View Single Post
Old 15-10-2008, 12:43   #21
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7846
Quote:
Originariamente inviato da ged78 Guarda i messaggi
notato miglioramenti o variazioni?

sto fatto del wireless ch eti si scollega sarà legato al firmware 4.0 oppure come dicevi dipende dal portatile o altro?

altre persone che sono passati al firmware 4.0 hanno notato cambiamenti? in melgio o peggio...
Caso Wireless non sussiste:
Confermo la disconnessione continua: dipende da un problema sul mio portatile, un virus o delle chiavi di registro corrotte, xkè dallo stesso porty con ubuntu non succede. Il router in questione non ha alcun problema con la wireless. Però come annoverato potevano mettere un'antenna più potente, il problema lo si risolve svitando quella in dotazione e attaccandocene una a piacere magari anche autoalimentata.

Il passaggio alla versiona 4.00 del firmware a prima vista sembra non avere alcun miglioramento ma...profondamente cambia molto...moltissimo. Il chipset broadband tra le altre funzionalità non ancora sfruttate dall'attuale firmware riesce a mappare con un'ottima FFT il segnale di disturbo sulla rete e tramite filtri elettronici rimuoverlo per quanto possibile, aumentando così il SNR margin!

Anche se non ho trovato notizie sui repositories ufficiali ma ho testato personalmente il cambiamento. Quindi deve per forza essere merito del nuovo firmware. Le versioni 3 del firmware non avevano implementato questo controllo, presente invece dalla versione 4: il vostro router "ascolta la portante", "cattura e attenua" i vari rumori aumentando la velocità di connessione. Ho sperimentato questa cosa per vedere quanto questo questa chicca elettronica possa realmente essere efficace:

Ho comprato 10metri di doppino telefonico della più infima qualità . Il router DLINK in questione alla presa di casa mia fà registrare 5850\384 Kbps e dovrei avere una alice a 7Mega (vabbè dai sono un po lontanino dalla centrale). 44 decibel di attenuazione nei casi peggiori e non stò scherzando. Da un amico mi sono fatto dare il celeberrimo e (imho) troppo acclamato Linksys WAG200G. Collegato alla presa fà registrare una velocità di punta di 816/256 Kbps, ma perde continuamente il link DSL e internet è aleatorio. Inutile descrivere i parametri in db quando non sente nemmeno la portante.

OK sembra che il DLINK superi di gran lunga il Linksys. Vediamo come si comporta se lo attacco dopo 10 metri di doppino zozzo. Il Linksys segna luce rossa fissa, non riesce proprio a sentire la portante (poverino). Il DLINK all'inizio mi fà sperare male ma dopo 40 secondi aggangia il segnale DSL e quasi contemporaneamente il link INTERNET.

Vado a leggere i parametri di velocità sul router DLINK: 1216/256 Kbps 64db di attenuazione da paura con quell'attenuazione. Decido di lasciarlo connesso xkè il "filtro magico impara" tanto più quanto il router resta attaccato. Il giorno seguente rivado a controllare i parametri e con sorpresa sfaccio un sorriso smalliante: 4850/384 Kbps 44db attenuazione. Sembra che il router abbia imparato la forma d'onda del rumore indesiderato creato dalla prolunga orrenda di 10metri che passa sopra i fili elettrici scoperti.

Dai quasi 6000Kbps alla presa si scende ai quasi 5000 alla prolunga infima con questo router. Il linksys se le sogna quelle velocità su quella linea così degradata già in natura.

Ma non è finita qui...sulla mia linea degradata ho testato pure una marca poco conosciuta qua in europa: USRobotics. E le soprese non sono mancate: questi router sono a dir poco spettacolari. Siamo in un tread non ufficiale e possiamo pure dirlo...di gran lunga migliori dei blasonati dlink e linksys sotto il profilo della connessione, un pò meno intuitivi nell'interfaccia xò. La cosa triste è che non mi ricordo assolutamente il nome del modello USR da me utilizzato.

Sul USR ho riscontrato parametri di connessione migliori ma molto vicini al router in questione (DLINK 2640B). In meno di 10 secondi è pronto per navigare in internet sia con la prolunga zozza, sia alla presa. Sembra che tale prolunga non influisca sul tempo di attesa. La reattività è la massima che abbia mai riscontrato su un router casalingo! I parametri di connessione sono eccezionali considerando la linea+prolunga, dopo 3 giorni dall'accensione raggiunge i 5202/384Kbps superando seppur di poco il DLINK.

Che dire infine. Ho avuto e testato con mano i router più accessibili che gli utenti possano permettersi: Dlink 2640B, Linksys WAG200G, USR ??????. In media tutti sui 50€. Volete un consiglio?

La vostra linea è vecchia e scadente? Allora USR
La linea è vecchia ma vuoi un router dalle 1000 funzionalità ? Allora DLINK
La linea è nuova di zecca o stai a meno di 400m dalla centrale ? Sempre DLINK

Xkè non mi piace la linksys è semplice: non ha superato il mio test e per quello che mi riguarda ha fallito. Cmq ho avuto modo di spippolare tra le opzioni di questi Cisco-Linksys e di spippolare sui veri router CISCO. Non c'è niente da dire, i CISCO sono i CISCO, ma i Linksys sono un sottoprodotto mutato di uno scarto di produzione venuto male.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso