View Single Post
Old 19-01-2007, 21:04   #15
alexjej
Junior Member
 
L'Avatar di alexjej
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da polostation
ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo ma cìè anche questa parte che va letta, non solo la prima, nella quale, tra l'altro non si rientra!
quindi è punibile!
L'italiano è una lingua meravigliosa e andrebbe conosciuta, quindi ciò che dici è assolutamente opinabile:
la tua volontà tacita di escludere qualcuno dal tuo access point la manifesti proteggendolo: se ho una password sulla mia rete è logico che gradisco vi acceda solo chi della password è in possesso;

la volontà espressa dicendo alla persona che accede che non vuoi che acceda, ma il rintracciare un surfer se non tenta di intrufolarsi nel tuo PC e non ti satura la banda è piuttosto difficile: anche gli indirizzi MAC si possono cambiare

La parte dell' articolo del codice penale che parla di SITEMA INFORMATICO PROTETTO DA SISTEMI DA SICUREZZA è assolutamente vincolante, anzi è proprio questo l'argomento che disciplina!

L'articolo parla espressamente di accesso ABUSIVO: se non proteggi il tuo access point, chi accede non compie nessun abuso (come giustamente ricorda Hal2001), fino a che non intercetta i tuoi dati o anche solo tenta di farlo, o a meno che non comprometta il servizio fornito dal provider.

Nessun articolo del codice penale parla di accessi a reti non protette.
Di un articolo del codice penale non puoi leggere solo la parte più inerente al tuo caso specifico, ma anzi, devi vedere se il caso specifico rientra nella disciplina: fino a che non metti una password non credo ciò sussista.

Ciao

PS
Svalvo, se vuoi puoi provare a fare un esperimento:
metti la tua rete Wi-Fi sotto chiave WEP che come saprai non è così difficile da infrangere: se noterai che qualcuno tenta ancora di intrufolarsi nella tua rete (ci riesce solo se hai tanto traffico, tipo se usi eMule) potrai giustamente rivolgerti alle forze dell'ordine.

Oppure metti tutto in WPA2 con stringa di key abbastanza lunga e vedrai che non avrai più nessun problema, sopratutto se cambi la key con frequenza

Ultima modifica di alexjej : 19-01-2007 alle 22:23.
alexjej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso