View Single Post
Old 30-03-2011, 00:19   #32
giosimar
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 582
Quote:
Non ho letto da nessuna parte che dipende dalle dimensioni del sensore, pare sia qualcosa che può avere a che fare con le microlenti.
appunto. A parità di ottica, sensori differenti inquadrano angoli differenti. Il 50mm del full frame è il 75mm dell'apsc ed il 100 del m4/3. I raggi che arrivano sui sensori hanno angolazioni differenti nei tre casi, l'effetto "malevolo" dovrebbe diminuire con il diminuire dell'angolo inquadrato.
E' una mia supposizione, mi aspetto che chi ha un corredo con un corpo full frame ed uno apsc prima o poi faccia le sue brave prove.

Quote:
Itachi dice che il suo Olympus f.1.4 da foto sottoesposte. Siccome la mia macchina dà le foto correttamente esposte con le ottiche manuali a f1.4, mi viene da pensare - ma chiedo opinioni - che le reflex devono compensare una differente lettura dell'esposimetro rispetto a quello che verrà registrato dal sensore, mentre le EVIL semplicemente espongono direttamente sul sensore quindi, l'esposimetro già compensa di suo.
Anche la mia reflex dà foto correttamente esposte a f qualsiasi se gli faccio leggere la luce...
il problema è che il tempo segnalato è tale che non è la metà rispetto a quello che si ha chiudendo il diaframma di 1 stop, ma un po' più lungo, mentre se metto il tempo "teorico" sottoespone.
Questo avviene se lavoro in manuale, impostando manualmente i diaframmi sull'obiettivo. Al contrario, la stessa lente impostata in automatico dà un'esposizione anche leggermente sovraesposta a parità di diaframma, indice del fatto che è intervenuto qualcosa a correggere la lettura esposimetrica.


E comunque, concordo sul fatto che la lente aperta conviene sempre, anche se evidentemente meno rispetto al passato.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso