View Single Post
Old 23-04-2017, 13:43   #3812
fabio892
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Volevo condividere una riflessione e avere i vostri pareri (magari anche di qualcuno che opera sul campo)....
Negli ultimi giorni ho trovato questo interessante netbook di TI, in cui si può vedere, tra l'altro, la mappa delle infrastrutture di telecom, in particolare quelle in fibra ottica a livello della singola centrale.
Sono rimasto impressionato dalla capillarità della rete di backhaul in fibra ottica a livello geografico: praticamente tutte le centrali sono collegate in fibra, anche quelle che forniscono l'adsl farlocca a 640k. Ovviamente parlo a livello di Emilia-Romagna, ma credo che tale diffusione sia abbastanza omogenea sul territorio nazionale.
Qui mi è sorta una riflessione: il bando riguarda la costruzione della sola rete di accesso, ma ovviamente non si può pensare di fornire banda senza una rete di backhaul, per cui sarà interessante capire come faranno gli operatori a portare la connettività ai punti "neutri" della rete di OF. Probabilmente la vendita di infrastrutture di backhaul diventerà un business non indifferente per TI, che a questo punto potrebbe comunque mantenere un certo grado di integrazione verticale. Qualcuno più esperto di me sa se anche queste infrastrutture sono sotto il controllo dei prezzi da parte di agcom?
In emilia romagna c'è la rete Lepida che può costituire una valida alternativa alla rete di telecom, ma sicuramente non può vantare lo stesso grado di capillarità (in genere sono cablate in fibra solo i comuni e le PA), anche se si faranno passi avanti con i bandi per cablare le zone industriali con i recenti bandi regionali.
Questo fra l'altro suggerisce che, a prescindere dal fatto che il bando l'abbia vinto OF, è stato un bene che telecom abbia perso, altrimenti nei 20 anni a venire avrebbe consolidato un monopolio pazzesco.
non mi sembra proprio un novità che a livello di infrastrutture ci sia sempre stata una condivisione fra tutti gli operatori. mica tutto o nero, o bianco come la pensa qualche don chisciotte anti telecom su questo forum.

senza i punti di accesso telecom, molta vdsl vodafone non sarebbe esistita etc etc.

c'è proprio una sezione wholesale sulle infrastrutture dove sono elencate tutte le possibili alternative per i vari operatori.

come ho già detto il monopolio lo hanno voluto gli operatori concorrenti. è stata fatta una gara pubblica, e:
FASTWEB si è ritirata
VODAFONE e WIND manco si sono presentate.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso