View Single Post
Old 27-09-2007, 07:55   #134
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Mah... non è così. Alla fine, se leggi i miei messaggi, non ho MAI detto che un suggerimento è da buttare. Al massimo ho giustificato il perché di certe scelte "obbligate", ma non puoi dire che per questo abbia rifiutato il suggerimento, anzi: io credo che, ribattendo alle osservazioni, queste possano essere più costruttive.
Per esempio: tu hai detto che l'orizzonte è storto, io ho chiesto il motivo ed è emerso che il problema, oltre ad essere imputabile ad un mio errore, può essere una distorsione data dall'ottica.
Insomma, se vuoi considerami come un vecchio brontolone poco "diplomatico", ma ti assicuro che alla fine i suggerimenti li ascolto.
Probabilmente ho frainteso alcune tue affermazioni ma credo di non essere stato l' unico ..

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
E tra l'altro IMHO per chi osserva quello che conta è l'immagine e quello che percepisce guardandola, le eventuali difficoltà o impedimenti che l'hanno penalizzata non aggiungono nulla alla foto.


Quote:
Per esempio: tu hai detto che l'orizzonte è storto, io ho chiesto il motivo ed è emerso che il problema, oltre ad essere imputabile ad un mio errore, può essere una distorsione data dall'ottica.
Insomma, se vuoi considerami come un vecchio brontolone poco "diplomatico", ma ti assicuro che alla fine i suggerimenti li ascolto.
Non voglio certo darti del vecchio brontolone (hai 27 anni se sei vecchio tu ) , d'altra parte non sei un assiduo frequentatore della sezione fotografia e quindi è difficile farsi un' idea precisa su di te (sia fotograficamente che personalmente) , ammetto con tranquillita' il rischio cantonata .

Riguardo alla distorsione e pendenza probabilmente le cause coesistono , se usi la macchina in grandangolo "estremo" (tutto aperto) le deformazioni si fanno importanti per tornare nella norma appena qualche mm avanti.

Ti dovesse capitare di scattare a qualche edificio/monumento ricordatelo ed avrai scatti migliori ed in linea generale in caso di paesaggi comanda la linea di orizzonte (sempre soprautto se c'è il mare) mentre in caso di edifici è meglio affidarsi alle linee verticali da allineare al centro per le foto simmetriche (una chiesa ripresa da davanti alla porta) piuttosto che nel terzo piu' vicino all' edificio se fotografi "de sbies" .

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline