View Single Post
Old 08-01-2012, 14:34   #40
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
lo nslu2 di linksys è passato di moda?
Sono stato tentato più di una volta di fare il "grande passo", ma alla fine non mi son mai deciso.

In fin dei conti è più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi, ma io personalmente non sopporto di utilizzare HD su porte USB, difatti reputo interessanti solo i nuovi prodotti che permettono di collegare HD tramite eSATA.

Poi vabbè, volendo essere pignoli ha processore lento e poca ram, ma in questo tipo di utilizzi è più che abbastanza.

Quote:
Originariamente inviato da mitropank Guarda i messaggi
Interessatissimo alla discussione!!
Sto cercando un Plug Computer che mi faccia principalmente da NAS e Torrent Downloader.

Tra i maggiori candidati ci sono per me il TonidoPlug e il CuBox, come seconda scelta avrei il GuruPlug Server e il Raspberry Pi (model B).
Il TonidoPlug ha decisamente il vantaggio dell'alloggio interno per l'HD, il processore è sempre il Kirkwood della Marvell, lo stesso dei GuruPlug/DreamPlug, peccato che abbia una sola USB, senza considerare che è sold-out.
In ogni caso tra GuruPlug e Tonido prenderei immediatamente il Tonido.
A livello di calore come siamo messi? I GuruPlug sono stati largamente criticati proprio per via della costruzione non eccelsa che unita al SoC estremamente caloroso tendeva a rompere l'alimentatore (posizionato proprio sopra il SoC). Qua non ci sono questo tipo di problemi?

Per quanto riguarda il Raspberry Pi occhio che ha solo USB, rispetto alle altre 3 soluzioni che hanno Sata otterresti prestazioni inferiori nell'IO, senza considerare che l'ethernet è ricavato dal BUS USB, di conseguenza dai canonici 480 Mbps devi toglierne 100 che sono dedicati al NIC.
Imho l'utilizzo migliore del Raspberry Pi è per rendere "smart" una TV, XBMC, un browser, ci attacchi un dongle bluetooth e leggi i dati da un'altro server domestico.

Comunque ho notato che tra i vari frequentatori qua del forum praticamente tutti siete interessati ad usarlo come server domestico, mentre io sono l'unico che vorrebbe usarlo anche come router...
Il mio sogno è proprio avere un unico device con un paio di SATA e di PCI-e interne e di USB che consumi sui 4-5 Watt...
Basterebbe una scheda pci-e ethernet a 4 porte ed una con il modem ed ecco fatto un bel modem/router/server.
La cosa che più gli ci si avvicina è l'OpenRD Ultimate ma ha una sola PCI-e ESTERNA ed una sola SATA interna, per 250 $ vorrei un prodotto veramente completo
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso