View Single Post
Old 24-04-2011, 18:43   #1012
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua

Ho la D7000 da qualche giorno, ed ho un piccolo dubbio sulla funzione "modo area AF".
Il dubbio è su "AF Dinamico"... Mentre la funzione di "AF Singolo" è ovvia, "Tracking 3D" anche (insegue automaticamente il soggetto su tutta l'inquadratura, quando ovviamente la messa a fuoco automatica è impostata su AF-A o AF-C), invece "AF Dinamico" non fa niente, o meglio, è identico a "AF Singolo"
Su "AF Singolo" si imposta un punto a caso dei 39, e la messa a fuoco avviene su quello, anche su "AF Dinamico" accade lo stesso... Ho provato ad impostarlo a 9 punti, a 21 o a 39, ma il discorso non cambia: mi fa selezionare un punto di messa a fuoco tra tutti i 39 disponibili (a prescindere della modalità area prescelta, 9, 21 o 39 punti), e mette a fuoco su quel punto. Se l'oggetto si sposta, il punto AF non cambia, e neanche la messa a fuoco, che è quindi bloccata.
Ad esempio, scelgo "AF ad area dinamica a x punti", col selettore scelgo il punto in corrispondenza del soggetto, es quello centrale, e poi se il soggetto si sposta (o sposto l'inquadratura), rimane sempre selezionato il punto centrale, che ovviamente non sarà più puntato sul soggetto, e la messa a fuoco non varia.
Se invece avessi scelto AF-C (fuoco continuo), spostando l'inquadratura la messa a fuoco cambia sulla distanza in corrispondenza del punto selezionato, quindi il soggetto viene ignorato ma viene inseguito il fuoco sul selettore punto di fuoco.
Quindi, in entrambi i casi, l'effetto è lo stesso di "AF Singolo", ossia seleziono un punto e la fotocamera mette a fuoco su quello... Se mi trovo su AF-A, spostando l'inquadratura il fuoco non cambia, quindi posso ricomporre la scena senza perdere il fuoco alla distanza selezionata prima... Se mi trovo su AF-C invece il fuoco cambia continuamente per seguire il punto AF selezionato.

A questo punto, che differenza c'è tra il modo Area AF Singolo ed il Modo Area AF Dinamica?
Ho anch'io da poco la D7000 e non ho avuto modo di usarla tanto, ma per quello che so, l'AF Dinamica si riferisce al termine dinamica e non ad una funzione, cioè si intende riferirsi all'Area AF impostata a 9, 21 e 39 punti e quindi dinamicamente va a selezionare in quell'aria impostata ma sempre secondo il modo selezionato.
Per cui l'Autofocus può essere impostato solo su:
AF-A (Automatico), AF-S (Singolo) e AF-C (Continuo) pertanto non esiste un modo autofocus AF-D quindi Dinamico. Il riferimento alla dinamicità viene spiegato nelle istruzione facendo riferimento all'area in cui il modo AF va ad interagire su 9 punti, su 21 o 39 a secondo della impostazione data alla macchina.
Le aree AF sono solo:
AF Singolo
AF ad area Dinamica (9, 21 e 39)
AF Tracking 3D
AF Auto
Non so se sono stato chiaro, ma in definitiva un conto è il Modo AF e un conto è L'Area AF.
Ciao

Ultima modifica di Gico59 : 24-04-2011 alle 18:48.
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso