View Single Post
Old 01-06-2012, 08:59   #1013
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15424
Quote:
Originariamente inviato da piazzalabomba Guarda i messaggi
allora, ho k5 e bg originale, ma purtroppo non ho mai provato con stilo e non avrò il caricatore dedicato appresso prima di agosto, quindi non so dirti con certezza come si comporta da me... di sicuro ti consiglio di usare pile con alta capacità (o come si dice) dai 2800mAh in su. Inevitabilmente con riprese video l'assorbimento sarà in frequenza maggiore anche rispetto a una raffica di scatti continui; purtroppo le ni-mh con utilizzi "continuativi/intensivi" sembrano "trasmettere" male le loro informazioni sul livello di carica ai dispositivi elettronici rispetto alle alkaline, facendole "recepire" come scariche anche quando non lo sono. A prop. provasti con delle alkaline di buon livello? se non va neanche così, io vedrei di sentire fowa o comunque pentax, telefonicamente magari.
Solitamente sono proprio quelle le pile da evitare: ciofeche non LSD che dichiarano altissime capacità che rimangono solo sulla carta.

Quote:
Originariamente inviato da Paolo-B Guarda i messaggi
Ma, scusami se lo dico, non hai letto bene il primo post con cui ho introdotto l'argomento, né il successivo post n. 1002.
Le Sanyo Eneloop caricate con il MAHA Powerex C9000 o il Tecnoline BC700 (analizzatori che posseggo entrambi) non sono proprio roba da supermercato.
Ho provato per sfizio la D90 con BG e 6 eneloop appena caricate col maha. Inizialmente segnava 5 tacchette su 5. Ho smanettato parecchio col live view, sia scattando qualche foto che mettendo a fuoco... dopo 15/20 minuti mi sono trovato con 2 tacchette su 5, più o meno quello che ti è successo con la k5.
Io rimango della mia opinione: probabilmente il LV richiede quantitativi piuttosto elevati di energia, tanto da mettere sotto stress le nimh, facendone cadere il voltaggio e quindi la macchina le segna come finite.
Suppergiù quello che succede con le compattine alimentate da batterie ciofeche... solo che le compattine hanno molte meno richieste energetiche di una reflex, tra sensore aps-c, motore af (che deve spostare lenti magari belle grosse e in pochissimo tempo), specchio che va su e giù, schermone, processori sicuramente più esosi di quelli di una qualunque compatta e hai fatto il patatrac.

Tra parentesi, sull'etichetta sul fondo della D90, c'è scritto che può assorbire fino a 2,5A... che non sono uno scherzo per delle AA, specie se continuativi e non di picco, come la ricarica di un flash.

Ultima modifica di roccia1234 : 01-06-2012 alle 11:26.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso