View Single Post
Old 22-08-2011, 23:21   #1965
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
La dotazione credo che dipenda dal kit che viene acquistato.
Io ho preso quello con il 18-105 e c'era qualcosa di più: cavo USB, scheda di memoria da 4 Gbyte e paraluce.
Evidentemente con il 18-55 puntano a contenere al massimo il prezzo tagliando la dotazione, ed è anche un ragionamento tutto sommato sensato perché chi prende una reflex entry level con il kit base è probabile che guardi anche ai 10 € di differenza nel prezzo.
Il cavo USB secondo me è inutile e fanno bene a non metterlo, visto che è più pratico e veloce scaricarsi le foto con un comune lettore di schede SD. Io ad esempio non ho mai scaricato foto collegando direttamente la fotocamera al PC, nè sulla D3100 nè sulle compatte.
Il paraluce effettivamente era meglio se lo mettevano, ma considerando che con qualche euro lo puoi comprare assieme alla reflex, nello stesso negozio e nello stesso momento, non mi pare difficile porre rimedio a questo "problema".
Se poi questo problema del cavo USB e del paraluce sono proprio insormontabili, potete sempre lasciare la D3100 sullo scaffale e comprare una Pentax o una Sony... costano poco, sopratutto quando proverete a rivenderle come usato .
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso