View Single Post
Old 27-09-2007, 13:16   #140
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
Allora, qualche considerazione pure io. Purtroppo il tema del contest era un po' ad interpretazione, e ognuno vedo si e' fatto la propria idea di "natura selvaggia". Anche io mi ero fatto la mia, e i miei giudizi sono stati influenzati forse troppo da questa. Nei prossimi contest cerchero' di non farmi prendere troppo dall'interpretazione del titolo, che alla fine penso che debba essere un interpretazione un po' morbida.
comunque, alla 11 e alla 16, ho preferito la 11 perche' mi dava un senso maggiore di selvaggio e incontaminato. Ammetto che forse ha aiutato la presenza degli alberi. Tecnicamente, la 16 e' perfetta.
Non cosi' perfetta quella di Peppa, ma il contesto e' notevole, selvaggio. Anche se non saprei chi e' la preda.
Al quarto posto avrei messo la vincitrice, gran foto, difficile da fare ammetto, ma l'albero dietro la testa dell'uccello mi ha dato un po' fastidio.
Veniamo alla 9 e alla 10. Tra le due, preferisco la bolla. l'altra la vedo troppo saturata, con i colori che gia' hanno dell'irreale di per se e non avevano bisogno di ulteriore carico di saturazione se e' stato fatto.
Un po' piu' indietro lascio le altre, e almeno un paio un po' bruttine.


Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
...snip
questa foto é stata scattata con un 17-35 che ha un buon controllo delle distorsioni (basta vedere le linee dritte del campanile).

La stessa lente, però, quando si prende un orizzonte decentrato rispetto al centro della lente, fa uno scatto come questo dove non é tanto storto l' orizzonte quanto "tondo". E meno é lunga la linea dell' orizzonte e più sembrerà non in bolla, quando invece é semplicemente dovuto alla lontananza dell' orizzonte stesso.

l' uso dei wide, oltretutto, porta ad altri "problemi" prospettici.
Guarda questa ad esempio dove la base é in bolla, l' orizzonte é storto, e solo perché non é stata ripresa parallelamente alla base della strada.
Dai street, non scherziamo! la foto della scogliera sara' anche un po' tonda, ma di certo e' storta. Almeno 1 grado.
Nell'ultima foto, l'orizzonte e' storto. Se allinei la macchina a una strada sbieca, avrai l'orizzonte storto.
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline