View Single Post
Old 11-08-2004, 11:48   #86
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
certamente un algoritmo non è pensabile che sia brevettabile... secondo me (la mia conoscenza in materia legale è tendente a zero) è possibile brevettare il rilsultato di un'invenzione, di cui si conosce il funzionamento ma non si deve brevettare un'idea: cioè se io brevetto il common rail (di cui conosco il funzionamento) io ho brevettato quel prodotto; ma se io brevetto l'idea del funzionamento (che nello specifico sarebbe il portare il gasolio ad una determinata pressione in un tubo comune a tutti gli iniettori e così via) tutti gli altri non possono usufruire della scoperta per "creare" un loro common rail (che ovviamente progettulamente _deve_ essere diverso dall'originale). Se non fosse così e si potessero brevettare le idee, chiunque voglia costruire un suo common rail dovrebbe pagare i diritti all'ideatore (a questo punto non più inventore). In questo modo il processo di sviluppo rallenterebbe in modo vistosissimo, perchè si cercherebbero strade diverse (chi vuole spendere milioni e milioni di euro per usufruire di un brevetto??) e avverrebbe la folle corsa al brevetto.. tutto questo imho ovviamente...
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline