View Single Post
Old 09-04-2014, 23:12   #923
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
No, tu hai parlato di compensazione esposizione e basta, che auto non permette di regolare, fatto imho già molto grave, visto quanto facilmente vengono "fregati" gli esposimetri e i diversi risultati che si possono ottenere con una sotto o sovraesposizione.

L'altro fatto grave di auto, è che NON consente di scegliere la coppia tempo/diaframma, a parità di esposizione.

Cioè, non puoi scegliere se scattare a 1/1000 f/2 o a 1/60 f/8, capisci quanto è limitante?



Non so cosa ci sia di meglio per imparare se non uno scatto cosciente o, in altre parole, sapendo quello che si fa e cosa si ottiene.
Certo, è necessario saper comporre bene e saper leggere la luce (che sono processi prettamente mentali... idee), ma è necessario anche saperla "scrivere" e mettere sul supporto sensibile l'immagine che si ha in mente.

Un pittore può avere ottime idee... ma deve anche essere capace di metterle sulla tela, altrimenti vale ben poco.

Scatti come questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626192
E tantissimi altri, in full auto punta-e-scatta semplicemente NON li fai.
Devi avere l'idea giusta E saperla mettere sul sensore.
Inutile dire che il "saperla mettere sul sensore" è fondamentale.

Exif? Sei te che li hai tirati in ballo, non mi sono mai riferito ai dati exif, e sinceramente me ne frega ben poco, anzi, li controllo solo quando c'è qualcosa che non va nella foto.
un mio scatto
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso