Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2007, 14:13   #1
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Cosa fare con notebook nuovo

Ciao a tutti, vorrei capire cosa è consigliabile fare appena si entra in possesso diun nuovo notebook.
Da quello che ho copito tra le righe,bisogna farsi i dischi di ripristino?perchè? bisogna masterizzare un qualcosa poichè la copia di win su cd non te la danno?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 14:58   #2
wario75
Senior Member
 
L'Avatar di wario75
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 537
esatto. non ti danno più la copia di win. se la partizione va a farsi benedire, possibilità non del tutto remota, sopratutto con vista e le sue incompatibiltà con alcuni vecchi programmi, e non hai i dischi di ripristino, puoi dire addio alla garanzia, perché al centro di assistenza vogliono il notebook con il sistema operativo originale.
quindi se ancora non li hai fatti, falli subito, se non li fai potrai solo rammaricartene quando sarà ormai troppo tardi.
wario75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:13   #3
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
mi hanno detto che sotto il portatile ci dovrebbe essere un codice (della licenza di win) che andando sulla microsoft mi permette di scaricare la copia di win che mi spetta
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:21   #4
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Quote:
Originariamente inviato da wario75 Guarda i messaggi
esatto. non ti danno più la copia di win
Cioè? In che senso scusa...compro un portatile nuovo con licenza del sistema operativo e dentro non ci sono più i cd di boot che riportano tutto allo stato di vendita? Con SO installato e vari programmi?
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:42   #5
wario75
Senior Member
 
L'Avatar di wario75
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 537
si, l'hp sicuramente fa così, anche la lenovo penso sui thinkpad... forse la dell li fornisce ancora
wario75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:43   #6
wario75
Senior Member
 
L'Avatar di wario75
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 537
@bandit : è possibile, grazie al cielo ho sempre creato i dischi e non mi sono mai dovuto porre il problema... però penso che non ti dia la versione specifica per il notebook con i relativi driver...
wario75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:48   #7
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da wario75 Guarda i messaggi
@bandit : è possibile, grazie al cielo ho sempre creato i dischi e non mi sono mai dovuto porre il problema... però penso che non ti dia la versione specifica per il notebook con i relativi driver...
i driver credo no, però la versione che è stata installata credo di si: sbaglio?
ma poi se vorrei formattare il notebook, ed utilizzo i driver del produttore ma il win scaricato dalla microsoft mi decade la garanzia?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:04   #8
wario75
Senior Member
 
L'Avatar di wario75
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 537
sulla garanzia non vorrei essere frainteso... uno può farci quello che gli pare col notebook, intallarci 25 versioni di linux os2 warp o anche mac os x se gli riesce. poi però se deve mandare il portatile in assitenza deve reinstallarci sopra il sis op originale o meglio ancora ripristinare la macchina da capo con i dischi di ripristino. questo per far si che i tecnici possano lavorare su macchine in condizioni standard. se non c'è l'installazione standard possono rifiutare l'intervento, dipende dai casi (ad esempio se ti si è rotto l'hd in garanzia voglio proprio vedere come si accorgono se c'è l'installazione standard). Se invece una periferica ha smesso di funzionare ti possono dire: a causa dell'assenza del sw originale è impossibile per noi determinare il guasto tanti saluti ed arrivederci...
da un punto di vista pratico il discorso dell'installazione originale è solo un cavillo per fregare un po' di utenti, perché voglio vedere se in assistenza si mettono a controllare che il sis op installato sia ad esempio xp home e non professional etc.etc. poi mi rifiuto di credere che sia un problema per i loro tecnici procurarsi ed installare il software giusto per il noebook
wario75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:07   #9
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
e cmq questi dischi di ripristino sono forniti dalla casa? o bisogna masterizzare alcune cartelle?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:17   #10
Ferra84
Senior Member
 
L'Avatar di Ferra84
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 634
strano..varierà da ditta a ditta..
Io ho un enface e mi hanno dato il cd di xp.Ho già formattato una volta tanto per provare ed ho usato i cd's...
Ferra84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:18   #11
wario75
Senior Member
 
L'Avatar di wario75
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 537
se non sono forniti dalla casa, c'è un programma apposito che puoi raggiungere o dal menu start o dal pannello di controllo,ora non ricordo, che ti permette la creazione di questi dischi (una volta sola tra l'altro)
wario75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:27   #12
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Quello che segue e' la prassi generale, ma non e' escluso che qualche casa differenzi le varie procedure.

Solitamente i portatili vengono venduti senza nessun cd di supporto e sull'hard disk e' presente una partizione nascosta in cui ci sono i files per il ripristino.
In ogni caso e' consigliabile creare i cd di ripristino alla prima accensione del notebook tramite la procedura che ogni produttore mette a disposizione.

Volendo reinstallare il sistema operativo e' possibile procedere nei seguenti modi:

1- Tramite combinazione di tasti all'avvio del notebook e' possibile eseguire il ripristino del sistema tramite partizione nascosta.
Cio' riportera' il notebook esattamente come avviato la prima volta, quindi con il sistema operativo installato e tutti i driver configurati.

2- Tramite accensione del notebook con il cd di ripristino inserito nel lettore il sistema verra' riportato, come sopra, esattamente come avviato la prima volta, quindi con il sistema operativo e tutti i driver configurati.

E' sempre utile fare i cd di ripristino per diversi motivi anche se la partizione nascosta di ripristino non viene cancellata: in caso di danneggiamento fisico dell'hard disk non sara' piu' possibile accedere alla partizione nascosta di ripristino e anche in caso di installazione di altro sistema operativo in dual boot spesso la partizione di ripristino non e' piu' accessibile.

3- Tramite dvd "standard" del sistema operativo e' possibile reinstallare la versione di Windows della quale si possiede il numero di serie.
Ovviamente la versione installata deve essere la stessa: non e' possibile, ad esempio, installare Vista Business con il seriale di Vista Home.
Allo scopo e' possibile procurarsi una copia del dvd di Vista tramite copia da un amico o download da qualsiasi programma p2p.

Con le prime due soluzioni il sistema sara' perfettamente funzionante e con tutti i driver delle periferiche configurati (ma anche con tutte le "utility" che il produttore preinstalla sul notebook) e solitamente non e' richiesta l'attivazione di Windows.

Con l'ultima soluzione dovranno essere installati e configurati tutti i driver e, probabilmente, sara' necessario effettuare l'attivazione telefonica con il servizio clienti Microsoft.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:36   #13
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
.
Volendo reinstallare il sistema operativo e' possibile procedere nei seguenti modi:

1- Tramite combinazione di tasti all'.......
quindi basta premere una combinazione di tasti per far avvenire la formattazione della partizione usata e il ripristino totale? se si,credo sia da preferire?
ma questo metodo è per tutti i notebook?
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
.
E' sempre utile fare i cd di ripristino per diversi motivi anche se la partizione nascosta di ripristino non viene cancellata: in caso di danneggiamento fisico dell'hard disk non sara' piu' possibile accedere alla partizione nascosta di ripristino e anche in caso di installazione di altro sistema operativo in dual boot spesso la partizione di ripristino non e' piu' accessibile.
Per creare un disco di ripristino c'è bisogno di una procedura ben precisa fornita dal notebook?
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
.
3-
Allo scopo e' possibile procurarsi una copia del dvd di Vista tramite copia da un amico o download da qualsiasi programma p2p.
ma se si fornisce il numero di serie di win alla microsoft, non si può scaricare dal sito ufficiale?

grazie delle informazioni
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:45   #14
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
quindi basta premere una combinazione di tasti per far avvenire la formattazione della partizione usata e il ripristino totale? se si,credo sia da preferire?
ma questo metodo è per tutti i notebook?
Ripeto quello che ho detto prima: non so se per tutti i notebook e' cosi'.
Io ho un HP e per fare partire il ripristino da partizione nascosta bisogna premere F11 all'avvio.
Credo, pero', che praticamente tutti i produttori prevedano una procedura del genere.

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
Per creare un disco di ripristino c'è bisogno di una procedura ben precisa fornita dal notebook?
Sicuramente ci sara' un utility raggiungibile tramite il menu start -> programmi per creare il disco di ripristino.

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ma se si fornisce il numero di serie di win alla microsoft, non si può scaricare dal sito ufficiale?
Non sono a conoscenza di una procedura del genere, non so cosa dirti.
Io me lo sono scaricato da Emule
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 18:19   #15
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Non sono a conoscenza di una procedura del genere, non so cosa dirti.
Io me lo sono scaricato da Emule
ma scusa, ad una determinata key non corrisponde una determinata versione di WIn?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 18:23   #16
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ma scusa, ad una determinata key non corrisponde una determinata versione di WIn?
Con XP in teoria si..cioè se tu hai anche una copia scaricata ma ci piazzi su in seriale non bloccato non dovrebbero esserci problemi.

Invece Vista credo sia molto più "permaloso"
Non so perchè non l'ho mai provato, ma non mi stupirei se oltre al Key servisse anhe il CD


Cmq non vedo perchè non dovrebbero più mettere i CD

Quella che ha valore economico e legale è la licenza..non la copia in sè..se c'è la licenza non vedo perchè non mettere anche il CD che non costa nulla...
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 19:40   #17
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ma scusa, ad una determinata key non corrisponde una determinata versione di WIn?
Il dvd di Vista e' unico per tutte le versioni.
Se hai, per esempio, il codice della Home Premium, in fase di installazione inserisci quel codice e installi la Home Premium.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 20:05   #18
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Il dvd di Vista e' unico per tutte le versioni.
Se hai, per esempio, il codice della Home Premium, in fase di installazione inserisci quel codice e installi la Home Premium.
Assi? E la M$ si è presa questo rischio? Deve avere molta fiducia nel sistema di protezione allora...
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 08:18   #19
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
Assi? E la M$ si è presa questo rischio? Deve avere molta fiducia nel sistema di protezione allora...
in che senso? in ogni caso il codice viene controllato in fase d'attivazione e se risulta già in uso o tarocco ti si pianta il sistema operativo. poi calcola che il key sotto al portatile è per una versione oem quindi una volta attivato funzionerà solo ed esclusivamente su quella macchina senza possibilità di usarlo su un altro pc. è molto più sicuro di xp da questo punto di vista vincolando l'os al pc e non al seriale.
in ogni caso microsoft non dà la possibilità di scaricare nè i cd di xp nè i dvd di vista neanche se hai il codice, al massimo puoi provare a chiamarli e vedere se puoi ottenerne uno ma dubito che te li mandino.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 08:22   #20
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
al massimo puoi provare a chiamarli e vedere se puoi ottenerne uno ma dubito che te li mandino.
Ghghgh...mi vien solo da rdere al pensiero di fargli una domanda del genere...pensare che ubuntu ti manda i CD gratis a casa..basta chiedere..
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v