View Single Post
Old 07-11-2008, 21:36   #79
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Nessuno ha voglia di creare un thread...official...strutturando i primi post così come gli altri (con guide alla config, configurazioni per P2P, etc...)?
Carissimo, che bella coincidenza che tu abbia proposto questa cosa giusto stasera dopo un mio intervento
Ho sotto mano uno di questi modelli fornitomi da M74T, che ringrazio anche qui, pubblicamente.

Effettivamente è una macchina di qualità apparentemente superiore alla vecchia serie G6x4T, con un firmware sensibilmente più curato. Ho subito aggiornato al firmware V4 EU del sito italiano trovando alcune gradite sorprese come una gestione "nascosta" del port range forwarding che mi è tanto caro nei modelli Linksys e che consente con una sola regola di configurare tutte le porte necessarie alle applicazioni di un pc.

Anche la gestione dei Qos è di tipo avanzato e anche completamente manuale, simile a quella dei Billion serie Bipac 7300x.
Altra funzione utile è il dhcp statico.

Devo ancora verificare la compatibilità con l'IPTV, ma immagino che sia consentita, dato che viene fornito un un firmware per l'iptv di Libero (però non vorrei si trattasse di una versione speciale non compatibile con Alice).

Quanto alla velocità assoluta del wireless sono rimasto favorevolmente sorpreso di vedere che è in grado di raggiungere la massima velocità della mia linea adsl di 886-890 KByte\s pari a 7 mega pieni come con il collegamento ethernet (il WAG200G si attesta sugli 825 KByte\s max in wireless). Non ho ancora potuto verificare la copertura e la stabilità dopo molto tempo.
La connessione avviene in modalità ADSL2 ed effettivamente c'è un guadagno di qualche db quanto a snr (ma potrebbe trattarsi di dati visualizzati e non effettivi: 23 a 25 db in down).

Il port range forwarding funziona benissimo, quindi possiamo dire che ce l'ha anche questo modello anche se è un tutt'uno con il port forwarding normale a tre parametri (in pratica hanno aggiunto il 4° direttamente in quella schermata). La comodità di questa modalità per l'utente normale è elevatissima, dato che con una sola regola sistema tutti i programmi di un pc).

Per il 3d ufficiale, se anche gli altri sono daccordo, si potrebbe fare un primo post con una versione adattata al modello della guida generica all'uso dei router dlink. Sarebbe anche un'occasione per rivisitarla e svecchiarla.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 08-11-2008 alle 08:04.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso