View Single Post
Old 17-05-2007, 22:52   #116
maganci
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 42
Ciao a tutti!!

Anche se può sembrare un giudizio di parte (sono moderatore per la sezione TI di www.helpcalculator.tk), penso che le migliori siano le TI. Personalmente, a prescindere dalla potenza in termini di Mhz, penso che sia fondamentale l'usabilità della calcolatrice. E le TI ne hanno veramente tanta.

Poi lo schermo della TI ha una maggiore risoluzione della HP, il che è comodissimo; si va dai 131 x 80 Pixels della HP 50g (il top della HP) ai 240 × 128 Pixels della Voyage 200 (il top della TI, fino a quando non uscirà la TI-Nspire); praticamente lo schermo della Voyage 200 è tre volte più grande di quello della HP 50g.

Per quanto riguarda la memoria, con 2.7 Mb non mi è mai capitato di avere problemi. I programmi e le applicazioni sono piccolissimi (tipo una manciata di Kb, 3 o 4 in genere, ma anche più); inoltre di questi 2.7 Mb, 1.7 Mb sono riservati alle "Flash Apps" (molto efficienti ma poco disponibili, questo è un esmpio: Circuit4), mentre solo 1 Mb è direttamente utilizzabile per tutte le cose di nostro interesse. Se vi sembrano pochi, è possibile far condividere la memoria Flash, in modo da avere 2.7 Mb effettivi da utilizzare; tutto questo tramite l'uso di questo programma assembly che ho personalmente provato. Non ho idea di cosa possa servire una SD su una calcolatrice grafica.

Sul discorso velocità, non bisogna tener conto solo dei Mhz del processore. Molto dipende dall'architettura utilizzata; io non so fare un paragone in termini di velocità effettiva tra le due marche, però posso dire che la TI non mi ha mai fatto soffrire ; il massimo del tempo che ho dovuto aspettare per un calcolo, è accaduto per la risoluzione di un sistema di equazione matriciale 8x8, tutto letterale (il calcolo numerico è molto più veloce di quello simbolico): tutto risolto in meno di due minuti. Se poi sei felice possessore di una Voyage 200 con modulo SpeedUpMax, la velocità raddoppia (personalmente provata con la Voyage acquistata su ebay da un mio amico; guardate l'adesivo poco sotto lo schermo); strepitosa!! Inoltre, reputo fondamentale (sarà perchè programmo molto direttamente con la calcolatrice), la presenza di una comodissima tastiera QWERTY.

Per concludere sulle dimensioni, ho comparato personalmente la Voyage con la TI-89: messe entrambe in posizione orizzontale (a mò di agenda), oggettivamente la Voyage 200 è meno larga della TI-89, ma più alta.

Ciao

Maganci
maganci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso