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Old 31-05-2011, 19:07   #1
michelgaetano
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[Thread Tecnico] The Witcher 2: Assassins of Kings

[Thread Tecnico]


The Witcher 2: Assassins of Kings


Developer: CD Projekt RED STUDIO
Publishers: Namco Bandai, CD Projekt
Data di uscita: 17/05/11 (entrato in Gold il 28/04/2011)
Genere: Action RPG
Piattaforma: Windows PC
Engine Grafico: RED Engine (DirectX 9.0c)
Engine Fisico: Havok
ESRB Rating: Mature, 17+






Potremmo mai essere su Hardware Upgrade, senza una sezione tecnica?

Tutto ciò che non riguarda il gameplay, bensì il lato tecnico di The Witcher 2: Assassins of Kings: grafica, controlli, mods e quant'altro.

Questa sezione ha davvero bisogno dell'aiuto di tutti, quindi segnalate nel thread come il gioco va con la vostra configurazione!



-----------------------------------------



Indice del Thread

Clickate per saltare direttamente alle varie sezioni del thread.


Intro

● Indice
● Richieste ai partecipanti



Quick Setup e Consigli

● Requisiti Ufficiali
● Quick Setup
● Consigli



Game Setup

● Analisi Configuratore di gioco
● Comparativa Voci



Tweaking Avanzato

● .ini Tweaking
● Altro



Test e Configurazioni Raccomandate

● Test Utenti
● Configurazioni Raccomandate



Mods, FAQ, varie

● Vanilla Mods
● Custom Mods
● FAQ
● Patch
● Link Utili



Acknowledgements



-----------------------------------------



Brevi richieste ai partecipanti

[Pseudo-Regolamento del Thread]


Prima di procedere con le altre sezioni del thread, desidero soffermarmi su un paio di punti, allo scopo di rendere il thread il più fruibile possibile, e non rovinare l'esperienza di gioco a chi magari si sta apprestando a provare il titolo.

Spero insomma che chi partecipa al thread possa perdere un paio di minuti e leggere (e soprattutto, tenere a mente) quanto segue.



1) Non usate ImageShack!


Perchè farvi (e fare agli altri) del male continuando ad utilizzare quella schifezza di imageshack?

Perchè costringere gli utenti che vogliono guardare le vostre immagini a popup pubblicitari, tempi di caricamento più lunghi, svariati click aggiuntivi per raggiungere l'immagine in questione e thumbnail piccolissime?




E Triss se ne intende.


Esistono svariati servizi di image hosting di gran lunga migliori che potete utilizzare, come ad esempio Imgur.

Fate un favore a tutti ed utilizzatelo, ne guadagnamo tutti!

Imgur peraltro consente di organizzare e gestire le vostre immagini in comode gallerie, e fornisce thumbnail di ottime dimensioni e che consentono di inquadrare subito l'immagine.

Non dimenticate (con Imgur) di aggiungere ".jpg" al vostro link, cosicchè l'immagine venga espansa al primo click.



2) Leggete le FAQ, prima di chiedere!


Ogni thread di un certo interesse, inevitabilmente, vede il ripetersi di determinate domande, con questioni che finiscono, nonostante la loro banalità, per diventare cicliche.

Per evitare di intasare il thread più del dovuto, cercherò quindi di riproporre in prima pagina, tramite le varie FAQ (Frequently Asked Questions - le troverete nelle sezioni analoghe, l'indice del thread torna utile), i quesiti più rilevanti e/o frequenti.




Non fate arrabbiare Geralt, leggete le FAQ e la prima pagina.


L'invito ad usare le FAQ non vuole scoraggiare nessuno a chiedere nel thread, è solo un modo di mantenerlo più ordinato ed evitare maree di post inutili.

Ripeto, la cosa riguarderà solo i quesiti di maggiore importanza, e di natura esclusivamente tecnica.
Per le discussioni e i quesiti riguardanti trama e gameplay, abbiamo il Thread Ufficiale.


---------------------


Sono solo due cosucce insomma, scontate per molti senior member del forum, ma che davvero possono fare la differenza e rendere più godibile il topic. Per favore, tenetene a mente!

Come sempre, tenete a mente che il thread è di tutti: se avete suggerimenti, note varie, segnalazioni errori e quant'altro, non esitate a contattarmi (nel thread o, ancora meglio in pvt).

Grazie, e buon thread a tutti!




*****


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Ultima modifica di michelgaetano : 19-05-2012 alle 09:55.
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Old 31-05-2011, 19:08   #2
michelgaetano
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Requisiti Ufficiali


Come da tradizione per ogni gioco su PC, di seguito i poco realistici requisiti di sistema dichiarati dalla casa.

Ignorateli e saltate subito alle sezioni successive.


Requisiti Minimi:

CPU: Intel Core 2 Duo 2.2 GHz o AMD dual core 2.5 GHz

VGA: Nvidia GeForce 8800 GT o ATi Radeon HD 3850 (512 MB)

RAM: 1 GB per Windows XP, 2 GB per Windows Vista/Seven

Spazio su Disco: 16 GB


Requisiti Raccomandati:

CPU: Quad Core Intel o AMD

VGA: Nvidia GeForce GTX 260 o ATi Radeon HD 4850 (1 GB)

RAM: 3 GB per Windows XP, 4 GB per Windows Vista/Seven

Spazio su Disco: 16 GB



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Quick Setup



Visto l'andazzo attuale dei giochi su PC (leggi: schifosi port da console, che anche hardware datato regge tranquillamente), non è raro di questi tempi sparare tutto al massimo e lanciare il gioco.

Con The Witcher 2: Assassins of Kings però, le cose non funzionano così.

Tra i vari settaggi avanzati (vedi sezione immediatamente successiva), The Witcher ne vede alcuni di incredibilmente pesanti, pensati solo per enthusiast ed utenti con PC potentissimi.

Ecco quindi qualche suggerimento ultra-rapido e step-to-step su cosa disabilitare/attivare/modificare nel configuratore di gioco, per evitare che rimaniate sconvolti dai 10 fps che la vostra macchina recentemente aggiornata realizzerà.

Per tutti i dettagli e tweaking avanzato al gioco poi, vi rimando alla sezione subito successiva del post.


1) Disabilitate l'Ubersampling

Questa particolare opzione fornisce una resa grafica solo leggermente migliore, ma incredibilmente pesante, al punto da non venire retta neanche dalle configurazioni più spinte a singola scheda.

Ecco due screen per confrontare (grazie ad Yume the Ronin! per gli screen):




Ubersampling Off




Ubersampling On, notate come i frames scendono da 60 a 18


Disabilitatela senza patemi, e il gioco andrà tremendamente meglio.

Provate ora ad avviare il gioco, e provate a giocare per vagliare le prestazioni.

Se ancora il gioco non risulta giocabile, provate a


2) Disabilitare una o più delle seguenti seguenti voci:


Cinematic depth of field (Diffusione Profondità di Campo)

SSAO - Screen Space Ambient Occlusion (Occlusione Ambientale)

Anti-aliasing (Antialiasing)

Questi settings in particolare sono particolarmente pesanti, e abbassarli/disattivarli può portare ad importanti benifici nelle prestazioni.

Ciò non vuol dire che non possiate ottenere miglioramenti tangibili anche tramite le altre opzioni, ma queste sono tra quelle che generalmente influiscono di più.

Se ancora la situazione non si è sistemata, facilmente la vostra macchina non è proprio all'ultimo grido. Non datevi ancora per vinti:


3) Disabilitate il Motion blur (Sfocatura da movimento)


Anche il Motion Blur impatta sulle prestazioni, ma la resa grafica è più o meno uguale in base alle preferenze dell'utente: per alcuni, è addirittura fastidioso.

Per guadagnare qualche altro fps e rinunciare ad un tocco di spettacolarità, è una buona scelta.

Oltre questo punto, facilmente ci troviamo di fronte ad una macchina non proprio recentissima, e l'unico modo per migliorare la situazione è procedere ulteriormente ad abbassare dettagli e disabilitare opzioni grafiche.


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Consigli vari


Qualche consiglio qui su come migliorare la resa di gioco, in base anche ai feedback degli utenti.


Assicuratevi di avere installato gli ultimi (o i migliori) drivers per la vostra scheda video

AMD e Nvidia non smettono mai di ritoccare i propri drivers, ma spesso la cosa non è proprio immediata.


[Per i possessori Nvidia]:

Dopo i primi drivers beta, Nvidia ha messo ora fuori i WHQL ufficiali (275.33), che oltre a risolvere i problemi legati al 3D Vision, danno un boost alle performance e risolvono anche il problema del drop delle prestazioni.

Scaricateli dal sito ufficiale.


----------


[Per i possessori AMD Radeon]:

Anche AMD non è rimasta con le mani in mano, e ha messo fuori i primi hotfix (11.5b) che attivano il CrossFire e migliorano le prestazioni in alcuni frangenti.

Potete scaricarli da qui. Non dimenticate di prendere anche l'ultimo Catalyst Application Profile (CAP) per il Crossfire.


----------


In generale poi, quando installate una nuova release drivers, non dimenticate di fare una adeguata pulizia.
Tramite tool come Driver Sweeper, potrete rimuovere ogni residuo dei drivers, e prevenire eventuali problemi di incompatibilità tra file vecchi e nuovi!


Disabilitate il Bloom

Secondo molti, il setting "Bloom" in TW2: AoK è davvero eccessivo.
Geralt spesso sembra illuminarsi di luce propria, e molte scene appaiono di un colore troppo forte ed irreale.

Darrosquall, che ringraziamo, vi fornisce due screenshots comparativi:




Bloom Off




Bloom On


"Giocate" col V-Sync

Per giocare, intendo qui valutare se davvero ne avete bisogno. In base al vostro hardware (monitor) infatti, è possibile che l'effetto sia tollerabile o non si noti proprio.

Se questo è il vostro caso, disabilitare il V-Sync dovrebbe portare ulteriori prestazioni.




*****


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Ultima modifica di michelgaetano : 03-06-2011 alle 11:09.
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Old 31-05-2011, 19:09   #3
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Config Tool


Altro che Crysis.

Questa frase, vista la resa grafica (e la pesantezza, con ogni dettaglio attivato) di The Witcher 2, è sì azzardata ma non del tutto fuori luogo.

Vediamo quindi spremere ogni singolo frame dalla vostra vetusta macchina, al tempo stesso cercando di sacrificare meno dettagli possibile.

The Witcher 2, con il suo Configuration Tool, farà felici anche i più incalliti smanettoni di Hardware Upgrade.





Analizziamo nel dettaglio ogni singola voce, per cercare di capire che effetti ha e come impatta sulla nostra macchina (tra parentesi la voce corrispondente nella versione italiana).


Texture downscaling (Fattore di ridimensionamento)

Questa voce influenza la qualità delle texture. Valori più bassi, daranno quindi una qualità delle texture più alta.
Per quella massima, selezionate "No Downscaling" (Nessun ridimensionamento).


Texture memory size (Budget Memoria texture)

Con questo parametro andrete ad indicare al gioco il quantitativo di memoria da utilizzare per le texture.
Regolatevi quindi in base alla vram della vostra scheda video, e cercate di non eccedere: andare troppo oltre potrebbe causare forti rallentamenti, se non addirittura crash.
Attenzione: Impostato su molto alto, il gioco occuperà circa 950 mb di vram, sconsigliato su schede come la GTX 260 che ne hanno 896.


Shadow quality (Qualità delle ombre)

Come il nome lascia intendere, modificando questa voce andrete ad agire sulle ombre.
Questo settaggio non tocca la CPU, ma solo la vostra scheda grafica.


Number of shadowed lights (Qualità delle luci che proiettino)

Vi permette di settare il numero massimo di fonti di luce che andranno a proiettare un'ombra.
Questo settaggio non tocca la CPU, ma solo la vostra scheda grafica.


LOD distance (Distanza ridimensionamento)

Modificate questa voce per cambiare il livello di dettaglio al variare della distanza.
A livelli più bassi corrisponderanno ovvie performance superiori, ma la qualità ne risentirà.


Bloom (Bloom)

Questo parametro influisce fortemente sulla resa grafica, ma non necessariamente in positivo. Il Bloom tende infatti a rendere le immagini più luminose, forse anche troppo. Molti utenti infatti hanno preferito levarlo per ottenere una colorazione più naturale.
Disattivatelo se la resa grafica è troppo luminosa per i vostri gusti - il consiglio è generalmente questo.


Light shafts (Fasci di luce)

Questo parametro agisce sulla luce, ma è pensato per sistemi relativamente recenti.
Disabilitatelo se avete un PC piuttosto vecchio, o se avete bisogno di guadagnare frames.


Anti-aliasing (Antialiasing)

Come tutti sanno, l'anti-aliasing ha lo scopo di ridurre l'effetto scalettatura delle texture nei videogiochi.
È un settaggio questo molto pesante, quindi evitate di attivarlo se non avete un PC all'ultimo grido.


Blur effects (Sfocatura)

Il blur è una sfocatura che il gioco applica in determinati frangenti, in questo caso legato a particolari effetti.
Questo settaggio potrà infastidire alcuni giocatori, ed è anche abbastanza esoso in termini di risorse - ma questo tipo di blur è utilizzato raramente dal gioco.


Depth of field – Gameplay (Profondità di campo)

Questo setting va a modificare la profondità di campo, ma solo durante il gameplay.
Pare abbastanza pesante, quindi disattivarlo è una buona alternativa, visto anche l'impatto non stravolgente sulla grafica.


Vignette (Vignettatura)

Questa opzione è di pura estetica, producendo una sorta di cornice fotografica attorno allo schermo.
Non ha alcun genere di impatto sulle prestazioni.


Rain, Wet surfaces rain effect (Pioggia)

Settaggio questo che riguarda la pioggia e gli effetti relativi.
L'impatto sulle prestazioni è solo modesto.


SSAO, Screen Space Ambient Occlusion (Occlusione Ambientale)

L'ffetto in questione vuole garantire maggiore realismo all'immagine, dato che considera l'attenuazione luminosa nei pressi di ambienti chiusi.
Questo setting va purtroppo ad incidere fortemente sulle performance (tra il 5 e il 15 % delle prestazioni), e aiuterà disabilitarlo se non avete una macchina molto potente.


Motion blur (Sfocatura da movimento)

Questa voce riguarda anch'essa il blur, ma è legata al movimento, quindi quando camminate o ruotate l'inquadratura.
È piuttosto pesante per la scheda grafica.


Cinematic depth of field (Diffusione Profondità di Campo)

Questa opzioni influisce sulla Profondità di campo simil-film durante le cinematiche e i dialoghi.
Grava fortemente sulle prestazioni, ed è consigliabile attivarla solo su macchine potenti.


Depth of field – cutscenes (Profondità di campo sequenze)

Anche questa voce riguarda la Profondità di Campo, ma solo riguardo cutscene e dialoghi.
Non impatta sulle performance di gioco.


Dangling objects limit (Limite ossature dinamiche)

Traduzione italiana totalmente errata a parte, tramite questa voce potete limitare le animazioni (nello specifico, il penzolamento/svolazzamento) di determinati oggetti, come ad esempio i capelli di Geralt.
Disattivare questa opzione (quindi rimuovere il limite), porta un carico più alto sulla CPU.


Ubersampling (Uber sampling)

Questo (pesantissimo) rendering mode renderizza la scena svariate volte, per fornire le migliori texture, dettagli e anti-aliasing e filtro anisotropico (superiore anche a questi ultimi nei loro settaggi più alti).
L'Ubersampling è però un vero e proprio fps-killer, che metterà in crisi anche i più potenti sistemi multi gpu. Disabilitatelo assolutamente.

Trovate qui (tradotto dal tedesco all'inglese con Google Translate, Ubersampling è tradotto con Oversampling) un approfondimento di pcgameshardware su questo setting.


Vertical sync (Sincronia Verticale)

Questo setting permette di ridurre o eliminare il fastidioso effetto tearing, per il quale in determinati frangenti l'immagine appare come "spezzata".
Può causare rallentamenti, anche nella risposta dei comandi.


Decals (Decalcomanie)

Abilitando questa voce vi saranno effetti aggiuntivi come sangue o polvere sui personaggi.
Va ad influenzare le prestazioni della CPU.


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Comparativa Voci


Per comodità, elenchiamo di seguito le varie voci del configuratore, mostrando tramite comodi screen quali sono le differenze al variare (o all'abilitare) delle diverse opzioni.

Clickate per andare ai relativi post e vedere come varia la grafica - nonchè il framerate.


SSAO, Screen Space Ambient Occlusion (Occlusione Ambientale)



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Ultima modifica di michelgaetano : 01-06-2011 alle 10:12.
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Old 31-05-2011, 19:09   #4
michelgaetano
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Tweaking avanzato & Comparisons



Per veri smanettoni, quelli a cui un .ini fa eccitare più di Triss.

Vediamo alcune delle possibili modifiche/bugfix che possiamo apportare al nostro User.ini. Trovate innanzitutto il file qui:


...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini


Ci rifacciamo qui ai post e ai consigli del nostro esperto ulukaii, che ringraziamo per l'aiuto a tutti gli utenti del thread! (post riassuntivo qui)

Vediamo quindi come è possibile innanzitutto modificare (aumentare o diminuire quindi) sul pop-up delle mesh andando ad aggiungere/modificare i seguenti valori nel vostro User.ini:


FoliageDistanceScale=1.6
MeshDistanceScale=2.2
CharacterLodGameplayDownscale=0


Non c'è un tetto massimo a questi valori, quelli indicati (attenti a non copiare il grassetto!) rappresentano un buon compromesso tra prestazioni e resa grafica.

Potete vedere qui una comparativa tra i valori di default (foliage 1.0 e mesh 1.2) e quelli modificati (foliage 4.0 e mesh 4.0).

Chi ha preso gli screen subito sopra riporta un calo di circa 5 frames a Floatsam (quindi tra i punti più esigenti) con un i7-870@3.84 + GTX 670 + 4GB Ram.
Non poco ma neanche molto, se avete una macchina abbastanza potente modificare i valori vale sicuramente la pena.



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Sempre sul pop-up, ma questa volta delle texture, c'è questo valore da trovare:


TextureMemoryBudget=


Il valore numerico da aggiungere riguarda la memoria della scheda video. Il configuratore arriva a settarlo fino ad un massimo di 600 (mb), quindi chi ha schede video da 1 gb e oltre vorrà alzarlo leggermente.

L'idea è però di non assegnare tutta la memoria disponibile, o facilmente si incorrerà in fenomeno di stuttering video (i fastidiosi microscatti).



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Altro punto su cui intervenire riguarda le ombre, visto un bug del configurator per il quale anche a settarle su Ultra, rimarranno su Low.

Se avete letto la guida di Koroush, noterete come l'impatto sia visivo che di prestazioni è pressochè irrilevante, quindi intervenire o meno sulla cosa è più uno sfizio che altro.

Per chi vuole comunque, i parametri da modificare nell'User.ini, sono i seguenti


MaxCubeShadowSize=
MaxCubeShadowCount=
MaxSpotShadowSize=
MaxSpotShadowCount=



Per settare tutto su Ultra, modificate come segue:


MaxCubeShadowSize=2048
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3



In particolare, MaxCubeShadowCount= può essere settato anche a 4. Ma come detto le differenze sono quasi irrilevanti.



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L'.ini consente di attivare anche il filtro anisotropico. La stringa che lo permette è la seguente:


ubersampling=1


Ricordatevi tuttavia di impostarlo anche da drivers, almeno a 16x!

Nota: la stringa di sopra come potete vedere è la stessa dell'ubersampling, ma il gioco non vi diverrà un mattone come attivandolo dalle opzioni (il valore numerico nell'.ini in quel caso è "2")



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Di seguito una serie di link con tweak, guide e quant'altro, per ottimizzare le prestazioni (consultate la guida di Koroush) e la resa grafica (FXAA Inject in particolare).



● FXAA Inject by ulukaii

Il nostro ulukaii è sempre pieno di risorse, e vi mostra qui come utilizzare l'FXAA Inject e quali differenze in termini di resa grafica comporta.



● The Witcher 2 Tweak Guide by Koroush Ghazi

Non poteva mancare la guida di Koroush realizzata per Nvidia (ma valida per qualunque scheda abbiate), ottimo punto di partenza per conoscere meglio le varie opzioni con cui configurare il gioco.



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Ultima modifica di michelgaetano : 20-02-2021 alle 07:08.
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michelgaetano
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Test Utenti


In questa parte del thread, una serie di confronti prestazionali, grazie anche agli utenti del forum, che vi consentirà di capire se (e come) il vostro computer farà girare The Witcher 2.

Cercate nella lista in basso chi più si avvicina alla vostra macchina, in modo da capire, indicativamente, come il gioco si comporta con il vostro hardware.


● demiurgous

CPU: AMD Athlon X2 6000+ @ 3.4ghz
GPU e Drivers: Radeon HD 4830 (clocked @4850), Catalyst 11.5
RAM: 4 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1440x900 (16:10, bande orizzontali)
Dettagli disabilitati: Antialiasing, Ubersampling, Motion Blur, Bloom, Vignette, V-sync
Dettagli: Tutto attivato, Texture downscaling (no), LOD (Massimo), Budget memoria texture (alto), Shadow Quality (Medium), Numero di Shadowed Lights (Ultra)
Prestazioni: non misurate con FRAPS, il gioco risulta (sorprendentemente) giocabilissimo, sia nell'esplorazione sia nei combattimenti; Uber escluso, l'effetto che più grava è il Motion Blur




● Beelzebub

CPU: Intel Core 2 Duo E8400 (default, 3,0 ghz)
GPU e Drivers: Radeon HD 4850 512, Catalyst 11.5
RAM: 4 GB
SO: Seven Home Premium x64
Risoluzione: 1680x1050
Dettagli disabilitati: Ubersampling, Vsync, Bloom, Sfocatura da movimento, Profondità di campo, Diffusione profondità di campo, Sfocatura, vignettatura.
Dettagli: Qualità ombre media, Qualità delle luci alta, Fattore di ridimensionamento nessuno, Budget memoria texture medio, Distanza ridimensionamento normale.
Prestazioni: tra i 25 e i 30 fps, con cali a 20 in zone particolarmente affollate



● ulukaii

CPU: Intel Core 2 Duo E8500 (3,16 ghz, default)
GPU: BFG GTX 260, ForceWare 270.61 WHQL
RAM: 4GB
SO: Vista x64
HDD: 2 raptor 150 Raid 0
Risoluzione: 1600*900
Dettagli disabilitati: Ubersampling, Sfocatura movimento, Vsync (uso D3DOverrider), Limite ossature dinamiche
Dettagli: Tutto impostato al massimo possibile o attivato, Budget mem texture (alto), AF 16x da Nvidia Control Panel
Prestazioni: Perfettamente giocabile, 40-50 (interni), 20-30 (esterni campo aperto), 30-35 (esterni aree ridotte), lievi cali in combattimento in campo aperto e con parecchi nemici e usando segni



● cronos1990

CPU: Intel Core 2 Duo E8500 (3,16 GHz, default)
GPU e Drivers: Radeon HD 4870 512 @ 825/3850, Catalyst 11.3 e ATT
RAM: 4 GB
SO: Seven Professional x64
Risoluzione: 1680x1050
Dettagli disabilitati: Ubersampling, Bloom, Sfocatura da movimento, Diffusione profondità di campo, Sincronia verticale, Antialiasing, Sfocatura.
Dettagli: Tutto medio, Fattore di ridimensionamento elevato, Budget memoria texture alto, Distanza ridimensionamento normale
Prestazioni: Sui 30-35 FPS in condizioni normali (anche zone molto aperte ), sale fino a 40-45 in zone chiuse; negli scontri siamo sui 25-30 FPS stabili, unici (leggeri) cali con molti effetti di fuoco
Credo si possa ancora aggiungere qualche dettaglio senza compromettere le prestazioni



● Darrosquall

CPU: AMD Phenom II X3 720 @ 3,4 ghz
GPU e Drivers: GeForce GTX 460 715 mhz, Drivers 275.27 beta
RAM: 4 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1920*1200
Dettagli disabilitati: Ubersampling, Bloom
Dettagli: Tutto su Ultra oppure Attivato, Distanza ridimensionamento (elevata), Budget mem texture (molto alto),
Prestazioni: 30 35 frame nel 99 per cento delle situazioni, massimo calo riscontrato a 26 27 frame
Abilitando l'Ubersampling: Il frame rate si attesta attorno a 12 13 frame, risultando ingiocabile; con il DOF cinematografico attivato in qualche dialogo ho crolli a 20 frame, ma conviene tenerlo



● arwar

CPU: Intel Core i7 930 @ 3.4ghz
GPU e Drivers: AMD HD 6950 @ 6970 840/1300; Catalyst 11.4
RAM: 6 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1920*1080
Dettagli disabilitati: Ubersampling, V-Sync, Bloom, limite ossatura dinamiche
Dettagli: Tutto su ultra e tutto attivato; nessun ridimensionamento
Prestazioni: Sempre perfettamente giocabile, 45 fps circa di media, oltre i 70/75 fps negli interni, minimi di 25 fps raramente.[/quote]



● Zizze

CPU: AMD Phenom II BE X4 965 @ 3,9 ghz
GPU e Drivers: Geforce GTX 570, Drivers 270.61
RAM: 4 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1920x1200 (16:10, bande orizzontali)
Dettagli disabilitati: Ubersampling
Dettagli: Tutto su Ultra oppure Attivato, Distanza ridimensionamento (elevata), Budget memoria texture (molto alto)
Prestazioni: 38 44 frame nel 99 per centro delle situazioni, massimo calo riscontrato a 25 33 frame
Abilitando l'Ubersampling: Il frame rate si attesta attorno a 15 18 frame, risultando per me ingiocabile



● Kaio

CPU: Intel Core i7 920 @ 3.8 ghz
GPU e drivers: Radeon HD 5870 1gb, Driver 11.5
RAM: 6 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1920*1080
Dettagli Disabilitati: Ubersampling, Bloom, Diffusione profondità di campo, Profondità di campo, Sfocatura, Sfocatura da movimento, V-Sync (uso D3D Overrider )
Dettagli: Tutto su Ultra oppure Attivato
Prestazioni: Davvero ottimo, faccio fps 45-50 medi, interni 60 fissi, situazioni più concitate con molti pg su schermo non scende mai sotto i 35



