View Single Post
Old 21-04-2016, 23:01   #12
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
gia microsoft ha ridotto l'utilizzo dell'os ad un core...con i vari aggiornamenti dell'os/firmware non credo sia improbabile liberare sempre più risorse, e qua ci stanno pure 500mhz in più per core...ed anzi si parlava pure di altri 512mb di ram extra da sfruttare su questa "nuova" console. E poi gia oggi si contano sulle dita di una mano i game che sfruttano più di 4 core su pc...e quelli che sfruttano lo fanno spesso male (quindi il loro enorme ipc non viene sfruttato uguale e non può rappresentare qundi una discriminante di confronto sulle cpu delle console)
Il settimo core su Xbox One se non sbaglio può essere usato solo parzialmente. Comunque il problema è proprio quello, su PC è difficile che i giochi vadano a saturare 4 core o più perché, sfruttati bene o meno, hanno un IPC decisamente elevato. Le CPU Jaguar sono molto meno potenti e il carico andrebbe bilanciato meglio su un numero maggiore di core, ma anche a quel punto non possono competere con le CPU Intel o anche AMD di fascia superiore, e con l'arrivo di Zen il divario è destinato solo ad aumentare.

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
insomma, sono preoccupazioni che non mi trovano le tue posto che, ammesso sia tutto vero, saranno gli ingegneri che si occupano del progetto a sapere come fare a bilanciare un'architettura, non credo tirino ai dadi specifiche e caratteristiche
Ah sicuramente, il problema qua però è che gli ingegneri si sono dovuti arrangiare con la CPU che era stata scelta per lavorare insieme ad una GPU molto meno potente, e l'unica cosa che possono fare è un upclock (sostituirla era fuori discussione per ovvi motivi).

Poi insomma, io non avendo il modello attuale sono anche interessato all'acquisto e spero riescano a sfruttare la potenza extra il più possibile, però il dislivello tra CPU e GPU ad oggi mi pare assurdo

Ultima modifica di Rodin : 21-04-2016 alle 23:04.
Rodin è offline