|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
PROBLEMA OMBRE MONITOR/TV SAMSUNG
ciao a tutti. ho acquistato sotto natale il monitor/tv samsung 19 pollici 16/9 MODELLO LE19R71B, molto bello esteticamente e funzionale. ecco il link per le specifiche
http://www.samsung.com/it/products/t...19r71bxxec.asp veniamo al problema. ovviamente utilizzo questa tv come monitor, collegandola tramite normale cavo d-sub (vga monitor). purtroppo però, anche funzionando bene e impostata alla risoluzione consigliata di 1440x900, ho alcuni problemi. l'immagine è sfocata verso destra, come se ci fosse (ma non c'è) un'interferenza che crea queste ombre (molto visibili con le schermate particolarmente chiare o particolarmente scure). ho tutti i driver aggiornati ed ho cambiato scheda video, ma niente. l'unica cosa che mi viene da pensare è che il cavo utilizzato (e pagato 5 euro), un vga monitor cable normalissimo maschio-maschio, sia la fonte del problema. il fatto è che la tv ha un ingrasso dvi-d, ma prima di acquistare un cavo del genere (20 euro minimo) vorrei essere sicuro che risolve il problema, anche perchè sul manuale della tv c'è scritto che l'ingrasso dvi-d non supporta la modalità pc (ma penso che ciò sia relativo solo alla funzione che ha il menù della tv che serve all'autoregolazione dell'immagine, cosa che potrei eventualmente fare a mano). cosa mi consigliate di fare? Saluti!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Ho anche io un problema simile da tempo e credo che sia a causa del cavo scadente. Ora me ne stanno per regalare uno di quelli buoni e vedremo se le ombre spariscono!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
fammi sapere come va! grazie!
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Il pc lo devi connettere solo in vga
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
e xke?
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
e come potrei risolvere il problema?
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Il refresh lo hai a 60hz? Il cavo da 5€ è da sostituire sicuramente, ma nn è detto che sia lui o almeno solo colpa sua
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
si, è a 60. quanto costa un cavo di qualità decente?
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
|
Sui 15-20 € con i filtri ai capi
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ciao. guarda io di cavi ne capisco proprio poco..!! mi potresti indicare una marca ed un modello preciso??
saluti e grazie, Maurizio
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
quello che ho l'ho comprato proprio li.. è sembra non valere un cavolo..
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dunque alla fine mi hanno regalato questo cavo professionale vga. E' uno di quelli spessi e robusti. Le ombre in effetti sono quasi sparite del tutto e se imposto a 75 hz di refresh l'lcd, quella righina che mi appariva sulla sinistra dello schermo è sparita finalmente. Ma il problema credo sia un'altro adesso. Non so se vado errato ma una volta ho letto da qualche parte che i cavi monitor non sono tutti uguali. Ad esempio quello originale del mio monitor lcd ha i suoi 15 pin se osserviamo i 2 connettori. Mentre quello che mi hanno dato, stranamente ne ha 14, osservando lo schema dei pin del connettore mancherebbe il pin 9 quello del ddc relativo al plug and play, difatti il problema è che il monitor si sgancia dal segnale , ad esempio se apro la finestra delle proprità della scheda video, lo schermo diventa nero e resta così, finche non lo spengo e il segnale ritorna, noto così facendo che il monitor vieene riconosciuto di nuovo. In pratica vorrei sapere se c'è una differenza tra cavi per monitor
e se eventualmente mi abbiano dato un cavo per monitor crt sempre che esista questa possibilità, difatti ho anche controllato i cavi di 2 monitor crt che ho in casa ed hanno 14 pin, proprio come questo che mi hanno regalato. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore
|
Appurato che il problema sta nel cavo direi che puoi anche prendere quello che ti ho fatto vedere, visto che nn butteresti i soldi per niente
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
puoi dirmi gentilmente da dove hai preso lo SChema del cavo? Se è quello di questo LINK posso dirti che è sbagliato : http://www.tuttoreti.it/cavo_svga.htm Ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si è questo lo schema e sembrava anche a me che fosse sbagliato, comunque resta il fatto che come ho già detto il cavo ha 14 pin anzichè 15 come quello che era contenuto nella confezione dello schermo lcd, è chiaro che se lo schema è sbagliato allora il pin non è il 9 ma quello della massa, e sarebbe anche irrilevante , però con questo cavo l'apparecchio non funziona correttamente
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
In effetti adesso mi rendo conto che lo schema non era sbagliato , poichè in quel link viene mostrato un connettore femmina, se infatti immaginiamo di agganciarvi quello del monitor che è il maschio i pin corrispondono in quanto aggancia alla rovescia rispetto a quello schema.
Non ho trovato l'esempio di un connettore maschio, ma in sostanza è la stessa cosa come si può dedurlo anche al link sottostante; il connettore anche qui è sempre femmina, ma l'aggancio corrisponde. http://support2.jp.dell.com/docs/vid...ble_connection |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao,
Non mi piace rispondere se non ho la certezza di quello che dico per cui cerco in giro qualche schema del quale sono assolutamente certo e domani ti rispondo con + precisione. Lo schema che hai tu è sicuramente rovesciato come numerazione, il problema è che in figura è anche rappresentata una presa femmina (che non esiste in nessun cavo svga) ma è tipica delle schede video o prolunghe . Quindi non si capisce come interpretarlo. Ma sicuramente è sbagliato poichè il numero 1 cioè rosso stà nella parte "larga" del TRAPEZIO del cavo. Non sò se sono stato chiaro. Va bè a domani. Ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
In effetti io dalla presa femmina simile alle connessioni delle schede video o altro mi ricavo virtualmente il connettore maschio come in uno stampo ad esempio .
Poi in sostanza quello che mi interessa veramente alla fin fine era il punto principale della mia domanda e cioè perchè mi ritrovo con questo cavo regalato che ha solo 14 pin come nei crt e non 15, e ribadisco che il segnale del monitor va e viene, non funziona bene, mentre quello in dotazione a 15 pin va una meraviglia. C'è qualcuno che mi possa confermare che il cavo che mi hanno dato è giusto o sbagliato? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.