD 2200mAh ........
Leggiti questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
ti farai una cultura sulle celle NiMH.
Old 07-10-2012, 22:10   #1337
FoxUlisse
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
............ 18? E' chiaro che non sono del tipo LSD ma di vecchia tecnologia e sono ....... finite .......
Con la mia vecchia Canon PowerShot A75 ne faccio oltre ...... 200, con quattro
Le mie Duracell rechargeable 2450mAh sono nuove. Ho fatto un ciclo di Break-in e poi le ho caricate. Poi dopo una settimana le ho messe nella fotocamera compatta ed oggi ho fatto solo 18 foto con il flash. Mi sai dire perchè solo 18 foto? Quale problema hanno le mie batterie? Grazie ancora
Old 07-10-2012, 22:23   #1338
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Le mie Duracell rechargeable 2450mAh sono nuove. Ho fatto un ciclo di Break-in e poi le ho caricate. Poi dopo una settimana le ho messe nella fotocamera compatta ed oggi ho fatto solo 18 foto con il flash. Mi sai dire perchè solo 18 foto? Quale problema hanno le mie batterie? Grazie ancora
Un ciclo di Break-In e poi .... caricate? ......
Il ciclo di Break-In le restituisce già cariche al massimo, che necessità c'era di fare un'altra carica?
Che valori hai impostato nel Break-In?
Quale programma e quale valore hai impostato per la carica?
Old 07-10-2012, 22:47   #1339
FoxUlisse
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Un ciclo di Break-In e poi .... caricate? ......
Il ciclo di Break-In le restituisce già cariche al massimo, che necessità c'era di fare un'altra carica?
Che valori hai impostato nel Break-In?
Quale programma e quale valore hai impostato per la carica?
Opssss, ho sbagliato. Non mi ricordavo che il Break-In le restutuisce cariche.
Comunque il Break-In lo ho fatto selezionando la batteria di 2500mAh, forse ho sbagliato?
Per ricaricarle non esiste un programma o non capisco cosa intendi. Io le ho inserite ed ho impostato 1200mA di carica ad ogni batteria.
Tutto qui.

Ultima modifica di FoxUlisse : 07-10-2012 alle 23:05.
Old 08-10-2012, 00:14   #1340
sandroz84
Senior Member

L'Avatar di sandroz84

Quote:
Opssss, ho sbagliato. Non mi ricordavo che il Break-In le restutuisce cariche.
Comunque il Break-In lo ho fatto selezionando la batteria di 2500mAh, forse ho sbagliato?
Per ricaricarle non esiste un programma o non capisco cosa intendi. Io le ho inserite ed ho impostato 1200mA di carica ad ogni batteria.
Tutto qui.
Quanto ti ha restituito il break-in?
Comunque questi da te descritti sono i classici sintomi delle batterie non lsd , in particolar modo una resistenza interna molto alta.
In ogni caso non è normale fare solo 18 scatti anche con le NiMH normali, c'è qualcosa che non va, ti consiglio di prenderti delle buone ibride e risolvi.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Ultima modifica di sandroz84 : 08-10-2012 alle 00:18.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Metro Last Light: i dettagli tecnici del motore grafico Metro Last Light: i dettagli tecnici del motore ...
NVIDIA GeForce GTX 780: nella tradizione di GeForce GTX Titan NVIDIA GeForce GTX 780: nella tradizione di GeFo...
AMD Kabini e Temash: System on a Chip per sistemi mobile AMD Kabini e Temash: System on a Chip per sistem...
Sony Cyber-shot HX50, compagna di viaggio: tascabile con zoom 30x Sony Cyber-shot HX50, compagna di viaggio: tasca...
Ecco la nuova Xbox, live Blog in diretta Ecco la nuova Xbox, live Blog in diretta
Google Chrome beta porta novità nelle ve...
Come Xbox One può migliorare le prestazi...
APU Richland da AMD per i notebook di fa...
Microsoft agggiorna la app per YouTube
Apple e Google pagano le tasse? Con Xbox...
Grid 2: edizione speciale da 125 mila st...
Microsoft: Xbox One e PS4 incrementerann...
Wildmobil: sembra giorno, ma è una foto ...
Nel 2018 una persona su due sarà ...
Xbox One: e adesso si parla anche di DRM...
Fujifilm rilascia un aggiornamento firmw...
iPhone low-cost, produzione a luglio e d...
Badland: un gioco per iOS profondo e sen...
HTC Desire 600 annunciato ufficialmente,...
Techland annuncia Dying Light, progetto ...
Kaspersky Internet Security 2014
Kaspersky Anti-Virus 2014
ASTRA - Advanced Sysinfo Tool
ASTRA32 - Advanced System Information
Maxthon 4
Google Chrome Portable
GeForce Experience
QuickTime per Windows
Google Chrome 27
Driver NVIDIA GeForce 320.18 WHQL
MacDrive
Returnil System Safe 2011