Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Samsung Galaxy S4, software migliorabile ma resta il punto di forza
Recensione Samsung Galaxy S4, software migliorabile ma resta il punto di forza
Annunciato lo scorso 14 marzo nel corso di un evento appositamente dedicato e tenutosi in quel di New York, Galaxy S4 si presta ad assumere le vesti di nuovo best seller della stagione con già 4 milioni di unità vendute nei primi 4 gironi di commercializzazione, ecco le nostre impressioni
Intervista a Dino Dini, il padre dei giochi di calcio con Kick Off
Intervista a Dino Dini, il padre dei giochi di calcio con Kick Off
L'intramontabile autore di Kick Off e di Goal ha risposto alle nostre domande, raccontando le origini di quei giochi di calcio e il perché dell'abbandono del mondo dei videogiochi, non esitando a nascondere una certa frustrazione per come è diventata oggi l'industria del videoludo.
Hardware Shipbreakers: per chi ha sempre desiderato il ritorno di Homeworld
Hardware Shipbreakers: per chi ha sempre desiderato il ritorno di Homeworld
Molti anni sono ormai passati dall'uscita dell'ultimo capitolo di Homeworld e molti giocatori hanno chiesto a gran voce un successore di uno dei più grandi capolavori di Relic Entertainment. Probabilmente le richieste stanno per essere esaudite.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2012, 17:23   #161
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Ma quindi io ora come ora avrei bisogno solo di un sintocoso con l'entrata Hdmi e da questo far uscire delle buone casse 5.1 o 7.1 a seconda di cosa voglio ed il gioco fatto?
E' così semplice?

Ps. che sintoamplificatore mi consigli? e soprattutto che impianto? premetto che vorrei un 5.1.

Thanks
esatto. così su due piedi il minimo per godere un pò è l' Onkyo HT-S4505

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 20:04   #162
Hulk9103
Utente sospeso

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Pesaro e Urbino Trattative sul forum: 16 Trattative Ebay annunci: 2
Quote:
Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
esatto. così su due piedi il minimo per godere un pò è l' Onkyo HT-S4505
Io questa marca non l'ho mai sentita nominare come del resto manco quella dell'utente sopra xD mi dicono dalla regia di informarmi sulla Boston poi non saprei.

In ogni caso vorresti dire che questo impiantuccio da ben 500 euri in ambito film (il quale è la cosa primaria e di maggior interesse al momento) è uno dei diciamo più discreti o cmq la soglia minima per iniziare a sentire differenze giusto?

In ogni caso grazie delle risposte Sto valutando un pò tutto anche se al momento tutti quei soldini non li ho
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 20:15   #163
Pozhar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Io questa marca non l'ho mai sentita nominare come del resto manco quella dell'utente sopra xD mi dicono dalla regia di informarmi sulla Boston poi non saprei.

In ogni caso vorresti dire che questo impiantuccio da ben 500 euri in ambito film (il quale è la cosa primaria e di maggior interesse al momento) è uno dei diciamo più discreti o cmq la soglia minima per iniziare a sentire differenze giusto?

In ogni caso grazie delle risposte Sto valutando un pò tutto anche se al momento tutti quei soldini non li ho
La Boston Audio fa altoparlanti e non sinto e compagnia.
La Onkyo, così come la Denon, harman kardon etc... sono tra i migliori produttori di sinto domestici e non. Cmq tra il kit consigliato da marco e il mio, cambia poco. A livello di diffusori montano tutti e due full range di bassa lega. Invece come sinto- l'onkyo è un po' meglio.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 20:33   #164
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
se avete 500 euro da spendere NON comprate sistemi 5.1
al massimo un paio di casse stereo, il risultato qualitativo alla fine
sara' molto migliore.
In generale il minimo per un sintoamplificatore che non sia indecente
si aggira comunque sui 300 euro senza casse e a dire la verita' se si
dispone di una scheda audio con uscite multicanale, a momenti e' meglio
comprarsi 2 amplificatori stereo da 100/150 euro, piuttosto che un sintoamply.
Old 13-05-2012, 21:23   #165
marco1991
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
se avete 500 euro da spendere NON comprate sistemi 5.1
al massimo un paio di casse stereo, il risultato qualitativo alla fine
sara' molto migliore.
In generale il minimo per un sintoamplificatore che non sia indecente
si aggira comunque sui 300 euro senza casse e a dire la verita' se si
dispone di una scheda audio con uscite multicanale, a momenti e' meglio
comprarsi 2 amplificatori stereo da 100/150 euro, piuttosto che un sintoamply.
io sono daccorto con te. ma solo se il budget col tempo lievita. Anche io ero partito con 2casse+ampli e poi mano a mano ho acquistato gli altri componenti...(ora ho denon 2410 + klipsh)

ma se uno ha un budget fisso e non vuole più pensare all'impianto e (sopratutto) vuole qualcosa per i film allora forse è meglio il 5.1

diciamo che questo è il mio pensiero. potrei benissimo sbagliare..però un film con 2 casse (supper di qualità migliore) non reggono all'impatto che rendono 5 casse più subwoofer..e nel cinema conta più l'impatto che la qualità (affermazione da prendere con le pinze)

ps: @Hulk si inzia a sentire differenze si ma dipende rispetto a cosa xD rispetto ai kit per pc ''classici'' (logitech, creative) la differenza è moolto sostanziale

Ultima modifica di marco1991 : 13-05-2012 alle 21:28.
Old 14-05-2012, 19:52   #166
Hulk9103
Utente sospeso

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
io sono daccorto con te. ma solo se il budget col tempo lievita. Anche io ero partito con 2casse+ampli e poi mano a mano ho acquistato gli altri componenti...(ora ho denon 2410 + klipsh)

ma se uno ha un budget fisso e non vuole più pensare all'impianto e (sopratutto) vuole qualcosa per i film allora forse è meglio il 5.1

diciamo che questo è il mio pensiero. potrei benissimo sbagliare..però un film con 2 casse (supper di qualità migliore) non reggono all'impatto che rendono 5 casse più subwoofer..e nel cinema conta più l'impatto che la qualità (affermazione da prendere con le pinze)

ps: @Hulk si inzia a sentire differenze si ma dipende rispetto a cosa xD rispetto ai kit per pc ''classici'' (logitech, creative) la differenza è moolto sostanziale
Questo è il commento che mi aspettavo

Io da quando ho iniziato a guardare i Blu-ray non sono più riuscito a guardare altro, prima mi sono fatto il lettore, poi il monitor Full HD, ora sto cercando di farmi un impiantino decente che appunto sia migliore di quelli low cost della trust, logitech o creative, mi accontento di avere tutto sommato anche qualcosa discreto (mi accontento dato che al momento il mio 5.1 è assolutamente inascoltabile tantè che uso le cuffie ) senza esagerare in ambito spese.

Io ho guardato un pò i modelli, vorrei avere un parere su questo quà---> PREMI QUI, purtroppo al momento il mio budget è questo al momento.

Intanto ragazzi voglio ringraziarvi davvero

Ah preciso che il mio intento al momento è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE film blu-ray in 5.1 quindi vorrei farmi già da subito un impianto 5.1 e magari se col tempo i soldi aumentano rivendere questo e farmene anche uno migliore.

Ciao
Old 14-05-2012, 20:16   #167
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Fatevi l'impianto guardando nel mondo dell'usato, gli amply ce ne sono a vagoni visto che ogni anno esce un modello nuovo della linea x e anche di casse se ne trovano a gogo, basta guardare nei vari mercatini dei forum, basta prendere cose che si possono vedere di persona per non correre rischi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte P55A UD3R | Intel I750@3650-4200 Mhz | Schythe Infinity | 2*2Gb DDR3 1333 | Gigabyte GV-N460OC-1GI | Enermax PRO82+ 525W | Samsung 970P | Logitech Mx1000 | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D | CoolerMaster Q Alloy | My Hi-Fi | Amply | CV6
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 20:49   #168
marco1991
Senior Member

a quel prezzo non vedo molte altre alternative.. il vero limite secondo me è il subwoofer che essendo passivo non è upgradabile con sub decenti...
prova a cercarne uno con sub attivo. che sia denon/harman/onkyo/jbl

poi quel impianto è una buona base di partenza.. magari se ti in futuro ti avanzano soldi ti pigli due casse frontali decenti (io avevo iniziato con delle indiala line tesi), poi cambi ampli, poi il centrale, poi sub ecc ecc.. ma tutto dipende da te come persona. non tutti sono patiti di audio, non tutti hanno tempo da spenderci .o sopratutto denaro (visto che in questo mondo la qualità costa cara)

poi tutto dipende anche dall'ambiente in cui hai l'impianto. un discorso è un salotto o una sala dedicata, altra cose è una cameretta dove si trova il pc..

cmq quoto sasd anche se credo che per uno nuovo di questo mondo sia abbastanza difficoltoso cogliere le offerte.. in realtà lo è stato per me xD

Ultima modifica di marco1991 : 14-05-2012 alle 21:00.
Old 14-05-2012, 21:38   #169
Hulk9103
Utente sospeso

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
a quel prezzo non vedo molte altre alternative.. il vero limite secondo me è il subwoofer che essendo passivo non è upgradabile con sub decenti...

poi quel impianto è una buona base di partenza.. magari se ti in futuro ti avanzano soldi ti pigli due casse frontali decenti (io avevo iniziato con delle indiala line tesi), poi cambi ampli, poi il centrale, poi sub ecc ecc.. ma tutto dipende da te come persona. non tutti sono patiti di audio, non tutti hanno tempo da spenderci .o sopratutto denaro (visto che in questo mondo la qualità costa cara)

poi tutto dipende anche dall'ambiente in cui hai l'impianto. un discorso è un salotto o una sala dedicata, altra cose è una cameretta dove si trova il pc..

cmq quoto sasd anche se credo che per uno nuovo di questo mondo sia abbastanza difficoltoso cogliere le offerte.. in realtà lo è stato per me xD
Non sò perchè ma ci intendiamo

Per il momento sarei molto più propenso all'acquisto di una cosa nuova e che cmq mi possa accontentare nella mia camera, dove ho spazi limitati e quindi non posso esagera , magari un domani che vivrò da solo o avrò una stanza dedita al pc potrò sbizzarrirmi.
Per il fatto dell'upgrade la questione mi interessa relativamente tanto se un domani decido di cambiarlo sarà quando avrò spazi miei e con meno litimazioni di ora e quindi questo potrebbe non andarmi più bene.
Bhe patito non lo sono, ma prima mi accontentavo di una qualità rip, poi dopo il mio primo blu-ray ho iniziato ad impastarmi le mani e da lì è nata la "passiome" per la qualità video, ora però voglio approfondire in ambito audio (cosa molto importante secondo me).

Un pò sicuramente perchè sono ignorante e inesperto del settore audio e sinto ma non fiderei a comprare un usato per un motivo in particolar modo: solo perchè dovrei vedere e sentire il sistema di persona, poichè posso sbagliarmi ma se le casse hanno preso una botta o sono acciaccate queste cambierebbero in parte la qualità del suono e quindi ora che sono un pivello preferisco addentrarmi in un nuovo poco costoso e che mi soddisfi e magari un domani fare qualcosa di più decente.

Ancora grazie davvero, avete colmato molte delle mie lacune.
Old 26-08-2012, 00:00   #170
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Per esperienza personale vedere i BD senza uno speaker centrale è un incubo, si sente tutto MALISSIMO, i volumi sono sballati ed il parlato è poco udibile (tende ad avere un volume troppo basso rispetto ai suoni ambientali che invece sono SPARATISSIMI).
Al limite la cosa migliore è prendere un decoder 5.1 e collegarci solo tre casse: frontali e centrale (molti sintoamplificatori sono programmabili in tal senso per fortuna).

Quote:

Molti sub possono essere collegati ad una linea, diciamo così, "passiva" pur essendo amplificati (finanche il mio scrausissimo ed obsoleto Wharfedale Powercube).

Ultima modifica di ConteZero : 26-08-2012 alle 00:07.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 15:20   #171
djsimonexa
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Richiesta di aiuto su scheda audio e uscite coassiali digitali

Salve a tutti, cerco risposte ad alcune curiosità che ho e nessuno tra negozi, studi di registrazione, centri assistenza sanno darmi.
Faccio il dj, suono con un mixer djm 800 pioneer, due cdj 1000 mk3 sempre pioneer e un computer (per le varie ed eventuali, Acer Aspire 5920G). I cdj sono connessi al mixer con cavi coassiali digitali, molto più comodi, più resistenti, più veloce il mixer ad analizzare il segnale in arrivo dai cdj e anche un miglioramento nella qualità finale non indifferente rispetto al rca, il computer con un cavo jack 3,5 to rca (massa del computer disaccoppiata) e qui nascono i problemi (o meglio le mie fisse ), voglio collegare il computer in digitale con il mixer, utilizzando l'entrata coassiale su quest'ultimo.
Per conto mio sono arrivato ad alcune soluzioni, la prima:
M2Tech hiFace RCA - Interfaccia Spdif Audio Digitale HI-FI USB --> RCA Coassiale (troppo costosa come soluzione, troppo ingombrante) [ALLEGO FOTO]

la seconda (ipotesi personale):
vedendo i dispositivi di riproduzione leggo Realtek Digital Output (Optical), tasto dx, proprietà e mi trovo davanti: Informazioni sul connettore jack - Connettore jack ottico Pannello frontale, guardo il pannello frontale ma ci sono le classiche tre femmine, cuffia nero, microfono rosa, entrata analogica celeste, facendo due più due, e qualcuno ora riderà penso: sarà che l'uscita cuffie è ambivalente sia analogica che digitale, a seconda di quale dispositivo di riproduzione attivi, uscita unica, allorchè costruisco un cavo da una parte coassiale rca dall'altra coassiale jack mono da 3,5 (ma ancora non ho provato)

la terza (sempre ipotesi personale):
tagliare un cavo hdmi, capire quale dei 19 cavettini che immagino di trovarci dentro sono i due che portano il segnale audio, attarci un rca coassiale e il gioco è fatto (e questa sembra assurda anche a me mentre la dico per diversi motivi)

ora il punto è questo, la seconda ipotesi può funzionare? altrimenti soluzioni economiche per collegare il computer all'entrata coassiale del mixer? (p.s. ovviamente so dei convertitori da analogico a digitale e ne ho anche uno sottomano, ma il vero pallino è avere una qualità maggiore, non voglio convertire un segnale che poi di nuovo verrà riconvertito) Grazie in anticipo.
Immagini allegate
File Type: jpg $(KGrHqN,!hkE8j(F7WO6BPOMC6)6N!~~60_12.jpg (21.7 KB, 9 visite)
djsimonexa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 16:07   #172
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Nella seconda ipotesi, la piu' corretta senza comprare la scheda USB-Coassiale,
Non puoi costruire un cavo coassiale in rame se la porta della realtek è condivisa con l'uscita cuffie,
ma é un segnale Ottico.
Questo a meno che tu non sia in grado di far passare la luce dentro al rame...

ti serve un cavo ottico con il riduttore per entrare nel minijack,
e un commutatore da ottica a coassiale
da inserire sull'altra parte del cavo.

il riduttore a sinistra e il commutatore ottico-coassiale a destra

comunque tra Riduttore<--cavo Ottico-->Adattatore a coassiale un po' di spesa c'e',
non so' quanto convenga rispetto alla prima ipotesi Schedina usb Coassiale

Ultima modifica di mentalrey : 30-08-2012 alle 17:17.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 16:45   #173
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da djsimonexa Guarda i messaggi
la seconda (ipotesi personale):
vedendo i dispositivi di riproduzione leggo Realtek Digital Output (Optical), tasto dx, proprietà e mi trovo davanti: Informazioni sul connettore jack - Connettore jack ottico Pannello frontale, guardo il pannello frontale ma ci sono le classiche tre femmine, cuffia nero, microfono rosa, entrata analogica celeste, facendo due più due, e qualcuno ora riderà penso: sarà che l'uscita cuffie è ambivalente sia analogica che digitale, a seconda di quale dispositivo di riproduzione attivi, uscita unica, allorchè costruisco un cavo da una parte coassiale rca dall'altra coassiale jack mono da 3,5 (ma ancora non ho provato).

cioè, in pratica vuoi uscire in digitale?
ma il tuo portatile secondo specifiche ha l' uscita s/pdif che dovrebbe corrispondere con l' uscita cuffie, no?

se hai tale connessione non capisco dove sia il problema..
esistono adattatori minijack-spidif/toskink in commercio

altrimenti puoi vedere di usare una scheda audio su PC Card o USB

QUI il thread ufficiale
Msi P45 Diamond / intel Q9550S / G.skill + Geil 16Gb ddr3 1.35Vram / CM k-350 (PROVVISIORIO) / CM Hyper48 / CM SilentProM 500W plugin / MSI HD6450 / Audiotrak Prodigy HiFi + Esi Esp1010e / CrucialC300 + 64gb SSDnow Sata II / Vraptor 160Gb + Caviargreen 1Tb / Sunbeam Theta Rheobus
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 00:05   #174
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Ciao a tutti

Vorrei chiedervi qualche consiglio riduardo i collegamenti nel mio impianto per individuare eventuali punti deboli o errori da principiante

Ecco il mio impianto:

Scheda Audio: Realteck bo ( ) con audio "HD". Output settato a 24bit 96kHz (192 mi sembrava ridicolo ma potrei sbagliarmi per dinamiche a me sconosciute )

La scheda audio è collegata tramite un cavo/adattatore minijack-RCA all'ampli. L'ampli è un Harman/Kardon HK6150. E' un po' vecchio ma è un gioiellino e spinge parecchio

Un po' di caratteristiche prese dal manuale:
- 4 canali, 2 coppie stereo (4*30)
- Potenza media continua con tutti i canali pilotati: 30W per canale @ THD meno dello 0,09% a 8 Ohm
- HCC (Corrente istantanea): 22 Ampere
- Banda potenza (a metà potenza, 8 Ohm): da 10Hz a 100kHz)
- Risposta in frequenza (1W) da 0,5Hk a 150kHz
- Elevazione/taglio bassi(50Hz)/acuti(10kHz): 10dB

All'ampli sono collegate una coppia di casse a 2 vie 6 ohm e purtroppo solo 100W (dovrei mettere qualcosa di degno per l'ampli ma costano un sacco quelle adatte) ma sono buone. Il collegamento è tramite un cavio doppio non troppo spesso a dir la verità, che passa nel muro (lontano dall'impianto elettrico) ed è lungo circa 5m per la cassa più vicina e 8m per la più lontana. Il filo da entrambi i lati è collegato con i "morsetti" a vite.

Ho anche un sub attivo da 160W collegato all'ampli all'uscita out (non ha l'uscita sub) con un cavo RCA da 10m

Che ne pensate?

PS. Spero di non aver sbagliato sezione
Old 09-11-2012, 01:15   #175
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Ricampionare verso l'alto non serve a dire il vero,
equivale ad alzare la risoluzione delle foto dopo che le hai scattate,
non riguadagni i dettagli che nella foto non ci sono.

I 96Khz settati sono anche troppi se pensi che il 90% di quello che gira su PC
sono musica in Mp3 o Flac rippata da CD ed e' tutta roba a 44.1Khz su 16bit e
Film in DVD o Divx che sono per la maggior parte a 48Khz su 24bit.
Potrebbe valere la pena con gli MKV in HD, ma magari con una scheda audio
di un certo tipo.
(Per quelli de: "esiste la musica liquida a 192Khz!", ce ne' uno su mille che la usa
e si suppone che sappia gia' quello che fa
')

Di tutto quello che hai segnalato, un impianto sopra alla media del PC user a dire il vero
il punto debole e' l'integrata, la scheda e' sottodimensionata rispetto all'amply che ci agganci,
puntando verso qualcosa di qualitativamente migliore e magari gia' con connessioni RCA
come quelle dell'amplificatore, la qualita' e i dettagli sonori, saliranno in modo abbastanza percepibile.

Le casse, "solo da 100watt"... Non e' quello il metro di paragone da usare
per decidere se si sentono bene e soprattutto, quando si parla di casse passive
e' solo un indicazione della potenza massima che possono sopportare,
non il volume che emetteranno.
L'amply ne eroga 30, (probabilmente con una sola coppia di casse
ne eroga 40 o 50)
se ci metti una cassa che sopporta 80 o 200 watt
il risultato non cambia, sempre 30 watt massimi rimangono.
E la cassa che ne sopporta 200 magari si sente peggio di quella da 80.

Il Sub se utilizzato correttamente e' un Aiuto, ossia deve occuparsi di estendere
la gamma bassa delle casse, dove queste non arrivano, per generare l'effetto tremolio
classico di certi pezzi di basso o molto piu' spesso di esplosioni e suoni particolari.
Non andrebbe bene come lo hai impostato, perche' quando esiste un Pre Out
di solito c'e' anche la possibilita' di filtrare e tagliare la gamma audio
in arrivo alle casse, in modo che non ci sia sovrapposizione tra loro ed il Sub.

In pratica se la cassa arriva a 50Hz, ma il sub parte da 100, hai un bel range
di frequenze audio che suona da schifo. l'ideale sarebbe un taglio delle frequenze del sub
il piu' vicino possibile al limite delle casse e/o tagliare come accade nei sintoamplificatori
la frequenza in arrivo alla cassa.
Lei puo' scendere fino a 50, ma tu gli fai arrivare solo frequenze dagli 80/100 in su,
il resto dagli 80/100 in giu', arrivera' solo al sub.
Se puoi accorciare il Cavo di segnale in arrivo al sub e' meglio, non e' come
il cavo di potenza che ti passa nel muro, su quello passa una corrente
di potenza infinitamente inferiore e si disperde molto facilmente su lunghe distanze.

Ultima modifica di mentalrey : 09-11-2012 alle 01:18.
Old 09-11-2012, 18:51   #176
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Ricampionare verso l'alto non serve a dire il vero,
equivale ad alzare la risoluzione delle foto dopo che le hai scattate,
non riguadagni i dettagli che nella foto non ci sono.

I 96Khz settati sono anche troppi se pensi che il 90% di quello che gira su PC
sono musica in Mp3 o Flac rippata da CD ed e' tutta roba a 44.1Khz su 16bit e
Film in DVD o Divx che sono per la maggior parte a 48Khz su 24bit.
Potrebbe valere la pena con gli MKV in HD, ma magari con una scheda audio
di un certo tipo.
(Per quelli de: "esiste la musica liquida a 192Khz!", ce ne' uno su mille che la usa
e si suppone che sappia gia' quello che fa
')

Di tutto quello che hai segnalato, un impianto sopra alla media del PC user a dire il vero
il punto debole e' l'integrata, la scheda e' sottodimensionata rispetto all'amply che ci agganci,
puntando verso qualcosa di qualitativamente migliore e magari gia' con connessioni RCA
come quelle dell'amplificatore, la qualita' e i dettagli sonori, saliranno in modo abbastanza percepibile.

Le casse, "solo da 100watt"... Non e' quello il metro di paragone da usare
per decidere se si sentono bene e soprattutto, quando si parla di casse passive
e' solo un indicazione della potenza massima che possono sopportare,
non il volume che emetteranno.
L'amply ne eroga 30, (probabilmente con una sola coppia di casse
ne eroga 40 o 50)
se ci metti una cassa che sopporta 80 o 200 watt
il risultato non cambia, sempre 30 watt massimi rimangono.
E la cassa che ne sopporta 200 magari si sente peggio di quella da 80.

Il Sub se utilizzato correttamente e' un Aiuto, ossia deve occuparsi di estendere
la gamma bassa delle casse, dove queste non arrivano, per generare l'effetto tremolio
classico di certi pezzi di basso o molto piu' spesso di esplosioni e suoni particolari.
Non andrebbe bene come lo hai impostato, perche' quando esiste un Pre Out
di solito c'e' anche la possibilita' di filtrare e tagliare la gamma audio
in arrivo alle casse, in modo che non ci sia sovrapposizione tra loro ed il Sub.

In pratica se la cassa arriva a 50Hz, ma il sub parte da 100, hai un bel range
di frequenze audio che suona da schifo. l'ideale sarebbe un taglio delle frequenze del sub
il piu' vicino possibile al limite delle casse e/o tagliare come accade nei sintoamplificatori
la frequenza in arrivo alla cassa.
Lei puo' scendere fino a 50, ma tu gli fai arrivare solo frequenze dagli 80/100 in su,
il resto dagli 80/100 in giu', arrivera' solo al sub.
Se puoi accorciare il Cavo di segnale in arrivo al sub e' meglio, non e' come
il cavo di potenza che ti passa nel muro, su quello passa una corrente
di potenza infinitamente inferiore e si disperde molto facilmente su lunghe distanze.
Si i file audio sono dei FLAC presi da CD quindi 16bit e 44.100 Hz, però i film HD sono con audio non compresso a 3 Mega da 24bit 48/96/192kHz

I 192 sono troppi ma i 96 li riproduce (si ma poi come li sentiamo? Non ho mai capito perchè campionare oltre il doppio del massimo che udiamo. Ok un po' di ricchezza a 48 ma a 96 e 192?). Quindi tenere 96 non guasta no?

Dicevo casse da 200W perchè un tempo montava una coppia di Chario da 250W e con quelle sì che c'era potenza. Purtroppo ora non ci sono più e mi devo accontentare. Ho pensato di riprenderle, anche andando in fabbrica, ma per le base partono da 300-400€ l'UNA Forse non vale la pena, in una stanza 3*4 che ci vuoi fare? Quelle di adesso, se tiro su il volume, arrivo ad un terzo che i coni diventano gelatina e se vado oltre penso che esplodano. Ho provato anche con delle belle Bose che mi sono fatto prestare, da 150W e si arriva poco più su ma poi c'è sempre il rischio di sfondarle. E' un ampli da 30 e non capisco come facciano delle casse molto molto più "potenti" a cedere, tra quelle provate solo quelle da 250W resistevano fino a fondo volume.

Cmq, quindi mi dicevi che il cavo disperde potenza, ma è solo un problema di volume o anche di qualità sonora? Se fosse solo una questione di volume tenendolo più alto si risolve oppure ci sono altre problematiche?

Il sub l'ho installato perchè le casse da 100W non mi permettono di sfruttare le frequenze bassissime, di base uso il loudness ma se aggiungo anche l'equalizzazione dei bassi aumentandoli un po' non ce la fanno. Il sub ha un filtro lowpass che ho settato a 100Hz (va da LFE a 60, che è LFE?). Ha anche una fase, che non so come settare perchè non so come misurarla ad orecchio mi pare meglio a 180 ma poi non so. Il sub è "particolare" perchè ha anche un'uscita per delle casse audio, fa anche da amplificatore volendo. Come qualità non è male, è della Polk Audio da 8". Per il collegamento quindi dici che sbaglio? La scheda audio ha un sub-out però non so se viene sfruttata anche nei player audio (uso Songbird). L'ho collegato all'ampli in modalità "bypass". Nel senso che l'output non viene toccato dall'ampli e rimane identico all'uscita da PC. Per quanto riguarda il range delle casse non saprei a quanto arrivano...

La mia scheda audio fa così schifo? Cambiandola migliorerei qualcosa quindi?

PS. Grazie della risposta
Old 09-11-2012, 21:10   #177
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Il volume delle casse, quando usi lo stesso amplificatore,
e' piu' o meno elevato in base a quanto e' alta la sensibilita' in decibel,
le Chario spesso stanno sugli 88/89, una cassa con anche un paio di decibel in meno
riduce di molto la pressione sonora emessa.

Si la scheda non e' buona, con schede audio buone, o dac esterni in abbinamento ad un amplificatore
come un Harman Kardon, si percepiscono molti piu' dettagli sonori,
migliora la definizione del suono e parecchie altre cosette.

E' meglio non ricampionare troppo, infatti i driver di schede come le ESI
ad esempio si adattano al campione in arrivo, senza andarlo a rimaneggiare ulteriormente.

Occhio che ad aumentare i bassi con il sub, in sovrapposizione alle casse e poi
equalizzare il suono per aggiungere ulteriori bassi, e' un obbrobbrio
che ormai ti avra' abituato a sonorita' completamente sbilanciate.
Quando puoi cerca di riprovare ad ascoltare in FLAT.

LFE vuol dire Low Frequency Effect, e' la soglia oltre cui piu' che suonare
una cassa emette tremolii.
Old 11-11-2012, 14:58   #178
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Il volume delle casse, quando usi lo stesso amplificatore,
e' piu' o meno elevato in base a quanto e' alta la sensibilita' in decibel,
le Chario spesso stanno sugli 88/89, una cassa con anche un paio di decibel in meno
riduce di molto la pressione sonora emessa.

Si la scheda non e' buona, con schede audio buone, o dac esterni in abbinamento ad un amplificatore
come un Harman Kardon, si percepiscono molti piu' dettagli sonori,
migliora la definizione del suono e parecchie altre cosette.

E' meglio non ricampionare troppo, infatti i driver di schede come le ESI
ad esempio si adattano al campione in arrivo, senza andarlo a rimaneggiare ulteriormente.

Occhio che ad aumentare i bassi con il sub, in sovrapposizione alle casse e poi
equalizzare il suono per aggiungere ulteriori bassi, e' un obbrobbrio
che ormai ti avra' abituato a sonorita' completamente sbilanciate.
Quando puoi cerca di riprovare ad ascoltare in FLAT.

LFE vuol dire Low Frequency Effect, e' la soglia oltre cui piu' che suonare
una cassa emette tremolii.
Aspetta aspetta L'uscita al sub non è equalizzata, e l'ampli è tenuto su flat, tranne che per il loudness. Ora sto provando senza come mi hai consigliato Ho settato il lowpass del sub a 80Hz sperando che le casse scendano fino a tanto, perchè purtroppo non riesco a trovarne le specifiche, essendo casse di recupero Purtroppo alzando molto il volume il cono più piccolo prende il sopravvento su quello più grande e il suono diventa fin troppo spostato sulle alte frequenze. Senza contare che poi va in sofferenza. L'unico modo e tagliare con il treble e il tutto diventa di nuovo bilanciato. Va be che ascoltare a quel volume non lo faccio mai se non per una prova di potenza perchè dopo qualche minuto fan male le orecchie... ma secondo te questo a cosa può essere dovuto?

Per il bilanciamento sonoro non so come fare, perchè non saprei su cosa basarmi per regolare. Ascolto generi musicali completamente diversi. Se regolo per musica dance/electro (es. David Guetta) poi per la musica "classica" (es. Bocelli) non va più bene. E vice versa.

Per la scheda audio mi stai convincendo Già quando sono passato dagli mp3 320kb/s che pensavo essere di ottima qualità al FLAC ho detto "ca**o! come si sente bene!" Se si può migliorare ancora ben venga. Quale sarebbe il budget? Giusto per non prendere qualcosa di eccessivo o troppo scarso

Ma la sensibilità in decibel è legata alla potenza oppure no? Cioè due da 200W fanno volume diverso a seconda della sensibilità, però resistono allo stesso livello di potenza emessa dall'ampli, giusto?
Old 11-11-2012, 15:25   #179
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Date retta a mentalrey, l'equalizzatore lasciatelo stare, soprattutto se non siete esperti, non a livello empirico, ma a livello tecnico; non per sminuire le vostre capacità, ma usarlo bene è molto difficile.
Poi se impostate un settaggio, e vedete che va bene solo per un genere, o addirittura solo un album o magari un solo brano, significa che la regolazione non era quella giusta.
L'equalizzatore si usa per compensare alcune dominanti dell'impianto o dell'ambiente, va usato con molta accuratezza, ma comunque in tutti i casi de-naturalizza il suono, la dinamica e la timbrica, quindi se davvero non è indispensabile lasciatelo flat.
Un tempo andava molto in voga, ma era necessario per compensare i notevoli limiti dei supporti del tempo, come musicassette e dischi in vinile, ora col digitale, in via generale, non è necessario.

Gli utilizzi per cui potrebbe essere necessario usarlo, sono per compensare un impianto davvero scarso, o un cattivo posizionamento degli altoparlanti, ma scommetto che in questi casi stareste sempre frugando l'equalizzatore perché non va mai bene. L'unico è sistemare per bene l'impianto e basta, dovete ascoltare la musica com'è stata concepita, se volete farne voi mettetevi a suonare , i dischi che fanno gli altri sentiteli come li hanno registrati; anche se è pur vero che troppo spesso le registrazioni fanno pena........

Il loudness poi ad alto volume non ha senso.
Il loudness, questo in troppo pochi lo sanno, serve a compensare la mancanza di bassi nell'ascolto a basso volume.
Infatti certe accoppiate amplificatore-casse, a basso volume non riescono a rendere coi bassi, soprattutto poi quando le registrazioni sono carenti di bassi, come nei vinili. Ora invece le registrazioni spesso sono già abbastanza pompate.
L'effetto loudness infatti, quando è attivato, normalmente è maggiore più il volume è basso. A volume massimo DOVREBBE auto-disattivarsi, ma dipende da com'è tarato.

Nel caso della tua cassa birmarco, una volta che superi la potenza massima i coni vanno in distorsione, e mentre il woofer perde la dinamica, il tweeter fa anche più casino del solito dando l'apparenza che suoni di più, in realtà fa solo casino.
MoBo:Asus P5Q*CPU:Intel Core2 Q9400 cooled by:Noctua NH-U9B*RAM:2x Corsair XMS2 TWIN2X4096-6400C4DHX (8GB)*Sk.Audio:Creative SB X-Fi XtremeMusic +mod*Sk.Vid:MSI R6950 TwinFrozrIII PE/OC 2GB*Ali:Enermax Liberty 500W*HD:2x WD RE3 500GB WD5002ABYS in RAID0+RAID1*Mons:Dell 2209WAf+LG 24EA53VQ*Ampli:Yamaha RX-V430RDS

Ultima modifica di DooM1 : 11-11-2012 alle 15:29.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 15:37   #180
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

si, la resistenza all'amplificazione sarebbe la stessa, ma il volume
di quella piu' sensibile sarebbe piu' alto.
Per lo sbilanciamento quando alzi il volume, probabilmente dipende proprio dalla
qualità della cassa, oltre certi volumi il cono dei bassi non lavora più correttamente.

La scheda audio l'importante e' non andare verso quelle con su grosse scritte GAMER
ti pelano per funzioni idiote, invece che per la qualità audio.
Nella sezione schede audio ne abbiamo messe un po' ultimamente, tra ESI e Audiotrak
che non sono male e non ti chiedono forzatamente 200 euro.

Per la storia della classica/elettronica mi muoverei cosi', regolo al meglio l'impianto
per essere utilizzato con generi blues/classica, tenendo spento il Sub,
quando ascolto elettronica accendo anche quello e ottengo una spinta maggiore in quelle frequenze. In generale vale pienamente quello che ha detto Doom1.

Ultima modifica di mentalrey : 11-11-2012 alle 15:40.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S4, software migliorabile ma resta il punto di forza Recensione Samsung Galaxy S4, software migliorab...
Intervista a Dino Dini, il padre dei giochi di calcio con Kick Off Intervista a Dino Dini, il padre dei giochi di c...
Hardware Shipbreakers: per chi ha sempre desiderato il ritorno di Homeworld Hardware Shipbreakers: per chi ha sempre desider...
Radeon HD 7790: le proposte Asus, Gigabyte e Sapphire Radeon HD 7790: le proposte Asus, Gigabyte e Sap...
Company of Heroes 2: primo contatto con il single player, anche in video Company of Heroes 2: primo contatto con il singl...
Leap Motion all'opera con l'interfaccia ...
Samsung presenta il nuovo camcorder QF30
Flickr si rinnova e offre gratis 1TB di ...
Elusione fiscale, Apple si prepara a tes...
Display ad altissima risoluzione per tab...
Toshiba al lavoro su chip NAND Flash a 1...
Dino Dini: i videogiochi sono sempre men...
Adobe rilascia la release candidate di C...
Samsung Galaxy S4 Active, le immagini te...
Sony PlayStation 4? 399 Euro con hard di...
Nokia Lumia 928 in Germania dalla second...
Annuncio nuova Xbox: segui la diretta co...
Vendite di PC in calo, ma meno del previ...
Schermi OLED da 1,5 pollici, in testing ...
HGST presenta Travelstar 5K1500, primo h...
Google Chrome 27
SmartFTP
AVG Antivirus Free
AVG Internet Security
Hmonitor
NetSetMan
Winamp Full
K-Lite Codec Pack Update
Trillian Astra
ivsEdits LE
WinRAR
RegSnap