● Criptònimo

CPU: Intel Core i7 2600k (default, 3,4 ghz)
GPU e Drivers: GeForce GTX 580 @ 850 mhz, Drivers 275.27 beta
RAM: 8 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1920*1080
Dettagli disabilitati: Ubersampling
Dettagli: Tutto su Ultra oppure Attivato, Distanza ridimensionamento (elevata), Budget mem texture (molto alto)
Prestazioni: Ottengo gli agognati 60 fps fissi; scendo a 50/55 nelle scene maggiormente concitate
Abilitando l'Ubersampling: il gioco rimane fluido e godibilissimo, il frame rate si attesta attorno a 30/35, per scendere a 20/25 nelle fasi piu pesanti



● appleroof


CPU: Intel Core i5 2500k @ 4.6ghz
GPU e Drivers: 2x Geforce GTX 460 @ 800/4000 mhz, Drivers 270.61 WHQL
RAM: 8 GB
SO: Seven Home Premium x64
Risoluzione: 1920*1200 (1920*1080)
Dettagli disabilitati: Ubersampling, V-Sync, Bloom
Dettagli: Ho settato le impostazioni sul massimo livello possibile per ciascuno di essi, ho attivato i filtri
Prestazioni: sempre perfettamente giocabile, 50fps circa di media, oltre i 60fps negli interni, esterni circa 45fps con minimi di 30 fps (molto rari)



● gioloc


CPU: Intel Core i7 920 @ 3,6 ghz
GPU e Drivers: Radeon HD 5970 , 11.5b hotfix + 11.5 CAP 4
RAM: 6 GB
SO: Seven Ultimate x64
Risoluzione: 1920*1200 (1920*1080)
Dettagli disabilitati: Ubersampling, Bloom, Sfocatura di movimento, V-sync
Dettagli: Tutto su Ultra oppure Attivato, distanza ridimensionamnto (elevata), Budget mem texture (molto alto),
Prestazioni: 70-80 fps, nella maggior parte del gioco, con punte massimi di 90 fps e minimo di 60 fps nei punti più affollati
Abilitando l'Ubersampling: Il frame rate si attesta attorno ai 25-30 con un minimo di 20 in alcune zone[/quote]




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Configurazioni Raccomandate


Di seguito un comodo riepilogo, per capire quali sono le configurazioni più adatte in base alla varie risoluzioni.

Se volete mettere in piedi un PC che faccia girare al meglio TW2, questa sezione può fare al caso vostro.


Work in progress!



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Old 31-05-2011, 19:11   #6
michelgaetano
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Mods & Utility



In questa sezione trovate una raccolta delle migliori mods ed utilities create dalla Community di The Witcher 2.

Se ne avete da segnalare (o per link persi o aggiornamenti) non esitate a farlo, ma tenete a mente che roba alla "annulla il peso di tutti gli oggetti, potenzia tutti i segni etc" non vedrà spazio in questa pagina.


Nota sull'installazione #1: Poichè sono presenti qui sia mods che utility, l'installazione (quando necessaria) può variare. Fate riferimento al link "principale" alla mod (quello col nome).

Nota sull'installazione #2: Molti mods sono tuttavia facilmente installati copiando il contenuto nella cartella "CookedPC" (che trovate a sua volta nella cartella principale di installazione)




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Vanilla Mods


Di seguito una serie di utility e mods che non alterano il gameplay.

Sostanzialmente, roba che magari vi farà leggere meglio un menù, vi consentirà di gestire i salvataggi etc, legata quindi a quei difetti di gioventù non ancora risolti tramite patch.

Se volete quindi conservare il feeling di gioco, e godervi The Witcher 2 così come gli sviluppatori lo hanno pensato, installate queste mod senza remora.


● Bigger Fonts Mod

Pratica mod, particolarmente utile per chi gioca su televisori (quindi da una certa distanza), che aumenta la grandezza dei caratteri. Alcune scritte in gioco possono avere dei problemi.

Download


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● Classic Dice Set

Questa mod sostituisce le texture dei Dadi, rendendoli uguali a quelli del primo The Witcher e quindi più facilmente riconoscibili.

Screenshot - Download


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● Comfy Couch

Mod per chi gioca sul divano e televisori full HD, ignrandisce il testo e lo rende più leggibile sugli sfondi chiari.

Screenshot - Download


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● Dynamic HUD

Ottima mod che nasconde l'HUD quando non in combattimento. Quando aprite il quickmenu l'HUD tornerà in vista (così da poter controllare il vostro equip) per poi scomparire quando lo chiudete.

Screenshot - Download


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● Extreme Quality Flora

Pesante mod che migliora la resa della flora nel gioco, forse da evitare se non avete macchine ultra recenti.

Il buon ThePonz vi mostra in questo suo post la differenza in termini di resa grafica e di FPS, anche paragonata alla versione light (la trovate immediatamente sotto in questa lista) della mod.

Comparativa ThePonz - Download


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● Infinite Grass Render Distance

Versione alleggerita della flora mod di sopra, permette di renderizzare l'erba a distanze enormi.

La comparativa di ThePonz comprende anche questa mod.

Attenzione! Il fix all'erba (subito sotto in lista) non pare funzionare con questa mod, mentre va con l'Extreme Quality Flora.

Comparativa ThePonz - Download


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● Grass Color Fix

Questa mod risolve i problemi di LOD dell'erba (il colore è più chiaro, sostituisce le texture con quelle precedenti la EE) riscontrati dalla EE.

Screenshot - Download


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● Grass Color Fix (Vergen)

Come sopra, ma per Vergen.

Screenshot - Download


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● Hud Tweaks - Outdated?

Questa mod, che include anche il Minimap indicator (mod subito sotto), vede varie caratteristiche.

Aggiunge un mirino che appare solo in combattimento, riduce la grandezza dell'indicatore del target lock, e fa sì che non dovete clickare sui segni e sulle icone del quick menu per selezionare (basta indicare col mouse).

Screenshot - Download


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● Remove all intros mod

Semplice quanto utile mod, che elimina tutti i filmati d'avvio ad eccezione di quello CD Projekt.

Download


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● Remove Dark Mode Visual Effects

Altra mod estetica, elimina i fastidiosi effetti dei completi del Dark Mode.

Screenshot - Download


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● Return of the White Wolf

Questa mod puramente estetica, rende più chiari i capelli del Lupo Bianco - grigiasti altrimenti.

Screenshot - Download


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● Savegame cleanup utility

Comodissimo eseguibile per gestire i vostri (ingombranti) salvataggi di TW2.

Tra le caratteristiche, consente di ordinarli per data, peso, tipo (manual o autosave), nonchè backupparli. Addirittura permette la visualizzazione della preview del salvataggio.

Nell'eseguibile, c'è anche un file per gestire i save di TW1, comodo per l'importazione.

Screenshot - Download



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Custom Mods


Qui invece alcuni mod che vanno a modificare l'esperienza di gioco, ma che possono comunque fare al caso vostro.

Il giudizio qui è particolarmente soggettivo (alcuni potrebbero trovarli non molto lontani da veri e propri cheats), quindi valutate in base alle vostre esigenze.


● Crafting Materials Weight Reduction Mod

Per chi non ha idea di cosa significhi gestire un inventario reale. Questa mod riduce ad 1/10 il peso di tutti i materiali da craft, consentendone di portare un numero spropositato.

Download



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FAQ Tecnica



Di seguito alcune delle domande tecniche più frequenti riguardo al gioco.

Per tutte le altre (generali, DLC, gameplay etc) vi rimando al Thread Ufficiale di The Witcher 2.


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Q: Ho letto che la versione di Good Old Games non ha DRM e per questo offre performance migliori, è vero?

A: In origine era così. Poi CD Projekt, dopo una sola settimana, ha rimosso il DRM con la patch 1.1, risolvendo tutti i problemi di performance.

Non abbiate timore quindi di avere una versione più "lenta del gioco"




Q: The Witcher 2 davvero non ha DRM?

A: Cosa è, non ci credete? È stato rimosso!




Q: Ho aggiornato alla patch 1.1, ma non riesco ancora a bindare tasti dal tastierino numerico. Help!

A: Il problema è stato risolto con la patch 1.2, aggiornate il gioco.




Q: Posseggo un monitor 16:10, il gioco mi visualizza delle bande nere alle estremità dello schermo. Come rimediare?

A: Il supporto ai monitor 16:10 è stato introdotto con la patch 1.3. Se non l'hai fatto, aggiorna il gioco all'ultima versione disponibile.




Q: Ogni volta che avvio TW2 il gioco mi chiede di modificare .NET Framework, aiuto!

oppure

Q: Ricevo all'avvio questo messaggio d'errore "application was unable to start correctly (0xc0000142)", è un problema noto?

A: A partire dalla patch 2.1, TW2 ha bisogno dell'ultima versione di .NET Framework. Se avete gli errori di sopra, aggiornate quindi l'applicazione e tutto dovrebbe andare liscio.

CDP ha anche rilasciato un hotfix per far andare il gioco senza aggiornare .NET Framework, ma installarlo vi precluderà la possibilità di uploadare i vostri progressi nell'arena nelle leaderboards. È sconsigliato quindi utilizzarlo.

Nota: Gli utenti Steam non dovrebbero installare l'hotfix, il problema è stato sistemato tramite autopatcher Steam.



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In attesa di sistemarle interamente, vi rimando a quelle ufficiali.





http://en.thewitcher.com/support/faq/


Tenete d'occhio anche la pagina Community, aggiornatissima con tutti gli updates ed eventuali problematiche


http://en.thewitcher.com/community



Work in Progress!



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Patch



Di seguito uno storico delle varie patch uscite per il gioco.

La patch 1.1 è scaricabile (link sotto) anche dal sito ufficiale, la 1.2 (e successive) avviene tramite aggiornamento automatico dall'autopatcher.


Nota #1: per chi installa da zero il gioco, l'autopatcher scaricherà in automatico tutti gli aggiornamenti, fino al più recente.

Nota #2: Per chi ha scaricato la day zero patch: l'autopatcher non funzionerà. Dovete scaricare dal sito ufficiale la patch 1.1 (link sotto), quindi il gioco si aggiornerà alla 1.2.

Nota #3: Per chi ha aggiornato alla 1.1, bisogna aggiornare manualmente (scaricando dal sito) alla 1.2 e 1.3, quindi il gioco aggiornerà alle ultime versioni.



● Patch 3.3 (21/01/13)

Changelog



● Patch 3.2 (18/06/12)

Changelog



● Patch 3.1 (18/05/12)

Changelog



Enhanced Edition (17/04/12)

Changelog pt. 1

Changelog pt. 2


L'Enhanced Edition di TW2 (così come accaduto per il primo capitolo) mostra alle altre case come andrebbe supportato un proprio titolo dopo il lancio anche a grossa distanza di tempo: continuo bugfixing, affinamento del gameplay, ulteriore polishing e nuovi contenuti.

Il tutto gratuitamente (viene scaricata tramite autopatcher all'avvio del gioco) ed eseguendo anche le richieste dei fan.





I changelog linkati subito sopra mostrano semplici bugfix e aggiustamenti, a cui si aggiungono le rilevanti novità della EE:



Ore di gameplay aggiuntivo

Il capitolo finale del gioco vede nuove locations, personaggi e quest


Nuove intro e outro

Il gioco vede ora una nuova intro reallizzata da Tomasz Baginski (lo stesso di quelle del primo TW), nonchè outro che mostrano le vostre scelte e gli eventi che ne sono scaturiti


Nuove cinematics, cutscenes, animazioni e dettagli

Diverse parti del gioco hanno visto ritocchi vari che ne hanno migliorato la resa complessiva




● Patch 2.1 (21/11/11)

Changelog

Nota: L'aggiornamento alla 2.1 necessità del Microsoft's .NET Framework 4. In caso di problemi, consultate queste FAQ ufficiali



● Patch 2.0 (29/09/11)

Changelog



● Patch 1.35 (10/08/11)

Changelog



● Patch 1.3 (20/07/11)

Changelog



● Patch 1.2 (03/06/11)

Changelog



● Patch 1.1 (26/05/11)

Changelog



Per le versioni digitali (outdated)

GOG.com: Nel vostro Account, Libreria giochi. Troverete la patch tra i download disponibili per TW2.

Steam: Tramite autopatcher.

D2D: Come le versioni retail.

Tutte le altre: fate riferimento a questo link.



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Link utili


Recensioni, analisi prestazionali, comparative e quant'altro nei link seguenti.


Confronto Ubersampling e Bloom @ PC Games Hardware.de (Google Translate)

CPU & SO Performance @ Benchmark 3D

Performance Review @ TechSpot




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Ultima modifica di michelgaetano : 15-06-2014 alle 22:18.
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Old 31-05-2011, 19:11   #7
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Acknowledgements


Un ringraziamente particolare ai seguenti utenti, che hanno contribuito alla realizzazione del thread tecnico con test delle loro macchine, suggerimenti e comparazioni!

Su tutti ulukaii sempre pronto ad aiutare i nostri witcher in difficoltà con link, consigli e tweak vari!



appleroof

arwar

Beelzebub

Criptònimo

cronos1990

Darrosquall

demiurgous

gioloc

Kaio

ThePonz

UnicoPCMaster

Zizze




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Old 31-05-2011, 19:12   #8
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Riservato #2.
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Old 31-05-2011, 19:12   #9
michelgaetano
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Bon, spostato e modificato, tutto vostro.

Procedo a sistemare quello ufficiale eliminando la parte tecnica, appena ho tempo iniziamo a mettere a posto le sezioni mancanti anche qui.
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Old 31-05-2011, 19:18   #10
elevul
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Wow!
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"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
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Old 31-05-2011, 19:23   #11
bodomTerror
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bravi, il thread ufficiale era veramente assurdo..troppe cose assieme
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Old 31-05-2011, 19:35   #12
maggiore scia
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@michelgaetano
thread tecnico...mirabile.
anche per chi non ha il gioco,come il sottoscritto,questo thread sarà un punto di riferimento per il futuro.
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Old 31-05-2011, 19:37   #13
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iscritto e complimentoni all'artefice
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Old 31-05-2011, 19:58   #14
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Old 31-05-2011, 20:10   #15
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dai,smanettoni,iniziamo con le modifiche all' .ini,susu.......magari se qualcuno sa come diminuire o eliminare il popup delle texture e degli oggetti,sarebbe già un grossi passo avanti(almeno per me )
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Old 31-05-2011, 20:31   #16
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dai,smanettoni,iniziamo con le modifiche all' .ini,susu.......magari se qualcuno sa come diminuire o eliminare il popup delle texture e degli oggetti,sarebbe già un grossi passo avanti(almeno per me )
c'era un post nel tread ufficiale , se lo trovo lo posto qui

edit: ecco http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6520
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le vga che ho avuto

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Old 31-05-2011, 21:01   #17
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E' strano ma è da ieri sera è come se mi si imballasse il colpo forte, mi capita quando attacco i demoni putrefatti.... boh.
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Old 31-05-2011, 21:12   #18
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E' strano ma è da ieri sera è come se mi si imballasse il colpo forte, mi capita quando attacco i demoni putrefatti.... boh.
capita anche a me ma che c'entra col thread tecnico?
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Old 31-05-2011, 21:13   #19
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capita anche a me ma che c'entra col thread tecnico?
Prima non lo faceva... (e l'ho già finito una volta) ora si, non è un problema di natura tecnica?
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Old 31-05-2011, 21:18   #20
reptile9985
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Prima non lo faceva... (e l'ho già finito una volta) ora si, non è un problema di natura tecnica?
non credo, dipende proprio dai demoni probabilmente, me lo ha sempre fatto con loro, boh
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