View Single Post
Old 03-03-2009, 12:36   #1018
marcus777
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da ninfea82 Guarda i messaggi
l'utilizzo che ne devo fare è principalmente per grafica orientata al webdesign. Vorrei qualche delucidazione da chi lo possiede, visto che non ho capito se lavorando con questo monitor (opportunamente calibrato), otterrei una visualizzazione completamente sballata su tutti gli altri, con colori troppo saturi.
Non sono un esperto di videografica, solo un appassionato, quindi non mi prendo responsabilità per quello che dico!

Questo monitor, con un calibratore, e un programma che gestisce i profili colore, rende benissimo i colori, anzi è uno dei migliori. Copre al 100% gli spazi sRGB (standard RGB=mondo Windows) e AdobeRGB e va anche oltre, cioè è un monitor "wide gamut", ad "ampio spettro".

I colori appaiono saturati quando vengono mostrate immagini in standard sRGB senza correzione, senza gestione del profilo colore.

Se fai webdesign, userai applicazioni professionali, che sicuramente gestiscono il colore, l'unica cosa che devi fare e salvare l'immagine in standard sRGB. Cioè convertirla in quello spazio colore. Così apparirà corretta sulla maggior parte dei browser. Ma questo indipendentemente dal tuo monitor.

Invece questo monitor ha grossi problemi nel mostrare immagini sRGB correttamente senza gestione del profilo colore da parte del programma di visualizzazione, indipendentemente dalla calibrazione.

Spero di esser stato chiaro!
marcus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso