View Single Post
Old 28-09-2017, 01:18   #5
lunaticgate
Senior Member
 
L'Avatar di lunaticgate
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2675
Volevo aggiungere che l'uso di una fotocamera reflex, deve essere preso con un approccio diverso dal "punta e scatta".
Io uso la mia macchina fotografica in viaggi, gite fuori porta o quando mi va di utilizzarla perché voglio fare un'uscita particolare per provare qualcosa o semplicemente perché mi va di farlo. Voglio dire, non la porto sempre con me, se una sera esco per andare a mangiare fuori o semplicemente una passeggiata, se mi capita qualcosa sotto tiro da fotografare, uso lo smartphone!

La differenza di peso si sente molto con il passaggio al formato pieno.
Una aps-c D7200 con un sigma 17-70 f/2.8-4 sono circa 1150gr
Adesso con una D810 con un Nikkor 24-120 f/4 porto 1800gr (senza contare le altre ottiche ed il cavalletto che mi porto in borsa)
Giusto per fare un esempio.
Nel tuo caso, visto che parliamo comunque di aps-c, la differenza è sull'ingombro, non che sia così abissale, anzi.
Basta guardare le immagini di questo articolo per capire effettivamente che molto dipende da quello che compri. In cerchi casi diventa più ingombrante una mirrorless!

http://www.saggiamente.com/2016/02/s...-delle-reflex/

Inoltre gli obiettivi delle mirrorless costano di più, c'è poco da fare.
Condivido che avere un parco obiettivi enorme non sia sinonimo del fatto che siano tutti indispensabili. Alla fine bisogna cercare il proprio modo di scattare e capire cosa ti piace fotografare, di conseguenza prenderai l'obiettivo più adatto a te. Sottolineavo esclusivamente il fatto che con Nikon era possibile utilizzare obiettivi vecchi ma ancora molto validi, risparmiando un bel pò.
__________________
Sony A7RIV|Sony 16-35 f/4|Sony 24-105 f/4|Sony 85 f/1.8|Samyang 14mm f/2.8|

Ultima modifica di lunaticgate : 28-09-2017 alle 02:51.
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso