View Single Post
Old 17-03-2017, 10:22   #18
Necroticism
Senior Member
 
L'Avatar di Necroticism
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3683
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Beh, sono in parte d'accordo. Quando acquisti un phon o un televisore, entro 14 giorni, hai la possibilità di recedere restituendo il prodotto.
Quando pero' si parla di un bene non materiale, la questione e' molto piu' complicata. Per quanto riguarda file audio o video, sarebbe sempre possibile farsene una copia. Per quanto riguarda un videogioco, 14 giorni potrebbero essere sufficienti a finirlo. Le probabilita' che si abusi di questo diritto sarebbero molto elevate. Tra l'altro, per quanto riguarda i videogame, si possono trovare anche le versioni demo.
Non vedo la distinzione materiale / immateriale. Se io restituisco la licenza d'uso non posso più usare il software, quindi è del tutto equivalente a restituire un oggetto al negozio, poco importa se il software è memorizzato su un pezzo di plastica o sul mio hard disk. Il discorso delle copie è irrilevante, io posso fare copie illegali anche di giochi che acquisto, non è un buon motivo per proibire le vendite sta al produttore bloccare le copie illegali senza creare problemi al cliente, e mi pare che le console attuali siano ancora inviolate.

E' vero che sarebbero possibili abusi, infatti Steam richiede anche che tu abbia giocato meno di due ore per poter richiedere un rimborso. Certo, ci sono casi rari in cui è possibile comunque abusarne (perchè il gioco si finisce in meno di due ore, tipo Journey) ma si tratta di casi limite per cui si potrebbero prevedere delle eccezioni, e in ogni caso se uno vuole andare a scrocco va a piratare direttamente il gioco, senza farsi problemi con i rimborsi.

Il problema delle demo è che richiedono tempo e soldi in più a chi sviluppa il gioco, quindi renderle obbligatorie andrebbe a incrementare i costi di sviluppo per tutti. Aggiungere una funzionalità in più allo store è un costo solo per chi gestisce lo store.

Tra parentesi, XBLA e PSN già noleggiano i film per un periodo di tempo limitato, quindi far sparire la licenza d'uso di un certo contenuto, gioco o film, non è certo un problema tecnico.
__________________
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker

Ultima modifica di Necroticism : 17-03-2017 alle 10:28.
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso