View Single Post
Old 23-08-2010, 00:28   #26
kirag
Member
 
L'Avatar di kirag
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Taranto
Messaggi: 47
Forse sarò un po' off-topic però mi è sembrato il thread più adatto per parlarne. Ho ricevuto da qualche giorno questo Thomson TG784 ed ovviamente ne sono rimasto subito deluso considerato che provengo da un sistema Modem+Netgear WNDR3700. Posso anche soprassedere sulle funzionalità (inesistenti) di questo modem ma almeno, dico, dovrebbe fare il suo sporco lavoro, no? Beh, no, il suo lavoro NON LO FA, o meglio, lo fa parzialmente.

Ho collegato il modem così come indicato nell'esauriente libretto allegato, lo accendo, aspetto che le spie diventino verdi e provo: il primo pc collegato è cablato e sembrerebbe andare tutto bene. Il telefono invece no, ma me l'aspettavo perché in realtà sto passando da Telecom a Tiscali ed il servizio non risulta ancora attivo (dal sito Tiscali); ne deduco che sto comunque utilizzando la vecchia connessione Telecom. In ogni caso, non è neanche questo il problema.

Come dicevo, il collegamento alla rete va... Il vero (e grosso) problema sussiste quando passo ai dispositivi wireless. Ebbene, UNA CATASTROFE: dopo aver effettuato l'accesso nella configurazione del modem ed impostato la crittografia WPA provo a collegare altri 2 PC. Sembrerebbe andare tutto bene, la connessione avviene, ho accesso ad internet ma "stranamente" dopo neanche 2 minuti di connessione comincio a notare un abbassamento della banda wireless, da 48/54 Mbps a 1(UNO)Mbps; neanche il tempo di esclamare "Ma porc..." che la connessione wireless era saltata.

Ho pensato, forse il problema è l'enorme distanza dal modem: circa 5mt, insomma da una stanza ad un'altra. Allora provo col portatile nella stessa stanza, a neanche 2mt dal modem. Mi si ripete la stessa inesorabile routine. La cosa buffa è che il problema non sembra derivare dalla potenza del segnale, in quanto dalla connessione alla disconnessione il segnale è sempre ripotato come "Eccellente".

Penso bene, dunque, di resettare il modem tramite reset hardware (pulsantino laterale reset), una procedura che comunque è riportata sul manuale Tiscali.

E qui... la TRAGEDIA!. Provo ad entrare nell'interfaccia di configurazione del router ma nulla, la richiesta nel browser se ne va in timeout. L'avrò resettato altre 4-5 volte ma nulla. L'indirizzo è corretto (il gateway è quello, 192.168.1.254) ma nell'interfaccia proprio non va sebbene comunque le funzionalità base del modem vanno (accesso ad internet).

Anche il wireless va, sempre con le onnipresenti disconnessioni, rese forse meno frequenti dal fatto che ora la rete wirelss rimane APERTA poiché non ho la possibilità di settare alcuna protezione.

Io ho scritto all'assistenza Tiscali, ma non ho ricevuto alcuna risposta, forse perché non risulto ancora effettivamente come loro cliente.

Qualcuno ha avuto/conosce questo problema e sa come risolverlo? Anche se credo tanto che l'unica soluzione sarà la sostituzione del modem...
__________________
Configurazione in aggiornamento...
kirag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso