View Single Post
Old 13-10-2017, 14:26   #6332
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
metti in conto che potresti dover fare dei clear cmos, quindi se è scomodo e/o pressoché impraticabile è meglio che eviti di smanettare a mano con i parametri della ram, inoltre i timings li ho derivati da gente che usa moduli 8Gb in configurazione 2x8Gb e da come girano le mie che sono Hynix A-die DR 2x8Gb, quindi potresti solo perdere tempo.
fatta questa premessa:
nella prima schermata dove leggi VDD_SoC Voltage regoli l'alimentazione della parte responsabile dei controller, i valori automatici spaziano circa da 0.87V ad 1.1V a seconda della frequenza delle memorie, puoi provare manualmente a settarlo tra 1.1V e 1.15V (qualcuno al lancio della piattaforma AM4 suggeriva fino a 1.2V ma non mi spingerei fin li, almeno non per le prove attuali dato che con meno di 1V dovrebbe/potrebbe reggere le ram fino a circa 2667-2800).
poi sotto DRAM CH_A/B Voltage 1.35 DRAM CH_C/D Voltage 1.35 - questa è l'alimentazione dei moduli ram, se non riesci a farle funzionare puoi provare a spingerti oltre fino a 1.4V-1.42V, oltre non lo trovo molto idoneo all'utilizzo giornaliero.

supponendo che Memory Try It preconfiguri le impostazioni per quel profilo, proverei a settare quello a 2933 16-18-18-18-36 e vedrei se funziona, perché sarebbe già un buon punto di partenza per avere dei timings e subtimings di riferimento.

poi in Advanced Dram
command rate 2
i timings suppongo siano già settati avendo selezionato l'impostazione memory try it

in Misc Item
Gear Down mode e Power Down enable disattivate, la prima dovrebbe forzare command rate 2T se hai settato 1T ma non reggi, la seconda dovrebbe ridurre l'alimentazione sugli slot dimm per risparmiare energia in certe situazioni.

OnDie Termination
ProdODT Auto (per le Hynix A-die suggeriscono 53,3)

se non funziona potresti provare sia ad aumentare il Vsoc che la tensiooen di alimentazione dei moduli a piccoli passi, e/o settare manualmente anche i timings in Advanced Dram:
timings command rate 2 16-18-18-18-18-38
subtiming 56 0 561 22 4 12 6 8 12 39 16 8
turn around timing 6 1 5 5 5 1 7 7 6 4
Ciao, ho provato a settare sia con il try it base sia con le correzioni ai timings, subtimings e turnaround + il VDD_SoC Voltage a 1.1 e le ddr a 1.4 su entrambi i canali..

Niente, va in bootloop quindi a questo punto me le tengo a 2400 14-16-16-16-36 peccato..
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso