Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2006, 12:03   #1
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Riassumo il problema in un topic solo così forse ci capiamo meglio....

Ho un problema sulla seguente macchina:

ASRock 775Dual-880Pro
Celeron 336 2,8giga
512DDR2
Ati Radeon 9550 256mb
Maxtor diamond 10, 80giga SATA2


Il problema riguarda i dischi SATA, ho usato per circa un anno un HD maxtor da 80giga SATA1 senza problemi fino a qualche giorno fa quando dopo ripetuti "clack"il sistema si è bloccato e al riavvio ha smesso di funzionare.
In pratica alla pagina di caricamento di windows la barra proseguiva a caricare per un po e dopo il sistema si riavviava.
Ho spedito l'HD in questione allo shop da cui avevo acquistato l'intero pc per ricevere il nuovo hardware siccome ancora in garanzia.
Il nuovo HD che mi è stato recapitato (Maxtor 80giga SATA2) ha funzionato bene per circa una ventina di ore dopodichè è ricapitato lo stesso identico problema scritto in precedenza.
In seguito ho ricevuto notizia che l'HD spedito da me come guasto in realtà da loro funzionava e invece di informarmi a riguardo hanno pensato bene di spedirmi un nuovo HD....
Secondo a quanto scritto il problema non è da imputare ai due HD ma probabilmente ad altro.
Scheda madre, alimentatore, o ancora ai cavi...
All'inizio ho fatto delle prove dal bios, sull'impostazione di BOOT veniva visualizzato l'HD con nome e modello, mentre sul canale sata non vedeva nulla, in seguito ho impostato: SATA OPERATION MODE [NO RAID] e il SATA come per magia è apparso sul suo canale, così ho provato l'installazione di XP sul SATA....

INSTALLAZZIONI ESEGUITE:

-Prima installazzione:
Ho formattato a basso livello ma quasi al 100% ho tolto il cd di win e mi ha dato errore...
Non so quanto questo abbia influito sull'installazzione che ho effettuato ma solo dopo un'altra formattazzione, questa volta veloce.
Sta di fatto che dopo win ho installato qualche periferica, il norton, qualche programma, ho fatto degli aggiornamenti online poi dopo qualche minuto si è sentito il primo clack, dopo altri clack e il sistema si è bloccato, è apparsa una schermata blu che avvertiva sul blocco di sistema per evitare ulteriori problemi....
Al riavvio sono apparsi alcuni errori, come da immagine in allegato, dopo poco il sistema si è nuovamente bloccato ed è ricomparsa la schermata blu predentemente descritta, subito dopo il sistema si è riavviato.



- Seconda installazzione:
Ho provato un altro alimentatore ATX300W prima con il solo HD collegato e nel frattempo ho per l'ennesima volta installato il SO, dopo aver fatto una formattazzione rapida, sembrava andare tutto bene, così ho sostituito interamente l'alimentatore, e provato con questo da 300W, non si sono sentiti clack nel breve periodo ma si sono aggiunti altri elementi che prima non erano presenti.....
Ho constatato che il sistema era lento a caricare, se scompattavo un RAR da 142mb ci metteva addirittura 2min, se trasferivo file ad esempio da DVD notavo che la schermata di trasferiemento era scattosa oltre che lenta e per finire cosa al quanto strana (come se fino adesso tutto fosse normale...) la connessione durava qualche minuto dopodichè la banda cadeva a 0 e non navigavo più, al riavvio poi ritornava nuovamente al top.

-Ultima installazzione eseguita alle 12:00:
Ora sono sul SATA la velocità è buona.
Ho formattato a basso livello, installato esclusivamente Xp SP2, Framework 2.0 , gli ultimi catalyst, Opera, norton security 2004, e il modem USB
Come Hrdware è tutto collegato tranne le ventole sotto l'HD e altre due ventole sul case...
Per adesso niente clack....
L'unica novità rispetto alle precedenti installazioni e che al riavvio appare nella parte inferiore dello schermo una linea di caricamento bianca tratteggiata che non avevo mai visto...

PS. Quando ripristino SATA OPERATION MODE [RAID] dal bios l'HD formattato sul canale SATA non viene cmq visto.

Ultima modifica di morpheus85 : 28-11-2006 alle 14:02.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 15:45   #2
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
edit.

Ultima modifica di morpheus85 : 28-11-2006 alle 14:04.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:06   #3
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Ora è più chiaro....

Come scritto sembrano sorgere differenze sostanziali se si esegue una formattazzione di alto o basso livello che non mi spiego...

C'è un modo per mettere sotto stress l'HD e vedere se adesso clacca?
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:22   #4
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Ora da bios se metto [RAID] il sistema funziona anche se sul canale non si vede l'HD
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:45   #5
Commander
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1635
Prima d'impazzire dovresti provare l'hd su un'altra macchina.

Di solito queste cose si risolvono andando per esclusione. Un pezzo alla volta.

Alla fine potrebbe essere un problema della mb. Magari qualche circuito "impazzito".

ciao
__________________
gigabyte z68x-ud3h-b3 - I5-2500K - 24 gb ram - SSD 240 Gb + hd vari -Gtx Zotac 970 - Vodafone Iperfibra Family 100-20 Vula
Commander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 15:29   #6
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da Commander
Prima d'impazzire dovresti provare l'hd su un'altra macchina.

Di solito queste cose si risolvono andando per esclusione. Un pezzo alla volta.

Alla fine potrebbe essere un problema della mb. Magari qualche circuito "impazzito".

ciao
La cosa è tutt'altro che semplice anche se avessi la possibilità di provarlo su di un'altra macchina non saprei i tempi di test...

Adesso ad esempio è dalle 12:00 che va, quindi bo
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 23:16   #7
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Le impostazioni da Bios del controller sata sono una cosa importante, perchè da quelle derivano i driver che il sistema si carica la prima volta che si installa windows. Ad esempio, se la modalità era NO RAID si prende i driver standard, se metti RAID, dopo, il disco non lo vede più, perchè non ha i driver del controller in modalità RAID.
Forse non vale il vice versa, perchè i driver del RAID potrebbero consentire di vedere dishci anche in opzione NO RAID.

Detto questo, il problema non è comunque qui.
La mia impressione è che hai un ali troppo striminzito. Io ho dovuto prendere un 450W tempo fa, per stare più tranquillo, 300W mi sembrano pochini. Se te la senti di fare la spesa, sono 50€ sempre ben spesi.
Altra cosa importante, le ventoline per dischi; se da una parte hanno il vantaggio di raffreddare i dischi, dall'altro, se impolverate, difettose, o vecchie, hanno un assorbimento di corrente variabile, che può causare un abbassamento della tensione al disco, e quindi il clack. Per questa ragione sarebbe bene non collegarle subito prima del disco, come consigliano i produttori, ma se possibile su un'altra linea proveniente dall'alimentatore, ad esempio con le unità ottiche, che ne soffrono molto meno.
Altra cosa, controlla che i serraggi degli attacchi dell'alimentazione siano buoni, se sono mosci, o se muovendoli il disco clacka, c'è un falso contatto, cambia connettore.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 09:46   #8
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Le impostazioni da Bios del controller sata sono una cosa importante, perchè da quelle derivano i driver che il sistema si carica la prima volta che si installa windows. Ad esempio, se la modalità era NO RAID si prende i driver standard, se metti RAID, dopo, il disco non lo vede più, perchè non ha i driver del controller in modalità RAID.
Forse non vale il vice versa, perchè i driver del RAID potrebbero consentire di vedere dishci anche in opzione NO RAID.

Detto questo, il problema non è comunque qui.
La mia impressione è che hai un ali troppo striminzito. Io ho dovuto prendere un 450W tempo fa, per stare più tranquillo, 300W mi sembrano pochini. Se te la senti di fare la spesa, sono 50€ sempre ben spesi.
Altra cosa importante, le ventoline per dischi; se da una parte hanno il vantaggio di raffreddare i dischi, dall'altro, se impolverate, difettose, o vecchie, hanno un assorbimento di corrente variabile, che può causare un abbassamento della tensione al disco, e quindi il clack. Per questa ragione sarebbe bene non collegarle subito prima del disco, come consigliano i produttori, ma se possibile su un'altra linea proveniente dall'alimentatore, ad esempio con le unità ottiche, che ne soffrono molto meno.
Altra cosa, controlla che i serraggi degli attacchi dell'alimentazione siano buoni, se sono mosci, o se muovendoli il disco clacka, c'è un falso contatto, cambia connettore.

- CRL -

Allora ultimo aggiornamento:

Grazie per aver risposto anche se con un po di ritardo...
Cmq per adesso il pc è rimasto acceso da ieri mattina e finalmente mi sono svegliato senza i soliti clack, a dire il vero non e ho proprio sentiti

La temp. non va oltre i 40° senza ventoline sotto che come ho scritto adesso le uniche cose scollegate sono proprio queste due ventole (che sono sempre state collegate a parte e hanno circa 11 mesi) più una sul case, visto che per adesso funziona tutto non vedo perchè ricollegarle..
Ho una certa paura...

L'ALi non è da 300w, forse mi sono spiegato male, quello da 300 l'ho provato per vdere se il problema dipendeva dall'alimentazione, infatti quello originale e da 500W.

L'unica cosa da controllare sarebbe un voltaggio che mi indicano i programmi tipo speedfan cioè un 11,25V sul +12V ma senza tester faccio ben poco...

Non so perchè ma il negoziante dopo che ho impostato NON-RAID mi ha proprio consigliato lo stesso procedimento e da allora sembra andare bene speriamo che duri..

Una cosa ho notato che prima d'ora non si verificava, dopo che spengo il pc sento il clack del disco che prima non succedeva.

L'attacco sul disco in effetti basta sfiorare il cavo per farlo leggermente staccare da un lato... magari era solo questo.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 10:45   #9
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Siamo al 18/12 e con mia grande felicità posso dire che non si sono più verificati i problemi sopracitati

Di clack praticamente nessuno... Solo che adesso si sente una sorta di strisciata o graffiata che dura tipo da 2 fino a 10 secondi

Questo è normale?
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v