View Single Post
Old 04-01-2016, 08:43   #53454
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
Dato che qualcuno voleva parlare di informazioni tecniche, ho una richiesta : dovrei rifare la unica presa telefonica in una altra stanza escludendo quella attuale.
Il doppino entra in casa dalla porta di ingresso e poi passa dentro una scatola che dovrebbe contenere fusibili e poi prosegue. Io vorrei escludere il tratto a valle, pessimo, e allungare di circa 5 metri con un buon cavo. Utilizzerei canaline esterne e una presa rj11 di buona qualità. Dovrei usare solo due fili e non tre se non sbaglio, ma non ricordo quali. Non ho idea di che doppino usare e se possa essere usato un rj45 cat6e che ho in possesso accoppiando coppie adeguatamente. Non so se eliminare la scatola fusibili e soprattutto se dia problemi. Mi si potrebbe aiutare?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne
Io eliminerei la scatola fusibili, nel senso che mi collegherei direttamente al doppino entrante scollegando tutto ciò che è a valle (i fusibili in ogni caso, anche se non sicuramente dannosi, sono sicuramente inutili, dato che non vi è più alcuna tensione sul circuito). Per la giunta, vanno benissimo i capicorda a vite.

Il doppino telefonico inguainato nel tubetto grigio si trova facilmente in qualunque centro commerciale. Dato che il tratto che pensi di usare è lungo solo 5 metri non ti fare troppi problemi sulla qualità. Potendo scegliere io userei doppino da 0.6 mm di diametro (si intende il diametro del filo singolo), o più, in rame non multifilare, che è più facile da giuntare e/o avvitare.

Se vuoi comunque puoi usare una sola delle quattro coppie contenute in un cavo rj45, puoi farlo... è uno spreco ma nessuno te lo vieta. Usa la coppia che ti pare, di solito composta da un filo di un colore e un filo di quello stesso colore e bianco.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso