View Single Post
Old 27-09-2017, 10:07   #2
lunaticgate
Senior Member
 
L'Avatar di lunaticgate
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2675
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Per varie vicissitudini sono senza fotocamera, volevo approfittare di un buono sconto di 100€ presso una catena per prendermi una macchina entry level.
Fino ad oggi ho scattato con una Panasonic FZ-35 (una bridge), senza studiarmi particolarmente le varie modalità manuali, ma vorrei iniziare a scattare un po' più seriamente.

Le candidate sono la mirrorless Sony A5000 a 329€ (senza sconti) e la Nikon D3300 a ~299€ (con SD da 8GB), entrambe con obiettivo Kit.

Ora a cose normali non ci sarebbero dubbi, la reflex mi costerebbe meno, avrei più scelta di ottiche ed avrei una macchina migliore in tutto, ma mi blocca il fatto di non sapere usare ancora una reflex come si deve e non avere una seconda macchina più comoda da portare in giro.
La mirrorless, seppur meno conveniente nel complesso, mi garantirebbe una flessibilità d'uso maggiore, anche nel caso decida di non dedicarmi più seriamente alla fotografia.

Chi di voi usa una reflex come macchina principale, sente il bisogno di una seconda macchina più tuttofare e più comoda o va di reflex sempre e comunque?

P.S. no, la fotocamera del mio cellulare non mi è sufficiente, ho volutamente acquistato un modello molto economico in previsione di dedicare il resto del budget ad una fotocamera di buon livello.
Beh ci sono vari livelli.
C'è chi va in giro con una full frame e aps-c, chi con la full frame e mirrorless, chi con lo smartphone ecc. Il mondo è bello perché vario.

Siamo sempre di fronte ad una scelta, ed uno dei parametri da tenere sempre in considerazione, sono i costi. Poi c'è il discorso peso, ma le due macchine che hai scelto, differenziano, almeno nel body, di soli 140gr.
Io mi sono sentito "limitato" quasi subito, sia dalle bridge, che dalle mirrorless. Poi sono passato ad una reflex aps-c, la Nikon D7200, con cui mi sono divertito per circa due anni, prima di fare il grande passo verso il mondo full frame con la D810.
A mio modo di vedere, se vuoi veramente entrare nel mondo reflex (valido in parte anche per le mirrorless), devi porti un paio di domande.
Sei disposto a spendere un pò di soldi?
Sei disposto a portarti dietro un bel pò di peso?
E soprattutto, sei disposto a dedicarci tempo e studio?
Fare belle foto con una reflex non è automatico, devi imparare molte cose e fare tanta pratica prima di ottenere certi risultati.

Detto questo, riguardo le reflex entry level, vale lo stesso discorso che ho fatto in questo topic, l'ultimo mio messaggio riassume le possibili scelte.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2829011

Ciao
__________________
Sony A7RIV|Sony 16-35 f/4|Sony 24-105 f/4|Sony 85 f/1.8|Samyang 14mm f/2.8|
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso