View Single Post
Old 18-12-2011, 16:08   #2357
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da jpas Guarda i messaggi
ps: statua d'oro ad EZIO, con il mount usb sono riuscito a metterci dentro una rom e installarla da recovery. devo dire a sto punto che è impossibile portare il telefono in assistenza!!!
ancora grazie a ezio per la perseveranza e la pazienza. ti devo da bere!!
Alleluia!!!
Mi fa piacere che si sia risolto tutto
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Grazie per il TeslaLed, era un pò che cercavo un bel programma per usare il led e questo è veramente ben fatto, adoro soprattutto il codice Morse
L'ho trovato per caso poco fa, effettivamente è un bel programmino
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Tornando ad ICS, lo so che sono di coccio, ma non vorrei fare casini, finora son rimasto stock (solo root) con OTA e vorrei rimanerci ma passando ad ICS e da quel che ho capito si può fare.

Vediamo se ho capito bene:
  • Vado a questo link e scarico la rom flashabile della mia versione (dice Official, signed, can flash with ClockworkMod or stock recovery. Contains recovery, radio and bootloader.)
  • Faccio un wipe del telefono
  • Installo la rom che ho scaricato
  • Seguo questa guida per installare il superuser (flashando temporaneamente cw in modo da non perdere la recovery originale)

Sbaglio qualcosa? Salto qualcosa? Ipotizzando che tra un mese esce la 4.0.4 posso aggiornare via OTA senza alcun problema o devo prima risistemare il telefono?

PS: se qualcuno ha il buon cuore di fare una guida passo per passo a come fare l'update da 0 a ICS rootato comprensiva di file da avere etc è benvenuto, magari possiamo metterla in prima pagina così la vedono tutti.
Sì, in linea di massima è tutto esatto.

Premessa:
- la procedura prevede ovviamente che il bootloader sia stato sbloccato con il comando fastboot oem unlock da fastboot (operazione che ricordo cancella tutti i dati, i programmi e le impostazioni, e quindi va fatta sempre prima di iniziare ad utilizzare il telefono); se avevate già sbloccato il bootloader in occasione del rooting della 2.3.6, non dovete rifarlo;
- i driver adb devono essere correttamente installati, li trovate nella cartella extras\google\usb_driver della sdk di android e qui trovate la versione con .inf modificato appositamente per gli i9023 (con schermo SCLD): Click <-- la parte in verde non è necessaria per il solo aggiornamento ad ICS.

Aggiornamento a ICS e rooting

Aggiornamento della rom
1a) se si ha la 2.3.6, scaricare la 4.0.3 incrementale da qui: Click
1b) se si ha la 2.3.4 o una qualsiasi altra versione, scaricare la 4.0.3 full da qui: Click
2) rinominare il file scaricato in update.zip e copiarlo sul telefono, non in sottocartelle;
3) assicurarsi che il telefono sia sufficientemente carico e spegnerlo;
4) riaccenderlo tenendo premuto VolumeSU+Power in modo da accedere al bootloader;
5) con i tasti volume selezionare la voce per l'avvio della recovery, e per fare apparire le relative opzioni ripremere VolumeSU+Power
6) eseguire l'aggiornamento dallo zip precedentemente caricato, riavviare e godersi un po' ICS;
7)cancellare il file update.zip dalla sdcard.

Rooting
8) scaricare il file per il rooting da QUI (è la versione aggiornata poco fa che chiede all'utente il permesso o meno di dare privilegi di root ad un'app che ne fa richiesta), copiarlo sulla sdcard e rinominarlo in update.zip;
9) spegnere il telefono;
10) riavviarlo in modalità bootloader con VolumeSU+Power e connetterlo via usb al PC;
11) assicurarsi di avere l'ultima l'utima sdk di android scaricabile da QUI e copiare, all'interno della cartella platform-tools, il file di fastboot scaricabile QUI (non è incluso nelle ultime sdk);
12) scaricare la clockworkmod touch recovery da qui: Click; <-- nuova recovery con opzioni selezionabili tramite touch screen anzichè i tasti volume;
13) mettere il .img della recovery nella sdk di android su pc, precisamente nella cartella platform-tools dove ci sono anche gli eseguibili di fastboot.exe e adb.exe;
14) con il telefono precedentemente avviato sul bootloader e connesso al pc, dal prompt dei comandi di Windows (dopo essersi posizionati nel percorso platform-tools) dare il comando fastboot boot recovery-clockwork-touch-5.8.0.2-crespo.img (recovery-clockwork-touch-5.8.0.2-crespo.img è la recovery scaricata prima);
15) il telefono si riavvierà in recovery mode, con la clockwork caricata SOLO TEMPORANEAMENTE, fino al prossimo riavvio;
16) scegliere nella recovery Install zip from sdcard --> choose zip from sdcard, selezionare update.zip (il file per il rooting scaricato ad inizio procedura) e completare l'installazione dello stesso;
17) riavviare;
18) the end

In tal modo avrete la rom rootata e potrete continuare a ricevere gli aggiornamenti via OTA visto che la recovery originale verrà ripristinata automaticamente al riavvio.
PS: in alternativa la recovery mod puà essere flashata definitivamente con il comando fastboot flash recovery nomerecovery.img
PS2: se il flashing dell'update incrementale dà errore, provare prima a flashare un kernel diverso, o a scaricare il file direttamente dal browser del telefono anzichè da pc per poi trasferirlo, o a disattivare la verifica delle firme nella clockwork ("install zip from sdcard" --> "Toggle Signature Verification").

Ultima modifica di ezio : 06-04-2012 alle 09:34. Motivo: clockwork touch link
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso