View Single Post
Old 13-10-2008, 18:49   #3116
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
ottimo commento; le stesse considerazioni possono essere fatte anche nei confronti del 18-55 II?
Approfitto della tua domanda per qualche considerazione in più.

L'AF è identico alle precedenti versioni del 18-55, il motore SWM "economico" risulta visibilmente più lento e anche più rumoroso rispetto al 18-70 che a confronto è fulmineo e praticamente inudibili.

Con la D40 che ho regalato a mia moglie ho spesso utilizzato il 18-55 II privo di stabilizzatore e da quel che avevo letto mi aspettavo di più da questa versione VR, probabilmente i giudizi entusiastici sono un tantino esagerati perchè pochi hanno realmente confrontate le due versioni e il 18-55 era già molto buono. Questo forse è un pelino meglio ma nulla di eclatante. La vera arma in più rimane a questo punto proprio lo stabilizzatore.

Si potrebbe essere portati a pensare che questa nuova versione si avvantaggi su sensori maggiormente risolventi tipo i nuovi CMOS di D90 e D300. Io l'ho provato sulla D80 come pure il 18-70 e le differenze le ho riportate su.

Non credo che 12 mpx anzichè 10 possano ampliare significativamente le differenze fra le due ottiche.

Un rapido confronto di crop (sopra il 18-55 sotto il 18-70) a 18mm TA in priorità di diaframmi.






Ultima modifica di hornet75 : 14-10-2008 alle 13:32.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso