View Single Post
Old 20-09-2017, 11:27   #3566
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Turrican3 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi hanno finalmente attivato la fibra.

Sto spulciando tutte le discussioni/FAQ nell'ottica di eventuale richiesta di aggiornamento al profilo 200M, vorrei sapere pertanto se su questo modem l'attenuazione della linea è quella indicata come "attenuazione loop" (sotto "protezione rumore impulse")

(...)

Se *NON* e' questo, dove si trova?

PS: so già che in teoria va sostituito il modem con il cosiddetto "scolapasta nero", ma per adesso mi preme capire se abbia senso puntare all'aggiornamento del profilo o meno
Si, l'attenuazione è quella. Ti posso anche dire che passare alla 200M potrebbe darti un bel guadagno, anche con un cavo che attenua più della media in alta frequenza, dato che sei abbastanza vicino all'armadio.

Puoi trarre da te le stesse conclusioni se leggi QUESTO mio post sul forum "TIM FTTC" sempre di HU, e scarichi il foglio Excel che ti aiuterà a fare questo tipo di calcoli.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso